Ma voi fate sempre le stesse cose?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • srinivasa
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 1533
    • 2
    • 0
    • roma
    • Send PM

Ma voi fate sempre le stesse cose?

In passato, su queste pagine, si sono alternate, con diverse fortune, ma eguale animosita', diverse teorie sull'allenamento ideale. C'e' chi professa la scuola del BII chi quella contraria, chi,con piu' raziocinio a mio parere, consiglia di provare ogni tipologia di allenamento sino a trovare la migliore per il proprio fisico. Tuttavia sono curioso di sapere se ,indipendentemente dalla vostra scuola di pensiero, il vostro modo di allenarvi sia sempre lo stesso durante il corso dell'anno. Anzi per precisare meglio la domanda, possiamo limitarci al solo periodo di massa, diciamo i mesi che vanno dalla fine dell'estate all'inizio della primavera, ovvero quelli che,in generale, son deputati all'aumento della massa muscolare vera e propria, anche a scapito di qualche grammo di grasso in piu'.
    Nel mio caso in questo arco di tempo cambio pu' volte scheda, alternando schede di forza a scheda di resistenza a schede di scarico,ultimamente devo seguire un prigramma di 5 settimane,allenandomi 5 volte a settimana, che prevede un numero di serie variabile per ogni settimana. Si aumentano progressivamente le serie nelle prime tre settimane, sino ad una quarta di scarico che riprende i numeri della prima, quindi se ne fa una quinta di carico con i numeri della terza.Prima di questo programma ne ho seguito uno simile alle schede BII, ma prima ancora ho fatto un paio di settimane di forza pura,cone poche ripetizioni e carichi vicini al massimale. TRa queste schede ho provato anche una settimana di vero scarico, cone pesi molto ridotti. Insomma un allenamento vario che inoltre tiene conto anche del progresso dei vari muscoli. Ad esempio ci siamo accorti,io ed il mio preparatore, che i popacci non stavano crescendo in proporzione al resto, quindi abbiamo optato per doppiarli nell'arco della settimana. In passato avevo un problema simile con lo spessore della schiena e quindi abbiamo variato una scheda in "corsa" inserendo degli esercizi appositi. Insomma voi fate sempre le stesse cose oppure,come me, cambiate di tanto in tanto ?

------------------
    every integer number is one of my favourite friends
    every integer number is one of my favourite friends
  • Clark Kent
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 221
    • 0
    • 0
    • Prato
    • Send PM

Un allenamento e' efficace se sottopone il muscolo al corretto tipo di stress.
    La "filosofia" dell'allenamento a mio avviso e' qualcosa di più generale degli esercizi che si scelgono. Per me possono essere più profique serie corte, per te serie lunghe, a seconda del tipo di fibre che hai. Per te può essere più efficace un esercizio rispetto ad un altro per delle differenze fisiche.
    Ma quello che c'è sotto, la TIPOLOGIA di allenamento, e' tanto piu' generale da essere comune a tutti.
    Per questo gli esercizi cambiano, ma cambiare il METODO non risulta essere profiquo, perchè realtà scientifiche riguardanti la chimica muscolare testimoniano quale sia il migliore.
    E la chimica muscolare, il funzionamento dei meccanismi biologici, è comune a noi tutti.
    Lascio la parola alla scienza per dare testimonianza della maggiore efficacia a scopo anabolico dell'allenamento ad alta intensità, HIT, o Breve intenso infrequente che si voglia dire.
    E non diamo retta al nome, all'apparenza, o alle tendenze, vediamo cosa c'è sotto.
    Ave atque vale, Clark
    "Comunque i fagioli facevano schifo..."
    T.Hill

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

ho provato tanti approcci e tanti ne proverò ancora..
      la unica costante è spingere al massimo ma in sicurezza.

Commenta

Working...
      X