tecnica d'esecuzione e risultati.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

tecnica d'esecuzione e risultati.

Sono convinto che un muscolo assuma una determinata forma non solo a seconda dell'esercizio che si usa per svilupparlo, ma anche a seconda dell'esecuzione dello stesso. Direi che fin qui non c'è niente di nuovo. Quello che invece mi incuriosisce è sapere quale esecuzione è ottimale per sviluppare al meglio la massa. Tutti consigliano la classica esecuzione perfetta...movimenti completi e controllati, fase eccentrica piu' lenta di quella concentrica..ok, io non voglio dire che questo sia sbagliato, pero' secondo me non è il metodo ottimale per crescere..son convinto che per crescere ci voglia peso, il corpo deve abituarsi a sopportare carichi elevati..una tecnica che aiuta a maneggiare carichi consistenti è il cheating. Lo stesso per le ripetizioni parziali. Secondo me (senza esagerare e rischiare di farsi male) eseguire delle serie con cheating e delle serie con movimenti parziali aiuta moltissimo l'ipertrofia. Bisogna esser consapevoli di quel che si fa (non dico di fare stacco inarcando la schiena o robe del genere) e sfruttare quei trucchetti che ti aiutano a tirare di piu'. In 10 anni di pesi ho visto gli smilzi continuare a tirare niente (pero' con esecuzione impeccabile eheh) e diversi grossi allenarsi in maniera ehm..discutibile. Discorso doping a parte io penso che chi voglia realmente crescere e sia nel giro delle gare sappia cosa fa e cosa è meglio per lui. Secondo me in forza e in massa l'uso di una tecnica poco ortodossa serva..ovviamente usare la tecnica correttà è altresi' utile.
    Se guardate allenarsi i big del b-building vi renderete conto di quanto dico. non crediate che loro possano fare cheating perchè sono campioni e pesano 140 kg (quindi sanno quel che fanno) e noi che siamo piccolini invece dobbiamo fare quello che tutti ci inculcano..noi come loro vogliamo migliorare..in palestra facciamo esattamente quello che fanno loro (con i carichi adeguati eheh), o meglio..dovremmo farlo.
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
    Sono convinto che un muscolo assuma una determinata forma non solo a seconda dell'esercizio che si usa per svilupparlo, ma anche a seconda dell'esecuzione dello stesso. Direi che fin qui non c'è niente di nuovo. Quello che invece mi incuriosisce è sapere quale esecuzione è ottimale per sviluppare al meglio la massa. Tutti consigliano la classica esecuzione perfetta...movimenti completi e controllati, fase eccentrica piu' lenta di quella concentrica..ok, io non voglio dire che questo sia sbagliato, pero' secondo me non è il metodo ottimale per crescere..son convinto che per crescere ci voglia peso, il corpo deve abituarsi a sopportare carichi elevati..una tecnica che aiuta a maneggiare carichi consistenti è il cheating. Lo stesso per le ripetizioni parziali. Secondo me (senza esagerare e rischiare di farsi male) eseguire delle serie con cheating e delle serie con movimenti parziali aiuta moltissimo l'ipertrofia. Bisogna esser consapevoli di quel che si fa (non dico di fare stacco inarcando la schiena o robe del genere) e sfruttare quei trucchetti che ti aiutano a tirare di piu'. In 10 anni di pesi ho visto gli smilzi continuare a tirare niente (pero' con esecuzione impeccabile eheh) e diversi grossi allenarsi in maniera ehm..discutibile. Discorso doping a parte io penso che chi voglia realmente crescere e sia nel giro delle gare sappia cosa fa e cosa è meglio per lui. Secondo me in forza e in massa l'uso di una tecnica poco ortodossa serva..ovviamente usare la tecnica correttà è altresi' utile.
    Se guardate allenarsi i big del b-building vi renderete conto di quanto dico. non crediate che loro possano fare cheating perchè sono campioni e pesano 140 kg (quindi sanno quel che fanno) e noi che siamo piccolini invece dobbiamo fare quello che tutti ci inculcano..noi come loro vogliamo migliorare..in palestra facciamo esattamente quello che fanno loro (con i carichi adeguati eheh), o meglio..dovremmo farlo.
    sono abbastanza daccordo..cmq é una cosa da riservarsi solo ad esperti e cmq considera xó anche se nell' immediato il cheat sembra nn creare danni e facile che lo crei sui lunghi tempi...e tu ne sai qualcosa.
    ciao.

Commenta

• multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

le tecniche di intensificazione non presuppongono il solo cheating, ma anche le ripetizioni forzate, negative - etc etc; insomma, io credo che per diventare grossi e forti non basti eseguire la serie da otto con perfetta esecuzione.

Commenta

• MIZARD
        • 0
        • 0
        • Send PM

aggiungo:
        c'e' poco da fare ragazzi,per costruire un muscolo grosso ci vuole un peso grosso!
        la progressione e' la cosa piu' importante,anche a discapito dell'esecuzione che va' comunque perfezionata dopo aver preso confidenza con l'ultimo peso raggiunto.
        Personalmente devo capire ancora molte cose,tempi di recupero e ciclizzo un po' di metodi diversi,ma questo appena detto vale sempre se si vuole crescere.

Commenta

• Sir
          Bodyweb Member
          • Nov 2004
          • 171
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD
          aggiungo:
          c'e' poco da fare ragazzi,per costruire un muscolo grosso ci vuole un peso grosso!
          la progressione e' la cosa piu' importante,anche a discapito dell'esecuzione che va' comunque perfezionata dopo aver preso confidenza con l'ultimo peso raggiunto.
          Personalmente devo capire ancora molte cose,tempi di recupero e ciclizzo un po' di metodi diversi,ma questo appena detto vale sempre se si vuole crescere.
          Ma quale metodo tu sei cosi di natura
          Volere è potere!

Commenta

• Albe
            Mental Case
            • Dec 2000
            • 18165
            • 466
            • 178
            • nella mia mente
            • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver

per abituarsi a grossi carichi è inevitabile, nelle rip massimali o sub-massimali, eseguire la ripetizione in maniera non impeccabile....l'importante secondo me è alternare classiche 4x8/6 con l'80/75% del massimale a 3x3 con il 90%....
            Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
            Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
            / Blog personale

Commenta

• diapron
              Bodyweb Member
              • Oct 2004
              • 122
              • 0
              • 0
              • Send PM

il discorso è a tratti esatto a tratti errato, per quanto riguarda la perfezione di esecuzione su li non si discute perkè l'allenamento consiste nella stimolazione e conseguente microlesione delle fibre muscolari.
              se tu tiri su 16 kili coi bicipiti con la tua esecuione perfetta e invece ne tiri su che ne so 20 in maneita discutibile in realtà hai reclutato altri muscoli per ottenere quel risultato,oppure non hai dato al muscolo la stimolazione che avrebbe dovuto avere, risultato identico slo maggior riskio.
              per quanto riguarda il peso è una questione mentale bisogna au,entare a tutti i costi quando si puo, quello si che vuol dire allenarsi

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

Originariamente Scritto da diapron
                il discorso è a tratti esatto a tratti errato, per quanto riguarda la perfezione di esecuzione su li non si discute perkè l'allenamento consiste nella stimolazione e conseguente microlesione delle fibre muscolari.
                se tu tiri su 16 kili coi bicipiti con la tua esecuione perfetta e invece ne tiri su che ne so 20 in maneita discutibile in realtà hai reclutato altri muscoli per ottenere quel risultato,oppure non hai dato al muscolo la stimolazione che avrebbe dovuto avere, risultato identico slo maggior riskio.
                per quanto riguarda il peso è una questione mentale bisogna au,entare a tutti i costi quando si puo, quello si che vuol dire allenarsi
                qui non si parla di esecuzione strampalate o completamente sbagliate ma di esecuzioni non perfette...quindi vengono si reclutati altri muscoli ma solo in minima parte e il lavoro maggiore è a carico del muscolo interessato dall'esercizio...tu dici di aumentare quando si può e che vuol dire ? che il workout precedente non eri al massimo ?
                Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                / Blog personale

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Originariamente Scritto da diapron
                  Non sono completamente daccordo, ricordati che se sollevi un peso che per te é molto elevato hai una stimolazione neuromuscolare elevatissima che si tradurrá nei tempi a venire in una migliore reclutazione delle unitá motorie e capacitá di contrarre con efficenza il muscolo.....con conseguente e/o potenziale ipertrofia....anche con un esecuzione non perfetta ...
                  Buona parte dei bodybuilder di elite usa usa volutamente lo sloppy training (chetaing voluto)....e sono grossi, molto grossi e forti..e non penso che siano tutti solo ignoranza+ buona genetica + farmaci...o perlo meno alcuni si ma non tutti...
                  Se insistono su quella strada a dispetto della pericolositá vuol dire che anche se non é l' unica su di loro é la migliore.

Commenta

• diapron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2004
                    • 122
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

nemmeno io intendevo esecuzioni strampalate sto solo dicend che la forza di un individuo è quella , se uno riesce a dare 8 reps con un certo carico e poi non riesce piu ad alzare il braccio (senza aiuti ovviamente) è la stessa cosa (secondo me) che fare le 8 reps aiutandosi cn altri muscoli con carichi maggiori . alla fine dei fatti hai sempre fatto 8 reps e sei arrivato sfinito come nell'altro caso.
                    secondo voi lo stimolo è cambiato? se fosse stato piu intenso non saresti riuscito a fare tutte le 8 reps secondo me

Commenta

• RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

Anche aiutarsi con altri muscoli serve in qualche modo..ti abitui ad aver tra le mani carichi elevati, abitui il corpo a sopportare per 10-20 sec (quanto dura una serie?) un bel peso. Se vai avnti all'infinito con esecuzioni corrette ti ritrovi a migliorare le prestazioni (in termini di forza) in modo lentissimo..e quindi anche la massa va a farsi benedire. Quando ti abitui a determinati pesi quando poi vai eseguire correttamente l'esercizio tirerai comunque di piu'. Ora mi sta seguendo un preparatore..beh..lui per primo mentra faccio forza mi consiglia di caricare di piu' e di sbattermene dell'esecuzione..colpi superesplosivi..qualche slancetto, carichi piu' alti possibili. In massa una via di mezzo tra perfezione d'esecuzione e esecuzione alla *****, in definizione carichi da polli e movimenti stra-controllati. Non c'era bisogno di lui comunque..ci ero già arrivato vedendo sulla mia pelle come funzionan le cose per migliorare.

Commenta

• tyler
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2004
                        • 450
                        • 0
                        • 0
                        • Terra di confine
                        • Send PM

Recentemente ho visto il filmato di coleman che faceva la pressa con più di 1000lb.... beh la sua esecuzione era tutt'altro che perfetta e il movimento non era completo.
                        Stesso discorso per ferrigno in pumping iron avete visto come faceva il lento avanti? era un movimento parzialissimo.
                        In tutto pumping iron si vedono esecuzioni sacrificate a favore di carchi elevati e "violenza" dell'esercizio.

Commenta

• GENGISCAN
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 587
                          • 1
                          • 0
                          • ROMA
                          • Send PM

vedo che qui sul post, si fa sempre riferimento a BBuilders di un certo calibro, nel senso che dovremmo paragonarci a loro, dovremmo rispecchiare loro in ogni situazione

si dice che questi BB abbiamo tecniche di esecuzione decisamente non perfette, diciamo chiaramente alla *****, quindi tutto questo parlare di ttecniche impeccabile di esecuzione, respirazione, ecc.ecc. siano oramai poco attendibili

attenti però, che qui stiamo parlando di camioni di genetica, chi ci dice come sarebbe cresciuti se avessero utilizzato tecniche di allenamento perfette?

nessuno può dare una risposta, e sinceramente in parte concordo con quello che avete scritto

quello che penso, è che l'ipertrofia e l'iperplasia (se possibile) dipendono dall'assetto ormonale dell'individuo, per cui la risposta è semplice, ovvero quale tipo di allenamento è più adatto alla crescita muscolare, quello che permette una maggiore stimolazione del testosterone

quale allora, chi può dirlo, chi si prende la briga di studiarlo - NESSUNO, perchè la maggior parte degli atleti dopo 2/3 anni di palestra trovano altre strade per crescere, quindi se normalmente abbiamo i valori di testo a 10 (se non sbaglio è il massimo), come possiamo paragonarci a cui che se inietta 200

comunque sia, noi umili mortali consideriamo che l'allenamento con i pesi può provocare danni anche a lungo termine, per cui utilizzare tecniche di cheating normalmente dopo qualche anno (4/5) darà sicuramente i suoi bei risultati, mal di schiena ecc.ecc.

considerate tra l'altro che quei BB hanno già una bella e possente muscolatura che anche in esecuzione di serie fatte a ***** avrà anche una funzione stabilizzante, cosa che noi umili mortali non abbiamo

Commenta

• MAX MUSCLE
                            Banned
                            • Nov 2004
                            • 566
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

io invece credo che la tecnica debba essere impeccabile....xchè si stimola meglio il muscolo bersaglio e tanto i carichi li alzi lo stesso,in + non corri rischi di infortunio....i top bodybuilder crescono eseguendo male gli esercizi anche xchè hanno alle loro spalle forti sostegni farmacologici......

Commenta

• relim7
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 523
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MAX MUSCLE
                              io invece credo che la tecnica debba essere impeccabile....xchè si stimola meglio il muscolo bersaglio e tanto i carichi li alzi lo stesso,in + non corri rischi di infortunio....i top bodybuilder crescono eseguendo male gli esercizi anche xchè hanno alle loro spalle forti sostegni farmacologici......
                              Una risposta da manuale che neanche mcrobert avrebbe potuto formulare meglio
                              Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Commenta

Working...
                              X