BII(o)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Flex-
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

BII(o)

Ciao,
    Io volevo sapere.....ma davvero basta un solo allenamento a settimana per muscolo per riscontrare dei miglioramenti così velocemente??
    Io sono proprio un novizio (come definito dal forum stesso ) e vorrei sapere se questa tecnica è consigliabile anche ai principianti.
    E poi qual'è la differenza vera e propria tra BII e un allenamento normale? Che bisogna proseguire fino allo sfinimento muscolare aumentando i pesi e diminuendo le ripetizioni?? (oltre all'infrequenza?)

Io credo che eseguendo un allenamento tipo quello di starbury (post http://www.musclenutrition.com/NonCG...ML/000538.html ) non mi durerebbe più di 20 minuti!

Mi fate perfavore un esempio di quante serie e ripetizioni fate per eseguire un allenamento BII?

Grazie mille...ciao!

------------------
    Obbiettivo: FLEX WHEELER

[This message has been edited by -Flex- (edited 02-01-2001).]
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

Il discorso, oramai assodato, è che il muscolo cresce quando si riposa, e non quando si lavora.

Quindi, un riposo maggiore permette una crescita maggiore, sempre che l'allenamento sia stato intenso, ovviamente.

Il fatto che molti screditino il B.I.I., l'HIT, o altri sistemi d'allenamento simili, è dovuto al fatto che questi non siano abbastanza "duri".
    Non voglio dire nulla a riguardo, in questo forum si è già detto troppo, al massimo potrei consigliare di provare un sistema prima di criticarlo.

Comunque, un sistema B.I.I. (o simile), ti permette un recupero maggiore, e sopratutto ti permette di concentrarti su un carico progressivo (il VERO imperativo categorico del B.I.I.), poi, per il numero di serie e ripetizioni, non c'è nulla di definitivo, non avrebbe senso.

Diciamo che si tende a fare poche serie, diciamo 2-3 ad esercizio.
    Potresti farne anche 4 o 6, ma saresti costretto ad abbassare il peso ad ogni serie, o a farti aiutare da qualcuno a sollevarlo, oppure ancora a usare carichi molto leggeri.
    Quindi, perchè non fare meno serie, ma a cedimento???

Infine, si può fare 1-2 esercizi per i muscoli "grandi", solo 1 per quelli piccoli.
    Gli esercizi sono multiarticolari, quindi niente cavi, macchine per l'isolamento, ecct.

Secondo me è un sistema OTTIMO anche per un principiante, PURCHE' si sia imparata la tecnica d'esecuziuone degli esercizi.

Federico

Commenta

• -Flex-
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio Federico,
      ma eseguendo un allenamento fino all'esaurimento totale (ma dico proprio che poi nn riesci più a sollevare una matita) nn è dannoso in nessun modo?

Commenta

• free-drug
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originally posted by -Flex-:
        Ti ringrazio Federico,
        ma eseguendo un allenamento fino all'esaurimento totale (ma dico proprio che poi nn riesci più a sollevare una matita) nn è dannoso in nessun modo?
        Non è dannoso se il riposo è abbondante per poter supercompensare adeguatamente!

Commenta

• quellogrosso
          Inattivo
          • Jun 2000
          • 6837
          • 67
          • 25
          • italy
          • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Federico:
          [B]Sauron, secondo me andare ad esaurimento in ogni serie, tenendo lo stesso carico non è DIFFICILE, è IMPOSSIBILE, a meno che riposi 8-10 minuti fra le serie.
          Se si raggiunge l'esaurimento non si può credere di poter fare un'altra serie con lo stesso carico, è improponibile.
          ------------
          io, a parte in alcuni programmi in cui seguo principi diferenti, arrivo ad esaurimento (concentrico) in ogni serie (che a seconda degli esercizi, dei periodi, dei gruppi musclari possono variare per gruppo muscolare da 3 a 15). riposo di solito 2 min (fino a 5 in casi eccezionali) e poi nella serie successiva faccio 1-2 rep in meno anzichè scendere col peso e far le stesse ripetizioni.

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

se non facessi quelle serie con una ripetizione in meno mi sarei risparmiato, avendo ancora tanto da dare. Non è che se in un programma hai scritto "8 rep" devi farne 8, e se non ci riesci non devi far quella serie...

Commenta

• Federico
              Bodyweb Member
              • Jun 2000
              • 393
              • 0
              • 0
              • Torino, Italy
              • Send PM

Abbiamo detto la stessa cosa (credo.....).

Non voglio dire che non si può andare sempre ad esaurimento, si può farlo, ma non sempre con lo stesso carico e con le stesse ripetizioni.
              Tutto quì.

Commenta

• Sauron
                Bodyweb Member
                • Oct 2000
                • 2633
                • 8
                • 0
                • Minas Morgul, Mordor
                • Send PM

Quello che hai scritto è molto interessante, Federico.

Certo, indicativamente se la prima serie riesco a fare 8 colpi alla seconda arrivo a 5-6 mantenendo il carico.

Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Ciao a tutti.
                  Mi sembra che Federico abbia già detto tutto.
                  Volevo solo fare un appunto.
                  Anche nell' allenamento tradizionale le serie sono TUTTE AD ESAURIMENTO.
                  L' esaurimento e la progressione del carico non sono prerogative del BII.
                  Solo che per un NATURAL, TIRARE ALL MORTE MORTE 4 serie per esercizio in 4 esercizi differenti MANTENENDO IL CARICO non è così semplice come si legge su alcuni libri.
                  Probabilmente chi li ha scritti non li ha mai fatti.

L' esaurimento muscolare non credo che faccia male, a meno che uno non abbia problemi di salute.
                  Se uno è agli inizi magari può arrivarci in modo graduale.
                  Soprattutto è difficile raggiungerlo proprio su esercizi di base come squat e stacchi.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 2633
                    • 8
                    • 0
                    • Minas Morgul, Mordor
                    • Send PM

Dimenticavo.
                    Riposare una settimana un distretto è giusto, SE HAI LAVORATO ADEGUATAMENTE.
                    Se non è molto che ci si allena e non si riesce a lavorare in modo molto pesante, PER ME (affermazione personale) si può anche recuperare di meno in modo da abituarsi più in fretta agli esercizi.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Federico
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2000
                      • 393
                      • 0
                      • 0
                      • Torino, Italy
                      • Send PM

Arrivare "fino all'esaurimento" non è dannoso in alcun modo, ovviamente è necessario non degradare la tecnica di esecuzione degli esercizi.

Poi, precisiamo, con "esaurimento" non intendo (non necessariamente) quello "totale", all'incapacità negativa, ma piuttosto quella positiva.

Mi spiego meglio.

L'esaurimento muscolare può essere di 3 tipi:

- POSITIVO (o CONCENTRICO)

E' l'esaurimento che si prova quando alla fine di una serie non si riesce più a sollevare il carico, pur continuando a spingere duramente.
                      Generalmente, con il termine generico "esaurimento", si intende quello positivo.

- ISOMETRICO

Dopo aver raggiunto l'esaurimento positivo, cerchi di tenere il muscolo in contrazione, senza abbassare il peso. Ad esempio, nella panca piana, quando non riesci più a spingere il peso in alto, continui a cercare di farlo per non far abbassare il bilanciere.
                      Quando non riesci più a tenerlo fermo, significa che hai raggiunto questo tipo di esaurimento.

- NEGATIVO (o ECCENTRICO)

Dopo l'esaurimento positivo e isometrico, si possono fare ancora le ripetizioni nella fase negativa, ovvero quella in cui si abbassa il peso.
                      Ovviamente, avendo precedentemente raggiunto l'incapacità posiiva, devi farti sollevare il peso da qualcuno, poi tu lo abbassi in modo CONTROLLATO, almeno 6 secondi per la porzione negativa del movimento.
                      L'incapacità negativa si raggiunge quando non riesci più a controllare la discesa del carico.

Detto questo, è improponibile raggiungere l'incapacità negativa su base regolare, ti sovralleneresti subito, poi, a dire il vero, pochissimi riescono ad allenarsi con tale intensità, comunque non è necessario per crescere.
                      Per esempio a me è capitato di vomitare dopo una serie di stacchi con trap-bar a 20 ripetizioni, e non ero arrivato nemmeno all'incapacità positiva..........
                      Questo per dire che un'intensità troppo elevata a volte può essere controproducente.

Per me il modo migliore di allenarsi consiste nello scegliere un intervalle di serie-ripetizioni (ad esempio 3x8 nello squat), e cercare di raggiungere tutte le ripetizioni per le serie stabilite.
                      Se ne posso fare altre con sicurezza, vado oltre, ma se sento che la tecnica diventa insicura, lascio perdere.
                      In ogi caso, ho raggiunto l'obbiettivo (n° di serie e ripetizioni stabilito con un dato carico), e quindi la volta seguente aumento il carico.

Federico

Commenta

• Federico
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2000
                        • 393
                        • 0
                        • 0
                        • Torino, Italy
                        • Send PM

Sauron, secondo me andare ad esaurimento in ogni serie, tenendo lo stesso carico non è DIFFICILE, è IMPOSSIBILE, a meno che riposi 8-10 minuti fra le serie.
                        Se si raggiunge l'esaurimento non si può credere di poter fare un'altra serie con lo stesso carico, è improponibile.

Concordo con te sul fatto che molti tecnici del settore (anche fautori del B.I.I.O.) non ne tengono conto.

Federico

Commenta

Working...
                        X