Stravolgiamo i protocolli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Stravolgiamo i protocolli

So che sara' dura da far digerire perche' ce la storia che parla e l'allenamento dai BII agli Hight volume e sempre stato cosi ora quello che io propongo ha dell'affascinante(almeno su di me) perche' non stravolgere di sessione in sessione tutti i parametri di allenamento? mi spiego, chi dice che in palestra bisogna andare 1-2-3 volte a settimana oppure 1 volta al mese? chi dice che la miglior combinazione muscolare è petto/spalle tricipiti o petto/schiena? chi dice che è meglio 1x6 piuttosto che 4x10? forse i nostri muscoli hanno bisogno di tutto questo!
    Forse è sufficiente fissare dei parametri di massima come ad esempio "non allenarsi per piu' di tre giorni a settimana in modo tale che i giorni di riposo siano sempre superiori ai giorni di allenamento" ma questa è una indicazione e non vuol dire nesessariamente 3 giorni a settimana puo' voler dire 2,1 o anche nessuna.....altra questione il numero di serie sicuramente 1serie portata a cedimento porta i suoi frutti ma a volte effettivamente ne servirebbero 2 o 3 anche 4 e allora perche' ad esempio allenare il curl con una sessione pesante e magari ogni tanto fare delle sessioni medio-leggere ad alte ripetizioni è fuori dubbio che l'allenamento deve essere breve e intenso ma variare appunto i protocolli ogni tanto puo' portare a schockare i nostri muscoli.
    Non atteniamoci a tabelle o schemi impariamo ad ascoltare il nostro corpo freghiamocene se un giorno facciamo le braccia col petto o o i polpacci coi trapezi .
    Fissiamo uno schema di massima per ogni muscolo ma che non deve essere scolpito nella pietra ricordate il corpo non è una macchina nemmeno i computers piu' sofisticati esistenti oggi riescono a decifrare tutte le rezione metaboliche umane e questo perche' il corpo è pieno di variabili imprevedibili.
    Una volta J. Little disse che se lasciassimo un body builder libero di seguire il suo istinto(anche se io non sto parlando di allenamento istintivo) l'unica cosa che potrebbe fare e urinare sopra i bilancieri...penso che un metodo debba esserci diciamo una linea guida ma non una programmazione meticolosa (ecco perche' non mi piace molto il BIIO di Tozzi) appunto perche il corpo umano non è una macchina e non si puo' programmare a nostro piacimento.
    Vorrei pareri in proposito grazie.
    Enrico e stop!
  • Kaiser Soze
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1838
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Penso che quello che dici abbia senso, ma penso anche che se seguissimo un allenamento sempre istintivo svieremo l'attenzione da quelle che sono le nostre priorità cioè allenamento breve intenso con esercizi multiarticolari e progressione dei carichi.
    Personalmente ho bisogno di programmare i miei allenamenti anche per brevi periodi, altrimenti non riuscirei a seguire la progressione dei carichi.

Kaiser Soze
    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Voglio postarti la mia tabella attuale in pratica è Heavy Duty 2(questo è il mio vero allenamento i post di ieri li avevo fatti per dare scandalo )

Allenamento 1.
      Petto:
      Croci su panca superserie con panca inclinata
      oppure Croci su inclinata superserie con parallele o panca piana
      Schiena:
      Pullovers in superserie con trazioni a presa supinata
      stacco da terra a gambe tese

Allenamento 2.
      Gambe:
      Legextension in superserie con pressa
      Polpacci:
      calf in piedi

Allenamento 3.
      Spalle:
      Alzate laterali
      alzate laterali busto a 90°
      Bicipiti:
      Curl con Bilanciere
      Tricipiti:
      Estensione ai cavi in superserie con flessioni alle parallele o panca stretta

Allenamento 4.
      Gambe:
      leg extension in superserie con squat
      Polpacci:
      calf da seduto

Frequenza(e qui batto tutti i BII)
      Lunedi(1)-Venerdi'(2)-Martedi'(3)-Sabato(4)-Mercoledi(1)-Lunedi(2).....e cosi via la decompensazione non la temo
      1serie portata a cedimento piu qualche forzata e negativa saltuariamente in alcuni periodi dell'anno si svolge solo allenamenti con negative (stravolgimento dei protocolli) oppure ogni tanto per qualche gruppo muscolare si toglie la superserie per un periodo(stravolgimento dei protocolli)o ancora si aggiungono giorni di riposo oltre ai 4(96 ore)....(stravolgimento dei protocolli) questo è Heavy Duty puro!
      Enrico e stop!

Commenta

• kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

Condivido abbastanza il parere di ErikZ, cerco sempre di ascoltare il mio corpo, ma effettivamente ci devono essere delle linee guida fondamentali.
        Quando dici "chi ha detto che A è meglio di B" sono gli anni d'esperienza di tutti i BBer.
        Se da oggi decidessi di allenare lo stesso gruppo muscolare e solo quello 3 volte a sett, un gruppo diverso ogni settimana, probabilmente rischierei di rovinare il lavoro di 2 anni, anche se "sento" che un allenamento così è adeguato!
        Come sempre, basta non estremizzare!
        K
        sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Kaiser Soze
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 1838
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Vabbè allora diciamo la stessa cosa.

Kaiser Soze
          "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• cat79
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 323
            • 0
            • 0
            • venezia ITALIA
            • Send PM

personalmente credo sia giusto che ci siano delle linee guida da seguire,come in tutte le cose;ascoltare il propio corpo è giustissimo,ascoltarlo no seguirlo altrimenti si rischia di andare incontro a gravi errori.una volta ascoltando il mio corpo andavo molto in palestra,ma purtroppo la morfologia umana è qualcosa di logico che risponde più o meno determinate regole,logico come deve essere l' allenamento.
            MEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• gimmy
              Bodyweb Member
              • Feb 2001
              • 663
              • 0
              • 0
              • italia
              • Send PM

se seguissi il mio istinto senza sapere niente ....mi allenerei tutti i giorni.

Penso che sia giusto ,data la diversità di ogni fisico che ognuno impari ad ascoltare i segnali del prprio corpo e a gestire al meglio le prprie potenzialità,ma un minimo di schema e di pianificazione ci deve essere.

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Postato originalmente da : MISTER X:
                <STRONG>ERIKZ ma che ti è successo??
                sembra onestamente che non ti convinca + l'HD.

concordo pienamente quando dici che bisogna ascoltare il proprio corpo,questa è una cosa basilare per ottenere dei risultati.

ma sinceramente andare sempre e cmq di istinto nell'allenamento non credo sia possibile.
                con il tempo,gli anni e il sudore spesso sotto i pesi un BBer si crea un bagaglio tale di esperienze tali da permettergli di programmare l'allenamento migliore per se stesso.

te lo dico perchè l'ho provato in prima persona.sono stato un pompatore da 4*10,poi col tempo ho trovato l'allenamento che su di me funziona meglio,quindi ho potuto scegliere e programmare gli esercizi migliori per ottenere ottimi risultati.

se andassi avanti sempre e solo di istinto può darsi che sarei giunto allo stesso risultato,ma la riflessione su ciò che si è fatto e la programmazione per me sono molto importanti,sempre supportando il tutto con una buona dose di istinto certo.
                ma non solo quest'ultimo da solo.</STRONG>

Non nominare il nome di Mentzer invano sia mai detto che tradisca l'Heavy Duty
                è solo che a volte mi piace provocare ...Araba forse non mi sono spiegato bene quello non è uno schema di allenamento quello è Heavy Duty2 originale pari pari come riportato da IronMike!!! se leggete bene fra le righe non faccio altro che ribadire i concetti presenti in questo post che poi sono anche in Mentzer lo stravogimento dei protocolli (allenamenti fatti solo con negative, allungamento dei periodi di riposo, ...contrazioni di picco di queste magari ne parlero' piu' avanti) questo è heavy duty puro i periodo lunghi fra una sezione muscolare e l'altra fanno si che HD non necessita di periodizzazione tra un meso-macrociclo i progressi sono continui...a questo punto mi aspetto la domanda ma allora dopo tre anni di Heavy Duty uno fara' 1tonnellata di squat? ...NO! fara' quanto i suoi limiti genetici gli permetteranno secondo Mentzer applicando Heavy Duty si potra arrivare al massimo genetico in circa un anno(forse meno)sara' vero?
                Enrico e stop!

Commenta

• BARBELL
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 162
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Quando un'anno fa passai dall'allenamento ad alto volume al BII aumentai di 5 kg nei primi 2 mesi.Forse non molto diranno alcuni ma in 2 mesi ero riuscito a fare progressi che non erano minimamente paragonabili a quelli dei 2 anni precedenti(2kg...forse).
                  Ora i risultati ci sono ma sono sempre + lenti.Ecco allora che in un momento di pazzia mi sono detto:mi fermo una settimana,rialzo il volume per 2 mesi,abbasso tutti i carichi e faccio 8 serie di panca 8 di squat 5-6 di bicipiti e cosi via,poi mi fermo di nuovo una settimana,e riprendo con il BII.Che non si riavveri quello che è successo un'anno fà
                  AAAAHH..... !!!!!!!

Commenta

• spadino
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2001
                    • 299
                    • 0
                    • 0
                    • italia
                    • Send PM

mi sono allenato per un breve periodo cosi,cioè istintivamente cioè con skazzo per dirla tutta che poi alla fine il motivo è solo quello!ma se volete dei progressi che vadano e durano nel tempo bisogna pur prefissarsi degli obbiettivi a breve e lungo termini,se fai panca piana,contunui a farla e progredisci,se tutte le volte cambi esercizio come fai a progredire e allenare quella zona muscolare?ricordate "se non sai dove andare non arrivi da nessuna parte"

Commenta

• arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

credo che possa andar bene il concetto di ascoltare il proprio corpo in quanto a riposo
                      ma meno per l'allenamento.

un minimo di schema d'allenamneto ci vuole, magari puoi decidere che un giorno non hai voglia di fare la panca stretta e preferisci fare i dip, allora ok, ma il rischio di fare confusione è alto.

Erik non è che ti sei stufato dei tuoi schemi di allenamento?

Commenta

• MISTER X
                        • Dec 2024
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ERIKZ ma che ti è successo??
                        sembra onestamente che non ti convinca + l'HD.

concordo pienamente quando dici che bisogna ascoltare il proprio corpo,questa è una cosa basilare per ottenere dei risultati.

ma sinceramente andare sempre e cmq di istinto nell'allenamento non credo sia possibile.
                        con il tempo,gli anni e il sudore spesso sotto i pesi un BBer si crea un bagaglio tale di esperienze tali da permettergli di programmare l'allenamento migliore per se stesso.

te lo dico perchè l'ho provato in prima persona.sono stato un pompatore da 4*10,poi col tempo ho trovato l'allenamento che su di me funziona meglio,quindi ho potuto scegliere e programmare gli esercizi migliori per ottenere ottimi risultati.

se andassi avanti sempre e solo di istinto può darsi che sarei giunto allo stesso risultato,ma la riflessione su ciò che si è fatto e la programmazione per me sono molto importanti,sempre supportando il tutto con una buona dose di istinto certo.
                        ma non solo quest'ultimo da solo.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Quando io parlavo di stravolgere i protocolli non intendevo l'allenamento alla ***** un linea una direttrice bisogna averla ma questa direttrice non deve essere scolpita nella pietra perche' questo a lungo andare puo' provocare gli effetti opposti.
                          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                            • Dec 2024
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ERIKZ quindi anche tu pensi che ci voglio una programmazione che sia in accordo con il proprio istinto?
                            che ci voglia un compromesso fra i due?

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Postato originalmente da : MISTER X:
                              <STRONG>ERIKZ quindi anche tu pensi che ci voglio una programmazione che sia in accordo con il proprio istinto?
                              che ci voglia un compromesso fra i due?</STRONG>
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X