mc robert Vs tozzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Ciao a tutti,
    posso capire che in effetti le teorie di Tozzi non sempre sono adattabili alle esigenze di tutti e che l'utilizzo del multipower non è proprio il massimo da consigliare, ma l'intento di Tozzi non mi sembra quello di proporre un'ennesima nuova teoria e fare l'originale, ma adattare concetti utili già esistenti, come quelli di Mentzer e Mc Robert, dopo averli sperimentati per anni su centinaia di atleti.
    Inoltre non bisogna ovviamente prendere tutto ciò che vi è scritto e applicarlo pedissequamete ma interpretarlo in funzione delle proprie necessità.
    Se Tozzi propone la panca piana ma uno preferisce i Dip alle parallele, bè che faccia i dip!
    Quello che bisogna estrapolare da tutti i libri sono degli spunti e delle linee da seguire.
    Non capisco poi l'antitesi tra Tozzi e Mc Robert che alcuni esprimono.Il lavoro di Tozzi si ispira a Mc Robert e da esso parte ma introduce il concetto di periodizzazione che non viene mai considerato.
    Infine è pur vero che 2*20 RP sono sicuramente massacranti, ma:
    1 non viene consigliata una scheda tale a vita ma solo saltuariamnete per scombussolare il metabolismo e il corpo in generale, e far produrre un minimo surplus di testosterone
    2 Se 2*20 per una persona può sembrare eccessivo anche se per una sola settimana in un microciclo, basta fare 1*20...

Ciao

Commenta

• vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

Postato originalmente da : arabafenice:
      <STRONG>2 Se 2*20 per una persona può sembrare eccessivo anche se per una sola settimana in un microciclo, basta fare 1*20...

Ciao</STRONG>
      basta fare 1X20????????

ma tu conosci qualcuno che dopo non gli basti?
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• gatsu
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 1101
        • 0
        • 0
        • Send PM

scusate ma come si chiama il libro di mcRobert in questione?
        si trova in internet o nella libreria di olympians?
        grazie
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• arabafenice
          Body Builder
          • Aug 2000
          • 4408
          • 0
          • 0
          • Monza
          • Send PM

Be' io non ho provato spesso a fare 1*20 restpause,ma quelle volte che occasionalmente ho provato facevo in questo modo:
          Utilizzavo un peso che sapevo di poter fare a cedimento per 10 rep. Arrivato a ced. facevo 4/5 respiri e poi altre 2/3 rep, altri respiri e poi altre rep.Non contava quanto tempo mi ci volesse per finire la serie anche se erano 10 minuti...
          Alla fine ero morto!!!
          Quindi si credo che possa bastare soprattuto se si alterna una settimana a 1*20 e la successiva a2/3 set da 10/8/6 rep.
          Ciao

Commenta

• vance
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2001
            • 2352
            • 1
            • 0
            • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
            • Send PM

[QUOTE]Postato originalmente da : arabafenice:
            [QB]Be' io non ho provato spesso a fare 1*20 restpause,ma quelle volte che occasionalmente ho provato facevo in questo modo:
            Utilizzavo un peso che sapevo di poter fare a cedimento per 10 rep. Arrivato a ced. facevo 4/5 respiri e poi altre 2/3 rep, altri respiri e poi altre rep.Non contava quanto tempo mi ci volesse per finire la serie anche se erano 10 minuti...
            Alla fine ero morto!!!

Appunto!!!!!!!!

p.s. Il metodo da te indicato (e da tozzi) per effetture il rest pause e' il metodo che ti porta all'infortunio e al'abbandono di un sistema di allenamento potenzialmete grandioso

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

Be vance non credo.
              Il miglior modo per non infortunarsi è la perfetta esecuzione per cominciare.
              Comunque seguendo questo tipo di Rest Pause, non è che ci siano più probabilità di infortunarsi che non eseguendo delle forzate, delle negative, del preaffaticamneto, superserie o altre tecniche.Ricorda che questo tipo di RP va usato con grande parsimonia, quando serve uno stimolo forte per scombussolare un possibile stallo o solo il normale adattamento neuromuscolare.
              Cosa intendi di preciso?

Ciao

Commenta

• vance
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2001
                • 2352
                • 1
                • 0
                • Send PM

Credo che forse mi sono spiegato male, quello che intendo e' che l'approccio consigliato da tozzi cioe' prendere un peso che permetta 8 rip e farne 20 porta soltanto all'abbandono dell'allenamento a 20 rip, questo perche' non crei una base con cui puoi fare grandi progressi nella progressione dei carichi.

Es. se parti con un peso che ti permette di fare 8 rip puoi arrivare con grandi sforzi a farne 20, quanti allenamenti progressivi puoi aggiungere?

Se parti con un peso leggero vedrai che darai al tuo corpo la possibilita' di adattarsi all'allenamento e poni le basi di tanti allenamenti progressivi.

La pericolosita' non e' nel tipo di allenamento, ma dal tipo di approccio.

ciao

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

non credo che funzioni così.
                  Tu parli di partire con un carico che permetta di progredire nell'aumento di peso così da abituare il corpo...infatti non bisogna abituare il corpo!!! Ed è per questo che si usa questo tipo di RP per smuovere il corpo dalla sua abitudine.

Es:
                  sett 1 squat con 100 kg*8 2 set
                  sett 2 85kg*20 con RP 1 set
                  sett 3 scarico
                  sett 1 squat con 100kg+5%*8 (in teoria poi ci si adatta)2 set
                  sett 2 85kg+5%*20 con RP 1set

... e via così. SE non è +5% ma aggiungi 1kg va bene lo stesso.

Questo lo si fa per un micro ciclo magari o programmi di inserirlo saltuariamente.
                  L'importante è dare una scossa con 20 rep per poter aumentare la forza nelle 8.

Comunque capisco cosa intendi, e credo che sulle prime può essere un concetto un po' difficile da capire, ma sicuramnete interessante.

Ciao

Commenta

• vance
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2001
                    • 2352
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Scusa se te lo chiedo, ma ti sei mai allenato con costanza con 1X20?

Ti posso assicurare che e' un sistema magnifico di allenamento (io lo faccio con gli stacchi sumo), ed e' fondamentale abituare il corpo ad un impegno del genere proprio per continuare per lunghi periodi a seguirlo.

Il concetto che dai tu di scossa potrebbe essere condiviso per tutti i sistemi di allenamento ma no secondo me per il rest, se ti ci butti a capofitto non ne trai i benefici che ti puo' dare.

E poi scusa non hai detto tu che le poche volte che lo hai adottatyo dopo eri morto?

questo non ti fa pensare che l'approccio era un tantino sbagliato?

Ripeto io non voglio criticare Tozzi per partito preso, alcune cose del suo lavoro sono buone, come es. la riproposizione dell'allenamento della forza (i pesisti lo chiamano allenamento al 90%), critico solo alcune cose su cui non sono daccordo.

Ps. fai il rest con incrementi di 2 kg a settimana e vedi che scossa dai a tutto il corpo senza metodi infiniti!

ciao e buon ferro

Commenta

• vance
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2001
                      • 2352
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Dimenticavo, normalmente l'allenamento 1X20 rest per stacchi o squat viene detto pietra d'angolo in quanto intorno a questo si mettono gli altri esercizi

ariciao e ribuonferro

Commenta

• arabafenice
                        Body Builder
                        • Aug 2000
                        • 4408
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

Ciao Vance con costanza cosa intendi di preciso? Che frequenza?
                        Io fin'ora l'ho utilizzato per alcuni microcicli, non sempre una settimana si e una no.
                        Tu come lo applichi per avere buoni risultati all'interno di un mesociclo?

Sì ero morto dopo il RP ma è quello il bello.

Ciao

Commenta

• arabafenice
                          Body Builder
                          • Aug 2000
                          • 4408
                          • 0
                          • 0
                          • Monza
                          • Send PM

Ciao Vance con costanza cosa intendi di preciso? Che frequenza?
                          Io fin'ora l'ho utilizzato per alcuni microcicli, non sempre una settimana si e una no.
                          Tu come lo applichi per avere buoni risultati all'interno di un mesociclo?

Sì ero morto dopo il RP ma è quello il bello.

Ciao

Commenta

• Doc
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2001
                            • 660
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Postato originalmente da : Kaiser Soze:
                            <STRONG>La prima differenza che mi salta agli occhi è comunque la maggior complessità del libro di Tozzi rispetto a quello di Mc.
                            Però non voglio pensare che il programma di Tozzi debba per forza essere uguale per tutti, io penso che lui fornisca delle indicazioni su come procedere con i vari meso e micro cicli, poi però nessuno ci impedisce di fare le paralle al posto della panca o gli stacchi gambe tese al posto del leg curl o di utilizzare come serie target 6 anzichè 8.
                            Ognuno deve cercare di adattare gli schemi di Tozzi a se più o meno come facciamo con McRobert.

Kaiser Soze</STRONG>

Commenta

• vance
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2001
                              • 2352
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Ciao, arabafenice che ricresce dalle proprie ceneri
                              io intendo che 1x20 rest e' un metodo di allenamento che da i suoi frutti alla lunga, per questo devi creare una base da cui settimanalmente progredire.

Non e' almeno per me un sistema da utilizzare solo per dare una botta al fisico come possono essere i microcicli di forza al 90%

cmq ognuno si allena come crede e come cresce

ps anche tozzi consiglia 1x20 come sistema di allenamento (anche se per lo squat lo alterna alla leg) e non come stimolo

Commenta

• arabafenice
                                Body Builder
                                • Aug 2000
                                • 4408
                                • 0
                                • 0
                                • Monza
                                • Send PM

quindi che fai tutte le settimane 1*20 o alterni 1 sett si e una no?

ciao

Commenta

Working...
                                X