Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per i natural grossini del forum..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per i natural grossini del forum..

    siccome adesso sono bloccato per un infortunio alla schiena ne ho approfittato per curare l'aspetto teorico del b-building (visto che la pratuica arrgggggggghh..è rimandata!!!!), ho letto quindi qualche libro giusto per avere un punto di vista che non fosse sempre e solo il mio (forum a parte da cui traggo quel che mi pare utile). Tra i libri che ho letto c'è Brawn di McRobert. Probabilmente molti di voi han letto questo libro. Adesso vorrei saperee cosa ne pensate. Io ho sempre adottato un allenamento che è il contrario di quanto consigliato nel libro. Effettivamente mi rendo conto che molte delle cose che racconta il libro son vere (provate sulla mia pelle). quello che mi risulta duro ammettere è allenarmi meno. Non prendo mai per olo colato quello che leggo (soprattutto quando si parla di b-building visto che tutto è cosi' soggettivo) pero' mi rendo conto di aver sbagliato parecchio..so di essere in stallo da troppo tempo (ho preso qualcosa ultimamente, ma poco a mio avviso, troppo poco). Ho raggiunto un livello che McRobert ritiene avanzato (in termini di volumi) e l'ho fatto allenandomi di testa mia..ci son voluti anni di sacrifici (piu' che altro in termini di allenamento che non di dieta). Da un bel po' i progressi si sono arrestati o per lo meno sono diventati infinitesimali. Ammettere che io sia giunto al mio limite genetico non è da me..pensare che stia sbagliando è piu' verosimile (anche perchè dopo la lettura del libro pare che stia sbagliando tutto eheheh). Ho sempre visto di buon okkio un volume di lavoro esagerato, serie sempre a cedimento e oltre..col passare degli anni ho imparato a spremere il mio corpo sempre piu'..una buona cosa, ma anche una fregatura visto che cerco di massacrarmi ogni giorno di piu' con tutte le tecniche possibili. Penso di aver portato l'organismo in uno stato di sovrallenamento cronico. Sinceramente mi sento bene, vado in pal di buon umore solo che alla fin fine i carichi son sempre gli stessi e i volumi idem..forse faccio troppo (il bello è che mentre lo scrivo vorrei fare di piu' eheh). Chi ha ottenuto buoni risultati ed è incappato in stalli mostrouosi come li ha superati? Il libro di McRobert forse mi è stato utile a capire qualcosa (anche se prima di dirlo dovrei provare) anche se non condivido molte sue idee (il libro vuol esser la bibbia del b-builder, ma tutti noi sappiamo che non esiste un solo modo per crescere). L'idea di farmi 3 orette settimanali in pal, di dimenticare gli ex di isolamento non mi piace troppo pero' forse dovrei ridurre i miei allenamenti (5 settimanali da 1h30...tantissimi ex, tante serie a cedimento) e concentrarmi di piu' sugli ex di base. Un'altra cosa che mi lascia perplessa è la progressione dei carichi..vorrei chiedere se la cosa effettivamente funziona..la teopria è una cosa, la pratica un'altra. siccome la ciclizzazione e la progressione dei carichi necessita di molte settimane non vorrei provare qualcosa che non mi porta a nulla, solo a sottoallenarmi (magari mi fa pure bene ora come ora eheh). Fare 4-5 settimane senza arrivare a cedimento non è da me..mi pare tempo perso..pero' se sto a guardare come stan messe le mie articolazioni ho veramente poco da mettere in dubbio. questo therad sta diventando veramente troppo lungo..sono un'infinità i dubbi che ho..adesso aspetto qualche consiglio dai grossini natural del forum (sono pochini ma ci sono per fortuna).

    #2
    ti consiglierei di diminuire frequenza e durata delle sessioni (3-4 volte a settimana, non oltre 1 oretta), fatti un periodo di fatica cumulativa (il cedimento sempre e comunque stressa il sistema nervoso come non mai), se devi tragliare taglia sugli esercizi di isolamento (senza escluderli perchè nopn è cosa buona e giusta..)e buona ripresa brò.
    è dura da accettare, ma il cedimento NON è la sola via per i migliramenti.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      silver, lascia perdere ciò che scrive il libro
      IL LIBRO AMMONISCE BENE SU 2- 3 COSE PER IL RESTO nn ti serve a niente
      Oddio, avresti avuto bisogno di un allenatore accanto, uno che ti prendesse a calci nel di dietro.
      NN ti offendere!
      Ognuno di noi avrebbe bisogno di una persona così!
      nn scherzo!

      Come ti dicevo nel forum di Armando (quello vecchio se nn sbaglio), nn tutti reagiamo allo stesso allenamento
      Tu sicuramente puoi allenarti con maggiori frequenze e volumi
      Ma nn certo con allenamenti da Sandow, perché sei pulito e nn hai uno straccio di terapista e chiropratico con te

      Quando si parlava di scarico, te lo ricordi, si parlava di prevenzione!

      Chi parla di scarico solo quando si sente stanco (quello è una considerazione autoregolatoria) nn ti dà un buon consiglio

      Cmq sia, in bocca al lupo e cerca di prendere il meglio da questa bruttissima cosa che ti è successo!!
      nn è retorica
      Ti faccio due esempio per farti capire meglio
      1) Johnathan Edward, il più grande triplista di ogni epoca, ha incominciato ad avere risultati quando lui e il suo allenatori hanno realizzato che nn potevano allenarsi più di tanto
      2) Mori (il nostro ostacolista) ha fatto il salto di qualità che lo ha portato ad essere campione mondiale e vice campione mondiale con un tempo monstre di 47"53 (o 47'52/54 nn ricordo bene ma sono vicinissmo) solo quando ha capito che per tenere fermo il dolore ai tendini doveva allenarsi con un certo volume.

      Insomma, hanno fatto tesoro delle esperienze

      Tu guarisci

      PS: con tutto il rispetto, invocare i grossi di un forum e come chiedere ai figli dei super ricchi come i propri padri hanno creato le proprie fortune!
      con tutto il rispetto per la seconda volta, si invoca gli intelligenti..
      come in ogni settore della vita
      Valerio

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da RSVSilver
        siccome adesso sono bloccato per un infortunio alla schiena ne ho approfittato per curare l'aspetto teorico del b-building (visto che la pratuica arrgggggggghh..è rimandata!!!!), ho letto quindi qualche libro giusto per avere un punto di vista che non fosse sempre e solo il mio (forum a parte da cui traggo quel che mi pare utile). Tra i libri che ho letto c'è Brawn di McRobert. Probabilmente molti di voi han letto questo libro. Adesso vorrei saperee cosa ne pensate. Io ho sempre adottato un allenamento che è il contrario di quanto consigliato nel libro. Effettivamente mi rendo conto che molte delle cose che racconta il libro son vere (provate sulla mia pelle). quello che mi risulta duro ammettere è allenarmi meno. Non prendo mai per olo colato quello che leggo (soprattutto quando si parla di b-building visto che tutto è cosi' soggettivo) pero' mi rendo conto di aver sbagliato parecchio..so di essere in stallo da troppo tempo (ho preso qualcosa ultimamente, ma poco a mio avviso, troppo poco). Ho raggiunto un livello che McRobert ritiene avanzato (in termini di volumi) e l'ho fatto allenandomi di testa mia..ci son voluti anni di sacrifici (piu' che altro in termini di allenamento che non di dieta). Da un bel po' i progressi si sono arrestati o per lo meno sono diventati infinitesimali. Ammettere che io sia giunto al mio limite genetico non è da me..pensare che stia sbagliando è piu' verosimile (anche perchè dopo la lettura del libro pare che stia sbagliando tutto eheheh). Ho sempre visto di buon okkio un volume di lavoro esagerato, serie sempre a cedimento e oltre..col passare degli anni ho imparato a spremere il mio corpo sempre piu'..una buona cosa, ma anche una fregatura visto che cerco di massacrarmi ogni giorno di piu' con tutte le tecniche possibili. Penso di aver portato l'organismo in uno stato di sovrallenamento cronico. Sinceramente mi sento bene, vado in pal di buon umore solo che alla fin fine i carichi son sempre gli stessi e i volumi idem..forse faccio troppo (il bello è che mentre lo scrivo vorrei fare di piu' eheh). Chi ha ottenuto buoni risultati ed è incappato in stalli mostrouosi come li ha superati? Il libro di McRobert forse mi è stato utile a capire qualcosa (anche se prima di dirlo dovrei provare) anche se non condivido molte sue idee (il libro vuol esser la bibbia del b-builder, ma tutti noi sappiamo che non esiste un solo modo per crescere). L'idea di farmi 3 orette settimanali in pal, di dimenticare gli ex di isolamento non mi piace troppo pero' forse dovrei ridurre i miei allenamenti (5 settimanali da 1h30...tantissimi ex, tante serie a cedimento) e concentrarmi di piu' sugli ex di base. Un'altra cosa che mi lascia perplessa è la progressione dei carichi..vorrei chiedere se la cosa effettivamente funziona..la teopria è una cosa, la pratica un'altra. siccome la ciclizzazione e la progressione dei carichi necessita di molte settimane non vorrei provare qualcosa che non mi porta a nulla, solo a sottoallenarmi (magari mi fa pure bene ora come ora eheh). Fare 4-5 settimane senza arrivare a cedimento non è da me..mi pare tempo perso..pero' se sto a guardare come stan messe le mie articolazioni ho veramente poco da mettere in dubbio. questo therad sta diventando veramente troppo lungo..sono un'infinità i dubbi che ho..adesso aspetto qualche consiglio dai grossini natural del forum (sono pochini ma ci sono per fortuna).
        MI fai rientrare nella sfera dei grossini??

        BHé, io mcrobert l' ho letto e applicato 2-3 anni fa e personalmente dico di starci lontano..qualche merito lo ha, come ebbe menzer, a suo tempo...ma é troppo estremista...se lo applichi adesso dal volume che stai usando potresti avere miglioramenti come carichi ma ingrasseresti per via della diminuzione di dispendio energetico e della minor stimolazione del sistema ormonale...non é bello...potresti anche perder volume e qualitá in quei particolari muscoli che richiedono un allenamento di isolamento che un approccio infrequente non concede: deltoidi posteriori, braccia,polpacci...

        Ho poco + della metá della tua esperienza in termini di anni di allenamento eppure anchio noto il rallentamento dei progressi..é inevitabile..io non voglio disruggere le tue speranze ma é inutile prendersi in giro probabilmente devi rassegnarti al fatto che i kg. ormai non arriveranno +...al massimo arriveranno dettagli,etti,qualitá...
        Sauron, di cui hai visto la foto sul forum di armando, dopo anni di allenamento ad alto volume era passato al bii, concentrandosi ormai solo su i dettagli, punti deboli e sull' aumento dei carichi.
        Io un approccio cosí radicale te lo sconsiglio...per me potresti realizzarti un piano di allenamento semestrale-annuale con periodizzazione: studiare un sistema di carico/scarico (es: 3 settimane spingi e una scarichi il 20% di peso e ti concentri sul far lavorare il muscolo)e un alternarsi di schede mensili in cui ruoti le tecniche varie: stripping, allenamento , basse rip, alte rip...etc..
        Con la differenza che invece di usare un alto volume oppure un volume basso in stile bii usi un volume medio concentrandoti su carichi alti.
        ad esempio: 10 set per gruppi grossi, 2 multiarticolari e un esercizio di isolamento.

        Commenta


          #5
          Applicare McRober alla lettera non è da me..quando leggo certe frasi del tipo "meno ti alleni e piu' cresci, soprattutto se sei hardgainer" ti cadon le palle eheh..diciamo che la cosa va interpretata. Leggendo sul forum le schede degli utenti e paragonandole a quel che faccio io anche quelle a volume piu' alto mi sembran ridicole..molto probabilmente significa che faccio troppo, soprattutto alla luce di quanto riesco a spremer il muscolo dopo tutti sti anni. Flexer, io ho molta fiducia nel buon allenamento e nella mia genetica, credo di esser ancora parecchio lontano dal mio limite. Sono arrivato a questo punto avendo fatto sempre tutto alla cavolo quindi a meno che io non abbia gettato nel cesso il mio potenzial con allenamenti strambi penso di poter fare ancora qualcosa muovendomi nella direzione giusta. Tra l'altro ho diversi gruppi carenti che se portati al livello di quelli buoni mi farebbero acquistare diversi kg (leggi gambe, che non ho praticamente mai allenato). Tutto sommato credo che il mio corpo si sia abituato a volumi esagerati (infatti come ho detto penso di esser in sovrallenamento solo perchè i risultati non arrivano, non perchè io mi senta male..sto bene..schiena a parte uhm) quindi passare ad un volume bassissimo non è consigliabile (ingrasserei e perderei tono sicuramente..metter ghisa mi sta bene ma io voglio la massa e le forme). Probabilmente passare ad un volume minore per me significa adottare quelle che per altri son schede ad alto volume. Probabilmente prendero' 1 settimana ogni 5 di recupero (carichi al 60-70% ad una reps dal cedimento) ed eseguiro' meglio gli esercizi (la tecnica del superlento sarebbe da provare). Per un po' di tempo mi concentero' sui multiarticolari (sempre se posso..ora vediamo). McRobert trascura completamente l'allenamento per le braccia (dice "come puo' un braccino fare 160 kg di panca?"eheheh..invece puo': io ho braccia piu' grosse del mio amico che tira 190 kg, mentre io son fermo da 6000 anni a 120) e il pompaggio e la cosa non mi piace affatto..io prendo solo quello che mi sembra utile, il resto lo attingo dalla mia esperienza personale. L'idea dello squat da 20 ad esempio mi piace, seguito da pull-over..(ovvio che non ci andrei avanti tutto l'anno). Lo stesso per le distensioni parziali per le spalle per accentuare il delt laterale..Su 200 paginette qualcosa di buono c'è. Sicuramente non è da un giorno all'altro che cambio la mia idea sul breve e infrequente visto che tutta la gente grossa e forte che conosco ha una mentalità piu' vicina alla mia (io sono l'eccesso).
          Durante questo periodo di riposo forzato mi butto giu' un programmino e una dietuzza (secondo me i kg non arrivano anche per via della mia dieta totalmente sbilanciata)..vediamo un po' cosa combino usando un po' piu' la testa e meno l'impulsività (che corrisponde a quanto diventa grosso il muscolo a caldo ahahah..cosa che inizio a ritenere sia inutile per la crescita vera del muscolo). Devo risucire a metter piu' kg negli esercizi che ho sempre ignorato (tanti e soprattutto i piu' importanti), la massa verrà di conseguenza.
          PS: flexer..da natural si arriva ben oltre i miei o i tuoi risultati..anche partendo da una genetica normale. La cosa piu' dura (non basta una vita se si è cape-toste come me) è trovare quello che funziona, ammettere che quello che prima andava ora non va piu' e sperimentare..

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RSVSilver
            PS: flexer..da natural si arriva ben oltre i miei o i tuoi risultati..anche partendo da una genetica normale. La cosa piu' dura (non basta una vita se si è cape-toste come me) è trovare quello che funziona, ammettere che quello che prima andava ora non va piu' e sperimentare..
            Bhe questo é vero...il resto essendo tue considerazione e esperienze strettamente personali non posso giudicare.

            Commenta


              #7
              RCS, scusami ma sei fuori strada

              Il problema nn è McRobert o Weider
              E ti è stato detto

              Se ragioni sempre alla stessa maniera nn uscirai mai da questa empasse
              Che nn è tecnica ma attitudinale
              Valerio

              Commenta


                #8
                Vavbo..già ammettere che io possa migliorare tagliando il lavoro piuttosto che aumentandolo per me è già dura e cerchero' di farlo (anche perchè mi rode avere le articolazioni a pezzi a 26 anni)..in piu' ho detto che mi concentrero' su ex che ho sempre trascurato (parall con sovraccarico, squat, st gambe tese, military press, girata, dist presa stretta) e che prendero' una settimana di scarico..già questi mi sembran dei passi in avanti. Ricordi quando sul forum di armando dicevo che stavo migliorando nonostante facessi allenamenti lunghi?era vero..non mentivo..poi ho iniziato la dieta per tiracchiarmi, ho seguito una scheda diversa e son andato via via scoraggiandomi..non fosse stato per l'infortunio sarei ancora li' a programmare schede da 40 serie a cedimento al giorno (e soprattutto a eseguirle)..è stato il fatto della schiena afarmi pensare..io voglio crescere ma soprattutto farlo senza spaccarmi le ossa. Penso che ci siamo metodi piu' sicuri e piu' veloci per crescere..se hai qualche consiglio lo accetto volentieri..dirmi che sbaglio ancora non mi aiuta granchè..proponi qualcosa. Come ti ho detto non ho intenzione di ascoltare McRobert alla lettera visto che per 10 anni ho riso di certe sue affermazioni (e continuo a farlo).
                PS: la dieta a base di litri di latte è fortissima eheh

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RSVSilver
                  PS: la dieta a base di litri di latte è fortissima eheh

                  Commenta


                    #10
                    guarda, McRobert nn è un allenatore bravo
                    E su questo nn ci piove
                    Ma tu sei un allievo.. un po' discoletto!

                    nel forum di armando ti avevo parlato in generale, e tra i lati dell'alto volume (anzi sovra volume! l'alto volume nn mi dice niente come concetto) si era parlato degli infortuni

                    Nulla arriva per caso

                    Forse nn te lo avevo detto ma credo di avertelo fatto intuire: ovvero che gli overreaching (andare oltre il volume tollerabile) è una cosa che puoi fare per 10 gg
                    Si scarica nn perché si sta stanchi (come ti abbiamo detto) ma per prevenire
                    prevenire prevenire e ancora prevenire
                    Infortuni e grossi stress al SN ed endocrino

                    Che tu sei un mulo nn ci sono dubbi

                    Sul resto, su come allenarsi è un altro conto ed è inutile discuterne ancora, visto che è stato fatto a suo tempo

                    La tua esperienza dovrebbe servire ai molti kamikaze delle palestre
                    Oh, alla fine, solo chi si spezza prende in considerazione questo fattore
                    Gli altri pensono di essere immortali
                    Nn è così

                    PS: ritornare a volumi sub massimali serve serve e ancora serve. e per vari motivi.
                    Ma ripeto, è inutile discuterne in questo contesto
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Secondo me, se ci arriva dopo anni di allenamenti "monstre" che RVS ci ha menzionato, può avere nuoni risultati. Chiaramante adesso una buona integrazione con MSN nn gli farebbe male.

                      Mad
                      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                      tutto ciò che scrivo sono deliri

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da RSVSilver
                        parall con sovraccarico, squat, st gambe tese, military press, girata, dist presa stretta
                        se non hai mai considerato questi esercizi allora probabilmente hai ancora qualche ottima carta da giocarti.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MadBebe
                          Secondo me, se ci arriva dopo anni di allenamenti "monstre" che RVS ci ha menzionato, può avere nuoni risultati. Chiaramante adesso una buona integrazione con MSN nn gli farebbe male.

                          Mad
                          Mad ma che ***** hai scritto??
                          MA sopratutto cosa ci fai tu nel tread per grossini del forum?

                          Commenta


                            #14
                            Visto che ti sei infortunato ti consiglio di leggere l'unico libro che ritengo veramente valido di Mc Robert e cioe "Tecnica di allenamento con i pesi" .

                            Per il resto invece di leggere brawn leggiti perlomeno Oltre brawn che qualcosina (ma poco) in più dice.

                            Cmq è fantastico come "un' allenatore" con 3/4 concetti secondo me validi (e che non è che ha scoperto lui sia chiaro!) sia riuscito a scrivere due libri da piu di 500 pagine ciascuno.
                            Leggo Big:rr: :ioi:
                            E me ne vanto:fuma:

                            Commenta


                              #15
                              Uhm..pochi consigli..dai che ci siete grossini natural (Max79 per esempio) dite la vostra..io mi sto riprendendo (ho ritirato le lastre..boh..pensavo peggio visto il dolore che ho avuto fino a pochi giorni fa) e non vedo l'ora di buttrami in palestra a tirare. allenero' per bene i lombari (hyperest all'inizio) e l'addome cosi' da esser piu' stabile. dopo tutto questo riposo mi sento pronto a tirar bene (almeno quello visto che il tono muscolare è andato giu' in 15 giorni di stop). L'idea di toccare ogni muscolo 2 volte a settimana la conservo, rimane il dubbio su quanto volume (e ache intensità) portare gli allenamenti. Un giorno nel mezzo della settimana lo riservero' al recupero totale (sabato magari solo aerobica e domenica riposo ancora). Vediamo un po' cosa ci ficco in 4 sedute coi pesi..penso di allenarmi un oretta e 20 a volta..gli ultimi 20 min dedicati a polpacci e avambracci. Mi spiace essermi rotto propio quest'anno che volevo gareggiare..ma vabbè..15 giorni persi forse mi han fatto riflettere un po' e alla fine qualcosa ci guadagno. Se tutto va bene tra 6 giorni riprendo i pesi in mano..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎