corsa e palestra???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BoyZone
    Bodyweb Member
    • Oct 2004
    • 97
    • 0
    • 0
    • Send PM

bhe allroa sei messo a posto come addominali comq un consiglio ke ti do e ke mi diedero a me mesi fa è di farli al mattino appena svegliato dopo un pò di riscaldamento(minimo proprio nn è ke devi correre 20 minuti)tre volte alla settimana punto è la cosa migliore x me o almeno il mio fisico così ha risposto bene anzi benissimo stestate avevo le lattine al posto dell'addome

Commenta

• yokogheri
      Bodyweb Member
      • Sep 2004
      • 86
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Consiglio per fare fiato:

Riscaldamento: 10' corsa lenta con (60% F.C.........)

- 5 scatti sui 30 metri
      - 5 scatti sui 50 metri
      - 3 scatti sugli 80 metri
      - 2 scatti sui 100 metri

Defaticamento: 5' di corsa lenta + stretching.

Tempi di recupero:
      - 30 e 50 metri:1' tra uno scatto e l'altro;
      - 80 e 100 metri: 1' 30" tra uno scatto e l'altro;

Dovresti impiegare poco più del tempo che impieghi nella corsa.
      PS. se non sai come regolarti per le distanze considera ke di solito i lampioni della luce sono posti a circa 20 metri l'uno dall'altro.
      Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
      Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
      Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
      Impossibile non è uguale per tutti!!
      Impossibile non è per sempre!!
      IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

proponi 840 m di allenamento di scatti..
        chiaramente con intensità variabile (visto la bassa pausa) ma che nn indichi

Cosa ti fa immaginare che una persona normale (il 90% delle persone) nn possa provare pesante questo allenamento?
        e lo stress indotto dal correre/sprintare su superfici dure?

invece di dare esempi bel serviti (e mal sortiti), date delle linee guida..
        Valerio

Commenta

• Assenzio
          Bodyweb Advanced
          • May 2004
          • 147
          • 0
          • 0
          • Send PM

Yokogheri, io mi alleno in una pista quindi nn ci sono problemi x i metri...
          kmq, x gli scatti sopratutto x i 50e 100 m devo andare al max giusto? Scusa l'ignoranza...

Vabo74, giudiki ke sono troppi? riduco un pò rispetto a quello ke dice Yoko???

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

io dico solo che la crescita delle gambe nn sarà quella sperata, ma magari lo dico solo xchè odio l'aerobica e adoro allenare e far prevalere le vie metaboliche anaerobiche ...
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

ma nn giudico mai una cosa assai o poca
              Occorre vederla!
              insomma, 800 m nn sono tanti nel senso che al primo allenamento ti verrebbe voglia di farne 3000!
              nn scherzo
              e poi?
              800 m possono essere un tantino per chi nn corre da molto tempo
              e la modulazione dell'intensità può essere un problema (cosa per altro specificata=c
              così come la mancanza dell'indicazione della frequenza, del modo di progredire

E poi sarebbe bene fare gli scatti (all'inizio, per i primi mesi) su superfici morbide

per il resto l'ipertrofia all'inizio per motivi di capillarizzazione
              Pensare di andare a correre e mettere massa nelle gambe è un'idea così e così (aiuta attenzione, ma sarebbe bene abbinarla ai pesi)

altri mezzi di allenamento potrebbero essere gli scatti in salita

Su come organizzare gli allenamenti è il problema concreto che porta alle soluzioni
              Last edited by vabo74; 02-11-2004, 22:07:28.
              Valerio

Commenta

• yokogheri
                Bodyweb Member
                • Sep 2004
                • 86
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

I miei consigli si basano esclusivamente sulla mia personale esperienza. Io con questo metodo di allenamento (1 volta a settimana, un mese si e l'altro no, dando il massimo su tutti gli scatti..... dal primo all'ultimo.) ho fatto tantissimo fiato (ovviamente, essendo follemente attratto dalla corsa, a questo tipo di allenamento abbino anche tre corsette su tapis roulant di 6 Km + l'uscita domenicale: tra i 15 ed i 20 Km.).
                Questo metodo (il programma di scatti), in ogni caso non è assolutamente frutto della mia fantasia ma mi è stato insegnato dal mio ex maestro di pugilato (molto, molto bravo......) che una volta a settimana ci portava in strada a fare scatti (è per quello ke ti ho parlato dei lampioni della luce per regolarti sulle distanze....). Posso assicurarti ke ho fatto veramente tanto fiato............ pugilato a parte (e li posso assicurarti ke di fiato ce ne vuole veramente tanto) da quando ho iniziato ad allenarmi in questo modo i miglioramenti per quanto riguarda la corsa di resistenza sono stati innumerevoli!
                Per quanto concerne l'ipertrofia, però, almeno per quanto mi riguarda,posso assicurarti ke non è correndo ke la otterrai. (gambe tonike e definite si ma non grosse!)
                Un saluto e fammi sapere.
                PS.: Il mio è un consiglio..... non sei obbligato a seguirlo pedissequamente! Adattalo alle tue esigenze e sopratutto ai segnali ke il tuo corpo ti invia: se inizialmente non ce la fai diminuisci il numero complessivo di scatti: ki fa le maratone non si sveglia una mattina e senza aver mai corso di punto in bianco ne corre una!
                Last edited by yokogheri; 03-11-2004, 10:36:30.
                Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

guarda, ho elencato i mille difetti della tua proposta (e del come la gente fa le proposte)
                  basta mettersi con calma, capire dove sono le critiche e riformulare un piano di lavoro
                  Valerio

Commenta

• yokogheri
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2004
                    • 86
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Come detto precedentemente quello che per me è risultato perfetto per altri sicuramente può risultare imperfetto.
                    Come avrai potuto osservare io mi sono limitato a dare un personalissimo consiglio sul come fare fiato! su di me e sui ragazzi che frequentavano e tutt'ora frequentano la palestra di pugilato ha funzionato.
                    Cmq. visto che c'è sempre da imparare.... se tu hai da offrire consigli migliori questi sono sicuramente bene accetti sopratutto perkè se possono contribuire a migliorare le mie prestazioni la cosa non mi farebbe affatto skifo!!!
                    Sono pronto!
                    PS.: fammi capire una cosa anke tu sei un appassionato delle "due gambe"???!

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

perfetto? come fai a dire che era perfetto per te?
                      vivemi mondi paralleli?

le opinioni si possono dare su un particolare nn sull'insieme di tante cose

la verità è:
                      1) nn prende in considerazione il fattore prevenzione
                      840 m possono essere tanti la prima volta!
                      correre sull'asfalto ad alta intensità nn è il massimo della vita la prima volta!

2) ogni proposta di allenamento deve avere un piano di evoluzione
                      faccio 840 m nel I allenamento e poi?

3) un mezzo di allenamento deve essere collegato con gli altri
                      faccio questo e poi?
                      quanto tempo ci vuole per recuperarlo?

4) fattore frequenza
                      1 solo allenamento a settimana può bastare?
                      altri mezzi di allenamento potrebbero aiutare?

5) conoscevi i tempi sulle varie distanze e hai misurato i tempi su queste stesse in stato di affaticamento? come si sono evoluti i tempi nel frattempo?
                      Valerio

Commenta

• yokogheri
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2004
                        • 86
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

A domanda rispondo.
                        1) Stiamo parlando di una persona ke corre già da un pò, o no? (io ho capito così).
                        Per quanto concerne l'asfalto è vero ke non è il massimo.... ma se si ha solo quello a disposizione....! e poi mi sembra ke Assenzio corra in pista, no?.
                        2, 3 e 4) Il mio consiglio riguardava esclusivamente la tecnica ke mi è stata insegnata per fare fiato...... (ke come tu sicuramente saprai non è certo l'unica..... se vogliamo aprire un capitolo relativo alla CORSA ok.... ma non mi sembra ke il fine ultimo fosse questo) per il resto in modo molto superficiale (hai voglia a scrivere.....) ho aggiunto anche ke (in questo periodo) mi alleno nella corsa altre 3 volte.... nessuno ha kiesto un programma completo di allenamento..... non mi sembra che il nostro amico si sia posto quale obiettivo la maratona di N.Y.
                        Mi sembra anke di aver aggiunto ke questo tipo di allenamento non è fine all'ipertrofia..... e poi bisogna vedere cosa intende il nostro amico per ipertrofia!
                        5) Relativamente ai mie tempi, mi spiace non avere tutti i dati dei miei allenamenti a portata di mano......... (ovviamente da buon runners registro tutti i dati dei miei allenamenti) posso assicurarti ke i miglioramenti ci sono stati e ke continuano ad esserci (ovviamente i margini diminuiscono) anke perkè non credo di essermi ancora rincoglionito del tutto......... ke senso avrebbe adottare un sistema di allenamento ke non produce migliuoramenti???? quindi tornando alla tua ultima replica...... Perfetto significa semplicemente ke su di me (ripeto..... SU DI ME).
                        Tu però non hai risposto alla mia domanda........
                        Ok se hai altri dubbi ci sono anke se mi sembrerebbe più giusto tornare a bomba e dare qualke consiglio utile al nostro amico!

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

guarda, se hai esperienza nel corre i 10 000 m e proponi allenamenti intensi e brevi, questo è un altro "sport"
                          E' un'altra cosa

Ovviamente, poi assenzio avrà le sue peculiarietà, per carità!

cmq sia, il sistema che hai proposto è relativo ad una classe di mezzi di allenamento (che coniugano aspetti aerobici e anaerobici)

Altro problema: la tua schedule qual era? insomma come coniugavi questo lavoro con il resto?
                          Valerio

Commenta

• yokogheri
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2004
                            • 86
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Ops! hai toccato un tema ke non è piaciuto molto a ki frequenta questo forum.....
                            Ti faccio un breve riassunto.
                            Ho 32 anni, sono alto 180 cm e peso 76 Kg.
                            Pratico sport seraimente da quando avevo 20 anni. Fino ad un paio di anni fà ho praticato prevalentemente Arti Marziali, Pugilato e la corsa (ke in questo forum, purtroppo, molti si limitano a definire semplicemente come "attività cardio", ma ke per me è sempre stata oltre ke fondamentale per fare fiato, visti gli sport ke praticavo, rilassante e fonte indescrivibiledi benessere).
                            Negli ultimi anni, causa lavoro, ecc., il tempo a disposizione, si è notevolente ridotto e si è aggiunto anke qualke problemino di natura fisica (infiammazione dell'ileo psoas: maledetti calci alti....!). Risultato: ho messo da parte gli sport da combattimento e aumentato il tempo dedicato alla corsa integrandolo con esercizi con i pesi.
                            E qui viene il bello. La mia routine attuale di allenamento è stata definita folle. Perkè? perkè il sottoscritto si allena praticamente tutti i santi giorni!
                            Detto ciò non posso certamente biasimare ki, guardando il mio allenamento settimanale, afferma ke sono in over training, anke se, sinceramente, io non accuso alcuno dei sintomi dell'over training.... anzi se avessi più tempo .....
                            Forse in tutto ciò gioca un ruolo sicuramente fondamentale l'allenamento a cui sono stato abituato... sopratutto quello praticato nella palestra di pugilato......
                            E poi cosa secondo me FONDAMENTALE è il modo in cui io vivo lo sport.... per me è uno stile di vita è un qualcosa ke ne fa parte attivamente e della quale non riesco a fare a meno.................... E' ovvio ke ascolto sempre il mio corpo e ke non essendo legato allo sport per motivi connessi con l'aspetto fisico (cosa ke purtroppo rovina l'essenza dello sport) nel momento in cui per una ragione "x" non mi va di allenarmi................. NON LO FACCIO!
                            Adesso ti prego non dirmi anke tu ke sono un pazzo! ***** conosco persone ke corrono tutti i santi giorni macinando chilometri su chilometri...... e non mi sembrano pazzi..... anzi!
                            Mi sa ke sono uscito un pò fuori dalle righe.... va bè!

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

mah, cosa dirti?
                              la frequenza è un parametro che dipende dalla propria predisposizione e dall'esperienza:
                              per allenarsi tanto occorre aumentare il volume di allenamento di anno in anno!
                              certo che se uno si allena 12 volte a settimana, per un breve periodo, con un riposo successivo, successivamente può lavorare di più! sull'argomento c'è un interessante art. prima delle vacanze estive su ON di CPol
                              ========
                              digressioni a parte, su quello che hai proposto ti chiedevo cosa facevi all'epoca

PS: occorre capire sempre la qualità degli allenamenti
                              se riesci a mantenerla relativamente elavata, allora ok!
                              Valerio

Commenta

• yokogheri
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2004
                                • 86
                                • 0
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Finalmente una persona con la quale poter parlare!
                                Peccato ke in questo momento sono un pò incasinato,............ mi sa ke per oggi non posso più risponderti..... cmq. cosa intendi per "all'epoca"?

Commenta

Working...
                                X