mc robert Vs tozzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

mc robert Vs tozzi

Ormai sono quasi due mesi dall'uscita del libro di tozzi, rapportandolo a mc robert che ne pensate?

Io francamente sono deluso dal fatto che tozzi criticando i programmi taglia unica ne propina lui stesso uno per tutti, fornendo addirittura le rip da seguire fregandosene delle propensioni personali.

Dateci sotto!
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

• ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Postato originalmente da : vance:
    <STRONG>Ormai sono quasi due mesi dall'uscita del libro di tozzi, rapportandolo a mc robert che ne pensate?

Io francamente sono deluso dal fatto che tozzi criticando i programmi taglia unica ne propina lui stesso uno per tutti, fornendo addirittura le rip da seguire fregandosene delle propensioni personali.

Dateci sotto! </STRONG>
    McRobert-Tozzi=3-1

Enrico e stop!

Commenta

• Kaiser Soze
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1838
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

La prima differenza che mi salta agli occhi è comunque la maggior complessità del libro di Tozzi rispetto a quello di Mc.
      Però non voglio pensare che il programma di Tozzi debba per forza essere uguale per tutti, io penso che lui fornisca delle indicazioni su come procedere con i vari meso e micro cicli, poi però nessuno ci impedisce di fare le paralle al posto della panca o gli stacchi gambe tese al posto del leg curl o di utilizzare come serie target 6 anzichè 8.
      Ognuno deve cercare di adattare gli schemi di Tozzi a se più o meno come facciamo con McRobert.

Kaiser Soze
      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

Qualcuno mi spiega come si fa a parlare di bii e poi si danno squat 2x20 in rest o stacco 4 6 20 in rest?

Forse sono io che sono strano, ma quando faccio gli stachi 1X20 poi sono morto, come si fa' a parlare d'intensita' e criticare i 4X10 e poi darne di peggio?

Commenta

• tarzan
          Bodyweb Member
          • Jan 2001
          • 554
          • 0
          • 0
          • Bellinzona - Svizzera
          • Send PM

Io onestamente non me la sento di criticare Claudio Tozzi in quanto ritengo che abbia dato al mondo dell'allenamento natural un ottimo contributo. Il suo libro secondo me e buono e supportato da dati scientifici. Stuart Mc Robert ha dato un eccellente svolta al mondo dell'allenamento ma pecca per essere, in certi casi troppo semplificatore. Il libro di Tozzi non e poi cos complicato e segue una logica ferrea quella di alternare cicli di forza (prendendo spunto dall'allenamento dei pesisti) a cicli indirizzati piu sull'ipertrofia. Le basi sono sempre le stesse quelle di un allenamento basato su pesnti esercizi multiarticolari senza eccedere in frequenza e durata. Secondo me Tozzi a sviluppato e migliorato le teorie di Mc Robert partendo dalle sue esperienze personali e penso che abbia fatto un buon lavoro. Come ho gia detto essendo in stallo nella parte superiore da ormai molto tempo ho cercato di seguire i consigli di Claudio e mi sto dedicando ai cicli di Forza I e II, mi sembra (ma saranno i massimali che svolgero settimana prossima a dirlo) che sto ottennendo degli ottimi risultati

Commenta

• vance
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2001
            • 2352
            • 1
            • 0
            • Send PM

Io non critico la logica del sistema, critico invece le incongruenze che si trovano nel libro, come appunto il soggettivo criterio d'intensita'.

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Postato originalmente da : Kaiser Soze:
              <STRONG>Ognuno deve cercare di adattare gli schemi di Tozzi a se più o meno come facciamo con McRobert.

</STRONG>
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Rimpoche
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1574
                • 0
                • 0
                • Gorizia
                • Send PM

Sono d'accordo con vance, pur avendo trovato molto di interessante nel libro di Tozzi di perplessità ne ho diverse. In alcuni punti mi è sembrato un poco approssimativo. Credo che sia nell'interesse di Tozzi prendere nota di tutte le critiche e gli appunti che riceverà per proporre in futuro una versione migliorata del testo.

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• rillo
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 274
                  • 0
                  • 0
                  • bergamo - italia
                  • Send PM

pur essendo un seguace (non pecorone) di Stuart non posso non difendere Tozzi. Questo perchè Stuart si pone come un messia, Tozzi come un ricercatore. Lo ripeto e lo ripeterò, Stuart in certi casi è solo un abilissimo comunicatore che risolve semplicisticamente la faccenda: fornisce un solo sistema, senza basi scientifiche (solo eroiche storie tramandate dagli anni '30) e con ampia scelta di possibilità serie-ripetizioni-cicli (praticamente tutto) qualora non funzionasse il rest pause 1x20.
                  Alla fine può darsi che nessuno dei due abbia completamente ragione, ma per Stuart è impossibile, per Tozzi è contemplato nelle premesse e nei rischi della ricerca scientifica.
                  ciao

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Postato originalmente da : rillo:
                    <STRONG>pur essendo un seguace (non pecorone) di Stuart non posso non difendere Tozzi. Questo perchè Stuart si pone come un messia, Tozzi come un ricercatore. Lo ripeto e lo ripeterò, Stuart in certi casi è solo un abilissimo comunicatore che risolve semplicisticamente la faccenda: fornisce un solo sistema, senza basi scientifiche (solo eroiche storie tramandate dagli anni '30) e con ampia scelta di possibilità serie-ripetizioni-cicli (praticamente tutto) qualora non funzionasse il rest pause 1x20.
                    Alla fine può darsi che nessuno dei due abbia completamente ragione, ma per Stuart è impossibile, per Tozzi è contemplato nelle premesse e nei rischi della ricerca scientifica.
                    ciao</STRONG>
                    AH!!!!!! COME SAREBBE BELLO SE FOSSIMO TUTTI UGUALI COME IN UNA CATENA DI MONTAGGIO GLI STESSI GUSTI LO STESSO CARATTERE LA STESSA VITA..... LO STESSO ALLENAMENTO... (chi vuole capire capisca)

Enrico e stop!

Commenta

• Lawrence
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 1366
                      • 0
                      • 0
                      • PISA
                      • Send PM

L'alone di santità che si è venuto a creare intorno a Tozzi, in questi ultimi mesi, è soltanto il frutto di una scellerata pubblicità su O's...niente a che vedere con McRobert

Tozzi a McRobert manco gli pulisce il culo!
                      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Postato originalmente da : Lawrence:
                        <STRONG>L'alone di santità che si è venuto a creare intorno a Tozzi, in questi ultimi mesi, è soltanto il frutto di una scellerata pubblicità su O's...niente a che vedere con McRobert

Tozzi a McRobert manco gli pulisce il culo! </STRONG>
                        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• vance
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2001
                          • 2352
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Io non critico Tozzi per presa di posizione, solo che alcune cose che asserisce non le capisco; va bene adattare serie e rip pero qui parliamo di uno che consiglia 2x20 rest nello squat (tralasciamo poi l'approccio che consiglia per fare rest, ora mi spiegate come si adatta una cosa del genere che secondo me e' fuori dal mondo?

Si possono adattare alcune cose come il n. di seri e di rip, ma 2x20 e' totalmente fuori da ogni criterio e poi si parla si superallenamento.

Per non parlare del Multipower che prima critica giustamente come pericoloso e poi lo mette nel capitolo della pre congestione per lo squat (non c'e' di peggio) questo come lo adattiamo?

ciao

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Postato originalmente da : vance:
                            <STRONG>Io non critico la logica del sistema, critico invece le incongruenze che si trovano nel libro, come appunto il soggettivo criterio d'intensita'.</STRONG>
                            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Dark Side
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 471
                              • 0
                              • 0
                              • Reggio Calabria
                              • Send PM

Postato originalmente da : Lawrence:
                              <STRONG>L'alone di santità che si è venuto a creare intorno a Tozzi, in questi ultimi mesi, è soltanto il frutto di una scellerata pubblicità su O's...niente a che vedere con McRobert

Tozzi a McRobert manco gli pulisce il culo! </STRONG>
                              secondo me a Tozzi più o meno è successa la stessa cosa dei ragazzi del Grande Fratello: dei pessimi attori che , improvvisamente e senza merito, sono diventati "stelle"!
                              Tozzi secondo me è un mediocre allenatore troppo pompato che NON ha inventato nulla !!!!

Commenta

Working...
                              X