Riposo attivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tigre82
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2004
    • 1250
    • 0
    • 0
    • Lago di Garda
    • Send PM

Riposo attivo

Che mi dite di inserire una settimana di riposo attivo ogni 4 di duro lavoro di massa?
    Sento che mi sto allenando bene, ma non vorrei rischiare di andare in sovrallenamento. Non intendo nemmeno fermarmi del tutto, anche perchè non sono stanco, sono solo un po' indolenzito.
    Quindi avrei pernsato al riposo attivo.
    Magari esercizi non fondamentali con alto numero di ripetizioni (15-20). Che ne dite?
    Mi proponete qualcosa di sensato e magari un po' originale?
    tigrotto82@hushmail.com

• Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da tigre82
    Che mi dite di inserire una settimana di riposo attivo ogni 4 di duro lavoro di massa?
    Sento che mi sto allenando bene, ma non vorrei rischiare di andare in sovrallenamento. Non intendo nemmeno fermarmi del tutto, anche perchè non sono stanco, sono solo un po' indolenzito.
    Quindi avrei pernsato al riposo attivo.
    Magari esercizi non fondamentali con alto numero di ripetizioni (15-20). Che ne dite?
    Mi proponete qualcosa di sensato e magari un po' originale?
    Prova a dimezzare il volume, mantenendo tutto il resto invariato o facendo il normale scarico dei pesi.
    Nulla di complicato.

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• quake
      Bodyweb Member
      • Nov 2003
      • 185
      • 5
      • 5
      • Send PM

infatti non credo nemmeno io che fare uno scarico attivo signifiki stravolgere il tutto , senza passare da 4-6 ripetizioni a 15, basterebbe togliere una serie diminuire il peso o semplicemnte le ripetizioni quindi senza cercare il cedimento completo cmq è sempre relativo al lavoro che stai facendo

Commenta

• tigre82
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2004
        • 1250
        • 0
        • 0
        • Lago di Garda
        • Send PM

Ma darebbe stimoli "nuovi" al corpo nel senso che essendo da un po' di tempo abituato a poche ripetizioni con tanto peso, si troverebbe in una situazione diversa.
        tigrotto82@hushmail.com

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da tigre82
          Ma darebbe stimoli "nuovi" al corpo nel senso che essendo da un po' di tempo abituato a poche ripetizioni con tanto peso, si troverebbe in una situazione diversa.
          Aspetta, il recupero attivo o passivo o lo scarico sono una cosa, io credo che tu stia parlando più di giorni a cambiamento d'andatura, come li definirebbe Whelan ed è un altra cosa.
          Lo scarico e le altre forme di riposo servono per rigenerare il corpo dal punto, i giorni a cambiamento di andatura entrano nel concetto di varietà e servono per dare uno stimolo diverso, possono anche essere più stressanti in un certo senso.
          Puoi pèrovare a fare lavori p.e. in monoset ad rip medie alte, usando una full body di 6-8 esercizi e fai questo lavoro 1 volta al mese a fine mese.
          Le alternative come al solito sono infinite, ma tale soluzione in un ottica di programmazione è un pò fuori luogo.

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
            • Send PM

Io 1 settimana di scarico ogni 4 la faccio sempre e mi aiuta molto , sia dal punto di vista muscolare sia da quello della voglia, ma non ho nulla di molto originale da proporti se non di fare lo stesso allenamento con il 20% del peso in meno e magari 1 serie in meno per esercizio ( dipende comunque dal tipo di allenamento che fai )

Ciao

Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

Working...
            X