Aiutatemi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Geppoxz
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aiutatemi

Salve mi chiamo Alessandro,ho 22 anni, studente e da circa 4 anni pratico questo stupendo sport.Sono alto 1.78 per 69 Kg.All'inizio pesavo sugli 80 ed ero un po cicciotello, credo di essere un endomorfo, ma non al 100%, infatti penso che i chili di troppo fossero dovuti alla mia alimentaziome non curatissima del tipo 2 pasti giornalieri (pranzo e cena), più o meno simili tra loro ( sui 300 gr di pasta a pasto e qualche volta qualcosa fritta, insomma un alimentazione sbagliatissima).Frequentando la palestra ho deciso di perdere peso e mettere su muscolo.All' inizio mi allenavo secondo il criterio + comune tra tutti i praticanti di palestra non informati, ovvero "+ mi alleno, + spesso lo faccio,+ esercizi faccio per gruppo muscolare, è prima cresco".Non so perchè cmq nel giro di due annetti, seguendo + o meno questo tipo di allenamento, abbinato ad una alimentazione di 6 pasti giornalieri del tipo 50% prot 40 o 45 % carbo, e grassi quasi zero) ho visto dei miglioramenti(scarsi naturalmente)però dei miglioramenti.Io posso definirmi un "fanatico" di questo sport, del tipo che vivo in funzione del bb, è la cosa + importante per me, anteponendolo a cose + importanti come lo studio e il mio futuro.Cmq come tutti quelli che praticano questo sport (tranne i + fortunati di genetica), non c'è cosa + brutta di vedere tanti sacrifici, e dico tanti (alimentari,fisici,ecc...), sfociare nel nulla + assoluto, è una cosa davvero frustante che si ripercuote in tanti aspetti della vita. E allora uno pensa, e se assumo un pò di "bombe", mi sviluppo al punto giusto, e poi smetto e mantengo il fisico?Ma la salute fortunatamente viene prima di queste cose, anche se la tentazione è forte.Un paio di volte sono stato sul punto di mollare tutto visto i risultati, chi me lo fa fare ho pensato!!! ma la passsione è stata + forte fortunatamente.Ora seguo un allenamento del tipo "breve, infrequente, e intenso", con solo esercizi base diviso in questo modo

--------A-----------

Riscaldamento aerobico 5 min
    stretching

3 serie di riscaldamento panca piana + 2 al max
    3 serie di riscaldamento pulley + 2 al max
    1 serie al max di panca imp stretta per i tricipiti(1 volta ogni 15 giorni)
    2 serie riscaldamento squat + 2 al max da 20 ripetizioni
    addominali

-B---------dopo circa 4 o 5 giorni da A

Lento con bilanciere o con manubri 2 serie riscaldamento + 2 al max
    stacchi da terra 2 serie riscaldamento + 2 al max
    2 serie bicipiti al max(una volta ogni 15 giorni, non quando alleno i tricipiti la seduta prima)
    addominali

Ho deciso di seguire questo allenamento da poco tempo, spero mi dia risultati.

La mia alimentazione è basata sui seguenti alimenti:

-proteine in polvere 92% scambo ionico e predigerite della eurosup
    -Tonno al naturale
    -Albumi d'uovo in brik da un litro della AIA
    -Fagioli lessi in scatola
    -Mele verdi, pere, aranci e mandarini
    -Latte scremato 0,1 grassi
    -Tacchino Fesa
    -Cereali alla crusca integrali
    -Yogurth magri alla frutta
    -olio di oliva
    -archidi

Tutti alimenti a basso indice glicemico, come dalla dieta a zona.

In conclusione dopo questa mia storia, che avrà annoiato qualcuno senz'altro!! vorrei avere dei consigli da chi (a differenza degli istruttori della mia palestra, che pensano solo a vendere integratori, e a darti schede preconfezionate, che non si degnano neanche di dirti se stai eseguendo gli esercizi in modo corretto oppure se stai facendo enormi fesserie) se ne intende, e vive questo sport in modo consapevole,e sa darti qualche dritta vissuta sulla propria pelle e su quella degli altri.

-La cardio la posso fare, oppure intacca in modo notevole il recupero?
    -I miei pettorali fanno letteralmente schifo, almeno a mio giudizio, come è possibile che siano cadenti, sopratutto nella zona del capezzolo, proprio mi fanno rabbia a vederli, e la parte del corpo che odio di + e chissà perchè è proprio quella che vorrei avere ben sviluppata. Consigli per dargli un aspetto gradevole, devo darmi agli esercizi di isolamento? vi prego datemi dei consigli.

GRazie per l'attenzione e gradirei avere tanti consigli( di tutti i tipi -alimentazione,trining,ecc..), che saranno fatti tesoro.

Dimenticavo : il mio obbiettivo è quello di avre un fisico gradevole, non mi interessa im modo particolare essere tanto grosso, ma avere buone proporzioni.

• quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

non ci hai detto la tua attuale percentuale di grasso: il tuo petto "cadente" penso sia dovuto ad un po di grasso superfluo (oltre ad uno scarso sviluppo della massa magra) e non ad una ginecomastia (possibile anche in un natural, ma di certo rarissima! ).
    il cardio fa bene all'apparato cardiocircolatorio e quindi alla salute prima ancora che all'estetica. Se questo ti interessa mantieni il range di battiti cardiaci oltre una certa soglia (per la determinazione precisa-più o meno- della quale ci sono test e formule empiriche che ti potranno postare altri ragazzi, al momento non ho i dati sottomano) e al di sotto di questa se ti interessa il dimagrimento ma non tanto aumentare l'efficenza resspiratoria (io faccio un minimo di aerobica solo in periodo di definizione ma è una mia scelta, se vuoi fare 20-30 min di cardio la settimana dopo un allenamento o in un giorno lontano dal work-out non credo possa compromettere un buon allenamento)
    puoi fare cardio in massa e aerobica a più basso impatto in definizione.

per l'alimentazione: mi raccomando, varia e mangia anche altre cose (purchè sempre sane) oltre a quelle elencate ! in particolare non hai menzionato pane,pasta,riso, patate (eventualmente prendi in considerazione prodotti biologici e integrali) : sono importanti e da inserire in una alimentazione equilibrata, non aver paura di ingrassare a causa loro

poi abbi pazienza: hai perso molto grasso, adesso valuta se hai raggiunto un livello accettabile o è il caso di continuare un po il periodo di definizione, poi pensa a crescere con calma e vedrai che nel giro di un anno quel petto si riempirà un po.

Commenta

• Geppoxz
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originally posted by quellogrosso:
      non ci hai detto la tua attuale percentuale di grasso: il tuo petto "cadente" penso sia dovuto ad un po di grasso superfluo (oltre ad uno scarso sviluppo della massa magra) e non ad una ginecomastia (possibile anche in un natural, ma di certo rarissima! ).
      il cardio fa bene all'apparato cardiocircolatorio e quindi alla salute prima ancora che all'estetica. Se questo ti interessa mantieni il range di battiti cardiaci oltre una certa soglia (per la determinazione precisa-più o meno- della quale ci sono test e formule empiriche che ti potranno postare altri ragazzi, al momento non ho i dati sottomano) e al di sotto di questa se ti interessa il dimagrimento ma non tanto aumentare l'efficenza resspiratoria (io faccio un minimo di aerobica solo in periodo di definizione ma è una mia scelta, se vuoi fare 20-30 min di cardio la settimana dopo un allenamento o in un giorno lontano dal work-out non credo possa compromettere un buon allenamento)
      puoi fare cardio in massa e aerobica a più basso impatto in definizione.

per l'alimentazione: mi raccomando, varia e mangia anche altre cose (purchè sempre sane) oltre a quelle elencate ! in particolare non hai menzionato pane,pasta,riso, patate (eventualmente prendi in considerazione prodotti biologici e integrali) : sono importanti e da inserire in una alimentazione equilibrata, non aver paura di ingrassare a causa loro

poi abbi pazienza: hai perso molto grasso, adesso valuta se hai raggiunto un livello accettabile o è il caso di continuare un po il periodo di definizione, poi pensa a crescere con calma e vedrai che nel giro di un anno quel petto si riempirà un po.

La mia percentuale di grasso non la sò, però posso dirti che a vi sta d'occhio si vedono bene gli addominali alti e medi, proprio staccati gli uni dagli altri. Ho anche il plicometro, però non mi trovo bene nelle misurazioni, e poi mi son comprato anche quell'aggeggio per la massa grassa, che mi dice che in base alla mia altezza e al mio peso non può calcolare i dati, però se lo metto a 80 Kg, mi dice il 5% di grasso, ma non è reale , altrimenti si vedrebbe a occhio nudo, stavo pensando di misurarmi con un normale calibro. Poi per la cardio volevo solo sapere se influenza il mio recupero se ne faccio una o due volte alla settimana ad una intensita pari a 136 bpm, circa il 65%, e poi subito dopo l'allenamento ,non credo convenga, perchè dovrebbe aumentare il rilascio del cortisolo o no?

Commenta

• Bernard78
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 713
        • 1
        • 0
        • paese turistico della Puglia
        • Send PM

Se vuoi aumentare di massa e forza Geppoxz devi sollevare grossi pesi e mangiare tanto sopratutto proteine questo è assodato.
        Puoi sollevare tanto e poco ho sollevare poco e per tanto tempo... chiaramente la prima opzione è da preferire.
        Vuoi veramente crescere e accettare a mettere su oltre hai muscoli anche un po' di grasso?
        Bene allenati 2 volte a settimana sui fondamentali la tua scheda va bene anche se potrebbe essere ulteriormente migliorata... concentrati soprattutto su squat e stacchi e raggiungi pesi decenti in questi esercizi.
        Per la dieta bevi latte almeno 1 l al giorno e mangia anche 2/3 uova al giorno con carne e pesce a pranzo o a cena...dividi il tutto in 6 pasti...
        Abbi pazienza e ti ritroverai abbastanza robusto per passare a qualcosa di diverso... ma finchè non stabilisci le fondamenta inizia a costruire queste.

Commenta

Working...
        X