If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Inutile che mi ripeta:
d'accordo con Bernard, Sauron, Gawain e persecutori degli esercizi fondamentali, delle non troppe serie, e del carico in aumento lento ma costante.
Ave et amen, Clark
POCHE serie e intense ....
Tutti dicono cos= ma li vorrei vedere in palestra. Io ho seguito il metodo fino a un certo punto. Ora mi pare che se non butti il sangue non vedi nulla, nessun risultato
Anch'io ti consiglio 3 serie di panca piana o inclinata, diminuendo le rip con lo stesso peso, aumentando 2kg a settimana. Se non fai esercizi x le spalle, allora inserisci anche 3 serie di panca inclinata o, se ce la fai, le parallele. Le superserie servono se fai un numero di rip veramente basso. Le forzate le sconsiglio perchè pericolose.
"Il mondo è una mera illusione, per quanto assai persistente" A.Einstein
"Non ci sono teorie belle o brutte, ma solo teorie vere o false" N.Bohr
Sono con Sauron, Bernard, Joblack e gli altri, panca piana (o inclinata) o manubri, oppure, se ti puoi appesantire con una cintura, le parallele.
Una domanda, ma per appesantirvi alle parallele non si potrebbe usare un manubrio tra le caviglie (tenendo le gambe incrociate)? Non mi sono spiegato benissimo, ma chi ha capito mi risponda!
X Alfsam.
Io in 45 minuti BUTTO il sangue, non sarei capace di fare 1 altra serie se non calando drasticamente il peso e i risultati li vedo.
D'altra parte, mica si può crescere "gratis"!
CLARK
Se sei un principiante, lascia perdere le schede con un numero improbabile di esercizi, serie e ripetizioni. Privilegia gli esercizi complessi e multiarticolari. Poche serie e carichi massimali per un numero di ripetizioni variabile tra sei e dieci (orientativamente). E lascia perdere anche quelli che ti dicono di buttare il sangue. E' possibile che in quel modo tu ottenga un infortunio, ma muscoli zero. Portati pure al cedimento, ma lascia perdere il "dolore" e segui sempre un tecnica d'esecuzione impeccabile, anche se per adesso questo ti costringe all'uso di carichi modesti. In bocca al lupo.
Ci tengo altresì a precisare che non sono un integralista del B.I.I.O., ma un amante del lavoro con i pesi stufo di sentire reiterati i commenti dei professionisti che parlano di dolore, volume e tecniche e d'intensità come della sola strada per migliorare le proprie prestazioni. E quello che è peggio è che in palestra da me vengono ragazzini di sedici anni convinti che siano tutte verità da portare avanti ad ogni costo. E quando io faccio loro presente che adattare il programma di allenamento di un professionista IFBB che spende dai cinquanta ai settantamila dollari l'anno in steroidi anabolizanti e altri aiuti farmaceutici alle loro esigenze di ragazzini normali è impossibile, rimangono delusi e amareggiati. Lavorate sodo, dico io, ma lasciate perdere quelle stronzate. Scusate i toni non proprio tenui che potrebbero aver offeso qualcuno. Non era nelle mie intensioni. Ciao!
Originally posted by donpablo: Ecco la formica atomica!!!
Una domanda, ma per appesantirvi alle parallele non si potrebbe usare un manubrio tra le caviglie (tenendo le gambe incrociate)? Non mi sono spiegato benissimo, ma chi ha capito mi risponda!
...ma, io la faccio!!!! primo perchè non ho cintura ,secondo perchè neanche la palestra dove vado c'è l'ha quindi manubrio fra le caviglie e via....solo che avvolte mi fa talmente male che mi vola diretto sul pavimento!!!!
Credo di aver capito la posizione del manubrio.
Se carichi tanto alle parallele, in effetti dovrebbe fare male o essere difficile da tenere.
Io uso una normale cintura da pantaloni in cui infilo un cordino ad anello fatto passare nei buchi dei dischi.
Ciao.
Originally posted by Sauron: Credo di aver capito la posizione del manubrio.
Se carichi tanto alle parallele, in effetti dovrebbe fare male o essere difficile da tenere.
Io uso una normale cintura da pantaloni in cui infilo un cordino ad anello fatto passare nei buchi dei dischi.
Ciao.
...caspita non ci avevo proprio pensato Sauron grazie!!!cmq avevo intenzione di prendermi la cintura quella "olimpionica"perchè stò sfiorando i 200kg. di squat e ho paura che un giorrno la mia schiena si spezzi!!
Ascoltate, forse è una cretinata; vorrei sentire il vostro parere al riguardo.
Per voi, ci sono dei vantaggi, per uno che si allena da molto, carente nel petto alto (ok, sono io) a cominciare con la panca inclinata e una volta raggiunto l' esaurimento passare immediatamente alla piana (stesso carico)?
Una specie di superserie.
Come dire: privilegio l' inclinata ma con una sola serie faccio anche la piana.
SE HA SENSO, FINO A CHE PUNTO E' LECITO SPINGERSI IN "TECNICHE" DI QUESTO TIPO?
E' simile a una domanda che avevo posto tempo fa ad Armando, ma in questo caso non si tratta di allenare i muscoli della catena cinetica della panca con una superserie di esercizi totalmente differenti, ma di allenare PRINCIPALMENTE il pettorale con PIU' esercizi analoghi in superserie.
Sauron ,a quanto ho capito sei ad un livello medio-avanzato. Se ora il tuo petto alto si mostra ancora carente dubito che sia per lo scarso allenamento ma per la conformazione del muscolo, che non si cambia. Per quanto riguarda panca inclinata prima della piana, a mio avviso va bene, ma non ti so dire che efficacia avrà sul tuo "problema".
Ciao, Clark
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta