Dal libro "Body Building" di Cianti, vi è una una scheda, tra le tante, che mi ha incuriosito:
si tratta di 3 allenamenti a settimana, con 2 schede A e B, dove nella scheda A si allenano i muscoli grandi (petto,gambe e dorsali), nella scheda B spalle e braccia.
Vi copio solo il 1° allenamento, perchè è particolare:
PETTO
panca piana 4x6
panca inclinata 3x10
croci 2x15
GAMBE
squat 4x6
leg press 3x10
calf 2x15
DORSALI
trazioni sbarra 4x6
lat machine 3x10
rematore a un manubrio 2x15
LOMBARI
iperestensioni 2x15
-----------------------------
"Si inizia ogni volta con un muscolo diverso (quello + recuperato) e si applica in pieno il protocollo. Il 2° avrà solo 2 esercizi, il 3° uno. Faremo così 6 esercizi in tutto.
Infatti 3 grossi gruppi non potranno mai essere allenati contemporaneamente al massimo, ma lo si può fare uno alla volta, a rotazione." ("Body Building", Giovanni Cianti).
Cosa ve ne sembra?Non mi interessa in particolare la scelta degli esercizi o il range di ripetizioni, bensì la logica della rotazione di cui discute Cianti...
si tratta di 3 allenamenti a settimana, con 2 schede A e B, dove nella scheda A si allenano i muscoli grandi (petto,gambe e dorsali), nella scheda B spalle e braccia.
Vi copio solo il 1° allenamento, perchè è particolare:
PETTO
panca piana 4x6
panca inclinata 3x10
croci 2x15
GAMBE
squat 4x6
leg press 3x10
calf 2x15
DORSALI
trazioni sbarra 4x6
lat machine 3x10
rematore a un manubrio 2x15
LOMBARI
iperestensioni 2x15
-----------------------------
"Si inizia ogni volta con un muscolo diverso (quello + recuperato) e si applica in pieno il protocollo. Il 2° avrà solo 2 esercizi, il 3° uno. Faremo così 6 esercizi in tutto.
Infatti 3 grossi gruppi non potranno mai essere allenati contemporaneamente al massimo, ma lo si può fare uno alla volta, a rotazione." ("Body Building", Giovanni Cianti).
Cosa ve ne sembra?Non mi interessa in particolare la scelta degli esercizi o il range di ripetizioni, bensì la logica della rotazione di cui discute Cianti...
Commenta