Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per iniziare bene

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per iniziare bene

    Mi sono rivolto ad una palestra della mia città per iniziare a praticare
    il BB. Le scheda per il primo mese è:

    (Lunedì-Mercoledì-Venerdì)
    Pull Over con manubri 3x10
    Pec Deck 3x10
    Croci alla macchina 3x10
    Alzate laterali 3x10
    Lat Machine 3x10
    Bicipiti con Manubri 3x10
    Tricipiti 3x10
    Leg Extension 3x10
    Culf Machine seduto (polpacci) 3x10
    Addominali Alti 3x15
    Addominali Bassi 3x15

    E questa per il secondo:
    (Lunedì-Venerdì)
    Pull Over con manubri 3x10
    Bilanciere panca piana 4x12-10-8-6
    Bilanciere panca alta 3x10-8-6
    Croci alla Macchina 3x10-8-6
    Lat Machine Avanti 4x12-10-8-6
    Lat Machine Dietro 4x12-10-8-6
    Lombari 3x15
    Tricipiti ai cavi 4x12-10-8-6
    Addominali Alti 4x20
    Addominali Bassi 4x20

    (Mercoledì)
    Elevazioni laterali a 90° 3x10
    Lento con manubri 3x10-8-6
    Alzate laterali 3x10
    Bicipiti con bilanciere 4x12-10-8-6
    Bicipiti con manubri 3x10-8-6
    Leg Extension 4x12-10-8-6
    Leg Press 3x10-8-6
    Culf seduto 3x10-8-6
    Addominali Alti 4x20
    Addominali Bassi 4x20

    Premettendo che ho 15 anni, sono alto 1.80m, peso 71Kg, il mio polso misura 17-18cm (in che punto esattamente va misurato?):
    1) Questi esercizi vanno bene per me, o devo evitarne qualcuno?
    2) In generale, a questa età, quali sono gli esercizi da evitare categoricamente?
    3) C'è bisogno di una dieta o di una distribuzione dei pasti particolare con questo allenamento?
    4) Che ne pensate del punto 5 di quest' articolo?

    Grazie

    #2
    Secondo me se è la prima volta che vai in palestra la tabella va bene; impara bene la tecnica di esecuzione degli esercizi e aumenta pian piano il carico.
    Col passare dei mesi (diciamo 2-3) potrai aumentare un po' l'intesità magari abbreviandola.

    Ciao!!!

    multipower

    Commenta


      #3
      io farei alla vecchia maniera, fullbody con un eserc. tra quelli multiarticolari x muscolo per circa un mese e mezzo al fine di imparare l'esatta tecnica di esecuzione degli eserc., poi passerei a una 2 split 3 volte la settimana alternado A e B con un paio di eserc. x muscolo per un paio di mesi, di seguito farei una 3 split bii (allenamenti dopo 3 gg dal precedente) e quando i carichi saranno ipegnativi una classica bii 2 split (allenamenti ogni 3/4 gg)

      ciao
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

      Commenta


        #4
        Per quanto riguarda l'articolo sono totalmente daccordo: la scrollata Hise è eccezionale e non posso non consigliarla a chi ha enormi difficoltà a mettere massa magra.
        Se cerchi nei vecchi post puoi trovare altri commenti a riguardo.


        Per quanto riguarda la tua scheda, secondo me è eccessivamente voluminosa anche se sei all'inizio.
        Innanzitutto non supererei le 3 serie allenanti.

        In secondo luogo non allenerei gli addominali ad ogni sessione. Sono muscoli come tutti gli altri e necessitano di recupero.

        Terzo punto: eviterei la Lat-machine dietro, sostituendola con la versione avanti a presa inversa (semprechè tu non riesca ad eseguire le trazioni alla sbarra)

        Infine: Per i bicipiti basterebbe un esercizio


        Riassumendo: credo che ci siano troppe sovrapposizioni, ma a questo punto seguirei il consiglio di Vance di seguire una full-body. Infine, segui il consiglio di Multipower: cura l'esecuzione
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Postato originalmente da : g-F:
          <STRONG>E cosa pensi invece riguardo al fatto che nell'articolo 5 gli esercizi tipo leg extension, leg curl,trazioni alla lat machine, sollevamenti laterali, croci ai cavi, il pec dec vengano ritenuti inutili?

          </STRONG>
          Totalmente daccordo.
          Non ha tanto senso stimolare un singolo muscolo alla volta con esercizi di isolamento se non si ha una massa muscolare già massiccia.
          Per incrementare al massimo la muscolatura ci si dovrebbe focalizzare sui grandi esercizi che coinvolgono un'enorme quantità di muscoli con un singolo movimento.
          Tuttavia, tali esercizi richiedono una tecnica di esecuzione immacolata.
          A 15 anni lo squat e gli stacchi possono essere molto pericolosi per la schiena.
          Prendi, intanto, confidenza con i pesi e con la tecnica di esecuzione degli altri esercizi con i pesi liberi.

          Per quanto riguarda la dieta, è SEMPRE necessaria un'alimentazione sana, composta da 5\6 pasti giornalieri e ben equilibrati.
          Comunque, hai 15 anni e ti è permesso praticamente tutto.
          Mangia come un lupo e vedrai che crescerai!
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta


            #6
            full body significa che in una sessione alleni tutto il corpo

            per la corretta tecnica puoi acquistare tecnica di allenamento con i pesi di mc robert o se sei particolarmente fortunato fatteli spiegare dove ti alleni

            ciao
            Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

            Commenta


              #7
              come si esegue e come inserire la scrollata hise in una tab. d'allenamento.quali muscoli sono coinvolti?
              "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

              Anatole France

              Commenta


                #8
                concordo con VANCE,meglio partire con una full body con alcuni esercizi multiarticolari per imparare bene la loro esecuzione e prendere dimestichezza con i pesi.

                Commenta


                  #9
                  Postato originalmente da vance:
                  <STRONG>io farei alla vecchia maniera, fullbody con un eserc. tra quelli multiarticolari x muscolo per circa un mese e mezzo al fine di imparare l'esatta tecnica di esecuzione degli eserc.</STRONG>
                  Che vuol dire fullbody?
                  Per quanto riguarda l'esatta esecuzione degli esercizi, su Internet si trova qlcs?

                  Postato originalmente da Gawain
                  <STRONG>Per quanto riguarda l'articolo sono totalmente daccordo: la scrollata Hise è eccezionale e non posso non consigliarla a chi ha enormi difficoltà a mettere massa magra.</STRONG>
                  E cosa pensi invece riguardo al fatto che nell'articolo 5 gli esercizi tipo leg extension, leg curl,trazioni alla lat machine, sollevamenti laterali, croci ai cavi, il pec dec vengano ritenuti inutili?
                  (non riporto l'articolo per motivi di copyright )


                  Inoltre, per la domanda 3 del mio primo post (dieta), cosa mi consigliate?

                  Commenta


                    #10
                    Va bene un intervallo di 2 minuti per ogni serie?

                    Commenta


                      #11
                      tieniti sui 2/3' per iniziare, poi regolati come recuperi meglio tra i 2/4'

                      ciao
                      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎