Principianti: meglio + serie e +rip o no

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaoloP81
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 158
    • 0
    • 0
    • Piemunt
    • Send PM

Principianti: meglio + serie e +rip o no

Sono un principiante da 1 mese e mezzo faccio BB regolarmente e un po+seriamente(+1mese prima x conoscere le macchine: ).
    Sono abbastanza magro 176cm x 65kg ma in questo mese pensate che ho messo 5kg. Mi alleno 2 volte la sett: Mar[Spalle-gambe(che non faccio e a volte faccio bicipiti)-addominali] e Ven[pett(panca e pect Mach) - dorsali e bicipiti(se non li ho fatti mar)].
    Tutti gli esercizi della mia scheda sono 4 serie(15-12-10-8 o 12-10-10-8-6 rip). Mi sono accorto che a volte quando faccio tutte ste serie non aumento ma scendo( ovviamente carico meno). E' meglio fare 3 serie da 6 con il mio massimo carico o così?
    Il mio istruttore mi ha detto che la scheda va bene x tutto: mantenimento, def e massa, x massa basta aumentare l'alimentazione. Fin lì ci arrivavo anch'io...
    Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.
  • Clark Kent
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 221
    • 0
    • 0
    • Prato
    • Send PM

Visto che sei all'inizio, il volume d'allenamento lo puoi mantenere anche a livelli medi. L'intensità non deve comunque mancare mai. Per ogni gruppo fai quindi 5/6 serie, per circa 8 ripetizioni. Per le gambe idem ma per circa 12 ripetizioni. Sarebbe opportuno che introducessi lo squat con 2 serie da 15.
    Quando dico intensità vuol dire esaurire la forza necessaria per completare il movimento all'ultima ripetizione di ogni esercizio.
    COntrolla il peso in fase concentrica o attiva e , soprattutto, in fase eccentrica o passiva.
    Per quello che pesi, puoi benissimo incrementare l'alimentazione con questi criteri: maggiori quantità di proteine, carboidrati nella prima parte della giornata e molto meno nella seconda. Dividi in pasti , mangai cioè anche 5 votle al giorno, senza mai esagerare nei singoli pasti. In poche parole: mangia poco ma spesso.
    Se dimentico qualcosa fammelo sapere, ciao, Clark
    "Comunque i fagioli facevano schifo..."
    T.Hill

Commenta

• Peter Rey
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 141
      • 0
      • 0
      • Vercelli, Italia
      • Send PM

Penso che Clark Kent abbia già detto tutto!

Commenta

• santana
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2000
        • 696
        • 0
        • 0
        • Send PM

Sono daccordissimo con gli amici.
        Per un neofita è preferibile un maggior volume di allenamento.
        Santana

Commenta

• PaoloP81
          Bodyweb Member
          • Jan 2001
          • 158
          • 0
          • 0
          • Piemunt
          • Send PM

OK allora aumento le serie. Ma dopo la serie di riscaldamento tengo sempre lo stesso carico x ogni serie da 8(tale che arrivo all'ultima rip e non riesco + a farne un' altra) o aumento il carico dopo ogni serie. E quando deve durare un allenamento x me 1 ora ?

Commenta

• Clark Kent
            Bodyweb Member
            • Jan 2001
            • 221
            • 0
            • 0
            • Prato
            • Send PM

OK allora aumento le serie. Ma dopo la serie di riscaldamento tengo sempre lo stesso carico x ogni serie da 8(tale che arrivo all'ultima rip e non riesco + a farne un' altra) o aumento il carico dopo ogni serie. E quando deve durare un allenamento x me 1 ora ?

Per ogni serie devi tenere il peso maggiore che puoi per arrivare all'ultima rip. al cedimento. Cio' non vuol dire per forza di calare sempre, come esempio puoi prendere me che alla seconda serie alla panca spingo di più che alla prima.
            A tal proposito sappi che per rendere meglio già alla prima serie occorre che l'ultimo set di riscaldamento consti in 2/3 ripetizioni effettuate con un peso poco minore di quello di esecuzione.
            1 ora di allenamento va bene.
            "Comunque i fagioli facevano schifo..."
            T.Hill

Commenta

• PaoloP81
              Bodyweb Member
              • Jan 2001
              • 158
              • 0
              • 0
              • Piemunt
              • Send PM

Grazie mille del consiglio farò cosi.
              Un ultimissima cosa: nonostante tutte ste serie aumenterò lo stesso? X quanti mesi devo seguire questa tipologia di allenamento, nel senso che fra quanti mesi devo abbassare le ripetizioni e le serie?
              Grazie ancora e ciao a tutti

Commenta

• Bernard78
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 713
                • 1
                • 0
                • paese turistico della Puglia
                • Send PM

Appena noti dei cali della forza per + di due/tre settimane taglia una due serie e vedi come va...di solito la crescita dei carichi riprende...

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Concentrati sulla corretta esecuzione dell'esercizio senza preoccuparti del carico. Aumenta il peso gradualmente. Abbi pazienza! I risultati si vedono nel lungo periodo.
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
                  X