Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eccentriche superslow

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Eccentriche superslow

    Ultimamente ho incluso nella mia scheda delle serie eccentriche superslow da effettuare dopo le serie "ordinarie" di esercizi come la PANCA, le PARALLELE, il LENTO AVANTI, la LAT MACHINE.
    Questo perchè quando la forza concentrica è esaurita quella eccentrica ancora non lo è.
    Voglio quindi con qeusto metodo, rimanendo sempre nell'ambito dell'allenamento ad alta intensità, finire anche quella.
    Che ne pensate, può essere utile?
    "Comunque i fagioli facevano schifo..."
    T.Hill

    #2
    In teoria si, perlomeno la fase negativa è quella che pare stimoli maggiormente l'ipertrofia (secondo studi di Tomi, Hakinen e Bosco anche l'iperplasia, sempre che venga un giorno confermata).

    In ogni caso con le negative pesanti aumenta anche il periodo di recupero del muscolo, quindi potrebbe dare dei problemi per quanto riguarda il ripristino proteico.

    Sono comunque supposizioni, non resta che provare e vedere.

    Federico


    P.S.

    Clark, vorrei un tuo parere sulla scheda che ho postato nella sezione "hardgainer".

    Commenta


      #3
      "In ogni caso con le negative pesanti aumenta anche il periodo di recupero del muscolo, quindi potrebbe dare dei problemi per quanto riguarda il ripristino proteico"

      Che significa Federico, IL RIPRISTINO PROTEICO"?????????

      Commenta


        #4
        Il ripristino delle proteine muscolari, danneggiate dal pesante allenamento.

        Mi sono espresso male, avrei dovuto dire: il ripristino del "patrimonio proteico muscolare".

        Mi scuso!


        Federico

        Commenta


          #5
          Seduta A.

          Squat 1x20 rest-pause
          Leg press 3x8
          Calf raise 3x20
          Stacco a gambe tese 3x8

          Seduta B.

          Parallele 3xn°max
          Croci 3x6
          Trazioni lat-machine 3x8
          Rematore bilanciere 3x8

          Seduta C.

          Lento avanti 3x8
          Distensioni p. stretta 3x6
          Curl EZ 3x8
          Crunch 3x8

          Federico, questo allenamento contiene dei buoni esercizi, ma ti esprimo una mia opinione riguardante al suddivisione ivi operata dei gruppi muscolari.
          Perchè fare petto e dorsali insieme in un giorno quando abbiamo la possibilità di dividere i tre gruppi principali in tre sedute (petto, dorso, gambe).
          Io personalmente preferirei effettuare questa divisione, e per rimanere con una scheda simile alla tua fare così:

          1
          Panca 1/2x30 sec.
          Parallele 2x45 sec.
          (e qui già i tricipiti sono quasi al capolinea, se non del tutto, e il petto del tutto)
          Push down 1x45sec.
          (e con questa hai davvero finito)

          2
          Lat machine 2x45 sec.
          Rematore 1/2x45 sec.
          (a questo punto i bicipiti sono molto stanchi, meglio completare il loro allenamento oggi, come per i tricipiti con un monoarticolare piuttosto che rifare altre 4 serie solo per loro nella giornata successiva, no?)
          Curl alternato 2x45 sec.

          3
          Squat 1x20/25 rip.
          Stacchi
          Lento avanti 2x45 sec.
          Alzate laterali 1x60 sec.
          Polpacci corpo libero con peso 2xmax


          Come vedi dividendo i gruppi muscolari grossi e associando ai dorsali i bicipiti (che sono già allenati dagli esercizi dei dorsali stessi) e al petto i tricipiti per lo stesso motivo, si ottengono allenamenti di 40/45 minuti che io tuttora faccio con altissima intensità e che ti permettono di evitare il purtroppo frequente problema del sovrallenamento dei muscoli piccoli.
          In nuce la mia opinione è: meglio limitare i monoarticolari e se del caso utilizzarli per fare 1 o 2 serie per completare l'allenamento edl muscolo piccolo già iniziato con il muscolo grosso.
          Sei d'accordo? Ciao, Clark.

          "Comunque i fagioli facevano schifo..."
          T.Hill

          Commenta


            #6
            in risposta all eccentriche superslow!

            Credo che sia meglio alternare gl iallenamenti n cui si svolgono le fasi complete del movimento ad uno in cui si svolgono solo le eccentriche!
            Meglio solo alle parallele e alle trazioni alla sbarra, così non ci vogliono assistenti!
            Se poi li avete.......
            Inserirei anche gli stacchi a gambe tese eccentrici, favolosi!

            Ciò riduce il rischio di superallenamento e da varietà allo stimolo per un bel periodo!

            TRAIN HARD

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎