Boxe e pesi in casa......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arkon86
    signore degli alcaloidi
    • Oct 2004
    • 6178
    • 863
    • 495
    • piazza la bomba e scappa
    • Send PM

Boxe e pesi in casa......

Pratiko i pesi in kasa con i manubri da 4 mesi con risultati soddisfacenti.Ora vorrei ricominciare boxe ke ho lasciato a fine giugno.Ma e possibile continuare a far aumentare la massa alleanndosi,alternativamente,3 volte a settimana con i pesi e 3 volte a settimana con boxe ?????Oppure per far aumentare la massa devo lasciare boxe per forza?Grazie per le risposte
  • Gamedog
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2004
    • 96
    • 2
    • 1
    • Send PM

volevo fare la stessa domanda
    però ho paura che bisognerà aumentare le calorie data tutta l'attività aerobica che si pratica nella boxe

"Non basta essere bravi bisogna essere i migliori"

"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
    o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui."

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da arkon86
      Pratiko i pesi in kasa con i manubri da 4 mesi con risultati soddisfacenti.Ora vorrei ricominciare boxe ke ho lasciato a fine giugno.Ma e possibile continuare a far aumentare la massa alleanndosi,alternativamente,3 volte a settimana con i pesi e 3 volte a settimana con boxe ?????Oppure per far aumentare la massa devo lasciare boxe per forza?Grazie per le risposte
      Punto 1: allenarsi al 100% ogni giorno è gravoso per il corpo, quando vorresti recuperare?
      Pensi che 6 giorni di allenamento si recuperino la domenica?

Punto 2: scegli, o boxe o pesi!
      L'attività secondaria (p.e. pesi) deve essere minimizzata, e devi prevedere sedute di pesi il giorno stesso della boxe.
      Inserire altri giorni di lavoro ti porterà inevitabilmente al superallenamento nel medio/lungo periodo.

Punto 3: devi organizzare veramente bene i tuoi allenamenti per avere dei risultati.
      P.e. non puoi permetterti di fare sacco e poi pesi ad ogni allenamento, cura altri aspetti (tecnica, core work, velocità...)
      In questo caso i pesi saranno basati su pochi movimenti, principalmente multiarticolari, p.e. panca, squat e rematore.

Tutto dipende dai tuoi obiettivi.

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Vengerdast
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2003
        • 286
        • 0
        • 0
        • Send PM

ciao Armandoti avevo gia fatto una domanda sul argomento,ora il mio quesito è il seguente.
        io pratico Brazilian Jiu jistu (BJJ) 2-3 volte a settimana(è una cosa molto simile al Judo,ma con tanta tanta lotta al suolo),pero' vorrei metter su della massa.

non tanto in ottica della disciplina che pratico,ma proprio per fare un po di ipertrofia(anche se so che se non faccio tanto stretching rischio di legarmi),questo perche' sono 68kg per 180cm(con buona def perlomeno) e non mi va bene.
        (è da un paio di anni che mi alleno e un 6-7kg gli ho messi)
        vorrei arrivare almeno a 74kg (definito come adesso) in un paio di anni e solo allora abbinerei i pesi in maniera piu' mirata al Arte marziale che pratico.

l'allenamento del BJJ ha un bel po di riscaldamento(in cui si saltella,si fan flessioni,si avanza strisciando sul tatami in modi diversi,si fan capriole,strechinh,ecc),una parte di tecniche,e poi c'è una parte di lotta(dove si arriva proprio ad esser cotti)..diciamo che tutto dura un ora mezza..

ora io vorrei fare anche 2-3 sedute di pesi..
        domande:
        voglio fare troppo?
        come le infilo nella settimana?
        io pensavo prima di leggere questo thread,in un 3 sedute di BJJ e 3 di pesi,facendo un giorno un intersezione(prima pesi,poi Bjj),in modo da avere 2 giorni di riposo pieni.
        tu che dici?
        come le incastro,e 3 sedute di entrambe le cose è troppo?
        gli unici vincoli sono pero' che le gambe devo farle da sole...se faccio altro dopo svengo.
        e che dopo il Bjj alla sola idea di far pesi vomito.

bho..il fatto è che non riesco a mettere nessuna delle due cose come secondaria..lo so che bisognerebbe dedicarsi ad una cosa per volta per aver buoni risultati...

Commenta

• bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

Chi pratica sport a contatto pieno otre ai pesi( ritengo l'uno il naturale complemento complemento dell'altro e viceversa) dovrebbe optare per routine molto abbreviate grazie alla scelta degli esercizi ovvero tutti i grandi multiarticolari senza lasciare spazio(squlibri da recuperare a parte) a quelli di isolamento tanto l'armonia delle forme ha una fortissima componente genetica.
          Oltre al numero degli esercizi anche lo stimolo e' importante.
          Secondo me gli allenamenti per un fighter dovrebbero puntare sia ad uno sviluppo ipertrofico(che permette di ripetere il gesto piu' volte nel tempo) sia all'aumento della forza non in mesocicli separati ma il piu' contremporaneamente possibile.Quindi opterei per 2(3 mi sembrano troppe) sessioni di pesi alla settimana in una adotterei uno stimolo volto all'ipetrofia (anche se pur sempre abbreviato nel tempo) attraverso 2-3x15 con carichi oscillanti dal 60% e il 75% e l'atra sessione la dedicherei allo sviliuppo della forza seguendo uno dei tanti metodi.
          Per fare lotta e pesi comunque non si puo' prescindere da una ottima alimentazione.
          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da Vengerdast
            ciao Armandoti avevo gia fatto una domanda sul argomento,ora il mio quesito è il seguente.
            io pratico Brazilian Jiu jistu (BJJ) 2-3 volte a settimana(è una cosa molto simile al Judo,ma con tanta tanta lotta al suolo),pero' vorrei metter su della massa.

non tanto in ottica della disciplina che pratico,ma proprio per fare un po di ipertrofia(anche se so che se non faccio tanto stretching rischio di legarmi),questo perche' sono 68kg per 180cm(con buona def perlomeno) e non mi va bene.
            (è da un paio di anni che mi alleno e un 6-7kg gli ho messi)
            vorrei arrivare almeno a 74kg (definito come adesso) in un paio di anni e solo allora abbinerei i pesi in maniera piu' mirata al Arte marziale che pratico.

l'allenamento del BJJ ha un bel po di riscaldamento(in cui si saltella,si fan flessioni,si avanza strisciando sul tatami in modi diversi,si fan capriole,strechinh,ecc),una parte di tecniche,e poi c'è una parte di lotta(dove si arriva proprio ad esser cotti)..diciamo che tutto dura un ora mezza..

ora io vorrei fare anche 2-3 sedute di pesi..
            domande:
            voglio fare troppo?
            come le infilo nella settimana?
            io pensavo prima di leggere questo thread,in un 3 sedute di BJJ e 3 di pesi,facendo un giorno un intersezione(prima pesi,poi Bjj),in modo da avere 2 giorni di riposo pieni.
            tu che dici?
            come le incastro,e 3 sedute di entrambe le cose è troppo?
            gli unici vincoli sono pero' che le gambe devo farle da sole...se faccio altro dopo svengo.
            e che dopo il Bjj alla sola idea di far pesi vomito.

bho..il fatto è che non riesco a mettere nessuna delle due cose come secondaria..lo so che bisognerebbe dedicarsi ad una cosa per volta per aver buoni risultati...
            Conosco il BJJ, o meglio usavo delle tecniche quando facevo anni a dietro judo, molto bello.

Torniamo a noi, per mettere massa muscolare non c'è bisogno che tu faccia un allenamento da BB, basta concentrarsi su pochi esercizi e fare un adeguamento calorico.
            Comincia con l'inserire 1 seduta di pesi in cui fai squat e panca solamente, 4-5 set per esercizio, se puoi dopo il BJJ (se fai una seduta di BJJ "leggera/tecnica" i pesi si sposano perfettamente).
            Prova a fare questo tipo di lavoro per 2 mesi e vedi che accade al tuo peso corporeo e alla tua forza.
            Eviteri di inserire esercizi di trazione in quanto nella lotta si tira molto e spinge poco.
            Puo iaggiungere un pò di lavoro per gli extrarotatori per la salute delle spalle.
            aggiungi un pò di addome et voilà il gioco è fatto.

Se hai problemi di recupero, fai solo squat.

Non temere se il lavoro sembra poco, l'importante è non stressarti troppo.

Dopo 3 settimane fai una pausa di pesi di 1 settimana.

Per un programma più dettagliato, puoi cominciare con lo scrivere cosa fai durante i tuoi allenamenti di BJJ...

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

Commenta

• Vengerdast
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2003
              • 286
              • 0
              • 0
              • Send PM

caspita cosi' poco?
              ho sempre pensato che è l'errore che fanno tutti,quello di pensare di dover fare 45 esercizi diversi per crescere,pero' mannaggia alla fine un po vittima di questa cosa lo sono anche io

che ci siano nella lotta piu' trazioni che spinte è vero,pero' secondo te' è un lavoro che va incidere sul ipertrofia?
              è solo da un annetto che faccio questa disciplina(e solo da poco con regolarita') quindi non ho ancora esperimentato di persona.

il fatto è che forse il petto è una delle poche cose che non è indietro...
              è invece del mio dorso che non sono soddisfatto..quindi non farei panca e niente trazioni alla sbarra per esempio..almeno cosi' a sentimento.

nel caso qui puoi vedere come sono messo adesso...(in realta' ho perso un kg per l'inattivita' estiva)
              ah le luci sono decisamente troppo a mio favore...infatti se leggi le misure in fondo alla 1 pagina,si capisce che sono di meno di quel che sembro.
              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=61278

il consiglio dello squat mi piace,perche come vedi sono magretto di gambe...
              tutti i distretti delle gambe sono penosi..in particolar modo il polpaccio anche se forse quello piu lavorato è geneticamente esile(visto anche che ho le gambe lunghe con le ossa sottili).
              a seguire nelle cose da crescere ci sono i glutei e i tricipiti.
              tricipiti che nonostante sia arrivato ad alzare 90kg di panca(massimale),non ne voglion sapere di ingrossarsi

lo so che via web è impossibile azzeccare soluzioni..pero' per esperienza ho a volte tratto piu' giovamente da suggerimenti o spunti di lavoro "vaghi" di gente qualificata sul web,che non da suggerimenti diretti da caproni di istruttori nella palestra.

ah per la lezione di Bjj..dunque si fanno un 10 minuti di classico salta e apri le braccia/gambe(in varie posizioni),poi si fanno un 10 minuti di esercizi propedeutici a certi movimenti che incorrono nella lotta...vari strisciamenti (in velocita')sul tatami,capriole,o si fanno a raffica movimenti che mirano una certa azione(roba da per terra perlopiu',quindi alzando il busto,ruotando le gambe,alzando le gambe,e movimenti del genere..),un 10 minuti di stretching..
              poi ci fa vedere delle tecniche,le facciamo con un compagno per un 30 minuti,dove in questi 30 minuti spesso viene chiesto al compagno di sparring di fare un po di resistenza(e quindi diciamo che si consuma un po anche qua)
              poi ci fa lottare per un altra mezzoretta,e qui si arriva veramente cotti alla fine...ci si rotola,ci si tira,e ci si cappotta senza sosta,tentando di soffocare l'avversario o di tirargli via un braccio(raramente ci si fa male pero'),e qui è veramente stancante specie quando si lotta con gente piu' pesante che magari ti rimane per 10 minuti con 80-90kg sul petto,e un braccio che cerca di soffocarti..
              poi alla fine ci fa ammazzare di addominali...
              da tutto cio' io ne esco fradicio,e con la faccia viola per la fatica...

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da Vengerdast
                caspita cosi' poco?
                ho sempre pensato che è l'errore che fanno tutti,quello di pensare di dover fare 45 esercizi diversi per crescere,pero' mannaggia alla fine un po vittima di questa cosa lo sono anche io

che ci siano nella lotta piu' trazioni che spinte è vero,pero' secondo te' è un lavoro che va incidere sul ipertrofia?
                è solo da un annetto che faccio questa disciplina(e solo da poco con regolarita') quindi non ho ancora esperimentato di persona.

il fatto è che forse il petto è una delle poche cose che non è indietro...
                è invece del mio dorso che non sono soddisfatto..quindi non farei panca e niente trazioni alla sbarra per esempio..almeno cosi' a sentimento.

nel caso qui puoi vedere come sono messo adesso...(in realta' ho perso un kg per l'inattivita' estiva)
                ah le luci sono decisamente troppo a mio favore...infatti se leggi le misure in fondo alla 1 pagina,si capisce che sono di meno di quel che sembro.
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=61278

il consiglio dello squat mi piace,perche come vedi sono magretto di gambe...
                tutti i distretti delle gambe sono penosi..in particolar modo il polpaccio anche se forse quello piu lavorato è geneticamente esile(visto anche che ho le gambe lunghe con le ossa sottili).
                a seguire nelle cose da crescere ci sono i glutei e i tricipiti.
                tricipiti che nonostante sia arrivato ad alzare 90kg di panca(massimale),non ne voglion sapere di ingrossarsi

lo so che via web è impossibile azzeccare soluzioni..pero' per esperienza ho a volte tratto piu' giovamente da suggerimenti o spunti di lavoro "vaghi" di gente qualificata sul web,che non da suggerimenti diretti da caproni di istruttori nella palestra.

ah per la lezione di Bjj..dunque si fanno un 10 minuti di classico salta e apri le braccia/gambe(in varie posizioni),poi si fanno un 10 minuti di esercizi propedeutici a certi movimenti che incorrono nella lotta...vari strisciamenti (in velocita')sul tatami,capriole,o si fanno a raffica movimenti che mirano una certa azione(roba da per terra perlopiu',quindi alzando il busto,ruotando le gambe,alzando le gambe,e movimenti del genere..),un 10 minuti di stretching..
                poi ci fa vedere delle tecniche,le facciamo con un compagno per un 30 minuti,dove in questi 30 minuti spesso viene chiesto al compagno di sparring di fare un po di resistenza(e quindi diciamo che si consuma un po anche qua)
                poi ci fa lottare per un altra mezzoretta,e qui si arriva veramente cotti alla fine...ci si rotola,ci si tira,e ci si cappotta senza sosta,tentando di soffocare l'avversario o di tirargli via un braccio(raramente ci si fa male pero'),e qui è veramente stancante specie quando si lotta con gente piu' pesante che magari ti rimane per 10 minuti con 80-90kg sul petto,e un braccio che cerca di soffocarti..
                poi alla fine ci fa ammazzare di addominali...
                da tutto cio' io ne esco fradicio,e con la faccia viola per la fatica...
                A mio avviso fisicamente stai molto bene, non è un fisico da BB ma da atleta, le gambe sono magre è vero e sarebbe ora che tu facessi squat seriamente.

Ti ripeto io mi lancerei in una routine molto semplice, di squat e panca al fine in primis di massimizzare la forza/massa delle tue gambe.
                Un lottatore, deve sapere gestire con faciltà il suo peso corporeo su queste due alzate, quello è un punto di partenza ottimo (da un certo punto di vista dovrebbe anche essere al limite della sua categoria di peso per eventuali gare...).
                Se fossi in te inserirei anche degli scatti in salita come lavoro per le gambe, ne guadagneresti in potenza e reattività, cosa che gioverebbe allo squat e al BJJ.
                Non esagerare con i pesi...

Cmq, al di là di ciò che posso dirti io, la prova sul campo rimane la migliore.

Se puoi fai pesi un giorno, scatti la domenica e poi BJJ.
                Puoi fare due sedute come da te descritte e poi una senza combattere, fermandoti alla parte tecnica e in quel giorno potresti fare pesi.
                Un'altra soluzione sarebbe un allemaneto bigiornaliero fatto di scatti e poi pesi, oppure provare scatti e pesi insieme, ma con ampi recuperi.

Molto semplice.

Di tanto in tanto si possono inserire dei periodi in cui fai un lavoro più specifico su alcuni muscoli al fine di eliminare scompensi dovuti alla lotta o per specializzare punti carenti (presa, collo, add. obliqui/trasversi, lombari ecc.)
                L'uso di un ems può essere di aiuto.

Ciao

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• Vengerdast
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2003
                  • 286
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

bene grazie mille Armando.
                  e come dici la cosa migliore è sperimentare,quindi iniziero' a fare qualche esperimento.

Commenta

Working...
                  X