Annuncio

Collapse
No announcement yet.

All'attenzione di Bernard78: un problema con lo squat...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    All'attenzione di Bernard78: un problema con lo squat...

    La tua competenza in materia d'infortuni, riabilitazione e problematiche collegate credo che sia fuori discussione e rivolgermi direttamente a te m'è parso ovvio e naturale. Ti chiedo in anticipo un poca di pazienza dal momento che non ho mai brillato in anatomia del corpo umano. Passiamo alla descrizione del problema.
    A causa di un difetto strutturale dell'articolazione delle ginocchia ho le gambe leggermente arquate, con l'estremità della fibula che sporge all'esterno. Sporge quanto basta ad impedire al tendine del bicipite femorale un movimento fluido durante lo squat. In altre parole, sia nell'abbassamento che nel sollevamento, poco prima che le cosce si trovino parallele al pavimento, il tendine in questione scivola oltre l'estremità sporgente della fibula producendo un rumore fastidiosisssimo. Niente dolore, ma tanto fastidio. A questo punto, sperando di non aver confuso il bicipite femorale con uno degli altri undici muscoli della coscia, spero che ti sia chiaro il mio problema. Ho paura di abbassarmi nello squat fino alla posizione a cosce parallele. Grazie in anticipo, se non altro per aver letto questo delirio di minchiate...

    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

    #2
    Hai scelto la persona giusta per delucidazioni sullo squat!!!
    Se potesse Bernard (alias Roger) allenerebbe anche i tricipiti allo squat
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

    Commenta


      #3
      Allora Rimpoche... sono lusingato dei tuoi complimenti... vediamo un po' se riesco a darti una mano.

      In effetti sul perone o fibula che dir si voglia si attacca il capo breve e quello lungo del bicipite femorale.
      Ora il tuo problema è la conformazione particolare dell'osso che causa se ho ben capito le cosidette ginocchia "del cavaliere"...
      Questo dismorfismo del ginocchio è piuttosto comune nella popolazione.
      Come linea generale ti consiglio che se lo squat ti da' dolori di eliminarlo senza pensarci troppo.
      Se invece l'esecuzione del movimento ti causa solo schiocchi o altro non ti dovresti preoccupare molto... a meno che non ci sia dolore... tu mi hai parlato di fastidi..cosa intendi con questo termine?
      Inoltre dopo l'esecuzione dello squat noti i classici segni dell'infiammazione: rossore gonfiore dolore "calore" nell'articolazione?
      A partire da queste cose si prende una decisione ....
      Torno a ripetere le linee generali sono queste:
      -la sintomatologia
      -gravità del dismorfismo: è leggero grave, medio?
      In presenza di un dismorfismo leggero e medio senza dolore vai pure con lo squat
      In presenza di dismorfismo grave con dolore fermati e non farti de male...
      Spero di esserti stato utile Rimpoche...dimmi di che tipo ono i tuoi fastidi e ediamo di trovare una soluzione

      Commenta


        #4
        Il fastidio è di natura psicologica, più che altro. Non mi fa male né durante l'esecuzione dello squat né al termine ma sentire il tendine 'saltare' oltre quella sporgenza mi mette a disagio. Quello che hai scritto mi rassicura perchè capirai che prima era una cosa curiosa a cui guardavo con diffidenza. Pesavo: "E se questo rumore fosse il segno che la normale escursione del tendine è compromessa e in futuro potrebbe darmi dei problemi?"
        Capisci? proverò a prestare una maggiore attenzione la prossima volta che eseguo lo squat per poterti darequalche informazione in più comunque, d'accordo? Per ora non posso che ringraziarti della tempestività con cui hai risposto. Sciau bello!

        Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎