If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho letto qualcosa a proposito del "ciclo di spinta anabolica dieta-esercizio (o ABCDE)", sperimentato dallo svedese Tobjorn Akerfeldt.
Si otterrebbero risultati eccezzionali nell'incremento di massa magra in pochi giorni, variando solo la dieta. Cosa ne sapete? Funziona veramente?
Il ciclo ABCDE è basato sul fatto che le nostre funzioni corporee sono determinate dalle abitudini dei nostri più antichi antenati, che erano cacciatori o raccoglitori.
Secondo tali teorie, essi avevano una dieta caratterizzata da periodi di assunzione di basse calorie e periodi di assunzione di alte calorie.
Quando cacciavano e riuscivano ad uccidere un animale, si cibavano di carne per una o due settimane, mangiando abbondantemente. Quindi, il cibo si esauriva.
Se avevano la sfortuna di non riuscire a catturare alcuna preda, essi dovevano sopravvivere grazie ad una dieta ipocalorica fino alla successiva caccia.
Probabilmente queste variazioni hanno determinato un metabolismo estremamente flessibile, per adattarsi a periodi alimentari differenti.
Durante un periodo di restrizione calorica, l’attività degli enzimi preposti all’immagazzinamento aumenta, mentre quella degli enzimi che favoriscono l’utilizzazione dell’energia diminuisce.
Il ciclo prevede una dieta ipercalorica per due settimane.
Il corpo umano è stato programmato per immagazzinare efficacemente l’eccesso di energie quando è nutrito al di sopra delle sue necessità, in modo da resistere ai periodi di carestia che i nostri antenati dovevano affrontare.
Secondo Torbjon Akwrfeldt, questo sistema alimentare produce un aumento di molti ormoni responsabili dello sviluppo muscolare.
La fase ipercalorica dovrebbe provocare un incremento dei i livelli di IGF-1, di testosterone e d’insulina, che aiuteranno alla costruzione muscolare.
L’aumento di tali ormoni comincia a diminuire dopo 2 settimane di sovralimentazione. Per fare risalire i livelli ormonali, è necessario ingannare l’organismo facendogli credere che bisogna immagazzinare più calorie come tessuto muscolare.
A questo punto, il ciclo prevede una dieta ipocalorica, per liberarci del grasso accumulato durante la parte ipercalorica del programma.
Akwrfeldt afferma che quando c’è un drastico cambiamento nella dieta, il corpo reagisce subito e con efficacia. Il corpo continuerà ad usare l’energia efficacemente e comincerà a bruciare notevolmente il grasso, data la quantità di calorie inferiore ai fabbisogni di mantenimento. Ma dopo due settimane di dieta, il corpo ricomincerà ad adattarsi: si accorgerà che sta ricevendo meno calorie e comincerà a risparmiare le fonti energetiche per abituarsi alla mancanza di calorie che sta ricevendo.
Quando si continua un ciclo del genere, si passa attraverso due settimane di sottoalimentazione per la perdita del grasso, e due settimane di sovralimentazione, per la costruzione muscolare.
Durante la fase ipercalorica è consigliabile evitare le attività aerobiche e dedicarsi a sedute di allenamento estremamente intense. In questa fase, i livelli di energia, forza e recupero aumentano, rendendo in grado un soggetto di allenarsi con più frequenza e con maggior volume.
E’ questa la fase in cui si cerca di perdere più grasso possibile, mantenendo al minimo il catabolismo muscolare.
Nella fase di dieta è necessario includere 3 o 4 sessioni d’aerobica a settimana di circa 40 minuti. Il momento migliore per farlo è al mattino a digiuno.
I workout coi pesi dovrebbero essere limitati a 2 o 3 volte a settimana, ad un’intensità moderata (3 serie da 8-10 ripetizioni). Le ripetizioni negative devono essere evitate.
Gli studi su cui si basa questa dieta sono stati piuttosto forzati dal suo autore, e le persone che l'anno provata ed hanno avuto riscontri positivi sono una minoranza.
Sono piuttosto propenso a credere a Lyle McDonald (c'è un suo bell'articolo su questa dieta su www.thepowerstore.com) quando dice che probabilmente è un sistema buono solo per scaricare e caricare glicogeno e acqua supercompensando, che pur massa magra è, ma se è il tessuto muscolare che desideriamo questa dieta ha ben poca influenza sul suo sviluppo, visto che dopo due settimane di massa getta il corpo in pieno catabolismo. Bisogna infatti tenere conto che, come fa notare Colgan In "Optimum Sports Nutrition", la crescita di tessuto muscolare non supera mai neppure nei soggetti più anabolici i 25-28 gr circa al giorno, quindi prima di passare ad un ciclo di definizione è bene dargli almeno il tempo di crescere.
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Io sto provando una cosa simile: una dieta a zona basata sullo stile dell'ABCDE.
Ora sono nella seconda settimana ipercalorica (dopo 2 settimane tremende di ipocal).
Domenica ti saprò dire meglio per quanto riguarda i risultati ottenuti.
Swanz
io ripongo molte speranze in questa dieta che sperimenterò quest'anno...mi chiedo però perchè si continuino ad elaborare teorie basate sulla vita dei nostri antenati...ma c'è scritto da qualche parte che i nostri antenati fossero dei body builder di successo??
io ripongo molte speranze in questa dieta che sperimenterò quest'anno...mi chiedo però perchè si continuino ad elaborare teorie basate sulla vita dei nostri antenati...ma c'è scritto da qualche parte che i nostri antenati fossero dei body builder di successo??
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta