Dubbio sull'efficacia della lat inversa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Clark Kent
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 221
    • 0
    • 0
    • Prato
    • Send PM

Dubbio sull'efficacia della lat inversa

Vorrei porvi un quesito. Vi esprimerò un dubbio che mi è venuto ultimamente.
    L'oggetto è la lat machine, e il dubbio sorge riguardo l'efficacia della lat machine a presa inversa. Mi spiego.
    Ogni esercizio multiarticolare stimola diversi muscoli e variando l'esecuzione dello stesso cambia la "ripartizione" dello sforzo tra i medesimi.
    Nel caso presente la differenza che si puo' fare è tra lat machine presa inversa e presa larga non inversa (tanto per intenderci la chiamerò "normale").
    Se non erro la lat machine presa inversa coinvolge magigormente i bicipiti rispetto al quella normale, cosi' come gli avambracci. Ora è vero che il dorsale si trova in posizione di maggiore "stiramento" all'estremo superiore dell'arco di movimento, rispetto alla fase corrispondete nella lat normale, ma mi sono reso conto che essendo chiamati in causa in maniera maggiore i bicipiti, spesso il portare a cedimento una serie di lat inversa vuol dire aver fatto cedere i BICIPITI e gli AVAMBRACCI mentre il dorsale ancora non ha esaurito le energie.
    La mia domanda è molto semplice a questo punto: poichè la lat normale coinvolge in maniera minore i bicipiti e gli avambracci, si puo' dedurre che una serie di quest'ultima portata a cedimento sia piu' efficace per il dorsale di quanto non lo sia per la lat inversa per il motivo prima esposto?
    Fino ad ora ho ovviato a questo problema collocando una o due serie di rematore con manubrio dopo le 2 serie di lat, ma mi piacerebbe poter allenare il dorsale a cedimento in un multiarticolare, o se proprio questo non è possibile come del resto è ovvio, mi piacerebbe optare per l'esercizio piu' "equilibrato" sotto questo punto di vista. Per questo la mia attenzione ricadeva sulla lat normale o sulle analoghe trazioni alla sbarra.
    Spero che non fraintendiate le mie parole pensando che sono un illuso a voler trovare un simile compromesso, ma ci tengo a precisare che la mia domanda non ha un valore assoluto ma relativo, ovvero di scelta tra due varianti di uno stesso esercizio. Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro, Clark.
    "Comunque i fagioli facevano schifo..."
    T.Hill
  • Shawn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2000
    • 2163
    • 1
    • 0
    • Send PM

caro clark, ciò che stimola la crescita dei muscoli è l'aumento della forza, e la lat inversa proprio per il fatto che coinvolge più muscoli è quella che ti permette di usare maggiori carichi...se non bastasse questo a convincerti tieni anche in considerazione che è anche l'esercizio più adatto all'uomo da un punto di vista antropologico...l'uomo discende dalla scimmia...e tu prova a ricordarti come i bradipi stanno attaccati ai rami e come si muovono da un ramo all'altro...esattamente conpresa in supinazione, come nella lat inversa..spero di essere stato chiaro una volta per tutte

ciao

Commenta

• Bernard78
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 713
      • 1
      • 0
      • paese turistico della Puglia
      • Send PM

Shawn la spiegazione antropologica mi mancava!!!
      La annoverero tra i miei argomenti a favore della lat inversa...

Commenta

• Bernard78
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 713
        • 1
        • 0
        • paese turistico della Puglia
        • Send PM

Originally posted by Shawn:
        ...l'uomo discende dalla scimmia...e tu prova a ricordarti come i bradipi stanno attaccati ai rami e come si muovono da un ramo all'altro...esattamente conpresa in supinazione, come nella lat inversa..spero di essere stato chiaro una volta per tutte

ciao
        Pero' i bradipi non si muovono!!!!!!!

Commenta

• Shawn
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2000
          • 2163
          • 1
          • 0
          • Send PM

beh vabbè...stanno attaccati tuto il tempo con presa supinata..la presa più forte

Commenta

• Dorian_Gray
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 2456
            • 2
            • 0
            • Parigi 1857
            • Send PM

Mah, la risposta alludente al "retaggio evolutivo" mi lascia un po' titubante.
            Sei sicuro che abbia dei fondamenti?
            Dici che la crescita è stimolata dalla forza quindi suppongo tu alluda alla quantità di peso. Ma non parli delle leve articolari, sfido chiunque a sollevare nelle alzate laterali quanto al lento dietro. Eppure a mio avviso sono entrambi esercizi molto validi....
            Ciao e buona serata!
            Una sera,ho fatto sedere la bellezza sulle mie ginocchia;
            e l'ho trovata amara,e l'ho insultata.
            Mi sono armato contro la giustizia.
            Sono fuggito.
            Oh streghe,miseria,odio,a voi,e' stato affidato il mio tesoro!
            Mi riuscì di far dileguare dal mio spirito tutta l'umana speranza.
            Su ogni gioia per soffocarla ho fatto il balzo sordo della bestia feroce.
            Ho invocato i carnefici per addentare,morendo,il calcio dei loro fucili.
            Ho invocato i flagelli per asfissiarmi nella sabbia,nel sangue.Il malanno e' stato
            il mio dio.
            Mi sono disteso nel fango.Mi sono asciugato al vento del delitto.
            E alla follia ho giocato qualche brutto tiro.
            E la primavera mi ha portato il riso atroce dell' idiota.

Commenta

• phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • A mythical bird that never dies!
              • Send PM

Vogliamo parlare dell'inutilità della lat dietro?
              Is a calorie a calorie?
              ---------------------------
              Nulla dies sine linea

Commenta

• Clark Kent
                Bodyweb Member
                • Jan 2001
                • 221
                • 0
                • 0
                • Prato
                • Send PM

Scuste ragazzi,penso di aver ben presente la domanda che ho fatto, e non mi sembra che abbiate molto centrato l'argomento.Shawn, sono perfettamente d'accordo con te, almeno sul fatto che è importante effettuare esercizi multiarticolari con aumenti progressivi di carico e serie a cedimento, infatti il mio allenamento è basato su questo principio. Ma nella mia domanda non ho assolutamente alluso ad una negazione di cio'! Spero di essere stato chiaro!
                Cmq, nel frattempo la risposta me la sono trovata parlando con un mio amico e iol mio allenatore. Per risolvere il problema che espongo nella domanda, è possibile fare così: collocare la serie di rematore prima della lat in modo da avere un dorsale già stanco e da causare un cedimento il piu' possibile "contemporaneo" di bicipiti, avambracci e dorsale. Certo, puo' darsi che sia una stupiadggine, ma almeno volgio provare. Tanto la serie di rematore la faccio sempre dopo, quindi a metterla prima non muore nessuno.
                Spero di essere stato chiaro!
                Ciao, Clark
                T.Hill

Commenta

• Rimpoche
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 1574
                  • 0
                  • 0
                  • Gorizia
                  • Send PM

Perdonami ma se il tuo obbiettivo è il pre-affaticamento dei dorsali non è meglio il pullover?

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• Clark Kent
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2001
                    • 221
                    • 0
                    • 0
                    • Prato
                    • Send PM

Si, è vero Rimpoche, ora che mi ci fai pensare il pull-over è decisamente migliore del rematore per il pre-affaticamento dei dorsali. Devo ammetterlo: non ci avevo pensato. E' molto buono in quanto non tocca i bicipiti minimamente, lasciandoli quindi completaemente integri per la lat, rispetto al rematore che invece li sollecita. Grazie e ciao, Clark!
                    T.Hill

Commenta

• Shawn
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2000
                      • 2163
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Dorian_Gray:
                      Mah, la risposta alludente al "retaggio evolutivo" mi lascia un po' titubante.
                      Sei sicuro che abbia dei fondamenti?
                      Dici che la crescita è stimolata dalla forza quindi suppongo tu alluda alla quantità di peso. Ma non parli delle leve articolari, sfido chiunque a sollevare nelle alzate laterali quanto al lento dietro. Eppure a mio avviso sono entrambi esercizi molto validi....
                      Ciao e buona serata!

le ALZATE LATERALI SONO UN ESERCIZIO PRESSOCHè INUTILE...giusto a livelli ultra avanzati in mesocicli agonistici li prescriverei

il lento dietro poi rovina il cingolo scapolo omerale e non fornisce neanche la medesima stimolazione dell'omonimo avanti, che invece non ne presenta i rischi articolari
                      quindi ne deduco caro rimpoche che hai le idee piuttosto confuse sul culturismo fisico

Commenta

• Shawn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2000
                        • 2163
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

scusa Rimpoche, mi riferivo a Dorian gray dicendo che era confuso

Commenta

• phoenix
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 4661
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by phoenix:
                          Vogliamo parlare dell'inutilità della lat dietro?
                          nessuno raccoglie?

Is a calorie a calorie?
                          Nulla dies sine linea

Commenta

• Nasser
                            Banned
                            • Jul 2000
                            • 1356
                            • 0
                            • 0
                            • Zuchwil SVIZZERA
                            • Send PM

hi

mmmhhh il lat reves e migliore perche ti permette una contrazzione maggiore del lat. il movimento del lat rev e quasi esatteamente quello del muscolo latissimus. (manca una rotazione del omero verso l'interno.)

il lat a presa larga non ti permette di contrarre il muscolo latissimuss completamente perche sbatti con la sbarra sul collo. a meno che non hai una sbarra piegata o prendi una presa molto stretta.

inoltre nel lat normale a presa larga fai intervenire magari meno avambracci o bicipiti (anche se non mi convince molto sta cosa) ma fai intervenire rotatori e altri muscoli della schiena..quindi hai lo stesso prob di prima.

il lat dietro e pericoloso per chi non ha una certa mobilita. vale lo stesso discorso come per il lento dietro.

nessuno tira un peso portandolo dietro il collo...il movimento naturale e sempre davanti..

nasser

Commenta

• phoenix
                              Bodyweb Member
                              • May 2000
                              • 4661
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

Infatti adesso tutte le lat le fanno con una diversa inclinzione delle carrucole per far lavorare solo avanti.
                              Is a calorie a calorie?
                              Nulla dies sine linea

Commenta

Working...
                              X