Annuncio

Collapse
No announcement yet.

attivita' aerobica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    attivita' aerobica

    nell' ultimo numero di olympian's a pag. 145 c'e' scritto "Durante l' attività ad alta intensità il rilascio di acidi grassi liberi e' inibito,a causa dell' aumento di acido lattico".

    cosa significa che aumentando troppo l'intensità si rischia di bruciare meno grasso?

    quale e' il range di battiti ottimale per bruciare grasso in una seduta di treadmill da 30 min. essendo una persona ectomorfa(poco grasso, arti lunghi) alta 184 di 19/20 anni?
    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

    Anatole France

    #2
    durante una seduta di aerobica devi mantenere tale range cardiaco:

    frequenza cardiaca massima=220-la tua età

    per il dimagrimento=65/75% della frequanza cardiaca max.

    mantieniti in questo range per dimagrire.

    Commenta


      #3
      grazie
      "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

      Anatole France

      Commenta


        #4
        Scusa se mi permetto di intervenire ma in questa maniera tu consideri a tutte le persone della stessa eta'ugualmente allenate!
        Credo che sarebbe meglio che tu personalizzassi tale formula inserendo la tua freq. card. a riposo(F.C. RIP.):

        220-ETA'= F.C max
        F.C max-F.C RIP = F.C di riserva
        65% della F.C di RISERVA + F.C RIP
        75% della F:C di RISERVA + F.C RIP

        Sembra contorto ma e' semplicissimo, ti faccio l'es. su di me.La mia F.C. a RIPOSO è uguale a 48 e la mia età è 29 anni:

        220-29(età)=191
        191-48(F.C RIP)=143
        65% di 143=92,95 92,95+48=140,95
        75% di 143=107 107+48=155,5

        Il mio range brucia grassi è l'intervallo 141/155. In questo modo mano a mano che sei sempre più allenata la tua F.C a RIP. si abbassa e tu puoi modificare il range in base ai tuoi miglioramenti.
        Se io avessi usato l'altra formula avrei ottenuto 124/143 TROPPO POCO PER ME.
        La f.c a RIPOSO la misuri alla mattina appena sveglia come prima cosa senza neanche scendere dal letto.Calcola i BPM attraverso l'arteria radiale;fallo per 3 mattine e poi fai una media:quella e' la tua F.C. a RIP.
        CIAO.
        memole

        Commenta


          #5
          I calcoli di Memole sono quelli che faccio anch'io per determinare il mio range ideale per bruciare grasso anche se devo dire che è un po da "fanatici".

          Ciao!!

          multipower

          Commenta


            #6
            Anche io uso la formula di Karvonen...e anche io ho una frequenza cardiaca a riposo bassissima
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Una curiosità.... ma voi vi fate i calcoli matematici prima di fare aerobica??

              Commenta


                #8
                Postato originalmente da : MEMOLE:
                <STRONG>Scusa se mi permetto di intervenire ma in questa maniera tu consideri a tutte le persone della stessa eta'ugualmente allenate!
                Credo che sarebbe meglio che tu personalizzassi tale formula inserendo la tua freq. card. a riposo(F.C. RIP.):

                220-ETA'= F.C max
                F.C max-F.C RIP = F.C di riserva
                65% della F.C di RISERVA + F.C RIP
                75% della F:C di RISERVA + F.C RIP

                Sembra contorto ma e' semplicissimo, ti faccio l'es. su di me.La mia F.C. a RIPOSO è uguale a 48 e la mia età è 29 anni:

                220-29(età)=191
                191-48(F.C RIP)=143
                65% di 143=92,95 92,95+48=140,95
                75% di 143=107 107+48=155,5

                Il mio range brucia grassi è l'intervallo 141/155. In questo modo mano a mano che sei sempre più allenata la tua F.C a RIP. si abbassa e tu puoi modificare il range in base ai tuoi miglioramenti.
                Se io avessi usato l'altra formula avrei ottenuto 124/143 TROPPO POCO PER ME.
                La f.c a RIPOSO la misuri alla mattina appena sveglia come prima cosa senza neanche scendere dal letto.Calcola i BPM attraverso l'arteria radiale;fallo per 3 mattine e poi fai una media:quella e' la tua F.C. a RIP.
                CIAO.</STRONG>

                Scusami ma come fai ad avere 48 BPM a riposo? in pratica sei morta? come li hai calcolati questi 48?e' l'unica cosa che non capisco,per il resto e' piu' affidabile la tua formula che quella tradizionale...

                RUGAL

                Commenta


                  #9
                  Postato originalmente da : rugal:
                  <STRONG>
                  Scusami ma come fai ad avere 48 BPM a riposo? in pratica sei morta? come li hai calcolati questi 48?e' l'unica cosa che non capisco,per il resto e' piu' affidabile la tua formula che quella tradizionale...

                  RUGAL</STRONG>
                  48 BPM a riposo non sono pochi se sei ben allenato per l'attività aerobica, ricordo che qualche anno fa, quando ero molto più allenato di adesso arrivavo +o- a 35 BPM a riposo.

                  Kaiser Soze
                  "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                  Commenta


                    #10
                    Postato originalmente da : davyp74:
                    <STRONG>Una curiosità.... ma voi vi fate i calcoli matematici prima di fare aerobica??</STRONG>

                    è un calcolo semplicissimo,poi puoi tenere sotto controllo il tuo battito cardiaco con un cardiofrequenzimetro.

                    Commenta


                      #11
                      grazie milee memole
                      "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

                      Anatole France

                      Commenta


                        #12
                        scusate ma a livello intuitivo se uno ha una frequenza cardiaca a riposo più bassa non dovrebbe allenarsi a una frequenza più bassa per bruciare i grassi (o per qualsiasi altro motivo) rispetto a uno che ha una frequenza a riposo più alta?
                        Se io ho una fc bassa pur lavorando a 130 l'ho innalzata notevolmente, cosa che non avrei fatto se già di partenza l'avevo alta.
                        HELP!!!

                        Commenta


                          #13
                          Mah...io non mi faccio tanti problemi e non vado a formulette. A me basta bruciare calorie e sarà poi la dieta a fare il resto e cioè a creare quel deficit calorico che determina il dimagrimento.
                          Se devo dire la verità io credo che l'attività fisica ad alta intensità aiuti anche a bruciare i grassi in quanto ricordiamoci sempre che come riserva prediletta ci sono sempre gli acidi grassi. L'energia dei carboidrati secondo me viene usata solo all'inizio. E comunque io la faccio a digiuno la mattina...con le riserve di glicogeno esaurite. Esaurite perchè praticamente a cena non prevedo carboidrati. Eppure il mio workout aerobico lo faccio abbastanza intenso.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            Postato originalmente da : Blaster:
                            <STRONG>scusate ma a livello intuitivo se uno ha una frequenza cardiaca a riposo più bassa non dovrebbe allenarsi a una frequenza più bassa per bruciare i grassi (o per qualsiasi altro motivo) rispetto a uno che ha una frequenza a riposo più alta?
                            Se io ho una fc bassa pur lavorando a 130 l'ho innalzata notevolmente, cosa che non avrei fatto se già di partenza l'avevo alta.
                            HELP!!!</STRONG>

                            a rispondeteeee!!!!

                            Commenta


                              #15
                              Postato originalmente da : MEMOLE:
                              <STRONG>Scusa se mi permetto di intervenire ma in questa maniera tu consideri a tutte le persone della stessa eta'ugualmente allenate!
                              Credo che sarebbe meglio che tu personalizzassi tale formula inserendo la tua freq. card. a riposo(F.C. RIP.):

                              220-ETA'= F.C max
                              F.C max-F.C RIP = F.C di riserva
                              65% della F.C di RISERVA + F.C RIP
                              75% della F:C di RISERVA + F.C RIP

                              Sembra contorto ma e' semplicissimo, ti faccio l'es. su di me.La mia F.C. a RIPOSO è uguale a 48 e la mia età è 29 anni:

                              220-29(età)=191
                              191-48(F.C RIP)=143
                              65% di 143=92,95 92,95+48=140,95
                              75% di 143=107 107+48=155,5

                              Il mio range brucia grassi è l'intervallo 141/155. In questo modo mano a mano che sei sempre più allenata la tua F.C a RIP. si abbassa e tu puoi modificare il range in base ai tuoi miglioramenti.
                              Se io avessi usato l'altra formula avrei ottenuto 124/143 TROPPO POCO PER ME.
                              La f.c a RIPOSO la misuri alla mattina appena sveglia come prima cosa senza neanche scendere dal letto.Calcola i BPM attraverso l'arteria radiale;fallo per 3 mattine e poi fai una media:quella e' la tua F.C. a RIP.
                              CIAO.</STRONG>

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎