Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    Sì, il fatto che scendi 5 cm (oppure stai sopra di qualche cm), lo rendi parallelo
    Un po' più sotto ed hai il full
    questa affermazione non è in contrasto con quest'altra fatta da te appena sopra?

"Originale inviato da FABRY

5 squat powerlifter-quindi è uno squat completo"

Quindi nn è uno squat completo!
    ti decidi?
    Ciao

My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
      Valerio sei veramente sfibrante....

io per la classificazione sarei ancora piu drastico:

in base allo sport che si pratica:
      1) wl ----> full squat
      2) PL + BB + qualsiasi altra cosa ----> squat PL style
      nell'ambito di questa 2° ipotesi dividerei
      a) il modo corretto di eseguirlo (leggi il mio articolo sul sito di isp http://web.tiscali.it/it.sport.pales...oli/squat.html )
      b) tutti gli altri modi scorretti possibili.

p.s. non vedo perchè se devi fare l'integralista non debba farlo anche io...
      Ciao
      Il problema è che per l'amore di semplificare le cose si rendono poco chiare per i ragazzi
      Io so che in cuor tuo sai tutto questo ma il fatto che facendo così la maggioranza dei ragazzi nn capisce il quadro della situazione
      Basta vedere come hanno provato a classificare i vari tipi di squat: una confusione totale!

Alla fine, avere un quadro è sempre meglio che avere delle semplificazioni
      Semplificazioni che sono utili quando hai capito il quadro
      Ma nn viceversa!

Ora, quando un ragazzo ha letto grosso modo quello che ha scritto e vede uno piazzarsi 70 kg sul groppone, fa una pausa di 4" in basso e poi esplode un salto..
      sa che è uno squat iso-balististico (il tipo di esecuzione)

Se vede invece che uno si prende 200 kg e scende piano piano piano e nn risale sa che è squat eccentrico (regime muscolare. sulla terminologia esatta dovrei rileggermi verkhoshansky)

se poi usa una stance stretta si dice squat eccentrico con stance stretta

Se vede scendere solo sul parallelo si dirà squat eccentrico con stance stretta e parallelo

Poi, gli verrà naturale capire cosa è il power squat!
      Valerio

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

questa affermazione non è in contrasto con quest'altra fatta da te appena sopra?

"Originale inviato da FABRY

5 squat powerlifter-quindi è uno squat completo"

ti decidi?
        Ciao
        1. I cm sono fondamentali nel PLing dove c'è una gara e ci sono dei regolamenti
        Negli altri casi è parallelo

2. avevo fatto una battuta
        Ovvero il ragazzo spiegava che fosse completo, io gli dicevo di no
        Era un quote!
        Valerio

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

Il problema è che per l'amore di semplificare le cose si rendono poco chiare per i ragazzi
          ...ma io invece credo che "i ragazzi" abbiano una testolina e se volessero approfondire l'argomento saprebbero sguinzagliare google alla grande.
          Do per scontato che in un forum di BB si abbia cura di fare uno squat che incida sull'ipertrofia, quindi tralascerei prorpio alcune sottocategorie come il jump squat o variazione sullo "stance" (l'apertura della gambe per chi non l'avesse ancora capita...), il set up è fondamentale, ma non siamo fatti con lo stampino, quindi possono esserci delle differenze. Mi concentreri su concetti e regole basilari per una corretta e quanto piu' sicura esecuzione. Io ho fornito il link ad un mio articolo dove parlavo di questo (ripeto: considero quella tecnica come la migliore nel rapporto risultati/sicurezza).
          Ciao

Commenta

• PowerEnrico
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1960
            • 80
            • 31
            • Roma
            • Send PM

1. I cm sono fondamentali nel PLing dove c'è una gara e ci sono dei regolamenti
            Negli altri casi è parallelo
            no è fondamentale anche in allenamento. La stimolazione che si riceve da uno squat >90° =90° <90° è decisamente diversa a parita' di carico.
            Ciao

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

ASPETTA!
              ALLENAMENTO PER IL PLing

tu ragioni solo in funzione del PLing come se tutti facessimo PLing

Certo che 1 cm in più o in meno fa la differenza?
              quanto?
              mezzo chilo?

Ma nn sono quei 2 cm che fanno la differenza per i propri allenamenti!
              nn esistono queste cose nel mondo degli allenamenti

Invece nel tuo caso è diverso MA LO DEVI SPECIFICARE!

devi dire: ehi, se ti alleni per il PLing e ti metti a scendere di meno o di più spesso, poi in gara sei fregato!
              o perché nn ti danno buona l'alzata oppure perché sollevi di meno (rispetto al tuo possibile)

Oppure nel caso del WLing
              Se provi cose sbagliate in allenamento, disimpari

CFrancis, ex allenatore di Ben Johnson dice
              practice makes permanent but not perfect!

Ok!
              ma questo nn è un dogma assoluto va sempre relativizzato al reale.

Penso solo che spesso uno spesso discute di certe cose e che si sbaglia a nn delineare l'ambito
              E' fondamentale
              Valerio

Commenta

• PowerEnrico
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2002
                • 1960
                • 80
                • 31
                • Roma
                • Send PM

tu ragioni solo in funzione del PLing come se tutti facessimo PLing

Certo che 1 cm in più o in meno fa la differenza?
                quanto?
                mezzo chilo?
                Fare 200kg di squat (cifra detta a caso per indicare un carico, nella media, impegnativo) fatto a 90° , al disotto o al disopra è la stessa cosa?
                ti impegna nello stesso modo? la stimolazione nervosa che ricevi è la stessa?
                NO! le cose cambiano radicalmente e lo sai benissimo.
                Il cm fa la differenza fra uno squat riuscito ed uno no.
                Ci sono persone che andando parallelo con quel peso magari ne fanno 6 di rep, pulite pulite, appena scendono sotto quell'angolo falliscono in modo misero l'alzata.
                ergo è importante scendere sotto i 90° sempre se si vogliono ottenere buoni risultati, è per questo che il box squat risulta essere un buon compagno di allenamento.
                Ciao
                Last edited by PowerEnrico; 17-12-2004, 12:10:21.

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

guardam sei capzioso nelle tue argomentazioni e tendente alla polemica
                  Ma sto parlando di 10° tra una rps e l'altra?

ma nel mondo reale degli alelnamenti, se in una rps scendo di 68 cm, nell'altra di 72, nella terza di 70.. cambia qualcosa?
                  avrò muscoli meno grossi?
                  salterò di meno?

Ma dai!

Se quelle persone che scendono di 3 cm hanno un grosso decadimento della prestazione invece di filosofeggiare, digli che deve allenarsi a scendera ancora di più!
                  E' il suo weak link
                  Ancora con queste polemiche!

E poi ti lamenti se altrove sono radicali (mi riferisco al forum sul BIIO sempre che tu sia EnricoPL. Nel caso contrario mi scuso)

Occorre essere relativisti nella vita

chiaro?

se parliamo di 1/2 squat, parlo di 90° circa
                  Nn sto con il goniometro
                  Se parlo di squat parallelo parlo di grosso modo parallelo, qualche grado in più o in meno

Se PARLO DI PLing, esiste quel grado e basta!
                  e gli allenamenti sotto e sopra per altri scopi

Ma VA DETTO!
                  altrimenti devo dedurre che vuoi fare polemica e basta
                  Il ceh mi dispiacerebbe e mi farebbe terminare le discussioni (in quanto nn sono incline a farle in modo sterile)
                  Valerio

Commenta

• FABRY
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2000
                    • 1097
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

grazie a tutti, io ho chiarito i miei dubbi, poi mi avete dato anche altri spunti utili che non manchero di ampliare con santo google come diceva enrico.

cmq per la discussione che ho creato, non mi pare che abbiate grossi punti di disaccordo, solo qualche incomprensione che deriva dall'effeto forum, cioe quote replice e rirepliche
                    ciao
                    :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• PowerEnrico
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2002
                      • 1960
                      • 80
                      • 31
                      • Roma
                      • Send PM

E poi ti lamenti se altrove sono radicali (mi riferisco al forum sul BIIO sempre che tu sia EnricoPL. Nel caso contrario mi scuso)
                      certo che sono io....

Occorre essere relativisti nella vita

chiaro?)
                      no occorre essere sicuri di quello che si sta dicendo, ma credimi non voglio fare polemica, ma sembra che ogni cosa che dico non ti vada mai bene.
                      Io vedi non sono un tecnico, o meglio non mi ritengo tale, sono solo una persona a cui piace informarsi e curiosare nel settore e che ha alle spalle un bel po di esperienza e chili sollevati.

se parliamo di 1/2 squat, parlo di 90° circa
                      Nn sto con il goniometro
                      Se parlo di squat parallelo parlo di grosso modo parallelo, qualche grado in più o in meno

Se PARLO DI PLing, esiste quel grado e basta!
                      e gli allenamenti sotto e sopra per altri scopi

Ma VA DETTO!
                      altrimenti devo dedurre che vuoi fare polemica e basta
                      Il ceh mi dispiacerebbe e mi farebbe terminare le discussioni (in quanto nn sono incline a farle in modo sterile)
                      cerchero' di spiegare meglio il mio pensiero:
                      se fosse come dici te, quindi non conta il grado di discesa, potremmo prendere per valido ed allenante anche un 1/4 di squat ma con un peso notevolmente superiore, o addirittutra potremmo semplicemente caricare un peso abnorme sul bilanciere, staccarlo dal rack ed abbozzare un inizio di accosciata.
                      Sappiamo che avremmo un effetto allenanante, ma quale è il ns scopo?
                      Se ricerchiamo l'ipertrofia o l'aumento della forza esplosiva/massimale (ok quest'ultima solo nel PL), non possiamo prescindere dal grado di discesa, visto che i muscoli si contraggono/estendono in modo maggiore o minore. Per questo motivo continuo ad asserire che lo squat sortisce effetti diversi a seconda di come viene eseguito e mi ostino a riconfermare lo squat PL style come il migliore nel rapporto peso sollevato/stimolo anabolico/sicurezza.
                      Potresti dirmi, "ok ma allora il full squat?" Il full squat non prevede la concomitanza di questi fattori che ti ho citato. Se scendi alla massima angolazione, avrai una massima contrazione/estensione dei muscoli interessati, ma ne risentira' il carico sollevato che sarà non solo inferiore, ma ti porra' anche in una posizione svantaggiosa in fase di risalita senza tenere conto che avendo il bil sulle spalle e non davanti come sarebbe naturale in un front squat da WL, il rischio di farsi male è elevatissimo.
                      Ciao

P.s. ma qualcuno del forum sta ancora leggendo queste discussioni o ci stiamo solo parlando addosso?
                      Last edited by PowerEnrico; 17-12-2004, 13:40:19.

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

beh, cercare su Google significa perdersi di strada
                        Una volta ho cercato degli studi su una cosa
                        ho impiegato dei gg.. oh e nn parlo di minuti a giornata

Cmq sia, nn è vero che esista uno squat più sicuro/efficace
                        Ad esempio, i PLer hanno quads a confronto dei WLer..
                        oh, e l'incidenza di infortuni alle ginocchia nn è inferiore
                        Per dirti

SUl fatto che anche i BBer debbano sapere anche cose di diversi sport per me è sacrosanto (nn che debbano per forza farle!)

oh, facendo così (nn è il tuo caso!) ad un ragazzo bber nn verrà mai in mente di farsi insegnare gli OLs
                        Valerio

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

cerchero' di spiegare meglio il mio pensiero:
                          se fosse come dici te, quindi non conta il grado di discesa, potremmo prendere per valido ed allenante anche un 1/4 di squat ma con un peso notevolmente superiore, o addirittutra potremmo semplicemente caricare un peso abnorme sul bilanciere, staccarlo dal rack ed abbozzare un inizio di accosciata.
                          ?
                          No
                          Ti prego di entrare nel reale e di nn fare il cacazibetto (nn è un insulto!)
                          qui nn si parla di fare 1/3 squat vs 1/2 squat oppure 1/2 squat vs squat parallelo
                          Parliamo di centimetretti..
                          ti assicuro che la tua questione è ipercapziosa (sterile in sostanza=

Oh, alla fine il ragazzo che ha provato a fare quella sintesi si sbagliava su molte cose
                          Ciò significa, entrando nelle cose che più importano, che le mie e tue spiegazioni sono servite ad un'emerita mazza
                          QUesto è il reale.

Facile prendersi degli studi o le stesse esperienze per configurarsi delle matrici profondità/carico

Giusto averle!
                          ma intanto spiega che per i quads è meglio il culo a terra
                          CHe per la stabilità del ginocchio è meglio il sedere a terra
                          E che il power squat ha una specifica applicazione!
                          e che se vuoi allenare la catena muscolare posteriore i box squat hanno la loro valenza e che gli OLs sono impareggiabili

SE QUESTO NN SI E' INVERATO, vuol dire che ho personalmente fallito nel passare il mio tempo a spiegare le cose

Poi, ritornando al tema, se qualche rp è un po' più alta di 2 cm nn cambia niente
                          Ma nn si tratta di cm e cm
                          QUesto nn si deve far passare
                          Valerio

Commenta

• PowerEnrico
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2002
                            • 1960
                            • 80
                            • 31
                            • Roma
                            • Send PM

No
                            Giusto averle!
                            ma intanto spiega che per i quads è meglio il culo a terra
                            CHe per la stabilità del ginocchio è meglio il sedere a terra
                            E che il power squat ha una specifica applicazione!
                            sulle prime due sono d'accordo sulla 3° no. Ritengo che sia lo squat WL ad avere un'applicazione specifica. Se il bil lo metti sulle spalle (sarà la 300a volta che lo ripeto...mah) un esecuzione PL è piu' consigliata (ed efficacie), se invece intendi fare front squat allora ok, via libera al WL.

e che se vuoi allenare la catena muscolare posteriore i box squat hanno la loro valenza
                            ok

e che gli OLs sono impareggiabili
                            ma impareggiabili rispetto a chi (mo mi in***** scusa)? WL-PL-BB sono tre discipline diverse ogni atleta è "impereggiabile" nel suo sport specifico, non capisco perchè questa discriminazione.
                            Ora mentre rileggo mi viene il dubbio che stai parlando di impareggiabilità in refirmento allo squat (....ti spieghi proprio male eh)...be in questo caso continuo a rimanere della mia idea visto che ritengo lo squat WL un'applicazione specifica.

SE QUESTO NN SI E' INVERATO, vuol dire che ho personalmente fallito nel passare il mio tempo a spiegare le cose

Poi, ritornando al tema, se qualche rp è un po' più alta di 2 cm nn cambia niente
                            Ma nn si tratta di cm e cm
                            QUesto nn si deve far passare
                            credimi ho veremente difficoltà a capirti....ho un idea! appena riemdio una fotocamera che mi faccia fare dei filmati avremo altro materiale per discutere ok?
                            Ciao

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

impareggiabile nel stressarla a dovere e nell'applicazioni in molti sport (pensa a calcio, basket, atletica, pallavolo, football, rugby).

Chiedo scusa per nn aver specificato l'ambito
                              Chiaramente per un PLer sarebbero esercizi complementari!
                              mentre per il BBer sarebbero esercizi (seppure importantissimi) come tanti (visto gli obiettivi peculiari di questo sport)
                              ============
                              ============

Ho una domanda da farti visto che per il futuro avevo in mente di provare i GM jump e altre soluzioni
                              Quando fai box squat, ti appoggi e stai contratto come se dovessi subito salire seppure ci rimani un bel po', o ti rilassi (uso il corsivo perché nn mi rilasserei mai totalmente!)?
                              Insomma hanno più natura iso-dinamica oppure alzata dead?
                              Valerio

Commenta

• PowerEnrico
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2002
                                • 1960
                                • 80
                                • 31
                                • Roma
                                • Send PM

Quando fai box squat, ti appoggi e stai contratto come se dovessi subito salire seppure ci rimani un bel po', o ti rilassi (uso il corsivo perché nn mi rilasserei mai totalmente!)?
                                Insomma hanno più natura iso-dinamica oppure alzata dead?
                                "rilassi" solo le anche, rimani in tensione con tutta la schiena e le gambe, con le ginocchia sempre in spinta verso l'esterno.
                                Stoppando il movimento di discesa sul box, la salita è molto simile a quella di uno stacco sumo, ed infatti chi utilzza questo stile di tirata, usando il box squat ha un transfer mostruoso su questo esercizio.
                                Ciao

Commenta

Working...
                                X