elevazione!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    con tutto il rispetto:
    1) di pliometria ne fa tanta facendo basket. Esagerare significa rischiare infortuni.
    E' pliometria pure i lanci con i palloni medicinali
    2) nel salto il 60% e passa dipende dalla catena cinetica posteriore e nn dai quads che contribuiscono per poco
    Stesso discorso per i polpacci che sì sono importanti ma nn più di tanto
    3) la potenza è fondamentale ma questa si allena anche sul lato forza che è fondamentale quando si è deboli (quindi se si è novizi nell'allenamento con i pesi).
    4) nei balzi si usano certo le fibre lente ma sono pochissime! queste sono bypassate nei gesti esplosivi a favore delle fibre veloci (per via appunto della velocità di esecuzione.. in pratica le fibre rosse nn arriverebbero ad attivarsi.. ovviamente qualcuna si attiva ma nn è questo il punto)
    5) mettere massa muscolare nella parte superiore del corpo nn è male!
    essere enormi è male. Il più grande saltatore dell'NBA di questi ultimi 10 anni (anche più del grande air jordan) è stato vince incredible.. che ha due spalle e due braccia niente male.
    Lo stesso figlio di jelly bean ha raggiunto il suo massimo di elevazione e rendimento quando si è trovato nella stagione in cui ha lavorato meglio in sala pesi. Oh, negli ultimi 2 anni visto la vicenda stupro, sembra il figlio di quello che è stato nel 2002- 2003.
    quindi il punto é: ottimalità! agli inizi l'ipertrofia va ricercata (ok, senza gli strazi like bbing), poi con il tempo questo aspetto va a scemare via via
    1) Ok
    2) Ok, ma perchè non allenare anche quel 30/40 percento? Può fare la differenza!
    3) E' appunto quello che ho detto! Aumentando la Forza aumenta l'accelerazione, a parità di massa
    4) Non sono d'accordo.... le fibre veloci entrano in gioco quando per esempio si corre alla massima velocità (metti 4/5 cicli al secondo). Nei gesti di potenza, si usato tutte le fibre disponibili (sia un'accelerazione, un salto, uno stacco)
    5) In effetti molti atleti hanno un fisico molto sviluppato, anche se questo sembra andare contro le leggi della fisica (più leggero meglio è...). Gli sprinters ne sono un esempio. Io credo che l'ipertrofia raggiunta sia un "effetto collaterale" dell'assunzione di anabolizzanti. Certo, può aiutare per un miglior equilibrio e proporzione, per migliorare l'assetto (es nello scatto), ma non credo sia fondamentale... Se si pesa 10 kg in meno, ovvio che si salta più alti, a parità di potenza. Ovvio, bombandosi si aumenta di molto il peso ma di molto ancora di più la potenza, percui vi è un guadagno nelle prestazioni
    CENSURATA

Commenta

• mgx
      Bodyweb Member
      • Oct 2004
      • 119
      • 1
      • 0
      • Send PM

io salto poco + di 70 in corsa e 60 da fermo son abbastanza mal messo...gli altri 2 nn li ho mai provati

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da River
        4) Non sono d'accordo.... le fibre veloci entrano in gioco quando per esempio si corre alla massima velocità (metti 4/5 cicli al secondo). Nei gesti di potenza, si usato tutte le fibre disponibili (sia un'accelerazione, un salto, uno stacco)
        5) In effetti molti atleti hanno un fisico molto sviluppato, anche se questo sembra andare contro le leggi della fisica (più leggero meglio è...). Gli sprinters ne sono un esempio. Io credo che l'ipertrofia raggiunta sia un "effetto collaterale" dell'assunzione di anabolizzanti. Certo, può aiutare per un miglior equilibrio e proporzione, per migliorare l'assetto (es nello scatto), ma non credo sia fondamentale... Se si pesa 10 kg in meno, ovvio che si salta più alti, a parità di potenza. Ovvio, bombandosi si aumenta di molto il peso ma di molto ancora di più la potenza, percui vi è un guadagno nelle prestazioni
        4) i salti nn sono gesti di potenza in senso stretto nel senso che sono gesti che appartengono alla parte bassa della curva di F-v
        quindi.. le referenze le trovi nel libro di bosco. Gli sprint si trovano nel punto più basso (ad esempio i campioni hanno tempi di contatto sui 7-8 centesimi)
        I movimenti di potenza (ovvero quando questa è massimizzata tipo panca e squat sul 50% e OLs) coinvolgono sì le fibre rosse ma nn tante come nei sollevamenti massimali. I campioni riescono a bypassare con molta probabilità meglio queste fibre

4) l'ipertrofia assoluta dei campioni è influenzata dal doping (nn sempre) ma nn la struttura di base
        questi sono delle bestie e molto spesso sono allenati a cavolo (e nn hanno mai pensato prima di un certo periodo di farlo)
        Valerio

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

per quel 35% che rimane.. quando fai squat già togli il 10- 15% dei quads.
          rimangono i polpacci..
          domanda: quanto è il potenziale allenate di questo gruppo muscolare? guarda i giocatori nba e nessuno ha polpacci strabilianti (eufemismo)
          SI allenano per la prevenzione, per dargli quelle base di forza
          Poi il resto lo fa la pliometria (ovvero il giocare)
          cmq sia, mi stupisco come molti pensano subito ai polpacci quando il ruolo di leone nel salto da fermo è dato dalla catena cinetica posteriore (quella anche degli sprint, tanto per intenderci)
          mah
          Valerio

Commenta

Working...
          X