Annuncio

Collapse
No announcement yet.

7 domande!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    7 domande!

    Cari amici,
    ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero interessante e pieno di informazioni preziose per chi, come me, non si è mai potuto documentare a dovere su questa scienza non per mancanza di volontà bensì per aver trovato sempre persone sedicenti “esperte” e tuttavia incompetenti alla massima potenza.

    Mi presento: mi chiamo Filippo ho 27 anni , faccio l’avvocato e da quando avevo 20 anni mi sono accostato alla pesistica dapprima moderatamente, poi cercando di pompare per mettere su un po’ di massa visto che sono alto 1,68 per 58 kg e che tutti mi considerano “magro” anche perché ho l’ossatura molto esile (polso da 15 cm). In ogni caso ho la fortuna di essere proporzionato per natura (spalle larghe-bacino stretto).

    Tra i vari interessi il BB è sicuramente quello che mi dà più benessere anche a livello psicologico e leggendo quello che scrivete e i consigli che date mi rendo conto che, almeno nelle palestre in cui ho girato, la gente si fa davvero male e non ha idea di quale sia un allenamento corretto e l’alimentazione giusta anche perché non c’è nessuno che li segua a dovere. A ciò si aggiunga il desiderio di “farsi il fisico” nei 2 mesi che precedono l’estate.
    Ma ora ci siete voi!!
    Ora che vi ho “scovato” vi riverserò sopra alcuni dei dubbi che mi porto dietro da un po’ di tempo e al quale nessuno ha mai saputo dare risposta.

    Anzitutto i problemi sono 2: sono fermo agli stessi pesi da.... una vita e da un paio di mesi ho difficoltà ad andare in palestra più 2 volte la settimana per questioni di tempo e di stanchezza fisica (non dolori muscolari ma mancanza di potenza fisica) mentre prima andavo 3 volte.

    E’ da premettere che i miei obiettivi non sono chissà cosa: per la mia altezza non vorrei mettere troppa massa anche per non sembrare una bistecca con il vestito quando vado a lavoro.
    Mi piacerebbe arrivare a 65 kg.

    Capivo già da me che il mio allenamento non era il più appropriato e che comunque dovevo cambiare scheda, e le ho provate tutte, ma visto che con gli istruttori c’è una certa incomunicabilità (anche perché su 2 o3 che ci sono in palestra ognuno dice la sua!!) facevo di testa mia sempre nell’ottica dell’est modus in rebus.

    Eccovi dunque 7 domande che mi assillano:
    1) Ho letto che allenarsi meno ma bene è meglio e che è oppportuno non allenare più di due gruppi muscolari ogni seduta (magari accoppiano grande-piccolo). OK. Ma mi potreste spiegare come si fa a crescere andando in palestra 2 volte la settimana (compiendo un micro ciclo completo per tutto il corpo di 2 settimane) e quindi non allenare lo stesso muscolo se non ogni 15 giorni? A me sembra un po’ poco. Lo so lo so, il muscolo va stressato a dovere. Ma solo 2 volte al mese? Se fosse vero, sarei felicissimo, così non avrei più quella dannata ansia di andare in palestra più di 2 volte la settimana!
    Prima di dirmi che tanto ci sono gli esercizi di base, guardate come vorrei dividere i muscoli nel mio allenamento in cui un microciclo è composto da 3 sedute (10 giorni):

    Pettorali – Deltoidi
    Gambe – Addominali
    Dorsali- Bicipiti- Tricipiti

    Ebbene, quando faccio gambe e addominali, non credo proprio di stressare anche i pettorali, bicipiti, tricipiti e dorsali!!
    Non posso fare squat per un lieve atteggiamento scoliotico e cifotico della colonna vertebrale. Ma eseguo gli altri esercizi di base.

    2) Non ho mai preso integratori, visto che i miei obiettivi non sono eccessivamente lontani. Tra l’altro avevo sentito dire che potrebbero affaticare reni e fegato, è vero?
    3) Dopo l’allenamento bisogna SEMPRE sentire dolori muscolari o altrimenti significa che non ci si è allenati a dovere?
    4) E’ vero che per ogni gruppo muscolare non andrebbero effettuati più di 2 esercizi? E se è così, allora è corretto alternare gli esercizi ogni volta che si allena quel muscolo? Ad esempio: i pettorali una volta li alleno con panca piana e parallele, e un’altra volta con cavi e pec machine.
    5) E’ corretto allenare tutti i muscoli delle gambe nella stessa seduta?
    6) Di norma faccio sempre 3 serie da 10-8-6 con carico progressivo: volendo fare 2 serie invece di tre come dovrei dividere il carico?
    7) Come riscaldamento mi bastano 3-4 minuti di corsa sul tappeto?

    Spero che vogliate rispondermi anche perché non so a che santi votarmi…
    Scusate per l’eccessiva lunghezza del post ma, sapete, era la prima volta e ci tenevo a sfogarmi..
    Ringrazio tutti anticipatamente.
    Filippo

    #2
    1)http://www.musclenutrition.com/NonCGI/Forum16/HTML/000190.html
    2)si ma non a tutti...poi dipende dalla marca
    3)doms=crescita?neeeeeeee
    progressione=crescita?siiiiiiiiiiiii
    4)lascia stare i cavi datti alla panca e parallele e BASTA
    5)non e' sbagliato nemmeno allenare tutti i muscoli del corpo in una sola botta
    6)come ti pare..10/8..8/6
    7)passo ai + esperti
    ciao
    "Siamo gli ultras
    della Roma e fieri
    centurioni e cavalieri,
    a difendere la città
    orgoglio della nostra storia
    Ave Roma, Roma vittoriosa,
    com'è scritto nella storia
    il vento gelido del Nord
    non ci potrà fermare...
    la la la la la la la la"

    Commenta


      #3
      Caro Andrea Hide,
      grazie per la risposta, ma il punto 5 mi ha lasciato alquanto esterrefatto?
      Vuoi dire che posso fare un circuito ogni volta che vado in palestra? E in 50 minuti di allenamento come faccio a stressare tutto??
      Ciao

      Commenta


        #4
        NOOOOOOO, se non dai una "bella botta" al metabolismo non crei una risposta da stimolo di adattamento (lo stimolo non è adeguato); tu devisuggerire all'oganismo una modifica COMPLESSIVA, non puoi farlo allenando un pezzo alla volta!

        Tratto da un post che ho fatto in precedenza:

        Non scrivo le serie di riscaldamento: ne devi fare 2, per lo stesso esercizio, con la metà del peso che andrai a usare, SEMPRE LENTAMENTE!

        Il peso da scegliere è il peso con il quale riesci a fare le ripetizioni indicate ARRIVANDO AL CEDIMENTO (che non ne fai più neanche se ti si mette sopra Pamela Anderson ...NUDA! e ti dice... "vieni"..., ANZI NO, questa è l'unica eccezione del BII, in questo caso recluti la forza della mente, stavo dicendo che non ne fai più una neanche se ti puntano una pistola contro e ti dicono: "se non ne fai un'altra ripetizione ti sparo"; tu gli dovrai rispondere: MA SONO GIA' ARRIVATO AL LIMITE!) con una forma di esecuzione PERFETTA, senza sbalzi, senza strattoni nè molleggi vari, MOLTO LENTAMENTE (sia in fase positiva che negativa) e senza "riposarti" bloccando le articolazioni (braccia o gambe in massima estensione); NON AVER PAURA DEL SOVRACCARICO, non ti alleni al massimo per tutta la vita, l'ultima settimana del mese ti prendi RIPOSO TOTALE! e un mese e mezzo all'anno ti prendi RIPOSO TOTALE perchè HANNO DIMOSTRATO SCIENTIFICAMENTE (sicuro come che l'acqua è bagnata), a proposito di scienza, che questo riposo totale TRASFORMA le fibre muscolari che non crescono e che ti servono se vuoi fare il maratoneta, in quelle che ti servono per il Body Building (quelle bianche), e che chi fa ALLENAMENTI DI BODY BUILDING LUNGHI E FREQUENTI (Il classico allenamento di body building diffuso) TRASFORMA PROGRESSIVAMENTE LE FIBRE BIANCHE IN ROSSE, CHE SONO QUELLE CHE BIOCHIMICAMENTE NON CRESCONO, TI DANNO LA RESISTENZA !!! dopo tutto l'anaerobico (body building) deve essere l'opposto dell'aerobica, non un misto.


        Fallo 2 volte a settimana (se ti si prolungano i dolori dei giorni dopo, aggiungi anche un altro paio di giorni di riposo, anche se dovesse significare di allenarsi una volta ogni 5 giorni!)
        - Riscaldamento generale di 2-5 minuti sulla cyclette
        - Distensioni panca piana: 2 x 8-10
        stretching DOLCE per 20 secondi, poi lascia PIANO
        - Squat: 1 x 20 (i primi tempi fai 2 serie da 12, altrimenti non ce la fai); ma quando dico 1 x 20 intendo che devi farla talmente dura la serie che: "a 10 ripetizioni hai ceduto, poi fanne altre 10!" un pò come nel caso di pamela anderson (immaginala se vuoi, ma non distrarti troppo! lo squat richiede concentrazione, TANTA CONCENTRAZIONE!).
        steching per quadric. dolce per 20 sec.
        - Lat machine presa inversa avanti: 2 x 8-10 (quando ce la fai passa alle trazioni alla sbarra con la stessa presa!)
        streching per dorsali e bicipiti
        - Stacchi da terra (possibilmente con trap bar): 2 x 12-14 (schiena dritta come una tavola, bilanciere sfiora SEMPRE le gambe, mai sporgersi all'indietro, mai molleggiare, non fare scatti; movimenti lenti e fluidi, armoniosi.) QUESTO FALLO UNA VOLTA SI E UNA NO, la volta no fatti una serie di iperestensioni (sempre lenta)
        streching per femorali dolce per 20 secondi
        - Alzate CON MANUBRI (mai lento dietro, danneggi le spalle!) sopra la testa: 2 x 8-10
        (anche questo fallo una volta si e una no, la volta no non fare niente per le spalle, magari fai la panca leggermente inclinata AL POSTO di quella piana!)
        - Calf in piedi: 2 x 14-16; gambe LEGGERISSIMAMENTE piegate! NON MOLLEGGIARE
        streching dolce per 20 secondi, poi, come al solito, rilascia LENTAMENTE
        - Crunch parziale disteso CON GAMBE PIEGATE: 2 x 12-14 con braccia incrociate sul petto (così reggi i dischi quando aumenti i pesi).
        FINITO.

        Usa 2 o 3 secondi per la fase positiva (o "concentrica", di SPINTA) degli esercizi (come quando alzi il bilanciere allontanandolo dal petto) e 4 secondi per quella negativa.

        NON ALLENARE SPECIFICAMENTE BICIPITI E TRICIPITI, LO FAI GIà CON LA LAT MACHINE (BICIPITI) E CON LA PANCA E SPINTE SOPRA LA TESTA (TRICIPITI). Non sia mai sovraalleni i tricipiti puoi dire addio a pettorali e deltoidi! è una questione delicatissima!

        Ciao e buona crescita.

        Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
        www.nicodipietro.blogspot.it

        Commenta


          #5
          Dove si trova esattamente "Avvocato"? a sud o a nord?Bah!

          Commenta


            #6
            Caro NicoDiPietro,
            Anzitutto voglio ringraziarti per avermi dedicato tutto questo spazio.
            Sto meditando su tutto quello che mi hai scritto.
            Sopratutto cerco di capire questa scienza in relazione a quello che è il mio corpo ed i suoi limiti.

            Ma Pamela Anderson deve arrivare proprio quando sono uno straccio??
            Riposto appena ho "digerito" il materiale..
            Ciao e grazie da Fil

            Commenta


              #7
              Teo,
              sono siciliano.
              Perchè "bah" ?

              Ciao

              Commenta


                #8
                Filippo vai a questo post e leggi tutto soprattutto le mie repliche...avrai le idee piu' chiare su cosa sia il bodybuilding per le persone normali e che non usano farmaci

                http://www.musclenutrition.com/NonCG...ML/000913.html

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Filippo:
                  1) Ho letto che allenarsi meno ma bene è meglio e che è oppportuno non allenare più di due gruppi muscolari ogni seduta (magari accoppiano grande-piccolo). OK. Ma mi potreste spiegare come si fa a crescere andando in palestra 2 volte la settimana (compiendo un micro ciclo completo per tutto il corpo di 2 settimane) e quindi non allenare lo stesso muscolo se non ogni 15 giorni? A me sembra un po’ poco. Lo so lo so, il muscolo va stressato a dovere. Ma solo 2 volte al mese?
                  Il lavoro in palestra serve a creare un trauma muscolare, non a crescere. Il riposo e la corretta alimentazione creano il vero anabolismo muscolare.


                  2) Non ho mai preso integratori, visto che i miei obiettivi non sono eccessivamente lontani. Tra l’altro avevo sentito dire che potrebbero affaticare reni e fegato, è vero?
                  L'eccesso di qualsiasi cosa è dannoso alla salute.


                  3) Dopo l’allenamento bisogna SEMPRE sentire dolori muscolari o altrimenti significa che non ci si è allenati a dovere?
                  Il dolore muscolare non è sinonimo di crescita. L'aumento progressivo del carico è la chiave.

                  4) E’ vero che per ogni gruppo muscolare non andrebbero effettuati più di 2 esercizi?
                  Non è detto. La questione è soggettiva.

                  E se è così, allora è corretto alternare gli esercizi ogni volta che si allena quel muscolo? Ad esempio: i pettorali una volta li alleno con panca piana e parallele, e un’altra volta con cavi e pec machine.
                  In questo modo non riusciresti a confrontare i tuoi progressi nel tempo. Inoltre dovresti prediligere gli esercizi multiarticolari.

                  5) E’ corretto allenare tutti i muscoli delle gambe nella stessa seduta?
                  Secondo la mia opinione...SI'. Sempre a patto che il tuo allenamento delle gambe sia ad alta intensità. Non riuscirei ad eseguire altri esercizi (anche in altri giorni della stessa settimana) per le gambe dopo una straziante serie di squat e di stacchi.

                  6) Di norma faccio sempre 3 serie da 10-8-6 con carico progressivo: volendo fare 2 serie invece di tre come dovrei dividere il carico?
                  La questione è, anche qui, soggettiva. Io mi trovo bene con un range tra le 5 e le 8 ripetizioni.

                  7) Come riscaldamento mi bastano 3-4 minuti di corsa sul tappeto?
                  Assicurati una leggera sudorazione.
                  Esegui 2/3 serie di riscaldamento con poco peso.


                  [This message has been edited by Gawain (edited 25-02-2001).]
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta


                    #10
                    Per quanto riguarda il punto 7 consiglio 5-6 minuti di cyclette all'inizio del workout.Poi prima di iniziare gli esercizi per un gruppo muscolare consiglio un pò di stretching/mobilizzazione specifici per quel gruppo.Infine un paio di serie da 15 ripetizioni con bassi carichi.
                    So MegaMass e so 'n capo!

                    Commenta


                      #11
                      anche questa volta sono giunto tardi,ma GAWAIN E NICO ti hanno già spiegato tutto!!

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Filippo:
                        Cari amici,
                        ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero interessante e pieno di informazioni preziose per chi, come me, non si è mai potuto documentare a dovere su questa scienza non per mancanza di volontà bensì per aver trovato sempre persone sedicenti “esperte” e tuttavia incompetenti alla massima potenza.

                        Mi presento: mi chiamo Filippo ho 27 anni , faccio l’avvocato e da quando avevo 20 anni mi sono accostato alla pesistica dapprima moderatamente, poi cercando di pompare per mettere su un po’ di massa visto che sono alto 1,68 per 58 kg e che tutti mi considerano “magro” anche perché ho l’ossatura molto esile (polso da 15 cm). In ogni caso ho la fortuna di essere proporzionato per natura (spalle larghe-bacino stretto).

                        Tra i vari interessi il BB è sicuramente quello che mi dà più benessere anche a livello psicologico e leggendo quello che scrivete e i consigli che date mi rendo conto che, almeno nelle palestre in cui ho girato, la gente si fa davvero male e non ha idea di quale sia un allenamento corretto e l’alimentazione giusta anche perché non c’è nessuno che li segua a dovere. A ciò si aggiunga il desiderio di “farsi il fisico” nei 2 mesi che precedono l’estate.
                        Ma ora ci siete voi!!
                        Ora che vi ho “scovato” vi riverserò sopra alcuni dei dubbi che mi porto dietro da un po’ di tempo e al quale nessuno ha mai saputo dare risposta.

                        Anzitutto i problemi sono 2: sono fermo agli stessi pesi da.... una vita e da un paio di mesi ho difficoltà ad andare in palestra più 2 volte la settimana per questioni di tempo e di stanchezza fisica (non dolori muscolari ma mancanza di potenza fisica) mentre prima andavo 3 volte.

                        E’ da premettere che i miei obiettivi non sono chissà cosa: per la mia altezza non vorrei mettere troppa massa anche per non sembrare una bistecca con il vestito quando vado a lavoro.
                        Mi piacerebbe arrivare a 65 kg.

                        Capivo già da me che il mio allenamento non era il più appropriato e che comunque dovevo cambiare scheda, e le ho provate tutte, ma visto che con gli istruttori c’è una certa incomunicabilità (anche perché su 2 o3 che ci sono in palestra ognuno dice la sua!!) facevo di testa mia sempre nell’ottica dell’est modus in rebus.

                        Eccovi dunque 7 domande che mi assillano:
                        1) Ho letto che allenarsi meno ma bene è meglio e che è oppportuno non allenare più di due gruppi muscolari ogni seduta (magari accoppiano grande-piccolo). OK. Ma mi potreste spiegare come si fa a crescere andando in palestra 2 volte la settimana (compiendo un micro ciclo completo per tutto il corpo di 2 settimane) e quindi non allenare lo stesso muscolo se non ogni 15 giorni? A me sembra un po’ poco. Lo so lo so, il muscolo va stressato a dovere. Ma solo 2 volte al mese? Se fosse vero, sarei felicissimo, così non avrei più quella dannata ansia di andare in palestra più di 2 volte la settimana!
                        Prima di dirmi che tanto ci sono gli esercizi di base, guardate come vorrei dividere i muscoli nel mio allenamento in cui un microciclo è composto da 3 sedute (10 giorni):

                        Pettorali – Deltoidi
                        Gambe – Addominali
                        Dorsali- Bicipiti- Tricipiti

                        Ebbene, quando faccio gambe e addominali, non credo proprio di stressare anche i pettorali, bicipiti, tricipiti e dorsali!!
                        Non posso fare squat per un lieve atteggiamento scoliotico e cifotico della colonna vertebrale. Ma eseguo gli altri esercizi di base.

                        2) Non ho mai preso integratori, visto che i miei obiettivi non sono eccessivamente lontani. Tra l’altro avevo sentito dire che potrebbero affaticare reni e fegato, è vero?
                        3) Dopo l’allenamento bisogna SEMPRE sentire dolori muscolari o altrimenti significa che non ci si è allenati a dovere?
                        4) E’ vero che per ogni gruppo muscolare non andrebbero effettuati più di 2 esercizi? E se è così, allora è corretto alternare gli esercizi ogni volta che si allena quel muscolo? Ad esempio: i pettorali una volta li alleno con panca piana e parallele, e un’altra volta con cavi e pec machine.
                        5) E’ corretto allenare tutti i muscoli delle gambe nella stessa seduta?
                        6) Di norma faccio sempre 3 serie da 10-8-6 con carico progressivo: volendo fare 2 serie invece di tre come dovrei dividere il carico?
                        7) Come riscaldamento mi bastano 3-4 minuti di corsa sul tappeto?

                        Spero che vogliate rispondermi anche perché non so a che santi votarmi…
                        Scusate per l’eccessiva lunghezza del post ma, sapete, era la prima volta e ci tenevo a sfogarmi..
                        Ringrazio tutti anticipatamente.
                        Filippo
                        ecco cosa ti consiglierei:
                        1)4 volte a sett. in palestra (lun-mar-gio-ven)con questo accoppiamento:
                        PETTORALI-ADDOMINALI lun.
                        DORSALI-TRICIPITI mar
                        GAMBE giov
                        SPALLE-BICIPITI ven
                        Tutti gli esercizi devono avere 3 serie piram.(10/8/6-8/8/6....)
                        2)gli integratori devono essere accompagnati da una dieta adeguata,e non tutti gli integratori sono uguali...
                        3)non e' necessario sentire dolori muscolari dopo l'allenamento,ma magari piu' un senso di affaticamento-stanchezza.
                        4)Variare gli esercizi non guasta...ma grossomodo 3 esercizi benfatti per gruppo vanno piu' che bene.2esercizi per gruppo conviene farli in estate per evitare di scendere troppo di peso.
                        5)potresti fare 5 esercizi a settimana interessando quadricipite-polpacci-ischioscrurali-adduttori.
                        6)il mio consiglio e' di fare sempre 3 serie ma dovendone fare 2 direi al prima al 70% e la seconda all'80%
                        7)riscaldati con 10 min. di cyclette+stretching alla parte superiore.Poi dipende da che muscoli alleni il giorno
                        Spero di esserti stato d'aiuto..... ciao

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi ,grazie veramente.
                          Sto cominciando a capirci qualcosa solo adesso.

                          Se mai aveste bisogno di qualche consulenza legale...

                          Ciao da Fil

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Filippo:
                            Ragazzi ,grazie veramente.
                            Sto cominciando a capirci qualcosa solo adesso.

                            Se mai aveste bisogno di qualche consulenza legale...

                            Ciao da Fil

                            gratis???????


                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Sauzer:
                              Originally posted by Filippo:
                              Cari amici,
                              ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero interessante e pieno di informazioni preziose per chi, come me, non si è mai potuto documentare a dovere su questa scienza non per mancanza di volontà bensì per aver trovato sempre persone sedicenti “esperte” e tuttavia incompetenti alla massima potenza.

                              Mi presento: mi chiamo Filippo ho 27 anni , faccio l’avvocato e da quando avevo 20 anni mi sono accostato alla pesistica dapprima moderatamente, poi cercando di pompare per mettere su un po’ di massa visto che sono alto 1,68 per 58 kg e che tutti mi considerano “magro” anche perché ho l’ossatura molto esile (polso da 15 cm). In ogni caso ho la fortuna di essere proporzionato per natura (spalle larghe-bacino stretto).

                              Tra i vari interessi il BB è sicuramente quello che mi dà più benessere anche a livello psicologico e leggendo quello che scrivete e i consigli che date mi rendo conto che, almeno nelle palestre in cui ho girato, la gente si fa davvero male e non ha idea di quale sia un allenamento corretto e l’alimentazione giusta anche perché non c’è nessuno che li segua a dovere. A ciò si aggiunga il desiderio di “farsi il fisico” nei 2 mesi che precedono l’estate.
                              Ma ora ci siete voi!!
                              Ora che vi ho “scovato” vi riverserò sopra alcuni dei dubbi che mi porto dietro da un po’ di tempo e al quale nessuno ha mai saputo dare risposta.

                              Anzitutto i problemi sono 2: sono fermo agli stessi pesi da.... una vita e da un paio di mesi ho difficoltà ad andare in palestra più 2 volte la settimana per questioni di tempo e di stanchezza fisica (non dolori muscolari ma mancanza di potenza fisica) mentre prima andavo 3 volte.

                              E’ da premettere che i miei obiettivi non sono chissà cosa: per la mia altezza non vorrei mettere troppa massa anche per non sembrare una bistecca con il vestito quando vado a lavoro.
                              Mi piacerebbe arrivare a 65 kg.

                              Capivo già da me che il mio allenamento non era il più appropriato e che comunque dovevo cambiare scheda, e le ho provate tutte, ma visto che con gli istruttori c’è una certa incomunicabilità (anche perché su 2 o3 che ci sono in palestra ognuno dice la sua!!) facevo di testa mia sempre nell’ottica dell’est modus in rebus.

                              Eccovi dunque 7 domande che mi assillano:
                              1) Ho letto che allenarsi meno ma bene è meglio e che è oppportuno non allenare più di due gruppi muscolari ogni seduta (magari accoppiano grande-piccolo). OK. Ma mi potreste spiegare come si fa a crescere andando in palestra 2 volte la settimana (compiendo un micro ciclo completo per tutto il corpo di 2 settimane) e quindi non allenare lo stesso muscolo se non ogni 15 giorni? A me sembra un po’ poco. Lo so lo so, il muscolo va stressato a dovere. Ma solo 2 volte al mese? Se fosse vero, sarei felicissimo, così non avrei più quella dannata ansia di andare in palestra più di 2 volte la settimana!
                              Prima di dirmi che tanto ci sono gli esercizi di base, guardate come vorrei dividere i muscoli nel mio allenamento in cui un microciclo è composto da 3 sedute (10 giorni):

                              Pettorali – Deltoidi
                              Gambe – Addominali
                              Dorsali- Bicipiti- Tricipiti

                              Ebbene, quando faccio gambe e addominali, non credo proprio di stressare anche i pettorali, bicipiti, tricipiti e dorsali!!
                              Non posso fare squat per un lieve atteggiamento scoliotico e cifotico della colonna vertebrale. Ma eseguo gli altri esercizi di base.

                              2) Non ho mai preso integratori, visto che i miei obiettivi non sono eccessivamente lontani. Tra l’altro avevo sentito dire che potrebbero affaticare reni e fegato, è vero?
                              3) Dopo l’allenamento bisogna SEMPRE sentire dolori muscolari o altrimenti significa che non ci si è allenati a dovere?
                              4) E’ vero che per ogni gruppo muscolare non andrebbero effettuati più di 2 esercizi? E se è così, allora è corretto alternare gli esercizi ogni volta che si allena quel muscolo? Ad esempio: i pettorali una volta li alleno con panca piana e parallele, e un’altra volta con cavi e pec machine.
                              5) E’ corretto allenare tutti i muscoli delle gambe nella stessa seduta?
                              6) Di norma faccio sempre 3 serie da 10-8-6 con carico progressivo: volendo fare 2 serie invece di tre come dovrei dividere il carico?
                              7) Come riscaldamento mi bastano 3-4 minuti di corsa sul tappeto?

                              Spero che vogliate rispondermi anche perché non so a che santi votarmi…
                              Scusate per l’eccessiva lunghezza del post ma, sapete, era la prima volta e ci tenevo a sfogarmi..
                              Ringrazio tutti anticipatamente.
                              Filippo
                              ecco cosa ti consiglierei:
                              1)4 volte a sett. in palestra (lun-mar-gio-ven)con questo accoppiamento:
                              PETTORALI-ADDOMINALI lun.
                              DORSALI-TRICIPITI mar
                              GAMBE giov
                              SPALLE-BICIPITI ven
                              Tutti gli esercizi devono avere 3 serie piram.(10/8/6-8/8/6....)
                              2)gli integratori devono essere accompagnati da una dieta adeguata,e non tutti gli integratori sono uguali...
                              3)non e' necessario sentire dolori muscolari dopo l'allenamento,ma magari piu' un senso di affaticamento-stanchezza.
                              4)Variare gli esercizi non guasta...ma grossomodo 3 esercizi benfatti per gruppo vanno piu' che bene.2esercizi per gruppo conviene farli in estate per evitare di scendere troppo di peso.
                              5)potresti fare 5 esercizi a settimana interessando quadricipite-polpacci-ischioscrurali-adduttori.
                              6)il mio consiglio e' di fare sempre 3 serie ma dovendone fare 2 direi al prima al 70% e la seconda all'80%
                              7)riscaldati con 10 min. di cyclette+stretching alla parte superiore.Poi dipende da che muscoli alleni il giorno
                              Spero di esserti stato d'aiuto..... ciao
                              ma non è un pò troppo 4 volte?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎