Un consiglio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

Originariamente Scritto da andy981
    Esatto Drugo, penso che ci siamo capiti!!!

Quello che hai detto è proprio quello che io voglio fare , è solo che non so quali esercizi e quante serie e ripetizioni fare prima dell'aerobica.
    Quindi, visto che le mie conoscenze sono limitate, ho pensato di chiedere in questo forum.
    posto giusto, gente forse un tocco + estrema x quel che vuoi fare (nel complesso) ma di esempi ne trovi a bizzeffe, basta che cerchi tabelle leggere x 2 w.o. (magari qualcheduno che vuole definire o semplicemente tonificare)

purtroppo io e il lavoro aerobico abbiamo rapporti molto limitati
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• andy981
      Bodyweb Member
      • Dec 2004
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok Drugo, grazie lo stesso per la pazienza .

Magari qualche altro utente del forum che mi possa aiutare???

Commenta

• andy981
        Bodyweb Member
        • Dec 2004
        • 12
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ammazza!!
        A parte Drugo che ha avuto un bel pò di pazienza...
        tra tutti gli utenti non c'è nessuno che ha voglia di darmi una mano???

Commenta

• yokogheri
          Bodyweb Member
          • Sep 2004
          • 86
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Effettivamente......!
          Forse io potrei fare al caso tuo.........
          Da quanto ho capito il tuo obiettivo primario è quello di fare fiato e quindi di trovare un certo equilibrio tra l'attività aerobica ed i pesi. L'idea di lavorare con il sacco non è da buttar via..... anzi (ho praticato le arti marziali ed il pugilato) però.... "sai come usarlo".........?????! Non è per scoraggiarti ma se non sai come tirare pugni e/o calci alla fine ridurresti il tutto ad una lotta impari ke vedrebbe il sacco sicuramente vincitore e tu semplicemente sfiancato senza aver guadagnato nulla dal punto di vista del "fiato"!!! (....senza parlare degli infortuni a cui potresti andare incontro.......... )
          Per quanto concerne i pesi..... se il tuo obbiettivo non è la massa ti potresti limitare ad integrare un determinato allenamento con 1 o al max 2 esercizi per gruppo muscolare (quindi in totale dai 6 ai 12 esercizi).................
          Non saprei le possibilità sono molteplici.............................
          Prima di iniziare, però vorrei fare un discorsetto circa il fiato in piscina: vorrei capire, infatti, se hai problemi di fiato solo in piscina o nella pratica di tutti gli sport aerobici?
          Hai mai provato a verificare qual'è la tua Frequenza Cardiaca a riposo, e come la F.C. varia praticando un'attività aerobica (ad esempio correndo per una ventina di minuti)???????
          Ti kiedo questo perkè se il tuo problema di "fiato" è l'imitato alla piscina più ke far fiato devi SEMPLICEMENTE migliorare la tecnica ...... sembra pazzesco ma è così! anke io pur essendo allenato (nel mio piccolo tutte le domenike mi faccio i miei bei 20 Km di corsa......) ho avuto seri "problemi di fiato" in piscina....NON AVEVO TECNICA!!!! tutto qui.
          Detto ciò secondo me potresti tranquillamente continuare ad allenarti con i pesi così come già stai facendo integrando il tutto (DOPO I PESI) con attività aerobica mirata al miglioramento del fiato.
          Io ti consiglierei di lavorare sulla corsa: Un allenamento ottimale è il c.d. “Interval Training” che consiste in una serie piuttosto numerosa di ripetute (almeno 10) correndo distanze fra i 100 mt. ed i 400 mt. a ritmo sostenuto (un vero e proprio scatto prolungato) intervallate da un recupero consistente nel correre i 50/200 mt. successivi (allo “scatto”) a ritmo lentissimo. Con questo allenamento stimolerai il cuore migliorandonene la gittata..........
          Potresti iniziare con una decina di scatti sui 100 metri piani intervallati da recuperi consistenti in 50 mt. da coprire con una corsa blanda.
          Se, invece, sai usare il sacco e non ti va di correre (.... ) allora ti potrei consigliare di alternare ai tre minuti di lavoro al sacco (un vero raund con colpi, schivate, parate........) tre minuti di corda intervallando i due allenamenti con 1'30" di pausa.
          Fammi sapere qualcosa!!!!!! Ciao

Problemino:............ ho dato un okkiata ai tuoi orari................... sarà dura comunicare. Per ora quindi mi limito a darti qualke consiglio. Tu dacci un okkiata efammi sapere cosa ne pensi.
          Io ci sono fino alle tre e mezza quattro..... poi se ne riparla giovedì mattina.... domani mi aspetta un bel pranzetto PANTAGRUELICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non credo ke avrò tempo per il forum.... Cmq. fammi sapere, e giovedì mattina ne riparliamo..
          Last edited by yokogheri; 07-12-2004, 15:49:11.
          Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
          Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
          Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
          Impossibile non è uguale per tutti!!
          Impossibile non è per sempre!!
          IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

Commenta

• andy981
            Bodyweb Member
            • Dec 2004
            • 12
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie yokogheri (ma quant'è bello l'avatar!!! ).

Risponderò a tutto...
            Allora, il fiato mi manca in tutti gli sport, in piscina particolarmente perchè ho iniziato a settembre, partendo da zero (e quando dico zero significa che io non sapevo fare nemmeno 1 metro a nuoto), quindi la tecnica è quella che è...

Poi, il sacco lo so usare, certo, magari non avrò la tecnica di un pugile come te, ma ho fatto arti marziali anch'io. Comunque se hai qualche consiglio a proposito, sono tutto orecchie, perchè mi piace sapere!!!

Non potrei continuare a fare lo stesso allenamento con i pesi e poi fare aerobica, perchè dopo 8 ore di lavoro sul cantiere (sono muratore)...sai com'è?!
            Avevo quindi pensato di fare una scheda simile (ho cercato per giorni su internet aprendo mille pagine):
            PETTO: PANCA PIANA
            SPALLE: DISTENSIONI SOPRA LA TESTA
            DORSO: LAT MACHINE IMPUGNATURA INVERSA E REMATORE BICIPITI: LEG CURL BILANCERE
            TRICIPITI: ALLA LAT MACHINE (NON RICORDO IL NOME DELL'ESERCIZIO)
            GAMBE:SQUAT
            STACCHI
            (pensavo di dividere la scheda in 2 giorni alla settimana facendo per tutti gli esercizi un 3X6_6_6 che dici?)

Buona mangiata!!!
            Anch'io oggi mangerò da :vom:

Ciao Compagno!

PS. io sto sul forum giovedi verso le 6 di pomeriggio.

Commenta

• Swimmy
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2004
              • 248
              • 0
              • 0
              • Sicilia
              • Send PM

Originariamente Scritto da andy981
              Allora, il fiato mi manca in tutti gli sport, in piscina particolarmente perchè ho iniziato a settembre, partendo da zero (e quando dico zero significa che io non sapevo fare nemmeno 1 metro a nuoto), quindi la tecnica è quella che è...
              Il problema e' proprio questo. In piscina la tecnica ti aiuta moltissimo nell'ottica della resistenza.
              A prescindere dall'aerobica che fai fuori dall'acqua, la resistenza in acqua la fai nuotando.
              In vasca la tecnica di respirazione e' fondamentale, dal momento che passi lunghi tratti con naso e bocca immersi e quindi con la necessita' di mantenere un ritmo preciso di sforzo e respirazione (a meno che tu non respiri sott'acqua ).
              Potresti chiedere al tuo istruttore di fare proprio esercizi di tecnica e a poco a poco aumentare il numero di vasche fino a raggiungere un allenamento aerobico soddisfacente. Non conosco la tua preparazione fisica e il grado di allenamento che potrai raggiungere, ma dovresti riuscire a fare almeno 1000/1500 metri consecutivi con pochi mesi di allenamento e a un discreto ritmo. Diciamo 25 minuti per 1000 metri che corrispondono a circa 35/38 secondi a vasca in piscina da 25 metri.
              Imparerai da solo come gestirti in acqua, come respirare con estrema calma, come "ammorbidire" la bracciata per riprendere fiato e perdendo solo poca velocita' oppure spingere quando ti rendi conto di poterlo fare.
              Vedrai (ma per questo ci vuole un po' di tempo) come "scivolare" in acqua sia un metodo estremamente efficiente per fare il minimo sforzo con il massimo risultato.
              Ricorda che nel nuoto, come nel BB e in qualsiasi altro sport, i risultati si ottengono con pazienza, costanza, e insomma facendosi un discreto culo.....
              Se hai bisogno di qualunque consiglio, sul nuoto ti posso aiutare.
              Byez!
              Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

Commenta

• yokogheri
                Bodyweb Member
                • Sep 2004
                • 86
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

1) Fiato in piscina: quello ke dice SWIMMY è sacrosanto!!
                2) Allenamento con i pesi: io allenerei tutti i gruppi muscolari 1 esercizio per ogni gruppo muscolare in tutte e due gli allenamenti magari differenziando il tipo di esercizio..................... Se lavori bene al sacco non puoi fare un lavoro pesante con i pesi.......

1°allenamento
                - Petto: Panca Piana con manubri 3 x 10 (movimento discendente molto lento contrapposto ad una spinta molto esplosiva!
                - Spalle: Distensione con manubri 3 x 10
                - Tricipiti:French press 3 x 10
                - Dorso: Lat Machine avanti 3 x 10
                - Gambe: Squat 3 x 10
                - Bicipiti: Curl con manubri

2°allenamento
                - Petto: Panca inclinata con manubri 3 x 10 (movimento discendente molto lento contrapposto ad una spinta molto esplosiva!
                - Spalle: Aperture laterali 3 x 10
                - Tricipiti:French press 3 x 10
                - Dorso: Pulley basso3 x 10
                - Gambe: Affondi con bilanciere sulle spalle 3 x 10
                - Bicipiti: Curl con bilanciere

Per il lavoro al sacco come ti ho detto puoi, alternandolo sempre con 3' di corda:
                a) simulare un raund.... combatti contro il sacco e visto ke sai tirare anke di gambe fallo...... è ottimo per il fiato! In ...... devi muoverti e girare in continuazione intorno al sacco.......
                b) lavorare solo sui ganci (sui montanti o sui diretti) per tre minuti (è un lavoro poco concreto e finalizzato esclusivamente ad aumentare la resistenza....... per farlo devi posizionarti di fronte al sacco...... in combattimento non si stà mai frontali!);
                c) lavorare su serie di colpi (jeb, diretto e gancio sx...... jeb diretto gancio sx schivata montante sx montante dx e jeb............ calcio frontale basso gamba dietro, diretto dx gancio sx................,e così via.....

Cmq. tutto e tanto dipende da te, dalle energie ke hai da spendere e dal tempo a disposizione da dedicare all'allenamento! .................. e in ogni caso dopo una giornata lavorativa pesante devi scegliere a cosa dare la priorità perkè il lavoro fatto bene al sacco va sicuramente a discapito di quello con i pesi e viceversa.....
                IN ALTERNATIVA POTRESTI "LAVORERE" SU 6 GIORNI: PISCINA - PESI - SACCO - PISCINA - PESI - SACCO.............. in questo modo potresti dedicarti seriamente a tutte e tre i tipi di allenamento. (senza aumentare il tempo e/o gli esercizi ma migliorandone la qualità.... un conto sono i pesi ke utilizzeresti post allenamento al sacco e un altro quelli ke utilizzeresti dovendoti dedicare solo a quelli!!) Qualora optassi per questa soluzione, ti consiglio, ovviamente, di kiedere consigli per i 2 allenamenti con i pesi a ki si allena prevalentemente con i pesi..... tipo DRUGO (ke si era interessato alla tua rikiesta inizialmente) sicuramente più esperto di me in quel campo!!!

Se vuoi anke consigli per la corsa......... fammi sapere
                Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
                Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
                Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
                Impossibile non è uguale per tutti!!
                Impossibile non è per sempre!!
                IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

Commenta

• andy981
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2004
                  • 12
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Grazie Swimmy e grazie yokogheri, siete da !
                  Mi avete tolto tutti i dubbi che avevo, sia per quanto riguarda la piscina, sia che per l'allenamento fuori dall'acqua(sacco e pesi).

Swimmy:
                  <<Ricorda che nel nuoto, come nel BB e in qualsiasi altro sport, i risultati si ottengono con pazienza, costanza, e insomma facendosi un discreto culo..... >>

Il mazzo di culo che mi faccio lo posso assicurare, non salto un allenamento e ho vinto contro il FUMO!

Grazie ancora a tutti , e nel caso avrò altri dubbi so a chi chiedere!

Commenta

Working...
                  X