Lo SQUAT il re degli esercizi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Clark Kent
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 221
    • 0
    • 0
    • Prato
    • Send PM

Lo SQUAT il re degli esercizi

Considero lo SQUAT il re degli esercizi.
    Durante la sua esecuzione è stato provato che il corpo secerne più testosterone che in qualunque altro esercizio.
    L'effetto dello SQUAT non è dunque soltanto diretto alle gambe ma anche indirettamente a tutto il corpo, che beneficia dell'aumento del testosterone. Stuart McRobert dice molto a riguardo.
    Personalmente dopo uno stallo di massa durato 4 anni, ho iniziato ad allenarmi ad alta intensità da 3 mesi a questa parte.
    Ed ecco i risultati:
    SQUAT: 110 x 28 rip.
    PANCA: 102x7 rip. + 1 f.
    Panca scott: 55 Kg.x7 rip
    Lat machine: 105 Kg. x 12 rip.
    Per quanto riguarda la massa negli ultimi 3 mesi:
    braccio 39,3-->41,7
    gamba 59-->66
    Le gambe non mi erano mai cresciute tanto tramite l'utilizzo di macchinari vari: ho fatto soltanto SQUAT, e i polpacci a corpo libero.
    Vorrei precisare che sono super-natural, e non prendo nemmeno integratori proteici.Ave et amen, Clark Kent.
    "Comunque i fagioli facevano schifo..."
    T.Hill
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Da quando ho cominciato a fare lo Squat libero ho dovuto diminuire i carichi. Prima usavo il multipower, i carichi erano maggiori, ma con l'andar del tempo la bassa schiena ne ha risentito.
    Ora sono ancora ad un carico inferiore ai precedenti, ma le gambe sono cresciute molto di più. Forse sarà che ora uso anche gli stabilizzatori per mantenere l'equilibrio...
    Comunque non ho più problemi alla schiena.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Niko
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2000
      • 1656
      • 60
      • 2
      • Rovigo
      • Send PM

Anch'io quando usavo il multipower sollevavo carichi maggiori, però avevo problemi sia di schiena che di ginocchia. Da quando faccio lo squat libero (circa 7 mesi) non sento più questi dolori e ormai sto quasi per raggiungere i livelli che avevo al multipower

Commenta

• Clark Kent
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 221
        • 0
        • 0
        • Prato
        • Send PM

Gawain, mi dici per favore in che cosa consistono questi stabilizzatori. Mi interessa molto saperlo perchè ieri passando da un bil. olimpico ad uno normale a fare squat sono calato paurosamente di 10 Kg. . Questo è imputabile alla minore stabilità di quello non olimpionico (prima usavo uno di 2,2 metri da 20 Kg, quello della mia palestra è di 1,8 metri x 10 Kg.
        Grazie, Clark
        T.Hill

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Gli stabilizzatori sono quei muscoli che ti consentono di mantenerti in equilibrio sulle gambe. Quando usi il multipower questi muscoli non vengono utilizzati, in quanto non hai il problema della stabilità.
          Ma quando fai lo Squat libero devi stare attento a non sbilanciarti troppo avanti o troppo indietro. Quindi vengono utilizzati gli "stabilizzatori", muscoli che ti permettono di sollevarti verso l'alto senza il rischio di cadere.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• FOX
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 83
            • 0
            • 0
            • Catanzaro
            • Send PM

Originally posted by Gawain:
            Da quando ho cominciato a fare lo Squat libero ho dovuto diminuire i carichi. Prima usavo il multipower, i carichi erano maggiori, ma con l'andar del tempo la bassa schiena ne ha risentito.
            Ora sono ancora ad un carico inferiore ai precedenti, ma le gambe sono cresciute molto di più. Forse sarà che ora uso anche gli stabilizzatori per mantenere l'equilibrio...
            Comunque non ho più problemi alla schiena.
            Gawain quando sei passato dal multipower allo squat libero,quanti cali hai dovuto toglire??

Commenta

• Bernard78
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 713
              • 1
              • 0
              • paese turistico della Puglia
              • Send PM

Lo Squat è il BB.

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Originally posted by FOX:
                Gawain quando sei passato dal multipower allo squat libero,quanti cali hai dovuto toglire??
                il 20% circa

Commenta

• free-drug
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ok lo squat, ma non dimentichiamo gli.....
                  STACCHI

Commenta

• kikko82
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 234
                    • 1
                    • 0
                    • Munchen
                    • Send PM

Non è meglio lo squat al multipower? Dà più stabilità e permette di sollevare carichi maggiori?

------------------
                    www.fitness.run2.it Volete conoscere le concentrazioni urinarie oltre le queli si dichiara che un atleta ha assunto sostanze dopanti? Come si effettuano i controlli antidoping? Le sostanze dopanti per legge? (tipo Caffeina, Efedrina,Epistosterone,Metilefedrina, Fenilpropanolamina e tante altre informazioni, nella sezione doping! Se vi interessa...
                    GRINTA GUAGLIU'!!!

Commenta

• FABRY
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2000
                      • 1097
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Squat libero forever!!!
                      :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• quellogrosso
                        Inattivo
                        • Jun 2000
                        • 6837
                        • 67
                        • 25
                        • italy
                        • Send PM

Originally posted by kikko82:
                        Non è meglio lo squat al multipower? Dà più stabilità e permette di sollevare carichi maggiori?
                        e ti rompe la schiena

Commenta

• Ruahhh
                          • Jan 2025
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Non voglio fare il solito 'bastian contrario' ma siete sicuri che lo squat sia così indispensabile come dicono?
                          Io faccio lo squat frontale... ma solo perchè non ho la pressa altrimenti non lo farei.
                          E' vero che usi tutto il corpo mentre fai lo squat, ma cerichi anche parecchio la schiena e le ginocchia... ne vale la pena? eppoi a che serve allenare tutto il corpo con 1 esercizio e poi fare anche tutti gli altri?
                          Della filosofia che lo squat faccia aumentare il testosterone penso che sia una vaccata. Anche se dovesse triplicarlo lo farebbe per così poco tempo che non servirebbe a niente, tutto lo stress dello squat diventa cortisolo appena termini il workout. (e tra l'altro per avere effetti rilevanti il testo dovrebbe aumentare tantissimo cosa non possibile con 2 palle)

Commenta

• Gawain
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2000
                            • 13919
                            • 74
                            • 41
                            • Italia
                            • Send PM

Lo squat è un esercizio devastante! E' superiore alla pressa, sia per quanto riguarda la quantità dei muscoli coinvolti, sia per gli effetti sul metabolismo.
                            La pressa interessa tre articolazioni: la caviglia il ginocchio e l'anca. Molte leg-press creano danni al ginocchio e, a causa del movimento dell'anca che deriva dall'usarle, anche alla bassa schiena.
                            Lo si può notare notando che si esercita una resistenza sul piede. La pressione dovrebbe essere distribuita in modo equivalente su tutta la pianta del piede, forse con un po' di più di pressione percepita sul tallone. Se la pressa causa uno slittamento della resistenza sull'avampiede, il risultato è un'accelerazione del logoramento della cartilagine sotto la rotula.

Commenta

• Clark Kent
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2001
                              • 221
                              • 0
                              • 0
                              • Prato
                              • Send PM

Ruahh, lo Squat colpisce le gambe, e tutto il corpo INDIRETTAMENTE. Cio' non vuol dire che dopo aver fatto squat hai finito di allenarti, ma soltanto che avrai una migliore predisposizione alla crescita dei restanti gruppi muscolari.
                              Comunque rimane un grosso stress fisico dopo lo squat, e per evitare di intaccare eccessivamente le prestazioni agli altri esercizi fondamentali quali panca e trazioni, preferisco separarli in giorni diversi. Dopo lo squat alleno le spalle, che sono un musclo piccolo e poco stressante a livello generale, e per finire i polpacci.

Tu dici che la schiena viene caricata. E' vero, ma come viene caricata? Ci sono molti che abituatosi al multipower tengono posizioni scorrette nello squat libero, ovvero schiena senza lordosi accentuata e testa in avanti. Personalmente ho fatto cadere il mito dello "squat-spacca-schiena" facendomi spiegare bene come si effettuava.
                              Inutile che mi metta a spiegare a voi, che ne sapete più di me, come si fa lo squat, ma anche per questo capirete che se fatto correttamente la pressione che si applica alla schiena è longitudinale alla stessa e senza forze normali alla spina dorsale non si corre il rischio di ernie o cose simili.
                              A mio avviso questo può accadere più facilmente per gli stacchi, ma non nego che una buona tecnica rimedia buona parte del rischio anche li. Io personalmente non effettuo stacchi perchè sono 1,93 e avrei comunque leve troppo elevate.
                              Ciao, Clark.
                              T.Hill

Commenta

Working...
                              X