per tutti gli hargainer del petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

    #31
    per tutti gli esercizi per il petto (spinte o croci), è fondamentale come accennava priva Flex tenere il petto ben in fuori con le scapole attaccate (addotte); le spalle sempre ferme e indietro, e mai iperlordizzare la bassa schiena.
    IHMO, fatte salve le considerazioni di cui sopra, per chi ha una struttura "a sottiletta" il ROM della panca piana sarà necessariamente limitato, e non ci sono cazzi.
    di qui i manubri per migliorare il tutto..
    Con la declinata e i dip il rom (che comunque MAI e poi mai deve essere eccessivo), è comunque più vantaggioso.
    IHMO, dip o declinata sono esercizi con una validità pressochè identica, basta ciclicizzarli.
    Questo discorso ovviamente vale per chi, nonostante mille tentativi e carichi elevati, non ha ottenuto il massimo dalla panca piana, che, per antonomasia, è l'esercizio n.1 per il petto del culturista "medio".
    Ora..IHMO parlare di hardgainer e easygainer non mi è mai piaciuto, in quanto ognuno è un caso a sè....ma impostando un discorso sulle caratteristiche individuali, si capisce come generalizzare è sempre azzardato.
    Ognuno ovviamente riporta le esperienze che ha avuto su di sè o sulle persone che segue, non credo sia giusto dire "ha ragione quello o quell'altro", quanto piuttosto mettere finalmente il tutto in pratica e valutare da sè.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta

    • La lama
      Inattivo
      • Oct 2001
      • 2197
      • 0
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da Sly83
      per tutti gli esercizi per il petto (spinte o croci), è fondamentale come accennava priva Flex tenere il petto ben in fuori con le scapole attaccate (addotte); le spalle sempre ferme e indietro, e mai iperlordizzare la bassa schiena.
      IHMO, fatte salve le considerazioni di cui sopra, per chi ha una struttura "a sottiletta" il ROM della panca piana sarà necessariamente limitato, e non ci sono cazzi.
      di qui i manubri per migliorare il tutto..
      Con la declinata e i dip il rom (che comunque MAI e poi mai deve essere eccessivo), è comunque più vantaggioso.
      IHMO, dip o declinata sono esercizi con una validità pressochè identica, basta ciclicizzarli.
      Questo discorso ovviamente vale per chi, nonostante mille tentativi e carichi elevati, non ha ottenuto il massimo dalla panca piana, che, per antonomasia, è l'esercizio n.1 per il petto del culturista "medio".
      Ora..IHMO parlare di hardgainer e easygainer non mi è mai piaciuto, in quanto ognuno è un caso a sè....ma impostando un discorso sulle caratteristiche individuali, si capisce come generalizzare è sempre azzardato.
      Ognuno ovviamente riporta le esperienze che ha avuto su di sè o sulle persone che segue, non credo sia giusto dire "ha ragione quello o quell'altro", quanto piuttosto mettere finalmente il tutto in pratica e valutare da sè.

      Commenta

      • Juan P.Trainer
        Bodyweb Member
        • Oct 2004
        • 168
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #33
        ragazzi ma quando parlate di ''dip'' intendete i piegamenti alle parallele come quelli fatti per i tricipiti solo che cercate di tenere i gomiti piu larghi per accentuare il lavoro sul pettorale medio-basso,giusto??

        Commenta

        • La lama
          Inattivo
          • Oct 2001
          • 2197
          • 0
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

          #34
          giusto e si è anche più piegati in avanti rispetto al alvoro pet i tricipiti..

          Commenta

          • River
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 2170
            • 2
            • 0
            • Brescia
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da Sly83
            per tutti gli esercizi per il petto (spinte o croci), è fondamentale come accennava priva Flex tenere il petto ben in fuori con le scapole attaccate (addotte); le spalle sempre ferme e indietro, e mai iperlordizzare la bassa schiena.
            IHMO, fatte salve le considerazioni di cui sopra, per chi ha una struttura "a sottiletta" il ROM della panca piana sarà necessariamente limitato, e non ci sono cazzi.
            di qui i manubri per migliorare il tutto..
            Con la declinata e i dip il rom (che comunque MAI e poi mai deve essere eccessivo), è comunque più vantaggioso.
            IHMO, dip o declinata sono esercizi con una validità pressochè identica, basta ciclicizzarli.
            Questo discorso ovviamente vale per chi, nonostante mille tentativi e carichi elevati, non ha ottenuto il massimo dalla panca piana, che, per antonomasia, è l'esercizio n.1 per il petto del culturista "medio".
            Ora..IHMO parlare di hardgainer e easygainer non mi è mai piaciuto, in quanto ognuno è un caso a sè....ma impostando un discorso sulle caratteristiche individuali, si capisce come generalizzare è sempre azzardato.
            Ognuno ovviamente riporta le esperienze che ha avuto su di sè o sulle persone che segue, non credo sia giusto dire "ha ragione quello o quell'altro", quanto piuttosto mettere finalmente il tutto in pratica e valutare da sè.
            2 cose....

            Cosa significa IHMO? e ROM?
            CENSURATA

            Commenta

            • Steel77
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 73345
              • 2,284
              • 2,596
              • Italy [IT]
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da River
              2 cose....

              Cosa significa IHMO? e ROM?
              il primo è l'acronimo inglese di ''mia personale opinione'' il secondo invece sta x '' arco di movimento''

              Commenta

              • BodyDrum
                Bodyweb Member
                • Aug 2002
                • 203
                • 0
                • 0
                • Vicino al mare..su una spiaggia dorata..dove si balla tutta la notte..e ci sono belle ragazze
                • Send PM

                #37
                Ma x panca declinata si intende la panca con inclinazione verso il basso vero?? + o - di quanti gradi deve essere inclinata??

                Commenta

                • mgx
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2004
                  • 119
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #38
                  mi intrometto, ma la panca declinata è importante che ci sia la differenza di livello fra dove appoggi il sedere e poi da li scendi, oppure può anke essere tutta reclinata(nel senso metto 2 blocchi sotto la panca per declinarla tutta...)?

                  Commenta

                  • Goldrake
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2001
                    • 5465
                    • 17
                    • 3
                    • Caponago
                    • Send PM

                    #39
                    30° al massimo...poi come accade per la panca inclinata, ogni arco di inclinazione è uno stimolo nuovo.

                    Rispondendo con la mia personale esperienza di hargainer del petto...e non solo

                    Ho trovato molto vantaggioso in alcuni periodi dell'anno, ciclizzare un programma che stimolasse i diversi fasci muscolari, sia con angolazioni diverse ma anche con prese e aperture diverse...un esempio :

                    Panca piana larghezza spalle
                    Panca Piana una spanna più ampia della larghezza delle spalle
                    Panca Piana Presa Larga

                    Spinte Panca Inclinata 30°
                    Spinte Panca Inclinata 45°
                    Spinte Panca declinata 30 °

                    Stessa cosa per le croci

                    NB. Il carico del lavoro e il numero di serie ovviamente va scelto in base al programma che state seguendo, sia pump, HD, BII o altro ancora
                    Insomma, colpire da più punti differenti il petto.Alternandolo con periodi di pura forza sulle 2-3 max serie da 3-4 reps.


                    Altro programma vantaggioso è quello di allenare i gruppi antagonisti in stile Arnold, quindi petto e schiena in un unica sessione.

                    Un altro ancora può essere il sistema dello squat respiratorio (non ricordo il libro che lo propone).CIò consiste nel mettere in ogni sessione di allenamento, una serie allenante di squat a 20 ripetizione.Lo scopo è di sfruttare la spinta ormonale e metabolica che da lo squat all'organismo.Ovviamente può essere proposto in qualsiasi programma di massa.Anche se onestamente è un approcio che non ho mai sperimentato, ma solo per sentito dire.

                    Ciao

                    G O L D
                    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                    sigpic

                    Commenta

                    • deca
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2004
                      • 228
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #40
                      guarda io mi sono sempre trovato bene con il preaffaticamento quindi croci poi distensioni,eseguite all80% con fase negativa piu accentuata pero ora sto eseguendo questo allenamento che ne pensate
                      disten 2 x8 20''recupero max - 40/50% max + 2 negative
                      croci 2x8 20'' rec di cui 10'' in fase di massimo allungamento max

                      Commenta

                      • River
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2004
                        • 2170
                        • 2
                        • 0
                        • Brescia
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da deca
                        guarda io mi sono sempre trovato bene con il preaffaticamento quindi croci poi distensioni,eseguite all80% con fase negativa piu accentuata
                        Confermo che anche a me piacciono, ma preferisco di più i manubri con panca (poco) inclinata.
                        Al riguardo avevo letto anni fa un'intervista a Juri Chechi che diceva di fare la panca con un inclinazione di 10° perchè stimolava "sia le fibre orizzonali che verticali" facendo quindi crescere di più il petto.
                        Alla mia paletsra posso mettere solo a 15°, ma comunque mi trovo molto bene.... Con 30° rischio di usare troppo i deltoidi e meno i pettorali
                        CENSURATA

                        Commenta

                        • flex87
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2004
                          • 123
                          • 4
                          • 1
                          • Send PM

                          #42
                          il mio petto sta migliorando notevolmente ultimamente, e cioè da quando sto usando le flessioni alle parallele sempre e come primo esercizio. poi sulla panca piana ho sostituito il bilanciere con i manubri....

                          Commenta

                          Working...
                          X