Faccio il ciclo di forza?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tyler
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2004
    • 450
    • 0
    • 0
    • Terra di confine
    • Send PM

Faccio il ciclo di forza?

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio:

quest'estate ho abbandonato il BIIO e ho aumentato gradualmente il volume e soprattutto ho eliminato lo scarico ogni 2 settimane, sono soddisfatto dei risultati ottenuti, massa e forza sono migliorati negli ultimi 2 mesi. Ora ho fatto una settimana di riposo perchè mi allenavo da molto senza sosta e mi si era infiammato un tendine.
    Secondo voi va bene procedere così:

-torno in palestra, provo i massimali
    -faccio un ciclo di forza (forza1 di tozzi) per 2 settimane
    -riprovo i massimali
    -riparto con una nuova scheda dello stesso genere di quella che ho usato negli ultimi tempi

questo perchè è passato già un anno dall'ultima volta che ho fatto un ciclio di forza e quella volta il mio fisico ha risposto molto ben. Faccio bene? Conoscete il ciclo forza che propone tozzi? Cosa ne pensate?
  • Ringhio82
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2003
    • 1035
    • 0
    • 0
    • San Gregorio (CT)
    • Send PM

Originariamente Scritto da tyler
    Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio:

quest'estate ho abbandonato il BIIO e ho aumentato gradualmente il volume e soprattutto ho eliminato lo scarico ogni 2 settimane, sono soddisfatto dei risultati ottenuti, massa e forza sono migliorati negli ultimi 2 mesi. Ora ho fatto una settimana di riposo perchè mi allenavo da molto senza sosta e mi si era infiammato un tendine.
    Secondo voi va bene procedere così:

-torno in palestra, provo i massimali
    -faccio un ciclo di forza (forza1 di tozzi) per 2 settimane
    -riprovo i massimali
    -riparto con una nuova scheda dello stesso genere di quella che ho usato negli ultimi tempi

questo perchè è passato già un anno dall'ultima volta che ho fatto un ciclio di forza e quella volta il mio fisico ha risposto molto ben. Faccio bene? Conoscete il ciclo forza che propone tozzi? Cosa ne pensate?
    Ciao Tyler, scusami sono un neofita: mi spiegheresti l'ultilità della prova dei massimali? Non conosco il ciclo di forza di Tozzi...magari una breve panoramica, se ti va... Grazie! CIAO!

Commenta

• Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

i massimali gli servono x valutare la situazione l'evoluzione e le % di carico che utilizzerà in seguito

secondo me nn è una brutta idea, ma se riparti a freddo dopo un periodo di pausa aspetterei un min di riadattamento

endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• relim7
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 523
        • 0
        • 0
        • Send PM

Be se è gia passato un anno dall' ultimo ciclo di forza fallo attento pero a quel tendine, io ricomincerei con 2 sett blande e poi con i massimali
        Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Commenta

• FabioPower
          Bodyweb Senior
          • Sep 2004
          • 2094
          • 18
          • 29
          • ROMA
          • Send PM

mi dici quanto pesi e quanto hai di massimali e quanto hai migliorato con umberto tozzi?scusa dico umberto tozzi perchè per me questi allenamenti sono pagliacciate, scopiazzamenti dei scopiazzamenti dell'europa dell'est e del coniugato, fammi sapere, una settimana di fermo non ti dovrebbe aver inciso niente forse migliorato sui massimali.-
          sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
          www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• MAX MUSCLE
            Banned
            • Nov 2004
            • 566
            • 0
            • 0
            • Send PM

puoi anche usare le tabelle di Maurice e Rydin x determinare i massimali(le trovi nel libro di Tozzi).L'unica cosa che sALVO di quel libro sono i cicli di forza.....

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
              mi dici quanto pesi e quanto hai di massimali e quanto hai migliorato con umberto tozzi?scusa dico umberto tozzi perchè per me questi allenamenti sono pagliacciate, scopiazzamenti dei scopiazzamenti dell'europa dell'est e del coniugato, fammi sapere, una settimana di fermo non ti dovrebbe aver inciso niente forse migliorato sui massimali.-
              insultare e denigrare per mostrare di aver ragione è una cosa altamente scorretta (oltre che da censurare).
              Ciò premesso, nn mi risulta che CTozzi abbia scopiazzato dall'est (dove nn erano famosi per il bbing!) né usi un sistema di allenamento coniugato (data la bassa frequenza di allenamento).

Se per est, intendi la bibliografia usata a supporto delle sue idee.. beh, mi sembra scarsa come critica.

Se nn ti piace il BIIO (nemmeno a me) criticalo con dovizia di argomentazioni e con insulti
              Valerio

Commenta

• tyler
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2004
                • 450
                • 0
                • 0
                • Terra di confine
                • Send PM

X ringhio: se davvero ti interessa ti faccio un riassunto veloce del ciclo di forza in questione

X drugo: grazie x il consiglio, ma cmq sono stato fermo nemmeno una settimana (5-6 giorni) quindi mi sento ancora "in confidenza" coi carichi

x relim: lo so hai ragione, ma sono troppo impaziente, il lo inizio, ai primi sintomi doverò prendere provvedimenti più seri.

Commenta

• tyler
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2004
                  • 450
                  • 0
                  • 0
                  • Terra di confine
                  • Send PM

Ok fabio, sono alto 181cm per 80kg. Mi alleno da 2 anni, i massimali di cui ti parlo sono di 1 anno fa quindi ora sono sicuramente migliorati un po.

lento avanti: prima 46kg - dopo 54kg

squat(libero e scendo quasi completamente): 98kg - 99kg (ovvero niente ma ora dovrei stare sui 120 visto che faccio le serie con 100kg)

panca stretta 63-83 (ma secondo me non è veritiero perchè usavo la multipower come consigliato da tozzi, secondo me fa schifo è molto meglio libera anche se alzo meno)

panca piana 78-88 (ora dovrei stare sui 100)

stacco: 90 - 131 (chiaramente la maggior parte del miglioramento è dovuto al miglioramento della forma di esecuzione visto che lo stacco non l'avevo quasi mai fatto quando ho fatto il primo massimale).

lat inversa: 95-102 (ora la faccio alla sbarra con sovraccarico, molto meglio)

curl bilanciere: 36 - 48

Questi sono i dati prima/dopo dei 2 cicli di forza seguiti l'anno scorso (dopo 1 anni di attività coi pesi in totale).
                  Io pensavo di fare solo il ciclo 1 che è quello con cui mi sono trovato meglio e migliorato di più. Inoltre vorrei ritoranre abbastanza presto a fare massa perchè in questo periodo mi sto allenando bene e vorrei sfruttare questi mesi.

Fabio io lo chiamo ciclo tozzi perchè l'ho letto da lui ma quello che mi importa è se il ciclo è valido se poi l'ha scopiazzato a me interessa relativamente, dimmi cosa ne pensi dell'allenamento in questione o se mi consigli qualcosa di diverso visto che mi sembra di capire che di allenamento per la forza ne fai spesso.

Commenta

• FabioPower
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2004
                    • 2094
                    • 18
                    • 29
                    • ROMA
                    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                    insultare e denigrare per mostrare di aver ragione è una cosa altamente scorretta (oltre che da censurare).
                    Ciò premesso, nn mi risulta che CTozzi abbia scopiazzato dall'est (dove nn erano famosi per il bbing!) né usi un sistema di allenamento coniugato (data la bassa frequenza di allenamento).

Se per est, intendi la bibliografia usata a supporto delle sue idee.. beh, mi sembra scarsa come critica.

Se nn ti piace il BIIO (nemmeno a me) criticalo con dovizia di argomentazioni e con insulti
                    dove sono gli insulti?
                    sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• GIULIO
                      The D.I.L.F.
                      • May 2002
                      • 13522
                      • 795
                      • 288
                      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                      • Send PM

Se vuoi aumentare la forza forse 2 settimane sono un pò poche, io ne farei 3/4.

Originariamente Scritto da Gandhi
                      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• FabioPower
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2004
                        • 2094
                        • 18
                        • 29
                        • ROMA
                        • Send PM

Originariamente Scritto da tyler
                        Ok fabio, sono alto 181cm per 80kg. Mi alleno da 2 anni, i massimali di cui ti parlo sono di 1 anno fa quindi ora sono sicuramente migliorati un po.

lento avanti: prima 46kg - dopo 54kg

squat(libero e scendo quasi completamente): 98kg - 99kg (ovvero niente ma ora dovrei stare sui 120 visto che faccio le serie con 100kg)

panca stretta 63-83 (ma secondo me non è veritiero perchè usavo la multipower come consigliato da tozzi, secondo me fa schifo è molto meglio libera anche se alzo meno)

panca piana 78-88 (ora dovrei stare sui 100)

stacco: 90 - 131 (chiaramente la maggior parte del miglioramento è dovuto al miglioramento della forma di esecuzione visto che lo stacco non l'avevo quasi mai fatto quando ho fatto il primo massimale).

lat inversa: 95-102 (ora la faccio alla sbarra con sovraccarico, molto meglio)

curl bilanciere: 36 - 48

Questi sono i dati prima/dopo dei 2 cicli di forza seguiti l'anno scorso (dopo 1 anni di attività coi pesi in totale).
                        Io pensavo di fare solo il ciclo 1 che è quello con cui mi sono trovato meglio e migliorato di più. Inoltre vorrei ritoranre abbastanza presto a fare massa perchè in questo periodo mi sto allenando bene e vorrei sfruttare questi mesi.

Fabio io lo chiamo ciclo tozzi perchè l'ho letto da lui ma quello che mi importa è se il ciclo è valido se poi l'ha scopiazzato a me interessa relativamente, dimmi cosa ne pensi dell'allenamento in questione o se mi consigli qualcosa di diverso visto che mi sembra di capire che di allenamento per la forza ne fai spesso.
                        mandami la tua email, la mia è powerliftinglazio@hotmail.com ti mando una scheda per la forza.-
                        sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• schwarz
                          Moderatore
                          • Feb 2003
                          • 3348
                          • 7
                          • 0
                          • 360 Hampton Drive California
                          • Send PM

mandami la tua email, la mia è powerliftinglazio@hotmail.com ti mando una scheda per la forza.-
                          postala anche quì, che nn fa mai male!!

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

dove sono gli insulti?
                            forse a questo?

mi dici quanto pesi e quanto hai di massimali e quanto hai migliorato con umberto tozzi?scusa dico umberto tozzi perchè per me questi allenamenti sono pagliacciate, scopiazzamenti dei scopiazzamenti dell'europa dell'est e del coniugato..
                            Valerio

Commenta

• FabioPower
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2004
                              • 2094
                              • 18
                              • 29
                              • ROMA
                              • Send PM

[QUOTE=vabo74]forse a questo?

mi dici quanto pesi e quanto hai di massimali e quanto hai migliorato con umberto tozzi?scusa dico umberto tozzi perchè per me questi allenamenti sono pagliacciate, scopiazzamenti dei scopiazzamenti dell'europa dell'est e del coniugato..[/QUOTE
                              questo è un forum, si dice cio' che si pensa, insultare per me sono altre cose, comunque mi scuso con chi adotta e favorisce questo metodo]
                              sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

Working...
                              X