Ma cosa ho fatto ?? scheda da BII o da pompatore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polpy
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 1520
    • 0
    • 0
    • Lombardia, Italia
    • Send PM

    Ma cosa ho fatto ?? scheda da BII o da pompatore?

    Ragazzi, ho una nuova scheda: ho cambiato palestra e l'istruttrice mi ha fatto una skeda per la massa.

    X I gruppi muscolari grossi ho 3 esercizi (pettorali, deltoidi, addominali, dorsali)
    2 invece per bicipiti e tricipiti (ke cmq vengono già molto stimolati durante gli altri esercizi....

    Ora, io ho fatto cosi:
    Lat Machine 10 x 3, 1 minuto di riposo tra gli es.
    Finita la terza ripetizione, un minuto di riposo e poi subito l'esercizio successivo:
    Lat machine inversa: 3 x 10, un minuto di riposo.
    Finito, dopo un minuto di riposo, sono passato al terzo esercizio per i dorsali:
    Traino tipo vogatore(nn conosco il nome): 10, 8, 6, con un minuto di riposo.

    Inutile dire che verso la fine sentivo le avambraccia scoppiare e la forza era calata parecchio.

    Ora, secondo voi, una lavoro del genere, aiuta x la massa??
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
  • spadino
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 299
    • 0
    • 0
    • italia
    • Send PM

    #2
    ciao,innanzitutto non so come si sia inventata sta tabella la tua istruttrice!cmq per la massa direi che l'intensita cosi è bassina,certo se sei al primo mese di allenamento puo andar benino,ma per la massa consiglierei 3 serie di sbarra,dorsali cioè,max intensita chiaramente tipo 6 8 rip.max e 3 serie pulley o rematore chiaramente arrivando anche qui alle ultime due serie che non devi farcela piu!!vedrai che dopo non avrai bisogno di altro!!

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originally posted by polpy:
      Ragazzi, ho una nuova scheda: ho cambiato palestra e l'istruttrice mi ha fatto una skeda per la massa.

      X I gruppi muscolari grossi ho 3 esercizi (pettorali, deltoidi, addominali, dorsali)
      2 invece per bicipiti e tricipiti (ke cmq vengono già molto stimolati durante gli altri esercizi....

      Ora, io ho fatto cosi:
      Lat Machine 10 x 3, 1 minuto di riposo tra gli es.
      Finita la terza ripetizione, un minuto di riposo e poi subito l'esercizio successivo:
      Lat machine inversa: 3 x 10, un minuto di riposo.
      Finito, dopo un minuto di riposo, sono passato al terzo esercizio per i dorsali:
      Traino tipo vogatore(nn conosco il nome): 10, 8, 6, con un minuto di riposo.

      Inutile dire che verso la fine sentivo le avambraccia scoppiare e la forza era calata parecchio.

      Ora, secondo voi, una lavoro del genere, aiuta x la massa??

      Secondo me no !Innanzitutto non è una tabella da pompatore.E' solo una tabella stancante che non farà altro che aumentare il rilasio d'ormoni catabolici.Risultati:non migliori.Innanzitutto ciò che non mi piacciono sono i ridotti tempi di recupero.Se fai carichi pesanti sicuramente ti conviene aumentare questi tempi anche fino a 5 minuti.Se ti riposi così poco vuol dire che stai lavorando ad intensità molto bassa oppure stai lavorando ad intensità alta ma riposando poco il muscolo non renderà mai al massimo.


      max_power

      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Originally posted by polpy:
        ...Ora, secondo voi, una lavoro del genere, aiuta x la massa??
        Se ripetuta frequentemente...NO!

        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • nandrobolik
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 882
          • 1
          • 0
          • italy
          • Send PM

          #5
          Non mi sembrerebbe molto indicata per la massa, per lo stesso motivo gia' esposto da gawain!

          Nandro
          ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

          Commenta

          • MISTER X
            • Sep 2024
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            NOOOOOOOOOO..........

            Commenta

            • Bernard78
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 713
              • 1
              • 0
              • paese turistico della Puglia
              • Send PM

              #7
              Ehi ragazzi sta violando la seconda regola del perfetto BII e precisamente la numero 2 quella coniata da me...

              Non eseguire mai piu' di tre serie per esercizio per massimo due esercizi per lo stesso gruppo muscolare

              Commenta

              • polpy
                Bodyweb Member
                • Feb 2001
                • 1520
                • 0
                • 0
                • Lombardia, Italia
                • Send PM

                #8
                Ma allora cosa devo fare?? Dico all'istruttrice: nn mi rompa, i miei amici dicono ke nn va bene!!

                E se aumentassi i tempi tra un esercizio ed un'altro mantenendo però 1 minuto tra le serie di uno stesso esercizio??

                Ca**o agli istruttori incompetenti!!
                Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

                Commenta

                • Bernard78
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 713
                  • 1
                  • 0
                  • paese turistico della Puglia
                  • Send PM

                  #9
                  Calma Polpy calma...non devi dire niente a nessuno... mi pare che tu sei un novizio vero?
                  Usa questa tabella, una delle mie preferite, se vuoi se vuoi

                  Frequenza 2 volte a settimana
                  A
                  Squat 1x20
                  Panca o parallele 2X8
                  curl 2x8
                  Polpacci 2X15

                  B
                  Stacco 2X6
                  Trazioni lat presa inversa o trazioni sbarra con sovraccarico quando diventerai forte abbastanza 2x8
                  Lento avanti 2x8
                  Addominali 2X10

                  Sembra semplice vero?
                  Aggiungi 4 kg alla volta agli squat e agli stacci ogni settimana e 2 kg alla parte superiore...
                  Quando inizierai ad avere problemi di progressione dei carichi dimmelo che ti do una mano...

                  Se la scheda di sopra non ti convince eccoti un'altro modello

                  Frequenza 3 volte a settimana
                  Lun
                  Panca come sopra
                  Parallele 1Xmax
                  Lento come sopra

                  Mer
                  Squat 1X20
                  Stacco 2X6
                  Polpacci 2X15

                  Ven
                  Trazioni presa stretta 1xmax
                  Rematore un braccio 1x12
                  Curl come sopra
                  Addominali


                  Buon lavoro!!!
                  Ricordati ce queste schede pur cosi' semplici emergono da due anni di esperienza passata a praticare e leggere su carta e sul web innumerevoli articoli di BB per atleti normali e che non usano farmaci

                  Commenta

                  • Sauron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 2633
                    • 8
                    • 0
                    • Minas Morgul, Mordor
                    • Send PM

                    #10
                    Polpy è giovane, forse l' istruttrice ha paura a farlo caricare di brutto.

                    X Polpy:
                    Il discorso di fare pochi esercizi, per me è da interpretare così:
                    Io ci do dentro al punto tale che mi risulta assolutamente impossibile fare ancora una serie decente con quel carico.
                    Se venisse posta l' enfasi sull' intensità da raggiungere in tutte le serie e sull' importanza di raggiungere il proprio RECORD ad OGNI allenamento, invece che sul numero di ripetizioni (che è puramente indicativo), sarebbe chiarissimo quanto è difficile fare un numero elevato di serie.
                    Ciao.


                    (Grazie Nagione!)

                    Commenta

                    • polpy
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2001
                      • 1520
                      • 0
                      • 0
                      • Lombardia, Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Ragazzi, ho quasi 18 anni.
                      ho iniziato ad aprile scorso ad andare in palestra, facendo training di potenziamento generale, comunque l'istruttore nn voleva spingermi molto (nn avevo ancora 17 anni).

                      Ora ho cambiato palestra e l'istruttrice mi ha fatto una scheda per la massa (in teoria).
                      Il problema è che nn vorrei dirle : la sua scheda nn mi va bene!

                      Io beno o male inizio ad avere certe conoscenze (da libri, esperienza e questo forum), forse avrei fatto meglio a farmela da me!

                      Scusa bernard, ma la tua tabella mi sembra molto "leggera" ti spiego: un esercizio per ogni gruppo muscolare mi sembra davvero poco!

                      Ho sperimentato che se faccio per esempio i pettorali, al massimo, poi mi riposo un po o magari faccio qualche altro muscolo, poi ritorno sui pettorali, riesco ancora a spremerli bene.
                      Mi sembra che 2/3 esercizi siano il meglio,(oltre è troppo), certo, con adeguato riposo, nn 1 minuto come ho fatto!!
                      Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

                      Commenta

                      • Infinite77
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 1276
                        • 1
                        • 0
                        • ARESE
                        • Send PM

                        #12
                        concordo in pieno con gawain nandro ecc!!
                        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                        Commenta

                        • Bernard78
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 713
                          • 1
                          • 0
                          • paese turistico della Puglia
                          • Send PM

                          #13
                          Polpy,
                          la scheda sembra facile perche' l'enfasi è posta sulla progressione... tutti siamo capaci di fare esercizi su esercizi serie su serie..pochi pero' lo fanno con grossi pesi.
                          Con la scheda che ti ho dat io non importa quanto ridicola possa sembrare potrai raggiungere dopo un anno/due una forza che pochi su questo forum hanno...
                          La parola d'ordine è progressione...
                          Se non segui questo comandamento gli anni passeranno e starai ancora li' a macinare serie con 60 kg di panca o qualcosa in +...
                          Con il "mio" metodo sperimentato da legioni di hardgainer diventerai di settimana in settimana piu' forte costruendoti una base solida...
                          Solo dopo che la base è solida potrai aggiungere serie ed esercizi...
                          Prima devi sviluppare la necessaria tolleranza al sollevamento pesi.
                          Pensa che io benche' abbastanza fanatico in queste cose non ho ritengo di aver ancora costruito le basi necessarie (sono all'80-85% dei pesi che ho preventivato di sollevare) per affrontare una scheda avanzata di massa e forza...
                          Quando parlo di scheda avanzata mi riferisco a schede in cui aggiungo un po' di esercizi di isolamento oppure in cui mi vedo allo specchio e colmo alcune parti carenti del fisico.
                          Per i primi tre anni il BB si dovrebbe imperniare solo attorno a squat, stacchi, trazioni,rematore,parallele, panca e distensioni sopra la testa con un po' di lavoro oer bicipiti o altri piccoli esercizi...

                          La scheda che ti ho dato non è affatto da principianti...è da bodyybuilder natural hardcore... concentrati sulla progressione e basta.

                          Commenta

                          • Blaster
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 2971
                            • 270
                            • 41
                            • Caucaso
                            • Send PM

                            #14
                            Io ti ripeto quello che dice Bernard a modo mio. Prendi un grosso esercizio per la parte inferiore del corpo, uno di spinta e uno di trazione. Siccome sei volenteroso ne prendi 2 di spinta e due di trazione e siccome DEVI fare la panca perchè lo so che ti piace scegli quella . Scrivi la tabella.

                            Riscaldamento generale
                            Squat
                            Spinte su panca
                            Trazioni alla sbarra o lat machine
                            Press coi manubri
                            Curl coi manubri
                            polpacci
                            crunch

                            Lavori duro in modo progressivo su questi esercizi per 2 volte a settimana, un 2/3 serie allenanti ciascuno. I primi 3 esercizi sono lo zoccolo del programma. Il tuo obiettivo è lavorare duro su quelli, devi diventare cintura nera in quei 3 esercizi. Ciao.

                            P.S. Gli istruttori si dovrebbero vergognare come il 99% di quelli che hanno a che fare col bb, è la triste realtà.

                            Commenta

                            • MISTER X
                              • Sep 2024
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              non ti preoccupare POLPY la scheda di BERNARD è buona,non pensare che un esercizio per gruppo muscolare sia poco,l'importante è l'alta intensità,la progressione dei carichi e vedrai che bella dura come scheda,poi ti fa crescere davvero.

                              Commenta

                              Working...
                              X