Sono convinto che un muscolo assuma una determinata forma non solo a seconda dell'esercizio che si usa per svilupparlo, ma anche a seconda dell'esecuzione dello stesso. Direi che fin qui non c'è niente di nuovo. Quello che invece mi incuriosisce è sapere quale esecuzione è ottimale per sviluppare al meglio la massa. Tutti consigliano la classica esecuzione perfetta...movimenti completi e controllati, fase eccentrica piu' lenta di quella concentrica..ok, io non voglio dire che questo sia sbagliato, pero' secondo me non è il metodo ottimale per crescere..son convinto che per crescere ci voglia peso, il corpo deve abituarsi a sopportare carichi elevati..una tecnica che aiuta a maneggiare carichi consistenti è il cheating. Lo stesso per le ripetizioni parziali. Secondo me (senza esagerare e rischiare di farsi male) eseguire delle serie con cheating e delle serie con movimenti parziali aiuta moltissimo l'ipertrofia. Bisogna esser consapevoli di quel che si fa (non dico di fare stacco inarcando la schiena o robe del genere) e sfruttare quei trucchetti che ti aiutano a tirare di piu'. In 10 anni di pesi ho visto gli smilzi continuare a tirare niente (pero' con esecuzione impeccabile eheh) e diversi grossi allenarsi in maniera ehm..discutibile. Discorso doping a parte io penso che chi voglia realmente crescere e sia nel giro delle gare sappia cosa fa e cosa è meglio per lui. Secondo me in forza e in massa l'uso di una tecnica poco ortodossa serva..ovviamente usare la tecnica correttà è altresi' utile.
Se guardate allenarsi i big del b-building vi renderete conto di quanto dico. non crediate che loro possano fare cheating perchè sono campioni e pesano 140 kg (quindi sanno quel che fanno) e noi che siamo piccolini invece dobbiamo fare quello che tutti ci inculcano..noi come loro vogliamo migliorare..in palestra facciamo esattamente quello che fanno loro (con i carichi adeguati eheh), o meglio..dovremmo farlo.
Se guardate allenarsi i big del b-building vi renderete conto di quanto dico. non crediate che loro possano fare cheating perchè sono campioni e pesano 140 kg (quindi sanno quel che fanno) e noi che siamo piccolini invece dobbiamo fare quello che tutti ci inculcano..noi come loro vogliamo migliorare..in palestra facciamo esattamente quello che fanno loro (con i carichi adeguati eheh), o meglio..dovremmo farlo.
Commenta