Allenamento per la forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • estragon
    Bodyweb Member
    • Sep 2004
    • 168
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento per la forza

Il mio trainer mi ha dato una scheda da seguire per 8 settimane per fare un periodo mirato più alla forza che alla massa.
    a parte il fatto che mi lascia un po' perplesso, che ne dite? siccome nn ne avevo mai fatti prima, pensate che sia utile?
    "Ti indicherò un filtro amoroso, senza veleni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama!" - Seneca
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da estragon
    Il mio trainer mi ha dato una scheda da seguire per 8 settimane per fare un periodo mirato più alla forza che alla massa.
    a parte il fatto che mi lascia un po' perplesso, che ne dite? siccome nn ne avevo mai fatti prima, pensate che sia utile?
    ...magari postarla potrebbe essere utile no?
    Ciao
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

In generale l'allenamento per forza ti serve poi per tirare su carichi maggiori quando farai ipertrofia, anche se 8 settimane mi sembrano tante e 6 potrebbero bastare, sarebbe meglio se postassi l'allenamento.

Ciao

Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Amicos
        Bodyweb Member
        • Feb 2003
        • 1073
        • 3
        • 0
        • Send PM

Mi dite le principale ragioni del perché può essere utile fare cicli di Forza Limite in un programma/Macrociclo di BodyBuilding?

E dopo ogni quanta mesi di "pura" fase di Massa?

Commenta

• bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

Per il mio modesto parere ogni volta che raggiungi uno stallo anche se per me forza e massa andrebbero allenate il piu' possibile contemporaneamente
          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Amicos
            Bodyweb Member
            • Feb 2003
            • 1073
            • 3
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da bear
            Per il mio modesto parere ogni volta che raggiungi uno stallo anche se per me forza e massa andrebbero allenate il piu' possibile contemporaneamente
            Io dico meglio in Mesocicli alternati...e gli esperti che dicono?

Commenta

• PowerEnrico
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 1960
              • 80
              • 31
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Amicos
              Io dico meglio in Mesocicli alternati...e gli esperti che dicono?
              che ha ragione Bear.

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

ho provato i mesocicli alternati ma ho visto che il mio corpo perde troppo in fretta e impiega del tempo per ripredere le caratteristiche proprie di uno sforzo.Certo allenandole contemporaneamente(per contemporaneamente io intendo nella stessa settimana non nella stessa seduta) non potro' raggiungere l'apice di ogniuna pero' potro' stare in quel giusto mezzo che mi evitera' stalli.Almeno credo perche' e' da pococ che mi alleno secondo questa filosofia.Della serie "In media res stat virtus".....
                Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Amicos
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2003
                  • 1073
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                  che ha ragione Bear.
                  Ok per un intermedio non vero per un Avanazto...tranne casi limiti.

Commenta

• Merlino90+
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2004
                    • 661
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Avevo intenzione di aprire un post sull'allenamento per la forza... ma visto che c'è già mi intrometto... Tutti gli anni, da ottobre a novembre (per circa 6 sett.) mi alleno x la forza, vale a dire per cercare di aumentare i carichi negli esercizi fondamentali. Le regole che seguo sono queste:
                    1-Mi alleno con esercizi composti: squat, stacchi, panca piana, rematori, military-press; a volte aggiungo curl col bilanciere, distensioni su panca p. a presa stretta, trazioni alla sbarra appesantite.
                    2-Le serie allenanti sono di 4-5 reps.
                    3-Volume di lavoro ridotto (max. 6 serie allenanti per muscolo, 3 x esercizio), e recuperi di 3-4 minuti tra le serie.
                    Questi per me sono i principi-guida. I dubbi che ancora non sono riuscito a sciogliere riguardano:
                    1-La frequenza di allenamento (ogni quanto tempo allenare lo stesso gruppo muscolare?)
                    2-La suddivisione delle routine (in 2 parti, 3 o full-body?)

Chi mi aiuta a sciogliere i miei dubbi?? Magari possiamo provare a buttar giù qualche buona routine...

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• Fede2109
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2004
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Torino
                      • Send PM

Io ho iniziato oggi la scheda di FORZA, durata: 6 settimane!
                      http://www.infomotori.com/foto/art_4...20SLK%2002.jpg

Commenta

• estragon
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2004
                        • 168
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Si effettivamente le settimane di allenamento sono 6, intervallate però da una settimana di riposo ogni 3 (quindi 3+1+3+1=8)

Sono tre sedute settimanali in cui il corpo è così diviso:
                        - dorsali, bicipiti, polpacci, addominali
                        - pettorali, tricipiti
                        - deltoidi, gambe(sup), addominali

Per i gruppi muscolari + grandi sono 3 esercizi 5x5 con pause di 2'30 tra una serie e l'altra (con più peso possibile), per i gruppi muscolari minori 2 esercizi 4x8-10 con 1'30 di pausa (sempre col maggior peso possibile). tutto questo in linea di massima.

spero di essere stato più chiaro adesso. scusate se nn ho risposto prima. comunque che ne pensate?
                        "Ti indicherò un filtro amoroso, senza veleni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama!" - Seneca

Commenta

• PowerEnrico
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2002
                          • 1960
                          • 80
                          • 31
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Merlino90+
                          Chi mi aiuta a sciogliere i miei dubbi?? Magari possiamo provare a buttar giù qualche buona routine...
                          se mi dici i tuoi max di squat panca e stacco ci provo io...(si onesto,
                          massimali fatti in completa autonomia, senza aiutini di spotter).
                          ciao

Commenta

• Merlino90+
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2004
                            • 661
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Mmmh..... Vediamo un pò, massimali non ne provo ormai da anni... Ora ne ho 32 e non voglio rischiare di infortunarmi adesso, pregiudicandomi gli ultimi anni di fuoco!! Però mi piace allenarmi con serie brevi quindi qualche riferimento te lo posso dare:
                            1- Squat libero: 146 kg x 5-6 reps, squat alla smith-machine 160 kg x 5-6 reps.
                            2 - Panca piana: 108 kg x 5-6 reps
                            3 - Stacchi da terra 170 kg x 4-5 reps (ma qui uso le cinghie... la presa è il mio punto debole e quando carico parecchio ricorro a questo aiuto).
                            I carichi si riferiscono a questa primavera... Adesso sto recuperando piano piano...
                            Ad ogni modo grazie!!

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• estragon
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2004
                              • 168
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Merlino, sei uno scroccone del c***o!!! apriti un tuo post e nn usare il mio!

PS: sto scherzando!

Commenta

Working...
                              X