Opininone scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Merlino90+
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 661
    • 0
    • 0
    • Send PM

Visto che oggi non lavoro, approfitto per buttar giù subito un'idea di scheda, giusto come punto di partenza. Si tratta di una classica split routine (A+B+C); Nihil, dovrai spingere per 3-4 settimane, poi ne farai una di scarico dove eseguirai una serie in meno per esercizio calando inoltre il peso del 20%. Il recupero tra le serie sarà di 3 min. x lo squat e gli stacchi da terra, 2 min. per tutti gli altri.
    La scheda non contiene nessun metodo trascendentale, ma si basa su una corretta ripartizione dei muscoli allenati, in modo da evitare sovrapposizioni, interferenze e sovrallenamento di alcune parti del corpo. Allora veniamo al dunque:

1°giorno (pettorali - braccia):
    Panca piana 3 x 8 (mantieni il carico iniziale, inizialmente nella seconda e terza serie difficilmente riuscirai ad arrivare a 8 reps, quando ci riuscirai potrai aumentare del 6-7% il carico dalla prima serie)
    Panca inc.(30°) manubri 3 x 8 (stesso discorso di prima x la progressione)
    French press (sarebbe lo spaccacranio o estensioni bil.angolato) 4 x 10 (alterna tra un ellenamento e l'altro l'esecuzione da seduto e da sdraiato)
    Curl bilanciere 4 x 10

2°giorno (quadricipiti e bicipiti femorali):
    Riscaldati prima con un pò di cyclette e 2-3 serie leggere di leg-extension, dopodichè:
    Squat 4 x 8/6 (le fibre rosse le avrai già sviluppate al massimo in uno sport come il tuo... è ora di dare una bella scossa a quelle bianche!)
    Leg-press 3 x 10-8
    Stacchi alla rumena 3 x 8/6
    Leg-curl 2 x 8

3° giorno: (come riscaldamento anche qui cyclette e 2 serie leggere di iperestensioni lombari)
    Stacchi da terra 3 x 6 (a volte potrai eseguire il pulley al suo posto)
    Rematore bilanciere 3 x 8
    Trazioni alla sbarra 15-20 reps (sforzati di farle col numero minore di serie, ma riscaldati prima con 1-2 serie leggere alla lat-machine)
    Lento avanti 3 x 8/6 (al suo posto a volte potrai eseguire le dist. da seduto con 2 man.)
    Rematore verticale 2 x 10/8

Infine sarebbe bene se riuscissi a ritagliarti un quarto giorno alla settimana in cui allenerai addominali (6 serie da 20 di crunch), polpacci 3-4 serie da 12-10 reps, e svolgerai 30 min. di attività aerobica ad intensità moderata.
    N.B.: occhio che le serie che ho riportato sono quelle allenanti! esegui sempre prima di ogni esercizio almeno 2 set leggeri x riscaldare muscoli e articolazioni senza mettere però in circolo l'acido lattico. (Ci sono dei tipi nella palestra dove mi alleno che fanno la prima serie di riscaldamento di 30 reps arrivando al cedimento!! ).
    Vediamo adesso cosa ne pensa Piero....

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• Nihil
      Bodyweb Member
      • Nov 2004
      • 104
      • 0
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Intanto che Piero dica la sua... Faccio lo scocciante e quindi delle domande...
      Nn conosco cosa siano gli stacchi alla rumena... Attulalmente come 4°giornovisot che gli add li facciotutti i giorni faccio il corso di fit-box Per la noiosissima panza ed il piu che abbondante grasso che c'e' li! Approposito nn è che per piacere potreste postrarmi anche una dieta? o a questo punto chiedo troppo?...
      ---Il giorno dopo gli all dovro sent, dolori?...
      Per l'esecuzione degli esercizi me la faro vedere dagli istr della mia palestra----
      Ma Piero e Merlino di che zona d'italia siete?...
      "DEVE PASSARE LA NOTTATA....."

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

mi intrometto scusate Piero e Merlin
        allora, fare gli addominali x ridurre la pancia nn ha senso e nn può funzionare . e basta, farli tutti i gg può anche essere deleterio
        poi x la dieta dovresti postarne una te da farti correggere dato che da 0 nn si può fare x regolamento ecc...

rilascio a voi il ragazzo
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Nihil
          Bodyweb Member
          • Nov 2004
          • 104
          • 0
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Scuami Drugo ed allora cosa mi consigli per la pancia oltre una dieta congeniale e gli addominali come esercizio? Grazie....

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

Originariamente Scritto da Nihil
            Scuami Drugo ed allora cosa mi consigli per la pancia oltre una dieta congeniale e gli addominali come esercizio? Grazie....
            x la pancia gli addominali nn c'entrano nulla, al max a seconda dell'esecuzione, delle rip serie e carichi ingrosserai tonificherai ecc il muscolo addominale (ebbene sì, è solo 1, intendo i cubettini sono 1 solo muscolo che va allenato come tutti gli altri) x cui se ne aumenti la massa sembrerai + grasso xchè farà uscire ancora di + il fat che ci sta sopra ... ovviamente se poi dimagrisci avrai dei cubettoni da paura

l'unica soluzione possibile è un dimagrimento totale (localizzato nn esiste) dato da dieta e aerobica
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Piero Nocerino
              Vip User
              • Jan 2003
              • 7451
              • 97
              • 3
              • Send PM

Arrivooooo
              Qualche ora e ci sono
              Comunque ha ragione Drugo, l'anamnesi alimentare e' fondamentale...ma per ora si discuteva di allenamento. Nihil, posta qualcosa che assomigli alle tue abitudini alimentari cosi' ti "sgamiamo" le cazzate....
              Il mio Blog : http://piero.bodyweb.com
              http://www.cromosoma6.com

Commenta

• Nihil
                Bodyweb Member
                • Nov 2004
                • 104
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Come mi hai consigliato ho postato la mia dieta attuale dagli un occhiata e dimmi che ne pensi grazie mille per i consigli datimi in attesa che i miei tutori si facciano vivi

Commenta

• Merlino90+
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2004
                  • 661
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Intanto che Piero dica la sua... Faccio lo scocciante e quindi delle domande...
                  Nn conosco cosa siano gli stacchi alla rumena... Attulalmente come 4°giornovisot che gli add li facciotutti i giorni faccio il corso di fit-box Per la noiosissima panza ed il piu che abbondante grasso che c'e' li! Approposito nn è che per piacere potreste postrarmi anche una dieta? o a questo punto chiedo troppo?...
                  ---Il giorno dopo gli all dovro sent, dolori?...
                  Per l'esecuzione degli esercizi me la faro vedere dagli istr della mia palestra----
                  Ma Piero e Merlino di che zona d'italia siete?...

1-Gli addominali vanno allenati 2-3 volte a settimana.... di più ha poco senso.
                  2-Fit-box, quante volte la fai a settimana? (se più di 1-2 volte allora anche l'allenamento è da rivedere. Considera che 3 sedute settimanali con i pesi + 2 di attività aerobica a media intensità è più che sufficiente per i tuoi scopi.... sempre a patto che tu segua un'alimentazione correttamente bilanciata).
                  3-Io sono di Pesaro.

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• Nihil
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2004
                    • 104
                    • 0
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Grazie Merlino per questi ultimi preziosissimi consigli... Allora farò cosi...
                    Pesi 3 volte aerobico 1 o 2 volte
                    Scusami ma Piero?... Attendo anche il suoi preziosi consigli...

Commenta

• Piero Nocerino
                      Vip User
                      • Jan 2003
                      • 7451
                      • 97
                      • 3
                      • Send PM

Eccomi....

Nihil,fammi capire una cosa...Ho letto la tua dieta ed estrapolo....
                      I carbo sono francamente bassi ma mi dici che hai la pancia...
                      Per cui:
                      A) la dieta attuale e' virtuale...cioe' nun la stai affa'
                      B) La stai facendo ma da un tempo non sufficiente per notare risultati apprezzabili..
                      C) Il tuo metabolismo basale e' basso, ma tenderei ad escluderlo vista l'eta' e l'attivita' anche aerobica che fai...
                      D) Ho qualche sospetto che la pallanuoto,risparmiatrice di pannicolo adiposo, abbia contribuito al risparmio lipidico localizzato sull'addome...

Mi sembra di capire che tieni molto alla definizione, meno alla massa, ma desidero conforto in merito...Come ha detto giustamente Merlino, occorre differenziare gli obbiettivi.
                      Nel dubbio io proporrei comunque uno shock alimentare per una quindicina di giorni. Aumenterei i carbo a 500 gr/die in modo da risvegliare un metabolismo forse sopito da goffi tentativi di tirarsi con diete francamente ipocaloriche. Su molti atleti ha funzionato e , male che vada , un minimo ingrassamento giustificherebbe uno stimolo metabolico che ci verrebbe utile quando e' ora di tirare la cinghia senza troppa paura di perdere muscoli.
                      sarebbe necessario che ti abbandonassi alla fiducia nella sperimentazione. Solo chi sbaglia e corregge presto i propri errori e' destinato al successo. Il mio obbiettivo e' renderti una radio che ha la capacita' di autosintonizzarsi sul proprio canale preferito. Ma e' una lunga strada,nihil,e devi essere pronto a qualche intoppo di percorso senza che questo ti scoraggi. Dovrai darci indicazioni continue su sensazioni e intuito personale..
                      Ora,avrei molte altre cose da dirti in merito...ma tu vuoi la scheda alimentare per i prossimi 15 gg....Giusto..!

Compito a casa
                      Creati una dieta che contenga 500 gr. in toto tra pasta,riso o gallette in proporzioni isocaloriche su 5 pasti in totale/die.
                      stessa operazione per le proteine...calcolati il fabbisogno personale per adesso su 2gr pro Kg ( indulgendo su un po' di grasso corporeo) quota che aumentera' col calare dei carbo. Anche le proteine distribuite in associazione alimentare nei 5 pasti di cui sopra...es. se peso 100 kg, 200 gr. di proteine pure : 5 pasti= 40 gr. di proteine a pasto...semplice,no?
                      Per ora preferirei che tenessi i grassi al minimo vista la buona quantita' di carbo, e in piu' voglio prima capire bene come reagisci ai carbo elevati...

Prova a farmi vedere cosa ne viene fuori, e poi cominciamo il viaggio...

Commenta

• Nihil
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2004
                        • 104
                        • 0
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Ti devo dare ragione su 2 cose;metabolismo basale è sia basso che lento assorbo piu facil mente piuttosto che eliminare, appunto dalla pallanuto riesco ad immagazzinare anche l'aria(grassi) che respiro per poi dosarla a spiccioli nei momenti di fatica intensa e massacrante, riesco a raggiungere livelli molto buoni di all. ma il mio grasso si stabilizza li e nn si muove; dopo 3anni di inattività ero 80kg mentre dopo soli 2 mesi di palestra facendo dei buoni add e tantissimo lav aerobioco son sceso di volume di panza ed anche di peso infatti ora son 78Kg e da li nn mi schiodo! Nenache a pagamento!
                        La dieta la sto seguendo sgarrando solo il sab sera con una birra e la domenica a pranzo aumentando le quantita di cibo, quest' sono gli unici sgarri!
                        Da quanto ho letto per aver definizione bisogna avere massa quindi su cio lasci fare alla vostra esprienza.....

Svolgimento:

Commenta

• Nihil
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2004
                          • 104
                          • 0
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Svolgimento compito a casa:
                          colazione
                          250 ml latte ps+ yoghurt 0.1% 80gr all bran

merenda
                          50gr pane integrale con 80gr bresaola o 150 gr prosciutto

pranzo
                          200gr pasta con un cucchiaino d'olio
                          200gr di carne rossa o bianca o uova o tonno
                          250gr di verdura con un cucciaino d'olio

merenda
                          panino int.+ 100gr prosc

post all
                          20gr prot sol

cena
                          200gr di carne o uova o tonno
                          200gr verdure con due cucchiaini d'olio

prenanna
                          250ml latte ps

Commenta

• Merlino90+
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2004
                            • 661
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Se questo Post va avanti bisognerà metterlo in Nota! E quando ci ricapita di avere una consulenza web dal grande Nocerino!?
                            X NIHIL: ma quella che hai postato non è la vecchia dieta? Dove sono i 500g di carbo? Sarai sì e no sui 350-370.... .........Metti un pò di frutta che manca (2-3 mele vanno bene), 30-40g di carbo ad alto i.g. nel post work-out (destrosio o glucosio) e 80-100g di pasta anche a cena (x sole due settimane non diventerai un obeso!).

Commenta

• Piero Nocerino
                              Vip User
                              • Jan 2003
                              • 7451
                              • 97
                              • 3
                              • Send PM

Svolgimento compito a casa:
                              colazione
                              250 ml latte ps+ yoghurt 0.1% 80gr all bran

merenda
                              50gr pane integrale con 80gr bresaola o 150 gr prosciutto

pranzo
                              200gr pasta con un cucchiaino d'olio
                              200gr di carne rossa o bianca o uova o tonno
                              250gr di verdura con un cucciaino d'olio

merenda
                              panino int.+ 100gr prosc

post all
                              20gr prot sol

cena
                              200gr di carne o uova o tonno
                              200gr verdure con due cucchiaini d'olio

prenanna
                              250ml latte ps
                              Quanto tempo passa tra la cena e il pre-nanna?

Commenta

• Piero Nocerino
                                Vip User
                                • Jan 2003
                                • 7451
                                • 97
                                • 3
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Merlino90+
                                Se questo Post va avanti bisognerà metterlo in Nota! E quando ci ricapita di avere una consulenza web dal grande Nocerino!?
                                X NIHIL: ma quella che hai postato non è la vecchia dieta? Dove sono i 500g di carbo? Sarai sì e no sui 350-370.... .........Metti un pò di frutta che manca (2-3 mele vanno bene), 30-40g di carbo ad alto i.g. nel post work-out (destrosio o glucosio) e 80-100g di pasta anche a cena (x sole due settimane non diventerai un obeso!).
                                Ciao Mago
                                Hai letto il mio post? Sei daccordo? Dimmi pure siceramente,ti te mi fido.

Commenta

Working...
                                X