18 MESI DI MASSA...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • starbury
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 48
    • 0
    • 0
    • UDINE
    • Send PM

18 MESI DI MASSA...

Un mio amico ha deciso di continuare il periodo di massa anche quest'estate. Non intende fare definizione, un po' perchè fino ad ora da settembre ha messo su solo 2kg di grasso (pur seguendo una vera dieta per la massa) e un po' perchè lui vuole soprattutto la quantità e non la qualità e seguendo questo metodo è convinto di diventare ancora più grosso più velocemente. Insomma, non gli interessa di ritrovarsi con 5kg di pancetta, quindi ha detto che alla definizione penserà più avanti...dopo aver spinto ancora per il prossimo inverno senza sosta! Quindi fa un periodo di massa che va settembre 2000 alla primavera del 2002!!! Io mi chiedo: ma anche se il suo obiettivo è la quantità, non gli farebbe bene ugualmente un periodo di pausa, seppur breve? Dopo la pausa, non potrebbe trarre miglioramenti anche dal punto di vista dei pesi sollevati?

P.S. Voi come dividete i vostri periodi di allenamento durante l'arco dell' anno? Quali mesi dedicate alla massa, alla definizione...e così via?

Ciao
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Se il tuo amico vuole continuare il periodo di massa, perchè contrastarlo?
    Effettivamente, se non c'è nulla da definire, forse è meglio prima acquistare una grande massa.

Solitamente si usa seguire la fase di massa da settembre ad aprile. Poi fino a luglio la definizione.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Se deve perdere solo 2 kg e se non ha la pancetta non vedo perchè debba definirsi.Fagli fare massa.Se con una dieta per la massa ha preso solo 2 kg è un tipo che comunque prende grasso difficilmente.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
      X