Squat e dolori inguinali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • truntenks
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 1595
    • 41
    • 26
    • Ginevra
    • Send PM

Squat e dolori inguinali

Salve a tutti,

oggi ho eseguito lo squat (però al multipower che è l'unico attrezzo nella mia palestra per fare squat) al 90% del massimale.
    Già alla prima serie, però ho sentito dei lancinati dolori inguinali comprendenti l'interno coscia. E' ovvio che il muscolo è stato stirato particolarmente, ma per quale motivo?
    Soprattutto ho notato che lavoravo di più con l'interno coscia che con le cosce intere, infatti alla fine di ogni serie il dolore mi lancinava l'interno coscia e il resto della gamba era fresco come una rosa.
    Eppure quando lavoravo con carichi più bassi, questo non accadeva; non ho cambiato posizione e il movimento era sempre uguale come le altre volte.

A cosa può essere dovuto questo particolare interessamento dell'interno coscia? Forse all'uso del multipower che non consente un movimento naturale? In effetti noto che se eseguo il movimento dello squat libero (senza bilanciere), già sento lavorare parecchio le cosce.

Grazie a chi potrà darmi delucidazioni.
    Truntenks
  • truntenks
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 1595
    • 41
    • 26
    • Ginevra
    • Send PM

Grazie per l'aiuto.

Secondo me avete ragione tutti quanti. Il multipower sicuramente non consente un'escursione naturale del movimento, ma in assenza d'altro dovrò rassegnarmi (l'anno prossimo cambierò palestra e me ne andrò in una dove c'è il power rack).
    Inoltre penso di aver allargato le gambe e le punte dei piedi troppo, il che ha portato ad un maggiore lavoro degli adduttori. La prossima volta starò attento a tenere le gambe strette (ma non troppo, il necessario perchè i piedi siano in linea con con le spalle) e le punte dei piedi divaricate pochissimo.

Ciao a tutti, truntenks

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Era da tanto tempo che non eseguivi lo squat?
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• STREGONE78
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 308
        • 0
        • 0
        • sud
        • Send PM

il dolore si ha a livello inguinale.
        anche io tempo fa ne ho un po' sofferto pur facendo sempre squat libero.
        Questo dolore mi veniva anche quando caricavo al max la pressa orizzonrale, ma non quando caricavo con pesi anche molto piu' elevati la pressa45gradi.
        ho concluso ke con squat e pressa orizz. il flessore della gamba che parte dall'anca o cmq tutta la muscolatura inguinale aveva una tensione molto maggiore di quella ke si ha col la pressa 45.
        E' una questione di biomeccanica (l'opposto si ha invece per quanto riguarda glutei e bic femorali).
        Conclusione di tutto:
        molto molto molto stretching e vedrai che passa tutto!!!!
        ti dico questo perche' se mi parli di dolore inguinale ci so passato anchio....(è come na sensazione di bruciore che hai al momento di cominciare la fase positiva??? quando spingi per salire???).
        Ovviamente mi accodo al consiglio di uno squat libero....
        e ovviamente alla crociata contro l'uso di
        piastre sotto i talloni e cinte stretta in vita al soffocamento
        FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR

Commenta

• truntenks
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 1595
          • 41
          • 26
          • Ginevra
          • Send PM

Per Gawain: lo squat l'ho eseguito, però sotto consiglio dei miei istruttori ho sempre messo carichi leggeri poichè sostenevano che non era il carico a fare la massa....(pensate un pò). Solo ora (da alcuni mesi), poichè seguo il BII, ho incrementato i miei carichi (e la mia massa)in maniera esponenziale; quest'aumento, unito forse ad una scorretta esecuzione (gambe troppo larghe) e a quello schifo di multipower mi ha causato un'algesia spiccata alla zona inguinale. Premetto che faccio sempre riscaldamento in 3 serie: 12 ripetizioni col solo bilanciere,4 ripetizioni con metà carico finale, 4 con 8/10 (come sono professionale) del carico finale e infine inizio a caricare sul serio.

Per Stregone78: hai centrato nel segno. Il dolore inizia alla fase positiva; è un dolore urente che poi permane alla fine della serie. Tutt'ora è presente (dopo alcune ore dall'esercizio) solo quando ruoto un pò la coscia. A te in quanto tempo è passato? Che tipo di stretching fai?

Ciao a tutti, Truntenks

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Lo squat andrebbe sempre fatto libero e mai al multipower. Quest'ultimo infatti costringe il corpo ad abituarsi in una posizione quanto mai forzata alla biomeccanica della macchina,mentre se fai lo squat libero è il bilanciere ad adattarsi a te o meglio alla biomeccanica del tuo corpo.
            Probabilmente il dolore all'inguine è proprio dovuto a questo.

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Infinite77
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 1276
              • 1
              • 0
              • ARESE
              • Send PM

secondo me hai sbagliato qcs nell'esecuzione,probabilmente jai tenuto le gambe troippo aperte e in questo modo hai fatto lavorare maggioemente gli adduttori e in maniera insufficiente quadricipiti e bicipiti femorali....
              i piedi devono stare alla stessa aperturas delle tue spalle con le punte leggermente aperte(ma non troppo altrimenti otterresti lo stesso risultato).
              "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Doc
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 660
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Postato originalmente da : Infinite77:
                <STRONG>secondo me hai sbagliato qcs nell'esecuzione,probabilmente jai tenuto le gambe troippo aperte e in questo modo hai fatto lavorare maggioemente gli adduttori e in maniera insufficiente quadricipiti e bicipiti femorali....
                i piedi devono stare alla stessa aperturas delle tue spalle con le punte leggermente aperte(ma non troppo altrimenti otterresti lo stesso risultato).</STRONG>

Commenta

Working...
                X