Originariamente Scritto da Angel of Love
Ciao Angel! Come và... scusa se non ho cagato il tuo post, ma negli ultimi mesi, ho trascurato tutto il Forum in genere... .. Vediamo di rimediare...
Allora i tricipiti, come dici tu, sono composti da tre "capi":
Il capo laterale: è quello di cui parli tu... lo attacchi con gli esercizi di estensione, in particolare quelli che prevedono le braccia in posizione parallela al busto (quindi le estensioni ai cavi con sbarra dritta o ricurva fanno al caso nostro... attento, durante la fase negativa a non salire con le braccia oltre i 90° col gomito, in modo da non coinvolgere i deltoidi anteriori).
Capo medio: è allenato in tutti gli esercizi di potenza per i tricipiti, come i bench-press a presa stretta e di dip alle parallele.
Capo lungo: è quello che, opposto al capo laterale, si trova nella parte del braccio più verso il busto e così conclude la famosa forma "a ferro di cavallo"; lo attacchi con tutti gli esercizi di distensione eseguiti sopra la testa, in modo da enfatizzare la fase di allungamento, e con i dip tra due panche appesantiti...
Io, fossi in te, imposterei l'allenamento dei tricipiti in questo modo: sceglirei due esercizi si potenza da alternare tra loro ogni 3-4 settimane (dip alle parallele appesantiti e bench-press a presa stretta), ne farei 3 serie da 6-8 colpi; poi, come secondo esercizio, alternerei di settimana in settimana, esercizi che sollecitano rispettivamente il capo laterale e il capo lungo,e per questi eseguirei 2-3 sets da 8-10 colpi; in tutto 5-6 serie allenanti per questo muscolo, che comunque viene coinvolto in tutti gli esercizi di distensione per il petto e le spalle. Quindi occhio a non sovrallenarlo!
Commenta