Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
    Il box squat non l'ho niminato, però come terapista ho la credenza che se ci si distrate è più facile farsi male, in quanto il carico può realmente comprimere la schiena (spine shock).
    E' facile con il box squat sublussarsi il sacro.
    A be, se ci si distrae e facile farsi male anche inciampando per strada eheh!

Originariamente Scritto da Armando
    Cmq se la tecnica è eccellente è difficile farsi male.

Spero solo chge da questo 3d, creod interessante per molti, molte paure infondate sul full squat scompaiano.

Con stima.

Armando
    un po di tempo fa avevo messo on-line un mio video di box squat per gli utenti di it.sport.palestra; caso mai ne faccio a breve uno nuovo e poi se vuoi ne discutiamo assieme.
    Come per tutte le cose ci si avvicina a dei nuovi esercizi in modo graduale e con cautela. Attualmente sto aiutando nell'allenamento un ragazzo che pur avendo fatto diverse gare di PL, ha deciso di seguire il metodo coniugato stile Westside (Simmons) e pur essendo in grado di squattare sui 230kg dovrà cominciare un lavoro di esplosività sul box con pesi nettamente inferiori proprio per imparare il movimento. Lo stress sulla schiena (specialmente gli stabilizzatori) è evidente, ma si fa un lavoro preparatorio anche per quello; in genere se proprio devo dirtela tutta quando faccio box squat il muscolo che sento che ha lavorato di piu' sono proprio i lombari, questo pero' non significa che le gambe sono state li a guardare...
    Ciao
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico

un po di tempo fa avevo messo on-line un mio video di box squat per gli utenti di it.sport.palestra; caso mai ne faccio a breve uno nuovo e poi se vuoi ne discutiamo assieme.
      Ciao
      Ok!

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

a me sembrava di aver capito il contrario.

no questo lo dici solo adesso e mi trova pienamente d'accordo.
        Ciao
        no, le avevo scritte prima (forse anche in un altro topic)

Il problema è che si sono accavallate le domande
        Io insistevo sull'applicabilità con gli altri sport, niente di più
        Valerio

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

All'inizio del topic ho scritto

chiediti invece cosa succede quando fai 1/2 squat e le anche ruotano in avanti.. sempre in tema di schiena
          Oltre che di salute per le ginocchia

Nella seconda pagina ho scritto

2a) la postura di schiena e stance sono specifiche! il power squat è in pratica un GM fatto a squat
          2b) uno squat (full) è uno squat che incide maggiormente sulle ginocchia.

intendevo quindi che uno pone maggior carico sulla schiena e l'altro sulle ginocchia

================
          ================
          in un altro topic

Sull'esecuzione, quando scendo mi fermo a 90°
          un mezzo squat
          E' un esercizio secondario e nn ottimale sia per gli sport sia per il BBer

L' affermazione che hai detto lascia il tempo che trova
          domanda da 4 soldi: chi ha i quads più sviluppati tra OLers e PLers?
          domanda da 3 soldi: qual è una della cause che aumentano il rischio di infortunio nel football (o nel basket o nella pallavolo)?

---------------
          femorali? glutei?
          quads?
          salute della ginocchia?
          maggiore transfer?

Altri motivi per fare 100 squat completi con 1- 2 parziali?
          =========
          I menischi? Legamenti?
          al di là della tecnica di esecuzione una visitina per farsi vedere se ci sono muscoli accorciati nn farebbe male
          Nn è così
          lo squat parziale aumenta il grado dei muscoli accorciati
          Aumenta l'instabilità
          Inoltre l'arresto avviene più bruscamente ed è meno attutito

inoltre ancora, si solleva molto ma molto più carico

Inoltre inoltre ancora, la rotazione della anche in avanti è ancora maggiore, ponedo maggiore stress sulla schiena

(in corsivo ci sono le mie risposte)

E ancora

detto questo, nel PLing nn si fa squat!
          come hai ben scritto si fa power squat, ovvero uno squat a mo' di GM
          Ma serve per spingere maggiormente di anche, come hai scritto, e di produrre leve migliori (il bil sta più basso) per sollevare di più
          Inoltre è uno squat parallelo

E, questo tipo di squat, porta meno tensione a livello di ginocchia che probabilmente compensa i maggiori carichi usati

Ma nn è 1/2 squat!
          il 1/2 squat, lo fai, usando la tecnica dello squat (bilanciere alto sulle spalle, stance normale).
          Questo è pericoloso (e pure per la schiena) per i motivi che abbiamo detto

Poi mi è stato ricordato che si scende un po' di più ma la sostanza è questa
          Last edited by vabo74; 15-12-2004, 19:55:01.
          Valerio

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kadath
            Perfetta la spiegazione nell'articolo di Enrico sull' esecuzione. Sono d'accordo che lo squat come nella foto di Valerio sia produttivo però non ha dato spiegazione alle mie domande. Non tutti abbiamo la stessa mobilità articolare...che famo??
            ci lavori sopra come hanno fatto tutti.
            Se cerchi sulla rete, troverai un pezzo su cosa sia un'eccessiva rotazione pelvica in avanti
            Valerio

Commenta

• PowerEnrico
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 1960
              • 80
              • 31
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
              All'inizio del topic ho scritto

chiediti invece cosa succede quando fai 1/2 squat e le anche ruotano in avanti.. sempre in tema di schiena
              Oltre che di salute per le ginocchia

Nella seconda pagina ho scritto

2a) la postura di schiena e stance sono specifiche! il power squat è in pratica un GM fatto a squat
              2b) uno squat (full) è uno squat che incide maggiormente sulle ginocchia.

intendevo quindi che uno pone maggior carico sulla schiena e l'altro sulle ginocchia

================
              ================
              in un altro topic

Sull'esecuzione, quando scendo mi fermo a 90°
              un mezzo squat
              E' un esercizio secondario e nn ottimale sia per gli sport sia per il BBer
              L' affermazione che hai detto lascia il tempo che trova
              domanda da 4 soldi: chi ha i quads più sviluppati tra OLers e PLers?
              domanda da 3 soldi: qual è una della cause che aumentano il rischio di infortunio nel football (o nel basket o nella pallavolo)?
              ---------------
              femorali? glutei?
              quads?
              salute della ginocchia?
              maggiore transfer?

Altri motivi per fare 100 squat completi con 1- 2 parziali?
              =========
              I menischi? Legamenti?
              al di là della tecnica di esecuzione una visitina per farsi vedere se ci sono muscoli accorciati nn farebbe male
              Nn è così
              lo squat parziale aumenta il grado dei muscoli accorciati
              Aumenta l'instabilità
              Inoltre l'arresto avviene più bruscamente ed è meno attutito

inoltre ancora, si solleva molto ma molto più carico

Inoltre inoltre ancora, la rotazione della anche in avanti è ancora maggiore, ponedo maggiore stress sulla schiena

(in corsivo ci sono le mie risposte)

E ancora

detto questo, nel PLing nn si fa squat!
              come hai ben scritto si fa power squat, ovvero uno squat a mo' di GM
              Ma serve per spingere maggiormente di anche, come hai scritto, e di produrre leve migliori (il bil sta più basso) per sollevare di più
              Inoltre è uno squat parallelo

E, questo tipo di squat, porta meno tensione a livello di ginocchia che probabilmente compensa i maggiori carichi usati

Ma nn è 1/2 squat!
              il 1/2 squat, lo fai, usando la tecnica dello squat (bilanciere alto sulle spalle, stance normale).
              Questo è pericoloso (e pure per la schiena) per i motivi che abbiamo detto

Poi mi è stato ricordato che si scende un po' di più ma la sostanza è questa
              mi hai confuso di nuovo le idee...era piu' chiaro prima..ehehhe
              CIao

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

oh, alla fine le conclusioni le avevo messe per queste!

ricordarsi tutti i post degli altri è impossibile
                Poi io che odio il quote (troppo lento) e uso la funzione di risposta veloce
                Sembra che risponda a te (dicendo possibilmente ehi, ti spacchi le ginocchia) e tu
                ehi pirla, ma se hai detto che nel power squat il carico sulle ginocchia è inferiore rispetto al full!

Le solite storie di incomprensioni, capita
                Valerio

Commenta

• FABRY
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 1097
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Sono contento di aver posto un thread utile e soprattutto di essere riuscito a far nascere un valido confronto di idee.
                  a questo punto volevo solo ricapitolare schematicamente le varie esecuzioni possibili (poi correggetemi le eventuali cazzate)!

1-1/4 di squat

2-mezzo squat, ovvero cosce parallele al pavimento

3-squat accosicata completa (non estrema)

4-squat accosciata completa (qualsi culo a terra) che lasciamo fare ai WLifter eventualmente con bilanciere sopra la testa come nell'esecuzione dello strappo (piu che altro come riscaldmaneto).

Tutti questi squat si eseguono (compreso quello frontale) mantenedo la schiena piu verticale possibile e piegando le ginocchia cercando di non oltrepassare le punte dei piedi (QUESTO VALE SEMPRE NO?) sguado avanti. Visto che qualcuno le supera insieme alla tendenza ad alzare i talloni (soprattutto nel full) è un problema di flessibilita individuale? quindi curo la flessib e nnt tavoletta sotto i talloni (che non fa nnt per migliorare)?
                  cmq sia in questa forma di esecuzione si lavora + sulle ginocchia e quadricipiti - sulla schiena e sulla parte posteriore della coscia. giusto?

5 squat powerlifter-(è la forma che ti fa alzare piu peso) praticamente un mezzo gm, piedi larghi un po + delle spalle (a seconda dell'atleta) ruotati alle 11.05 (un po meno di 45 gradi). impugnatura sul bilanciere larga stretta o media a seconda della mobilità articolare del soggetto (solitamente + sei grosso e + impugni largo salvo eccezioni).
                  si scende come se ci si dovesse sedere (non piegando le ginocchia subito) ma prioettando il sedere in fuori, ovvio che il busto tenendo cmq una curva "naturale" e contraendo bene i lombari va avanti per bilanciare. si scende un po' sotto il parallelo (facendo lavorare la muscolatura posteriore della coscia). quindi è uno squat completo.

qui è piu presente il lavoro su lombari e parte posteriore della coscia.

6-box squat si applica nel powerlifting anche con elastici e catene (ma applicato con criterio anche in altri sport) per potenziare determinate fasi dello squat completo, avvalendosi di uno sgabello di varie altezze per appoggiarci il

questo è un mio schema riassuntivo, piu che altro per far ordine nella mia mente, ma spero che anche altri ne traggano qualcosa.

ribadisco, correggetemi le stronzate senza pietà!

grazie a tutti!
                  byeee
                  :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• PowerEnrico
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1960
                    • 80
                    • 31
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da FABRY
                    questo è un mio schema riassuntivo, piu che altro per far ordine nella mia mente, ma spero che anche altri ne traggano qualcosa.

ribadisco, correggetemi le stronzate senza pietà!

grazie a tutti!
                    byeee
                    be se vuoi la lista potrebbe continuare eh; se ad ogni forma ed esecuzione attribuisci una tipologia diversa non basterebbe un libro:
                    Squat concentrico, zarcher squats, jump squats etc etc...
                    Diciamo che le prime 5 sono ok, il box squat è una variante allenante che si dovrebbe fare con la stessa tecnica dello squat PL, io cmq lo consiglio pure per imparare il movimento corretto ovviamente con carichi bassi finche non si cominciano a riforzare i gruppi interessati.
                    Ciao

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

2-mezzo squat, ovvero cosce parallele al pavimento

3-squat accosicata completa (non estrema)

4-squat accosciata completa (qualsi culo a terra) che lasciamo fare ai WLifter eventualmente con bilanciere sopra la testa come nell'esecuzione dello strappo (piu che altro come riscaldmaneto).

Tutti questi squat si eseguono (compreso quello frontale) mantenedo la schiena piu verticale possibile e piegando le ginocchia cercando di non oltrepassare le punte dei piedi (QUESTO VALE SEMPRE NO?) sguado avanti.
                      Il 1/2 squat nn è lo squat parallelo!!!!
                      è uno squat con un angolo al ginocchio di 90°

Il full squat è parente dello squat olimpico ma meno estremo
                      Ovvero è più profondo del power squat con stance diversa e postura della schiena

La schiena verticale è impossibile (il bilanciere ti cadrebbe dietro!)
                      Flettere le anceh nn è un errore
                      Avere la schiena curvata è un errore (Tipico di chi tiene la testa in giù e il petto nn in fuori)
                      Valerio

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

5 squat powerlifter-quindi è uno squat completo.
                        Quindi nn è uno squat completo!

Cmq sia, lo squat si può classificare in mille modi (esempi!!!)

1) in base alla profondità

2) in base alla stance

3) in base al bilanciere usato

4) in base alla posizione del bilanciere

5) in base al regime muscolare che si enfatizza (eccentrico, isometrico, miotatico)

6) alla natura del carico e al tipo di esecuzione/metodi (balistico, dinamico, iso balistico, eccentrico/dinamico, con resistenza che si adegua..)

7) vari
                        Last edited by vabo74; 16-12-2004, 21:41:55.
                        Valerio

Commenta

• FABRY
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2000
                          • 1097
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

be se vuoi la lista potrebbe continuare eh; se ad ogni forma ed esecuzione attribuisci una tipologia diversa non basterebbe un libro:
                          Squat concentrico, zarcher squats, jump squats etc etc...
                          Diciamo che le prime 5 sono ok, il box squat è una variante allenante che si dovrebbe fare con la stessa tecnica dello squat PL, io cmq lo consiglio pure per imparare il movimento corretto ovviamente con carichi bassi finche non si cominciano a riforzare i gruppi interessati.
                          Ciao

Commenta

• FABRY
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2000
                            • 1097
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

Il 1/2 squat nn è lo squat parallelo!!!!
                            è uno squat con un angolo al ginocchio di 90°
                            ok, ma allora volevi dire un altro angolo, non 90, magari 60, altrimenti è parallelo (o sto sbagliando tutto?)

Il full squat è parente dello squat olimpico ma meno estremo
                            Ovvero è più profondo del power squat con stance diversa e postura della schiena
                            questo non l'ho detto nel post precedente ma l'avevo capito

La schiena verticale è impossibile (il bilanciere ti cadrebbe dietro!)
                            Flettere le anceh nn è un errore
                            Avere la schiena curvata è un errore (Tipico di chi tiene la testa in giù e il petto nn in fuori)
                            ok, la schiena avanza un po' ma non troppo, meno che nel power squat giusto? curvata a livello delle spalle con l'atteggiamento che hai citato è sicuramente errato e siamo tutti d'accordo penso.
                            ti chiedo ancora una cosa, abbi pazienza, mi dici con una semplice descrizione pratica cosa intendi per flettere le anche?forse ho capito ma voglio esserne certo!

per non stare a quotarti l'ultimo post in pratica il power squat non è completo dici, sarebbe parallelo? il fatto che si scenda oltre il parallelismo tra coscia e pavimento di qualche centimetro non lo rende uno squat full?

grazie ancora,
                            grazie a tutti!
                            Last edited by FABRY; 17-12-2004, 01:30:13.

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

mezzo squat = 90° (circa! se fai 85° è 1/2 squat)

Flettere le anche = andara in avanti con il busto/è normale fletterlo quando si fa squat. E pure assai
                              Ovviamente nn come gli stacchi

Sì, il fatto che scendi 5 cm (oppure stai sopra di qualche cm), lo rendi parallelo
                              Un po' più sotto ed hai il full
                              Last edited by vabo74; 17-12-2004, 09:34:57.
                              Valerio

Commenta

• PowerEnrico
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2002
                                • 1960
                                • 80
                                • 31
                                • Roma
                                • Send PM

Quindi nn è uno squat completo!
                                Valerio sei veramente sfibrante....

Cmq sia, lo squat si può classificare in mille modi (esempi!!!)

1) in base alla profondità

2) in base alla stance

3) in base al bilanciere usato

4) in base alla posizione del bilanciere

5) in base al regime muscolare che si enfatizza (eccentrico, isometrico, miotatico)

6) alla natura del carico e al tipo di esecuzione/metodi (balistico, dinamico, iso balistico, eccentrico/dinamico, con resistenza che si adegua..)

7) vari
                                io per la classificazione sarei ancora piu drastico:

in base allo sport che si pratica:
                                1) wl ----> full squat
                                2) PL + BB + qualsiasi altra cosa ----> squat PL style
                                nell'ambito di questa 2° ipotesi dividerei
                                a) il modo corretto di eseguirlo (leggi il mio articolo sul sito di isp http://web.tiscali.it/it.sport.pales...oli/squat.html )
                                b) tutti gli altri modi scorretti possibili.

p.s. non vedo perchè se devi fare l'integralista non debba farlo anche io...
                                Ciao

Commenta

Working...
                                X