Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMS: discutiamone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    DOMS: discutiamone

    Prendo spunto dal mio ultimo thread per aprire questo a tema "doms"
    Tipi di dolore muscolare:
    A) immediato
    B) tardivo => Doms (Delayed Onset Muscle Soreness)

    Tipi di dolore muscolare tardivo:
    1)di origine prevalentemente meccanica (tipici delle fibre bianche)
    2)di origine prevalentemente metabolica (tipici delle fibre rosse)

    1) sarebbe causato dalle tensioni del muscolo e dai cedimenti strutturali dello stesso (lesioni delle miofibrille, del sarcolemma, ...).
    2) sarebbe causato dall' esaurimento del glicogeno, abbassamento PH e antiossidanti, aumento acido lattico e da altri cambiamenti metabolici causati dallo "stress" delle fibre rosse.

    * * *

    Io la vedo così, ma potrebbe anche essere doms = 1).
    Last edited by Drugo84; 02-01-2005, 19:20:57.



    La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

    #2
    il problema è sempre lostesso, mentre nel lavoro aerobico i doms si possono attribuire già con una "certezza" + elevata nell'anaerobica è dura e nn sempre si capisce cosa differenzia una seduta con doms e una senza, devo ammettere che anche a me nn dispicciono, ma vanno un pò a periodi ...

    p.s. ho editato il tuo post, intanto xchè nn è carino indirizzarlo solo ad un utente, poi xchè ne può uscire cosa buona se ognuno interessato ci mette del suo
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da RB1978
      Prendo spunto dal mio ultimo thread per aprire questo a tema "doms"
      Tipi di dolore muscolare:
      A) immediato
      B) tardivo => Doms (Delayed Onset Muscle Soreness)

      Tipi di dolore muscolare tardivo:
      1)di origine prevalentemente meccanica (tipici delle fibre bianche)
      2)di origine prevalentemente metabolica (tipici delle fibre rosse)

      1) sarebbe causato dalle tensioni del muscolo e dai cedimenti strutturali dello stesso (lesioni delle miofibrille, del sarcolemma, ...).
      2) sarebbe causato dall' esaurimento del glicogeno, abbassamento PH e antiossidanti, aumento acido lattico e da altri cambiamenti metabolici causati dallo "stress" delle fibre rosse.

      * * *

      Io la vedo così, ma potrebbe anche essere doms = 1).
      Non è così, i DOMS sono un'insieme di vari fattori che colpiscono il muscolo, ora sono di fretta, più tardi se ho tempo faccio una sintesi.

      Non esiste il dolore immediato, se non causato da infortunio.

      I DOMS sono dolori che sopraggiungono dopo 24 ore circa, seguendo in genere il ciclo infiammatorio dettato dai neutrofili e dalle prostlaglandine.
      Dopo le 24 ore il problema è a carico sempre delle prostaglandine e da danno ossidativo da sostanze secrete dai neutrofili.

      Il danno meccanico fa scaturire il tutto.

      Un intervento mirato può alleviare di molto i DOMS, ma questa è un'altra storia.

      In generale la gestione e l'organizzazione dell'allenamento sono il primo passo per evitarli o ridurli all'essenziale.

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        I DOMS instantanei si chiamano infortuni,.......


        Mad
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

        Commenta


          #5
          Ma i doms non sono una cosa positiva? Io ne ho fortissimi ogni volta che cambio scheda magari dopo qualche giorno di riposo mentre nelle settimane successive tendono a diminuire.

          Io li ho sempre presi considerati indice del fatto che il fisico si abitua a un certo tipo di lavoro e quindi la crescita potrebbe rallentare.

          Commenta


            #6
            E' positivo il dolore, circondato da "tepore" caldo tipo aurea intorno...sinomino di crescita.

            Mad
            http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
            tutto ciò che scrivo sono deliri

            Commenta


              #7
              I DOMS non sono indice di crescita ne di buona organizzazione dell'allenamento, anzi soffrirne spesso può indicare che si sta facendo qualcosa di errato.
              Ovviamente sono da escludere da questo discorso i DOMS da ripresa di attività, da cambio di scheda e da periodi in cui per esempio si innalza il volume.

              Più danno muscolare equivale a più doms, ma attenzione non cadiamo nell'errore di dire che la conseguenza è più crescita, altrimenti 8 ore di palestra 3 volte a settimana potrebbero trasformare tutti in supercampioni!

              In natura tutto è in equilibrio, i doms hanno e fanno la loro parte, ma averli sempre vuol dire che si sta recuperando male e che si può essere soggetti ad un infortunio.

              Recuperare male non equivale solo ad una questione prettamente di riposo passivo, spesso l'alimentazione e l'integrazione rivestono un ruolo fondamentale.

              I DOMS non sono nient'altro che la conseguenza di uno stato infiammatorio del muscolo.

              Il compito di chi si allena è quello di fornire gli elementi essenziali per tamponare l'infiammazione e massimizzare la rigenerazione muscolare.
              Quindi acidi grassi omega 3, prodotti omeopatici, erbe, antiox, farmaci per la parte anti-infiammatoria.
              Proteine, amminoacidi, carbo ecc, per fornire la materia prima per la costruzione di nuovo tessuto.

              In genere i DOMS buoni dovrebbero essere sporadici e durare 2-3 giorni.

              Chi ha doms di 7-10 giorni o continui, ha abusato dei suoi muscoli.

              Qualcuno usa i doms come indicatore di "buon allenamento", ciò è un errore, spesso i doms ricorrenti sono anche indice di deallenamento, ovvero bassa frequenza.
              Il muscolo deve adattarsi al carico, ma deve essere un adattamento positivo, gestibile dal corpo.
              Ciò si ottiene, ripeto, solo con allenamenti intelligenti.

              Ci sono muscoli che hanno doms più spesso di altri, anche questo rientra nella programmazione intelligente.
              Non tutti i muscoli hanno la stessa tolleranza ad un dato volume, quindi va regolato anche quello.
              Leggere schede dove si effettuano 1-2-3-4-5... serie per tutti i muscoli è un pò come dire che ogni muscolo è uguale per funzione e per fibre.
              Cosa falsa!

              Di sicuro i bicipiti hannobisogno dimeno lavoro per essere stimolati rispetto ai femorali, e di sicuro i femorali hanno fibre diverse dai bicipiti.

              L'infiammazione muscolare è determinata anche dal tipo di alimentazione.
              Una persona con poco AA, avrà una migliore rigenerazione muscolare.
              Idem chi assume antiox, rispetto a chi ne fa un blando uso.
              Chi ha un sistema di detossificazione corporeo efficiente, riuscirà a liberarsi maggiormente dei metaboliti determinati dall'allenamento.
              Chi si sottopone ha tecniche rigenerative, come sauna, massaggi, ems può migliorare la sua tolleranza ai doms.

              Una cosa è certa, ed è dimostrato da numerosi studi, i DOMS possono essere prevenuti, ma la loro comparsa è più difficile da gestire e da alleviare, probabilmente a causa di molteplici fattori che influenzano il ciclo infiammatorio.

              Anche la capacità elastica dei muscoli è determinante per minimizzare il danno muscolare e qui lo stretching e tecniche come l'ART/STR la fanno da padroni.

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #8
                nn capisco questo stress metabolico o la differenza tra stress meccanico e metabolico (ok, cìè)
                quando facevo bici (e le passeggiate erano lunghe e spesso accompagnate da cronometro) mai avuto un doms in vita mia
                sconosco i doms!
                se fai 3 sprint a piedi hai doms negli addominali, negli stinchin oltre che ai femorali
                Insomma, è una questione più meccanica (fase eccentrica) che metabolica
                Inoltre, parlare di stress metabolico differenziando tra fibre è riduttivo
                cosa significa?
                che le fibre bianche se ne stanno al guado?
                il meccanismo lattacido, nell'espressione della potenza è questione di fibre bianche
                ancora una volta: occorrono tut brevi
                ma ancora una volta
                Avendo fatto prove in bici violente e brevi, nn ricordo doms!

                li hai, il primo giorno a livello delle spalle e stop!
                per questo i ciclicisti possono permettersi di fare 7 ore di allenamento (e di gara) e tour-giro (gare in cui si gareggia per 3 settimane di fila, ogni giorno) mentre i maratoneti arrivono a 3-3h e 1/2 massime di allenamento e solo 2- 3 maratone l'anno: è questione pliometrica!
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Armando
                  Non esiste il dolore immediato, se non causato da infortunio.
                  Per "dolore muscolare immediato" penso si possa intendere il classico dolorino da "pump", quello che caratterizza le ultimissime ripetizioni o ancora, in altri casi, quello dovuto al forte aumento nelle fibre muscolari di sostanze "dolorose" come acido lattico, chinine e prostaglandine...

                  Originariamente Scritto da Armando
                  In genere i DOMS buoni dovrebbero essere sporadici e durare 2-3 giorni.
                  Chi ha doms di 7-10 giorni o continui, ha abusato dei suoi muscoli.
                  Penso di esprimere l'opinione di tutti dicendole che intendiamo proprio doms con una durata di 2-3 giorni (di solito a partire dalle 24 ore successive all'allenamento).

                  Originariamente Scritto da Armando
                  I DOMS non sono indice di crescita ne di buona organizzazione dell'allenamento, anzi soffrirne spesso può indicare che si sta facendo qualcosa di errato.
                  Non sono d'accordo.

                  Originariamente Scritto da Armando
                  Più danno muscolare equivale a più doms, ma attenzione non cadiamo nell'errore di dire che la conseguenza è più crescita, altrimenti 8 ore di palestra 3 volte a settimana potrebbero trasformare tutti in supercampioni!
                  ok ma io li vedo bene in quanto sarebbero il segnale del corretto meccanismo che ci porta al raggiungimento dell'obiettivo.
                  Con questo intendo:

                  (1) allenamento con i pesi (stressor) => (2) traumi (a livello delle fibre muscolari) => (3) rigenerazione delle stesse => (4) aumento del contenuto di miofibrille all'interno delle fibre muscolari (aumento delle dimensioni delle stesse, ipertrofia)!

                  Vedo i doms come segnale di (2), quindi ben vengano!

                  Va da sé che lo schemino è semplicistico e che gli ultimi tre pasaggi implicano un adeguato apporto proteico per far si che l'anabolismo vinca sul catabolismo....però spero di aver reso l'idea
                  Last edited by RB1978; 03-01-2005, 17:24:48.



                  La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                  Commenta


                    #10
                    guarda che danno muscolare nn coincide con ricrescita, se è troppo poco nn serve a nulla, se è troppo tanto (viva l'italiano ) è dannoso...
                    endorfino dipendente

                    #BodyWeb Forum's Rules

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Drugo84
                      guarda che danno muscolare nn coincide con ricrescita, se è troppo poco nn serve a nulla, se è troppo tanto (viva l'italiano ) è dannoso...
                      Non mi sembra di aver detto il contrario Drugo. Se intendi doms = troppo ... Io penso, come detto sopra, che doms = segnale stimolo adeguato

                      Mmmm...adesso che rileggo però forse hai ragione, non voglio essere scambiato per masochista, petta che EDITO....
                      Last edited by RB1978; 03-01-2005, 17:23:35.



                      La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                      Commenta


                        #12
                        sì, ma se aumenti la frequenza di allenamento, vedrai i DOMS scemare e possibilmente mettere ancora più massa
                        Dove è la correlazione DOMS/crescita?

                        Il concetto di DOMS è giusto
                        ma quando riferito in un ambito ben preciso

                        Poi ci sono persone che nn ne hanno e sono degli animali
                        Certamente, molti di questi sono approssimativi nei loro allenamenti
                        E ricercano i DOMS con gli strapazzamenti (uhmm)
                        ma ancora una volta:
                        i doms se ci sono bene, se nn ci sono amen
                        alla fine contano i risultato
                        se vengono bene, se nn vengono, male!
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vabo74
                          sì, ma se aumenti la frequenza di allenamento, vedrai i DOMS scemare e possibilmente mettere ancora più massa
                          Dove è la correlazione DOMS/crescita?
                          Mah, se per frequenza di allenamento intendi il nr. di volte sull'arco di una settimana (per es. dalle due a tutti i gg della sett.), ti dico che personalmente le ho provat tutte ma ogni volta che mi alleno "bene", i doms ci sono (sono probabilmente più legati all'intensità del singolo allenamento).
                          Per quanto riguarda la correlazione doms/crescita...IO MICA LA SO Come ho scritto sopra, più che altro la correlazione è allenamento+apporto proteico / crescita! I doms li vedo come segnale di un buon allenamento (sbaglierò, l'ho già detto, ma se non sento un tubo 2 gg dopo, allora, PER ME, non ho fatto abbastanza).

                          Originariamente Scritto da vabo74
                          Poi ci sono persone che nn ne hanno e sono degli animali
                          Beati loro allora...

                          Originariamente Scritto da vabo74
                          i doms se ci sono bene, se nn ci sono amen
                          alla fine contano i risultato
                          se vengono bene, se nn vengono, male!
                          AMEN



                          La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                          Commenta


                            #14
                            x Vabo74

                            Valerio ho letto il tuo thread 45878. Mi piacerebbe avere la tua opinione sul mio, thread 65808, a proposito di insulina/sintesi prot.

                            GRAZIE



                            La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                            Commenta


                              #15
                              io mio che?
                              cmq sia, se vuoi una serie di opinioni sulla multifrequenza ci sono ragazzi che hanno usato con discreto successo gli approcci HST e korte
                              ========
                              Sui DOMS
                              lo stesso MM racconta che nn ne aveva e si allenava brutalmente

                              cmq sia, anch'io li ho, pure quando nn mi alleno pesantemente
                              Insomma, è una questione soggettiva

                              ========
                              PS: in genere nn ho opinioni sugli aspetti fisiologici per:
                              1) mega ignoranza
                              2) in genere sono discorsi troppo riduttivi, come questo sui doms (riduttivi nn uguale a stupidi! semplicemente che i discorsi sono così complessi che semplificando si rischia di far apparire banale la questione)


                              cmq sia, come faccio ad accedere ai post per numero di 3d?
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎