Consigli & Precisazioni (lunghino)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Astaroth
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli & Precisazioni (lunghino)

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, vi prego di illuminarmi della vostra saggezza
    Sto cercando di passare, dopo alcuni mesi di pratica non proprio fruttifera, ad un allenamento ad alta intensità del tipo di cui sento parlare in questo forum.
    Questo è l'allenamento che ho fatto oggi per la prima volta:

-addominali crunch 3*50
    -pressa a 45° 3*10
    -trazioni alla lat machine 3*10,9,8
    -trazioni alla sbarra 3*10
    -pettorali al peck dek 3*10,9,8
    -pettorali alla pectoral machine 3*10,9,8
    -curl con bilanciere in piedi per i bicipiti 3*10,9,8
    -french press seduto 3*10,9,8

PRECISAZIONE
    -Era più di una settimana che non mi allenavo quindi ho voluto fare oggi questo allenamento "di prova" per quasi tutti i muscoli.

CONSIGLI
    -La palestra che frequento è più indirizzata alle arti marziali (che pratico due volte alla settimana 1 ora), pertanto non c'è un vero e proprio istruttore di BB e non posso sempre fare affidamento su di un compagno, per questo faccio il peck dek anzichè la panca, ciò è limitante?
    -Stessa domanda per lo squat: è grave non farlo (nella mia palestra non lo fa nessuno e non vogliono che sia fatto), posso continuare con la pressa?
    -Qual è la modalità d'uso "normale" di lat machine e sbarra? (io ho fatto rispettivamente: impugnatura larga coi palmi verso l'esterno e tirate al petto; impugnatura normale coi palmi verso l'interno)
    -Da che parte sono rivolti i palmi nella French press?
    E' uguale farla col bilanciere sagomato? (con quello dritto mi viene da allargare i gomiti, non so magari è anche giusto)
    -Nonostante mi sia sforzato parecchio, il solo curl per i bicipiti mi sembra poco, dite di no? (non mi sento i muscoli affaticati e poi vorrei sviluppare perbene le braccia, me le vedo molto esili rispetto al resto)
    -Per quanto rigurda le spalle ho sempre fatto la deltoid machine (in pratica alzate laterali), è accettabile? In caso del lento avanti (o dietro) è possibile farlo al peck dek alzandolo o con i manubri (sempre per il discorso che alla panca nessuno mi assiste)? Eventualmente posso fare tutti e due gli esercizi?
    -Mi aiutate a completare e perfezionare una scheda? E' possibile una full-body un paio di volte alla settimana?
    -Mi aiutate con la dieta sapendo che mi alleno prima di pranzo? E' indicato un succo di banana dopo l'allenamento anche se subito dopo mangio? Quante calorie devo assumere?
    Queste le mie misure:
    altezza: 180
    peso: 65
    polso: 16
    La pratica del karate può essere negativa ai fini del BB?
    -Mi indicate dei testi di riferimento fondamentali?

Un' enorme grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi!
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Ciao e benvenuto

Postato originalmente da : Astaroth:
    <STRONG>...non posso sempre fare affidamento su di un compagno, per questo faccio il peck dek anzichè la panca, ciò è limitante?</STRONG>
    La macchina che usi è abbastanza limitante, in quanto non vengono coinvolti i muscoli stabilizzatori. Ne consegue che lo sviluppo della muscolatura sarà limitato.
    Cerca di eseguire le estensioni su panca piana senza lo spotter, con un'esecuzione perfetta, senza arrivare al limite. Mantieniti sempre ad una ripetizione dall'esaurimento positivo. Esegui dalle 6 alle 8 ripetizioni.
    <STRONG>
    -Stessa domanda per lo squat: è grave non farlo (nella mia palestra non lo fa nessuno e non vogliono che sia fatto), posso continuare con la pressa?</STRONG>
    Lo Squat è il miglior esercizio per mettere massa in tutto il corpo poichè ha un alto potere anabolizzante che si riperquote su tutto il metabolismo.

<STRONG>
    -Qual è la modalità d'uso "normale" di lat machine e sbarra? (io ho fatto rispettivamente: impugnatura larga coi palmi verso l'esterno e tirate al petto; impugnatura normale coi palmi verso l'interno)</STRONG>
    Secondo la mia opinione la presa migliore è quella con i palmi rivolti verso il corpo, in modo da poter stimolare maggiormente il bicipite.
    <STRONG>

E' uguale farla col bilanciere sagomato? (con quello dritto mi viene da allargare i gomiti, non so magari è anche giusto)</STRONG>
    Fossi in te eviterei il french press. A lungo andare potrebbe risultare potenzialmente pericoloso per l'articolazione del gomito.
    <STRONG>

-Nonostante mi sia sforzato parecchio, il solo curl per i bicipiti mi sembra poco, dite di no? (non mi sento i muscoli affaticati e poi vorrei sviluppare perbene le braccia, me le vedo molto esili rispetto al resto)</STRONG>
    Se esegui anche il rematore (a presa inversa) e le trazioni alla sbarra ( o lat-machine) il bicipite verrà già stimolato abbondantemente in modo indiretto.
    <STRONG>

-Per quanto rigurda le spalle ho sempre fatto la deltoid machine (in pratica alzate laterali), è accettabile? In caso del lento avanti (o dietro) è possibile farlo al peck dek alzandolo o con i manubri (sempre per il discorso che alla panca nessuno mi assiste)? Eventualmente posso fare tutti e due gli esercizi?</STRONG>
    Cerca di evitare sempre gli esercizi alle macchine con traiettorie guidate. Oltre ad essere potenzialmente pericolosi, sviluppano in minor modo la muscolatura per le ragioni di prima.

<STRONG>
    -Mi aiutate a completare e perfezionare una scheda? E' possibile una full-body un paio di volte alla settimana?</STRONG>
    E' possibile, ma considerando che ti rechi in palestra altre 2 volte per il Karate, una full-body 2 volte a settimana forse non ti permetterebbe un recupero adeguato. Ti consiglio di suddividere la scheda in due parti.

<STRONG>
    -Mi aiutate con la dieta sapendo che mi alleno prima di pranzo? E' indicato un succo di banana dopo l'allenamento anche se subito dopo mangio? Quante calorie devo assumere?
    Queste le mie misure:
    </STRONG>
    Posta la tua dieta attuale nella sezione adatta.
    A occhio e croce le Kcal da mantenimento sono 2200
    <STRONG>

La pratica del karate può essere negativa ai fini del BB?</STRONG>
    Se recuperi adeguatamente le due attività si possono conciliare.

<STRONG>

</STRONG>
    "Oltre Brawn" e "Tecnica di allenamento coi pesi" di Stuart McRobert.
    In particolare il primo.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Postato originalmente da : Astaroth:
      <STRONG>Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, vi prego di illuminarmi della vostra saggezza
      Sto cercando di passare, dopo alcuni mesi di pratica non proprio fruttifera, ad un allenamento ad alta intensità del tipo di cui sento parlare in questo forum.
      Questo è l'allenamento che ho fatto oggi per la prima volta:

-addominali crunch 3*50
      -pressa a 45° 3*10
      -trazioni alla lat machine 3*10,9,8
      -trazioni alla sbarra 3*10
      -pettorali al peck dek 3*10,9,8
      -pettorali alla pectoral machine 3*10,9,8
      -curl con bilanciere in piedi per i bicipiti 3*10,9,8
      -french press seduto 3*10,9,8

PRECISAZIONE
      -Era più di una settimana che non mi allenavo quindi ho voluto fare oggi questo allenamento "di prova" per quasi tutti i muscoli.

CONSIGLI
      -La palestra che frequento è più indirizzata alle arti marziali (che pratico due volte alla settimana 1 ora), pertanto non c'è un vero e proprio istruttore di BB e non posso sempre fare affidamento su di un compagno, per questo faccio il peck dek anzichè la panca, ciò è limitante?
      -Stessa domanda per lo squat: è grave non farlo (nella mia palestra non lo fa nessuno e non vogliono che sia fatto), posso continuare con la pressa?
      -Qual è la modalità d'uso "normale" di lat machine e sbarra? (io ho fatto rispettivamente: impugnatura larga coi palmi verso l'esterno e tirate al petto; impugnatura normale coi palmi verso l'interno)
      E' uguale farla col bilanciere sagomato? (con quello dritto mi viene da allargare i gomiti, non so magari è anche giusto)
      -Nonostante mi sia sforzato parecchio, il solo curl per i bicipiti mi sembra poco, dite di no? (non mi sento i muscoli affaticati e poi vorrei sviluppare perbene le braccia, me le vedo molto esili rispetto al resto)
      -Per quanto rigurda le spalle ho sempre fatto la deltoid machine (in pratica alzate laterali), è accettabile? In caso del lento avanti (o dietro) è possibile farlo al peck dek alzandolo o con i manubri (sempre per il discorso che alla panca nessuno mi assiste)? Eventualmente posso fare tutti e due gli esercizi?
      -Mi aiutate a completare e perfezionare una scheda? E' possibile una full-body un paio di volte alla settimana?
      Queste le mie misure:
      La pratica del karate può essere negativa ai fini del BB?

Un' enorme grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi!</STRONG>
      Allenamento BII? quello è piu' un approccio stile HIT il mio amico Armando ne sarebbe felice ma cmq va bene lo stesso l'HIT mi piace lo stesso
      allora Se puoi invece della pressa usa lo squat (mai fatto quello a 20R??) via le trazioni alla lat quelle alla sbarra sono piu che sufficienti (presa supinata xo')oddio che vedo i pettorali al peck deck e alla pectoral!!!!!! subito panca piana oppure alternativa flessioni alle parallele(dip) larghe, va bene il curl elimina la french press i tricipiti gli hai gia sollecitati abbastanza all'inizio vai due volte a settimana tipo lunedi e giovedi poi piu diventi forte e piu devi rarefare gli allenamenti una regola cmq che non devi mai scordare nel BII mai e poi mai allenarti se non ti sei ripreso completamente dall'allenamento precedente, fai solo 2 serie a cedimento in un range di ripetizioni a te piu consono(all'inizio ti consiglio 8-10 rip poi quando sarai come Ercole portati a 6-8).... se vuoi puoi dividere la routine in due ciao buon allenamento.
      Enrico e stop!

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

Daccordo con Gawain
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

Working...
        X