Calcio e Palestra. Discutiamone

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joejoe
    Bodyweb Member
    • Oct 2004
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Gabry. Bel post.
    Cose giuste ed essenziali.
    Un saluto e a presto.
    Joe

Commenta

• schwarz
      Moderatore
      • Feb 2003
      • 3348
      • 7
      • 0
      • 360 Hampton Drive California
      • Send PM

ragazzi cercate di evitare gli ot!!
      Last edited by schwarz; 13-10-2004, 23:18:53.

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

1) nn è vero assolutamente che mettendo massa nei pettorali si diventa più lenti
        una tale affermazione è falsa

2) il programma di Buzz va studiato a fondo nn certo prendendo la scheda e basta
        STUDIALO A FONDO
        Valerio

Commenta

• Banana
          Bodyweb Member
          • Jul 2004
          • 531
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da gabryboy
          Scusate se mi intrometto,.......

Per prima cosa un salutone affettuoso al Moderatore NUmber one (ciao Bro'... )...

Allora banana,...mi fa piacere che anche te pratichi con un certo interesse il B.B. unitamente al calcio......in Promozione nel Lazio?? Beh sicuramente ci conosciamo....ora sono sceso di una categoria,...(prima ho militato nei campionati di D,.....precedenti in giovanili professionisti).....inoltre,...le tue misure H.P. sono simile alle mie.......come sei messo a % di Beef???........io sono un po' piu' grandicello di eta'.....

In che ruolo giochi....

....sicuramente ti alleni al campo 3 volte a settimana........ + la partita di domenica vero??......

il martedi al campo allenate sicuramente la forza esplosiva, la resistenza alla velocita',...con circuiti di C.C.V.V., balzi,...pliometria...oramai le teorie moderne di preparazione atletiche al calcio (e non solo) sono queste.......quindi devi anche lavorare in sala pesi tenendo conto del tuo allenamento tipo nel calcio.....

.certo,...come dice Scwharz,....non puoi pretendere che durante il periodo che va da meta' agosto a maggio....potrai incrementare di molto la tua massa.......al contrario pero' puoi lavorare al meglio sulla qualita'.........

........per ora lascia stare il sito che ti hano consigliato di buzzichelli.......conosco le tue teorie,......sono validissime,......ma ci vogliono dei periodi di attivazione neuromuscolari abbastanza lunghi........

.....ancora non ho letto tutti i precedenti interventi,....quindi scusate se ho ripetuto qualche cosa gia' detta in precedenza........

.......anche io sono interatissimo al dibattito,......
          Ottimo... Ci hai preso in pieno... Al campo mi alleno 3 volte proprio come dici tu... più la partita della Domenica...
          Vista la tua esperienza dunque, come mi consigli di allenarmi.. e che dieta dovrei eseguire...? A questo punto credo sarebbe opportuna un'alimentazione che definisca più che altro...

Che ne pensi...?

Commenta

• Banana
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 531
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
            1) nn è vero assolutamente che mettendo massa nei pettorali si diventa più lenti
            una tale affermazione è falsa

2) il programma di Buzz va studiato a fondo nn certo prendendo la scheda e basta
            STUDIALO A FONDO
            Sicuramente non è facile.. ci sto provando e sto cercando di stilare una scheda (divisa in IPERTROFIA SPECIFICA - FORZA GENERALE - FORZA SPECIFICA) che vada ad inserirsi in microcicli di qualke settimana...

Certo alcuni esercizi (come quelli della palla medica) posso solo sostituirli con i manubri ed esercizi per le spalle e tricipiti...

Dovrei riordinare cmq le idee e, da quello che ho capito, dovrò in ogni caso eseguire esercizi base con non troppe ripetizioni (al max 10).

Commenta

• gabryboy
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2002
              • 1351
              • 3
              • 0
              • S.P.Q.T.
              • Send PM

Partiamo dal presupposto che il miglioramento d’ogni prestazione si basa sul potenziamento delle varie capacità coinvolte in quella determinata
              disciplina (nel nostro caso calcio).
              Un allenamento ottimimale dovrebbe, amio avviso, rispondere a criteri scientifici e metodologici. Lo sviluppo delle varie capacità condizionali
              (forza, velocità, resistenza) nella programmazione di un allenamento, o nella pianificazione di una stagione dipende da quelli che sono i mezzi
              a disposizione gli obiettivi da raggiungere e le proprie capacita' (non mi dimentichero' mai di dire: IMPARA A CONOSCERTI....fai le cose con il
              cervello....e ricorda che tutto e' soggettivo).
              Il potenziamento muscolare è d’obbligo in una programmazione che abbia come obiettivo quello di migliorare l’efficacia di tutte le azioni muscolari
              come il saltare, l’eseguire scatti etc.......
              Quindi, per me, (la mia esperienza insegna) dovresti dedicarti durante il periodo settembre-maggio ad una pianificazione non improntata sull'incremento
              della massa, intesa come B.B....., ma appunto in una preparaione in sala pesi dedicata al potenziamento muscolare,....di conseguenza incrementando in modo
              significativo la tua qualita' muscolare...naturalmente con un programma alimentare adatto al tuo ciclo biologico inestricabilmente legato ai tuo allenamenti
              3 + partita la dmenica durante il "mini-ciclo" settimanale

io farei in questo modo:

Lunedi': Allenamento in sala pesi per gli arti inferiori (carichi non superiori al 70% del massimale 10-12 reps per esercizio)
              Squats esplosivo 60% del massimale 3x12 reps - Leg-press gambe quasi uniti (punte anteroflesse) 70% del massimale 3x10 reps
              ...Finita la parte anteriore delle Gambe (Quadricipiti) esegui degli esercizi di trasformazione del lavoro appena effettuato (skip 5x4 sec. da fermo)
              Standing Leg-curl 3x10 (70% del max) - Gluteus machine 3x12 (70% del max) - Polpacci con carico naturale 2 x 20 reps
              ...Finita la parte posteriore esegui sempre esercizi di trasformazione del lavoro effetuato (skip 5x4 sec.....o a fine 2x4 esercizi pliometrici 30 cm
              da terra......
              Il riposo tra le serie deve essere di 2 min., 4 min tra gli esercizi......

Martedi' : Allenamento resistenza alla velocita' - Balzi, Circuiti - C.C.V.V. (1,5 ore di alenamento aerobico intenso)

Mercoledi' : Circuit Training (dedica esclusvamente questo workout agli arti superiori)....70% del massimale

Giovedi' : Partita amichevole tra di voi o contro gli junores...

Venerdi: Velocita' , Tecnica individuale e di reparto

Sabato: Riposo Assoluto

Domenica: Partita

P.S. Particolare importanza deve avere la tua alimentazione....come mangi attualmente?........indica una giornata tipo......
              IL MIO VERO LIMITE E' NON AVERE LIMITI....

B O I A C H I M O L L A

Commenta

• schwarz
                Moderatore
                • Feb 2003
                • 3348
                • 7
                • 0
                • 360 Hampton Drive California
                • Send PM

Originariamente Scritto da joejoe
                vedo che anche qui avete cancellato i post del buon valerio..
                deve essere una prassi comune..
                ne ha scritte di cose ..pero'...
                ahahhaha
                se no non lo cancellavate...
                posso dire un....bah...

joe
                Sono stati tolti i post dove nn si parlava del problema in questione, di conseguenza anche i tuoi. Ti sarei grato, se potessi rimanere in tema e nn andare ancora o.t. questa e' una sezione tecnica e se hai da chiarire delle cose con qualcuno,ti chiedo di aprire un 3d da qualche altra parte!
                Grazie.

Commenta

• joejoe
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2004
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ok. direi che hai ragione..
                  Per cui rimaniamo in tema.
                  Mi servono dei dati di prestazioni atletiche di banana per capire ...quanto va...
                  Ma mi sa che l'abbiamo fatto scappare via...

100 mt
                  400 mt
                  cooper
                  battito basale..
                  anni che non mi ricordo.

ciao

joe

Commenta

• Banana
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2004
                    • 531
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Partiamo dal presupposto che il miglioramento d’ogni prestazione si basa sul potenziamento delle varie capacità coinvolte in quella determinata
                    disciplina (nel nostro caso calcio).
                    Un allenamento ottimimale dovrebbe, amio avviso, rispondere a criteri scientifici e metodologici. Lo sviluppo delle varie capacità condizionali
                    (forza, velocità, resistenza) nella programmazione di un allenamento, o nella pianificazione di una stagione dipende da quelli che sono i mezzi
                    a disposizione gli obiettivi da raggiungere e le proprie capacita' (non mi dimentichero' mai di dire: IMPARA A CONOSCERTI....fai le cose con il
                    cervello....e ricorda che tutto e' soggettivo).
                    Il potenziamento muscolare è d’obbligo in una programmazione che abbia come obiettivo quello di migliorare l’efficacia di tutte le azioni muscolari
                    come il saltare, l’eseguire scatti etc.......
                    Quindi, per me, (la mia esperienza insegna) dovresti dedicarti durante il periodo settembre-maggio ad una pianificazione non improntata sull'incremento
                    della massa, intesa come B.B....., ma appunto in una preparaione in sala pesi dedicata al potenziamento muscolare,....di conseguenza incrementando in modo
                    significativo la tua qualita' muscolare...naturalmente con un programma alimentare adatto al tuo ciclo biologico inestricabilmente legato ai tuo allenamenti
                    3 + partita la dmenica durante il "mini-ciclo" settimanale

io farei in questo modo:

Lunedi': Allenamento in sala pesi per gli arti inferiori (carichi non superiori al 70% del massimale 10-12 reps per esercizio)
                    Squats esplosivo 60% del massimale 3x12 reps - Leg-press gambe quasi uniti (punte anteroflesse) 70% del massimale 3x10 reps
                    ...Finita la parte anteriore delle Gambe (Quadricipiti) esegui degli esercizi di trasformazione del lavoro appena effettuato (skip 5x4 sec. da fermo)
                    Standing Leg-curl 3x10 (70% del max) - Gluteus machine 3x12 (70% del max) - Polpacci con carico naturale 2 x 20 reps
                    ...Finita la parte posteriore esegui sempre esercizi di trasformazione del lavoro effetuato (skip 5x4 sec.....o a fine 2x4 esercizi pliometrici 30 cm
                    da terra......
                    Il riposo tra le serie deve essere di 2 min., 4 min tra gli esercizi......

Martedi' : Allenamento resistenza alla velocita' - Balzi, Circuiti - C.C.V.V. (1,5 ore di alenamento aerobico intenso)

Mercoledi' : Circuit Training (dedica esclusvamente questo workout agli arti superiori)....70% del massimale

Giovedi' : Partita amichevole tra di voi o contro gli junores...

Venerdi: Velocita' , Tecnica individuale e di reparto

Sabato: Riposo Assoluto

Domenica: Partita

P.S. Particolare importanza deve avere la tua alimentazione....come mangi attualmente?........indica una giornata tipo......
                    Anzitutto grazie dei molteplici consigli Gabry

Cerchiamo di sfilare una scheda allora e cerchiamo di integrarla nella settimana.

Ecco, dunque, il programma:

LUNEDI: Squat 3x12 - Leg Press 3x10 - Standing Leg Curl 3x10 - Gluteus Machine 3x12. Finito ogni esercizio Skip 5x4 secondi + Addominali (Che aggiungo io )

MARTEDI: Allenamento resistenza alla velocita' - Balzi, Circuiti ecc...(1,5 ore di alenamento aerobico intenso)

MERCOLEDI: Allenamento Full Body (Panca Piana 4x10 - Distensioni Manubri 3x8 - Lat Machine 3x8 - Curl Manubri 3x8 - French Press 3x6 - Lento Avanti 2x10. Era più o meno il programma che mi diedero quando iniziai in palestra ) + Addominali

GIOVEDI: Resistenza e Velocità (a ritmi più blandi) + 30/40 Minuti di Partitella fra di noi per scaricare. (1,5 Ore di Lavoro)

VENERDI: Velocità + Schemi (1,5 ore di lavoro)

SABATO: Riposo Assoluto

DOMENICA: partita

Per quanto concerne la dieta, secondo me, sarebbe ideale farne una per la definizione. Il mio peso adesso, si aggira intorno agli 79/80kg. Sarebbe opportuno scendere ad un peso forma di 75/76kg belli tirati sia per avere una buona muscolatura (esteticamente parlando ) sia per elasticizzare al meglio il fisico e renderlo funzionale.

Ecco la dietache attualmente sto eseguendo:

ORE 9: 500ml Latte + 80g Special K
                    ORE 11: 112 Tonno + 30g Arachidi
                    ORE 13: 150g Pasta + 150g Carne (o pesce o uova) + 2 mele
                    ORE 16: 70g Pane + 70/80g Bresaola
                    ORE 20: 100g Pasta + 150g Carne (o pesce o uova) + verdura
                    ORE 23: Latte

I quantitativi in g intendili sempre in circa, non misurando il peso con la bilancetta, vado ad'okkio

Da quando ho seguito abbastanza seriamente quest'alimentazione (da circa 2 settimane) sono arrivato a pesare la bellezza 80kg (circa) che hanno portato si un po' di muscoletti (pochini) e potenza (parecchia) ma anche un po' di grasso (Addominali Più coperti)

Che ne pensi??
                    Last edited by Banana; 14-10-2004, 20:24:19.

Commenta

• Banana
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2004
                      • 531
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ok. direi che hai ragione..
                      Per cui rimaniamo in tema.
                      Mi servono dei dati di prestazioni atletiche di banana per capire ...quanto va...
                      Ma mi sa che l'abbiamo fatto scappare via...

100 mt
                      400 mt
                      cooper
                      battito basale..
                      anni che non mi ricordo.

ciao

joe
                      Eccomi Joe...

Allora guarda... Non o' di preciso per cui posso anche sbagliarmi... nelle ripetute dei 100 e 400mt (in allungo) ci mettevo circa 12/14 secondi nei primi e circa 33 sec negli altri (nella corsa eravamo circa in 25, non venivamo presi singolarmente...)

COOPER NN lo abbiamo fatto
                      CIAO

Commenta

• gabryboy
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2002
                        • 1351
                        • 3
                        • 0
                        • S.P.Q.T.
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Banana
                        Anzitutto grazie dei molteplici consigli Gabry

Cerchiamo di sfilare una scheda allora e cerchiamo di integrarla nella settimana.

Ecco, dunque, il programma:

LUNEDI: Squat 3x12 - Leg Press 3x10 - Standing Leg Curl 3x10 - Gluteus Machine 3x12. Finito ogni esercizio Skip 5x4 secondi + Addominali (Che aggiungo io )

MARTEDI: Allenamento resistenza alla velocita' - Balzi, Circuiti ecc...(1,5 ore di alenamento aerobico intenso)

MERCOLEDI: Allenamento Full Body (Panca Piana 4x10 - Distensioni Manubri 3x8 - Lat Machine 3x8 - Curl Manubri 3x8 - French Press 3x6 - Lento Avanti 2x10. Era più o meno il programma che mi diedero quando iniziai in palestra ) + Addominali

GIOVEDI: Resistenza e Velocità (a ritmi più blandi) + 30/40 Minuti di Partitella fra di noi per scaricare. (1,5 Ore di Lavoro)

VENERDI: Velocità + Schemi (1,5 ore di lavoro)

SABATO: Riposo Assoluto

DOMENICA: partita

Per quanto concerne la dieta, secondo me, sarebbe ideale farne una per la definizione. Il mio peso adesso, si aggira intorno agli 79/80kg. Sarebbe opportuno scendere ad un peso forma di 75/76kg belli tirati sia per avere una buona muscolatura (esteticamente parlando ) sia per elasticizzare al meglio il fisico e renderlo funzionale.

Ecco la dietache attualmente sto eseguendo:

ORE 9: 500ml Latte + 80g Special K
                        ORE 11: 112 Tonno + 30g Arachidi
                        ORE 13: 150g Pasta + 150g Carne (o pesce o uova) + 2 mele
                        ORE 16: 70g Pane + 70/80g Bresaola
                        ORE 20: 100g Pasta + 150g Carne (o pesce o uova) + verdura
                        ORE 23: Latte

I quantitativi in g intendili sempre in circa, non misurando il peso con la bilancetta, vado ad'okkio

Da quando ho seguito abbastanza seriamente quest'alimentazione (da circa 2 settimane) sono arrivato a pesare la bellezza 80kg (circa) che hanno portato si un po' di muscoletti (pochini) e potenza (parecchia) ma anche un po' di grasso (Addominali Più coperti)

Che ne pensi??
                        Vediamo un po':

Lunedi' : benissimo,.........mi raccomando i tempi di recupero e il lavoro al 60/70%.....ricorda che la domenica giochiamo quindi deve essere una seduta
                        che ha anche come obbiettivo lo scarico delle tossine accumolate.....

Martedi' : allenamento al campo (se vi allenate su un fondo duro, mi raccomando alle calzature idonee.. ...per la prevenzione degli infortuni),....non so
                        se avete un preparatore atletico,...ma ricorda a fine allenamento di scaricare la colonna....anche in palestra te lo consiglio
                        sempre a fine allenamento (ginnastica posturale).....

Mercoledi' : Allenamento Full Body (bene.......)....mi raccomando Stretching......

Giovedi' : Divertiti,....sicuramente,......a inizio allenamento ti sentirai un po' legnoso....e' normale...la cosa migliorera'......grazie al riscaldamento idoneo
                        prepartita............

Venerdi' : Bene al campo.......il venerdi' (per noi....che abbiamo questo fisico con queste proporzioni... ).....dobbiamo dedicare particolare interesse alla
                        rapidita',.....che con uno sguardo all'allenamento del lunedi',.....diventera' questo un lavoro di trasformazione ottimale.........

Sabato : riposo assoluto (...........al massimo vai a letto a mezzanotte..... ..)......sarai pronto per la domenica,......SPACCHERAI IL CULO A TUTTI,.....

Per l'alimentazione,.....discorso a parte......ora non ho tanto tempo....presto ti diro'.....e ne discutiamo.........la tua non mi dispiace......(modificando
                        naturalemnte alcune cosette che non mi picciono) anche se va contro i miei ideali.....
                        .....se non lo sai io sono il metabolico... ....DIMENTICAVO,..
                        .....
                        Particolare imprtanza dovrai dare al pasto prima della partita della domenica......(......a base di carbo)

E si,.....se riuscirai.....e sono sicuro che lo farai......si sente che sei un ragazzo carico de mentalita'......., a scendere sui 74 kg......beh sarai invincibile,...ti dovranno
                        sparare per prenderti...............ora ti saluto,....a presto........

Gabryboy.......

B O I A C H I M O L L A

Commenta

• joejoe
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2004
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

oK. Potrebbe andare bene.
                          Solo che non sappiamo i volumi di lavoro. Quanti kg muovi?? Un conto e' panca piana 4x10 con 50 kg un conto con 100kg. Presuppone una muscolatura diversa.
                          Per intenderci.
                          Anche il french press.. se fai 3x6 con 40 kg hai una gamba al posto del tricipite..
                          E allora ti sei appesantito.:vom:

Sii piu' specifico.

ciao

joe

A

Commenta

• gabryboy
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2002
                            • 1351
                            • 3
                            • 0
                            • S.P.Q.T.
                            • Send PM

oK. Potrebbe andare bene.
                            Solo che non sappiamo i volumi di lavoro. Quanti kg muovi?? Un conto e' panca piana 4x10 con 50 kg un conto con 100kg. Presuppone una muscolatura diversa.
                            Per intenderci.
                            Anche il french press.. se fai 3x6 con 40 kg hai una gamba al posto del tricipite..
                            E allora ti sei appesantito.:vom:

Sii piu' specifico.

ciao

joe

A
                            io aggiungerei:

MERCOLEDI: Allenamento Full Body (Panca Piana 4x10 (70% dl max) - Distensioni Manubri 3x8 (75% del max) - Lat Machine 3x8 (75% del max) - Curl Manubri 3x8 (75% del max) - French Press 3x6 (80% del max) - Lento Avanti 2x10 (70% del max) + Addominali

B O I A C H I M O L L A

Commenta

• Uappo!
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 14684
                              • 3
                              • 0
                              • PLAYA de CANCUN MEXICO - (MILANO)
                              • Send PM

OT: grabry hai mai pesnato di allenare ? secondo me saresti un grande motivatore....

LoVe......and pEAce....

Commenta

• joejoe
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2004
                                • 15
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

io aggiungerei:

MERCOLEDI: Allenamento Full Body (Panca Piana 4x10 (70% dl max) - Distensioni Manubri 3x8 (75% del max) - Lat Machine 3x8 (75% del max) - Curl Manubri 3x8 (75% del max) - French Press 3x6 (80% del max) - Lento Avanti 2x10 (70% del max) + Addominali
                                Direi che ci siamo.
                                Vorrei sapere pero' a quanto corrispondono le percentuali in kg.
                                70% di max puo' essere 70 kg come 40kg...

ciao

joe

Commenta

Working...
                                X