X Clark Kent, Blaster, etc...consigli per la scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shimano
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 211
    • 0
    • 0
    • Send PM

X Clark Kent, Blaster, etc...consigli per la scheda

Ho letto nei post precedenti i consigli che avete dato ad altri bb.ers. Perche' non aiutate anche me? Io vorrei tanto seguire le vostre schede ma purtroppo per problemi di schiena non posso fare esercizi come stacchi, squat etc.. (praticamente e' meglio che mi occupi di altro direte voi). Ma la mia costanza e la mia volonta' mi ha portato ad avere comunque dei progressi in questi 3 anni di B.B. Vi do alcuni dati in modo da potervi occupare anche di me. Sono alto 1.86 x 88 kg. Mi alleno 3 volte a settimana con questo programma:

lunedi
    gambe - polpacci

mercoledi
    spalle - braccia

venerdi'
    petto - dorso.

Faccio 4 serie per i gruppi grandi e 3 per quelli piccoli, braccia sempre in super-set.
    Ripetizioni 12/10/8/8 per i gruppi grandi, 12/10/8 per quelli piccoli.

Il sabato integro con una seduta di spinning.

Fatemi sapere se vi serve qualche altro dato.

Integratori: Supradyn, creatina, glutammina.
    ciao e grazie
    * shimano *
  • Clark Kent
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 221
    • 0
    • 0
    • Prato
    • Send PM

Shimano, a prima vista la tua scheda non mi sembra tanto male. Anzi, vedo che non eccedi con le serie, e se oltre a qeusto arrivi anche a sfinimento ad ognuna di esse allora fai già un buon allenamento. Ti posso consigliare di mettere il petto con i tricipiti e i dorsali con i tricipiti e ridurre il numero di serie per i muscoli piccoli così organizzati a 2 al massimo perchè già stressati dai multiarticolari corrispondenti.
    Questo perchè fare petto e dorsali insieme è a mio avviso troppo stressante e finisci per non avere un progresso ottimale in uno dei due (quello che fai per secondo).
    Se vedi la scheda da me postata di recente, potrebbe essere un esempio, leggi quel post, al tuo livello una scheda simile penso che vada benissimo. Tieni conto che io e te abbiamo struttura simile : io peso 94 Kg. per 1,93 di altezza.
    Non disperare per la schiena, se hai problemi usa la pressa abbinata con leg extension e leg curl: 2 serie di pressa per 15 rip. allo sfinimento, 2 serie da 8/10 per leg extension e leg curl sempre, mi raccomando, allo sfinimento e controllando il peso soprattutto in fase eccentrica.
    Se mi dimentico qualcosa o se non ti ho risposto esaurientemente fammelo sapere.
    Ciao Clark.
    "Comunque i fagioli facevano schifo..."
    T.Hill

Commenta

• Clark Kent
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 221
      • 0
      • 0
      • Prato
      • Send PM

scusa: "...petto con tricipiti e dorsali con BICIPITI..."
      T.Hill

Commenta

• shimano
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 211
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ciao Clark e grazie per la risposta cosi' immediata. Devo deludere le tue aspettative cosi' ottimistiche. Ho dimenticato di dirti che mi alleno in una "mia palestra" dove ho una combinata, due panche, 250 kg. tra pizze varie, bilanciere, kambered, manubri e una bici da spinning.
        Per le braccia, ho notato solo che mi crescono se le alleno in super-set. Altra cosa che vorrei aggiungere e' che ogni settimana inverto il gruppo iniziale con il secondo. (petto dorso - dorso petto)
        * shimano *

Commenta

• Clark Kent
          Bodyweb Member
          • Jan 2001
          • 221
          • 0
          • 0
          • Prato
          • Send PM

Perfetto, ma se vedi che facendo petto e dorso nonriesci ad aumentare i carichi agli esercizi basilari di questi due ultimi gruppi muscolari (panca-parallele-trazioni o lat machine) vuol dire che è meglio che li separi. Per il resto resta valido quanto ti ho detto prima e vanno bene anche i super set purchè tu non eceda con le serie.
          Buon allenamento! Clark.
          T.Hill

Commenta

• Infinite77
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1276
            • 1
            • 0
            • ARESE
            • Send PM

scusami klark..ma questa volta mi tocca contraddirti..facendo come hai detto tu se ho ben capito shimano si troverebbe a fare
            gambe spa
            petto tri
            dorso bi
            allenando(in modo diretto o indiretto)le spalle tre volte a settimana......e di conseguenza rischiando di sovrallenarle

il mio consiglio e' questo...x la metodologia...tutto ok!!
            x la suddivisione

lun
            petto spa tri

merc
            gambe

ven

dorso bi

anche xe' dopo avere fatto gambe come dio comanda dove la trovi la forza x allenare bene un altro muscolo?
            ciao
            infi
            "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Clark Kent
              Bodyweb Member
              • Jan 2001
              • 221
              • 0
              • 0
              • Prato
              • Send PM

Infi, è vero, è un problema quello che tu hai evidenziato. Ma e' anche vero ceh fare petto, spalle, tricipiti le spalle le alleni troppo nello stesso giorno, o no?
              Adotto una scheda divisa petto-tri il lun. gambe-spalle il merc. e dorso-bic. i ven.
              e "misurando" le serie riesco a non sovrallenare. La forza di fare spalle la trovo, infatti considero le spalle l'unico muscolo che sono capace di allenare dopo le gambe, proprio perchè dato che il lunedì sono già state stressate da panca e parallele il venerdì mi basta fare 2 serie di lento con manubri.
              In questa maniera evito il problema da te eviednziato. Comunque anche con la tua soluzione è possibile.
              Ciao, Clark
              T.Hill

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Sono daccordo con Infinite77. Attenzione alla sovrapposizione muscolare, specialmente delle spalle. Questi muscoli sono utilizzati indirettamente in qualsiasi esercizio per la parte superiore del corpo, quindi è facile sovrallenarle. Si rischia di non riuscire più ad aggiungere il carico nei movimenti dedicati ad esse.
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• shimano
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2001
                  • 211
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ok ragazzi, ma vedo che il discorso e' deviato in un altro argomento. Il mio problema principale e' allenare (con i miei problemi di schiena e con le attrezzature in mio possesso) le GAMBE in modo soddisfacente.
                  Pensate che con esercizi come gli affondi, o altri esercizi di contorno possa avere risultati?
                  * shimano *

Commenta

• Blaster
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 2971
                    • 270
                    • 41
                    • Caucaso
                    • Send PM

purtroppo non so come aiutarti. anche io ho problemi di schiena e faccio da poco squat con un pesino basso basso ma in questi due anni allenare le gambe è stato un problema irrisolto! sorry!

Commenta

• Bernard78
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 713
                      • 1
                      • 0
                      • paese turistico della Puglia
                      • Send PM

Shimano fai gli stacchi a gambe piegate e tesi con i manubri, qual'è il problema?

Commenta

• shimano
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2001
                        • 211
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

x Blaster, grazie comunque
                        x Bernard 78, credi davvero che gli stacchi con manubri siano inoffensivi per la schiena?
                        * shimano *

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Per i problemi di schiena, perchè non provate a fare meno ripetiziono, ma con la fase eccentrica più lunga, tipo 10 sec.?
                          Farete una specie di superslow, anche molto efficace!
                          Ciò elimina ogni tipo di slancio e aumentando il controllo eviterete problemi!

Iniziate con un peso più leggero e vedete come va!
                          Fate il leg-extension o per chi può la pressa prima dello squat!
                          Oppure, potete fare lo split-squat, meno pesante per la schiena ma super-efficace per le gambe (bisogna però imparare bene il movimento, io ad esempio lo trovo molto scomodo!)
                          Prima di prendere uno di questi accorgimenti, prendetevi 7 giorn idi break dalle gambe!

TRAIN HARD

Armando

Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

Originally posted by shimano:
                            x Blaster, grazie comunque
                            x Bernard 78, credi davvero che gli stacchi con manubri siano inoffensivi per la schiena?
                            Comprimono meno i dischi della colonna se questo è il tuo problema van bene. Ma per contro sollecitano molto di più anche la parte alta della schiena.

Ciao
                            Mike

Commenta

• Sauron
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2000
                              • 2633
                              • 8
                              • 0
                              • Minas Morgul, Mordor
                              • Send PM

Ciao, l' esercizio che mi viene in mente forse è una cavolata immane.
                              Sottolineo che una volta volevo provarlo, ma alla fine non l' ho mai fatto per mancanza di attrezzatura, quindi potrebbe essere un esercizio del tutto inutile, infattibile, assurdo, dannoso (questo non credo).
                              Ora che avete capito che non l' ho mai fatto e non ho nessuna intenzione di farlo, lo descrivo.

Ci si siede su qualcosa di alto, come un tavolo, con le gambe a penzoloni e bene aggrappati con le mani.
                              Alle caviglie ci si attaccano quelle cavigliere che qualcuno usa per appendersi a testa in giù.
                              Si infila nei ganci delle cavigliere un bilaciere.
                              Si esegue lo stesso movimento del leg extension.

Prima di comprare le cavigliere, comunque, sarebbe bene che qualcuno provasse la fattibilità dell' esercizio.

Un esercizio fattibile, sempre per i quadricipiti, che non credo faccia male, consiste nei piegamenti su una sola bamba in piedi su una panca o tavolo con l' altra gamba a penzoloni e un manubrio in mano.
                              L' ho fatto, non è il massimo, ma male non dovrebbe fare, soprattutto alla schiena.

Ciao.

Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                              X