Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riscaldamento

    ovvio che il riscaldamento è alla base x evitare infortuni.
    Vorrei sapere xò se riscaldarsi bene è efficace x una migliore riuscita dell'allenamento (prestazionale) o non cambierebbe nulla non riscaldadosi.Parlo solo di prestazioni del wo..non mi riferisco al discorso infortuni (che è ovvio).

    P.S.: forse è difficile rispondere a questa domanda considerato il fatto che non capita mai di non riscaldarsi e spingere a freddo!

    #2
    e chi ha detto che nn c'è gente che arriva smanica a novembre in palestra alle 7 a.m. di venerdì 12 e inizia subito a spingere in canotta e pantaloncini con porte aperte a 3m dal mare ... ... qui lo dico e qui lo nego, cmq a parte gli infortuni, sì, partire a freddo spingi un pò - subito, come d'altronde riscaldarsi con troppo volume influenza poi il carico di allenamento, in definitiva riscaldatevi sempre
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Drugo84
      sì, partire a freddo spingi un pò - subito, come d'altronde riscaldarsi con troppo volume influenza poi il carico di allenamento, in definitiva riscaldatevi sempre
      io mi riferisco ad un riscaldamento normale senza troppo volume

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da SicilyFashion
        io mi riferisco ad un riscaldamento normale senza troppo volume
        infatti ho detto che così (cosa consigliata) ti risparmi eventuali infortuni e le fibre sono già in tensione positiva x poter affrontare buoni carichi, mentre sine allenamento ci metti di + x ingranare
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta


          #5
          il mio riscaldamento lascia a desiderare
          mi riscaldo solamente x il primo esercizio
          sono 2 serie di 10 rips con l'35 % del massimale E BASTA
          so che è poco.
          un allenatore mi disse di non riscaldarmi x gli altri esercizi poichè perderei la tensione accumulata durante il wo

          p.s.: questo riscaldamento lo faccio da 4 anni e non mi sono mai infortunato. colpo di culo..

          Commenta


            #6
            il riscaldamento nn influisce positivamente solo a livello muscolo/tendineo ma anche a livello recettoriale... infatti se ci mettessimo sotto la panca e cominciassimo a spingere con l'80% del massimale, la prima e anche la seconda serie le sentiremmo sicuramente molto dure, nn ostante sia il primo esercizio (quindi ancora freschi e carichi), ma alla terza i recettori avranno "capito" che c'e' un peso da spostare (le sinapsi si ricorderanno di quel movimento e di quel peso) e sicuramente cominceremmo a spingere come treni!! il problema dove sta? proprio nel fatto che potremmo incorrere in infortuni, nn essendoci riscaldati!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Drugo84
              sine allenamento
              Ao' ma che parli latino? Te piacerebbe parlare sine dire stronzate?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da multipower
                Ao' ma che parli latino? Te piacerebbe parlare sine dire stronzate?
                in qualche tanto mi ci sfugge un sine allorchè un senza
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da schwarz
                  il riscaldamento nn influisce positivamente solo a livello muscolo/tendineo ma anche a livello recettoriale... infatti se ci mettessimo sotto la panca e cominciassimo a spingere con l'80% del massimale, la prima e anche la seconda serie le sentiremmo sicuramente molto dure, nn ostante sia il primo esercizio (quindi ancora freschi e carichi), ma alla terza i recettori avranno "capito" che c'e' un peso da spostare (le sinapsi si ricorderanno di quel movimento e di quel peso) e sicuramente cominceremmo a spingere come treni!! il problema dove sta? proprio nel fatto che potremmo incorrere in infortuni, nn essendoci riscaldati!!
                  quali sarebbero un paio di riscaldamenti tipo? (anke se sarebbe personale)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da SicilyFashion
                    quali sarebbero un paio di riscaldamenti tipo? (anke se sarebbe personale)
                    va benissimo qualche es multiarticolare fatto in modo blando a seconda del w.o. come flessioni o panca o qualche trazione o parallele ecc... dipende da che gruppi alleni, anche un pò di aerobica blandamente x far circolare un pò di sangue ecc sopratutto ora che il freddo aumenta e l'irrigidimento degli arti può farsi sentire (questo dipende tanto dalla palestra ) ...
                    endorfino dipendente

                    #BodyWeb Forum's Rules

                    Commenta


                      #11
                      credevo che il riscaldamento si facesse con il primo esercizio del WO

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da SicilyFashion
                        credevo che il riscaldamento si facesse con il primo esercizio del WO
                        infatti quel dipende dal tipo di w.o. e dal gruppo allenato nn l'ho messo a caso
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

                        Commenta


                          #13
                          io personalmente eseguo sempre 5 min di tapis roulant o di cyclette orizzontale per attivare tutto l apparato cardio circolatorio prima dei pesi;dopo di che faccio 1x12 con basso peso per riscaldare il muscolo specifico..si parla infatti di riscaldamento generale e riscaldamento specifico.

                          Commenta


                            #14
                            Serve sempre fare due tipi di riscaldamento. Quello generale e quello specifico.
                            Quello generale consiste in 5-10 minuti di aerobica svolta in maniera blanda, giusto per permettere al cuore di alzare i battiti e poter ossigenare tutti i tessuti corporei, nonnchè l'incremento della temperatura. Poi prepari le articolazioni coinvolte nell'allenamento che eseguirai, facendo circonduzioni a vuoto e stretching leggerissimo.
                            Fatto questo passi al riscaldamento specifico del movimento che dovrai eseguire, facendo più serie ma poche ripetizioni, per non congestionare il muscolo e sprecare glicogeno.
                            Per il resto le altre motivazioni sono di natura recettiva, cioè l'argomento trattato dall'amico Schwartz.

                            jgrimek@hotmail.com

                            Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎