Informazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Flex-
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Informazioni

Salve a tutti,
    Sono nuovo di questo forum, sono un ragazzo di soli 16 anni ke aspira a diventare molto spisso, anche se per ora sono un principiante assoluto se pur già ben formato...
    Innanzi tutto, mi piacerebbe sapere che cos'è il BII, visto ke ne ho sentito molto parlare leggendo i vostri post (so ke probabilmente si tratta di una domanda cretina..).
    Poi sono ben accetti altri tipi di consigli sugli esercizi da fare e i pesi da sollevare per un buon inizio e senza rischiare di farmi male, dal momento ke nn ho un tutore. Ho notato per esempio che si fa spesso una distinzione fra massa e forza, io credevo che le due cose fossero direttamente proporzionali ma evidentemente mi sbagliavo. A me interessa di più la prima per ora (naturalmente senza trascurare la seconda).
    Mi scuso se ho detto un mare di stupidaggini ma avrete avuto un debutto anche voi no?
    SPero di trovare qualcuno che abbia la pazienza di rispondermi....

Grazie a tutti e buon allenamento!

------------------
    Obbiettivo: FLEX WHEELER

[This message has been edited by -Flex- (edited 30-12-2000).]
  • FOX
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 83
    • 0
    • 0
    • Catanzaro
    • Send PM

Ciao Flex,
    ben arrivato iniziamo subito..
    Massa e forza sono direttamente proporzionali a meno che non si tratti di massa grassa..
    E pur vero che a parità di massa si possono avere delle differenze di forza,ma questo è dovuto al tipo di fibre che prevalgono in ognuno di noi!
    La differenza può essere al livello di allenamento,xchè se vuoi far prevalerla forza devi fare un tipo di allenamento...e viceversa..
    Riguardo il BII preferisco far rispondere gli altri..

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Ciao e benvenuto.Il BII è una sigla che sta per 'breve intenso ed infrequente'.Essa è una delle tante metodologie dell'allenamento che esistono nel bodybuilding.Ma è considreata una delle tecniche d'allenamento più efficace per la crescita muscolare in quanto il BII(ormai lo chiamo così) ti permette di massimizzare il tuo allenamento.Massimizzare vuol dire che riesci a far allenare il muscolo ad un intensità molto alta arrivando all'esaurimento muscolare(che è quando non riesci più a contrarre il muscolo per generare forza).Per fare ciò il BII si presenta con poche serie e poche ripetizioni in quanto i lmuscolo deve dare il meglio del meglio per cui non possono esserci molte ripetizioni in quanto così il muscolo si stancherebbe prima del dovuto.Personalmente non lo consiglio ai principianti e mi astengo dal dirti se è la metodologia migliore d'allenamento.Dicono che fa crescere...
      Senti un po' fatti vedere in questi giorni!Manda dei post leggi i post degli altri!Sai io non posso avere la pretesa di farti un allenamento,in quanto esso dev'essere personalizzato.Ricordati che non siamo tutti uguali!Un allenamento che fa crescere di muscolatura una persona può anche essere inefficace in un altra .E uindi il mio consiglio è:fatti le ossa in questo forum,leggi gli altri post e impara le basi(comuni e non soggettive) di questo bellisssimo sport.IO ti posso dire solo una cosa in generale:mangia ADEGUATAMENTE(senza esagerare però per non prendere massa grassa),allenati ADEGUATAMENTE e molto importante riposa ADEGUATAMENTE in modo da far irprendere le tue fibre muscolari.Lo sai come avviene l'accrescimento ?Per quanto strano possa sembrare esso non avviene in palestra !Li avviene solo la distruzione muscolare,poi sta tutto nel recupero,in quanto il muscolo si fortifica per non ricevere più quei brutti strappi in palestra e intanto il muscolo aumenta di forza perchè abituato a non 'spaccarsi più' e uqindi ti devi allenare con carichi maggiori per ristrapparlo !Hai capito il giochetto ?Più tu lo 'torturi e più cresce'!Fai anche uan dieta ricca di proteine!Le proteine devono essere proteine animali che hanno un valore biologico più alto oppure proteine delle uova(ricche di metionina) e del latte che di per se come alimento non è molto proteico,ma qualità delle sue proteine è molto buona.Allora fatti le ossa in questo forum !Vedrai che riuscirai a crearti l'allenamento che più è adatto a te e che più ti farà crescere.Certo di delusioni ne avrai molte soprattutto nei primi tempi ma poi una volta acquisita una certa esperienza nopn avrai problemi a costruirti una tua scheda.(fottitene del tutore EVI ESSERE TU A FARTI IL TUO ALLENAMENTO PERSONALE)
      Con questo lunghissimo post ti saluto...

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originally posted by -Flex-:
        Salve a tutti,
        Sono nuovo di questo forum, sono un ragazzo di soli 16 anni ke aspira a diventare molto spisso, anche se per ora sono un principiante assoluto se pur già ben formato...
        Innanzi tutto, mi piacerebbe sapere che cos'è il BII, visto ke ne ho sentito molto parlare leggendo i vostri post (so ke probabilmente si tratta di una domanda cretina..).
        Poi sono ben accetti altri tipi di consigli sugli esercizi da fare e i pesi da sollevare per un buon inizio e senza rischiare di farmi male, dal momento ke nn ho un tutore. Ho notato per esempio che si fa spesso una distinzione fra massa e forza, io credevo che le due cose fossero direttamente proporzionali ma evidentemente mi sbagliavo. A me interessa di più la prima per ora (naturalmente senza trascurare la seconda).
        Mi scuso se ho detto un mare di stupidaggini ma avrete avuto un debutto anche voi no?
        SPero di trovare qualcuno che abbia la pazienza di rispondermi....

Grazie a tutti e buon allenamento!

non hai detto stupidaggini e poi non ti preoccupare !Quante cavolate ho detto io e quante sgridate che mi sono preso dai miei 'colleghi 'eheheheh

ciao

max_power

Commenta

• -Flex-
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ti ringrazio tantissimo Max_power per la tua esauriente risposta. Come dici tu cercherò di farmi prima una cultura su questo sport, che è molto più complicato di quanto immaginassi.

Volevo anche chiedere/ti, ora come ora nn ne ho bisogno, ma vorrei sapere qual'è la "tecnica" migliore per la depilazione per nn stimolare la crescita di una peluria ancora più invadente, e se dev'essere effettuata su tutto il corpo. Qualcuno ha poi mai provato l'epilazione definitiva? (qualla col laser intendo). Credo ke in un futuro ne farà uso.....

Ciao ciao e grazie ancora...

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

Allora lo dico per l'ultima volta perchè mi rendo conto che sto diventando 'noioso' : forza e massa non sono la stessa cosa.
            La forza si sviluppa grazie ad un 'adattamento' neuromuscolare (in poche parole si 'educa' il sistema nervoso a coinvolgere nella contrazione contemporaneamente il maggior numero di unità motorie), la massa invece riguarda l'ipertrofia (o iperplasia ?!?!).
            Gli allenamenti sono differenti (ciò non toglie che un allenamento per la forza porti anche massa ... almeno all'inizio).
            Per la forza : pesi vicini ai massimali e poche ripetizioni (beh ovvio) e pause che permettano di ripristinare 'quasi totalmente' l'ATP.
            Per la massa : il muscolo deve rimanere sotto tensione un periodo sufficiente (quindi più ripetizioni ... e naturalmente meno peso) e pause più brevi.

Io questo (oltre ad averlo 'sperimentato') l'ho trovato su TUTTI i testi (un minimo seri che ho avuto modo di leggere).

Ciao
            Mike

Commenta

• Blaster
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2000
              • 2971
              • 270
              • 41
              • Caucaso
              • Send PM

Il BII è l'unco metodo di allenamento efficace per persone con doti genetiche normali che non fanno uso di farmaci. E' un allenamento:

BREVE: circa 45-50 min per seduta

INTENSO: la qualità è meglio della quantità, bisogna lavorare duramente spingendosi almeno a volte al punto del cedimento muscolare, ma senza mai tralasciare un esecuzione perfetta. Bisogna concentrarsi SOLO sugli esercizi complessi multiarticolari che garantiscono prograssi in massa e forza (squat, stacchi, trazioni alla sbarra, panca, press, dip)

INFREQUENTE: 2 volte a settimana è abbastanza, gli altri 5 giorni sono per il recupero e la crescita.

Principio cardine è il sovraccarico progressivo, cercare cioè almeno ogni tanto ma in modo costante di aumentare i carichi (anche di un kg) o di eseguire una ripetizione in più. Buon allenamento.

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

Mi sono 'infervorato' è ho dimenticato la cosa più importante :

allora il testo più valido (l'unico direi) per imparare da solo la corretta e sicura tecnica di esecuzione degli esercizi (e vi trovi solo esercizi utili e sicuri) è quello di Stuart Mc Robert : tecnica di allenamento con i pesi. Da integrare (se vuoi saperne 'di più' con le spiegazioni di cinesiologia del Prof. Nasser ).

In ogni caso, proprio per quello che spiegavo nel post precedente, un allenamento mirato alla forza per ora devi 'dimenticarlo' prima :
                devi imparare 'perfettamente' la corretta tecnica di esecuzione degli esercizi,
                devi preparare tendini e articolazioni ai grossi pesi (con 'condizionamenti' graduali).

Ciao
                Mike

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

... e ancora avevo 'dimenticato' di parlarti del BII : ma ho visto che ci ha pensato Blaster.
                  Solo una precisazione : i primi tempi, SOLO PER IMPARARE GLI ESERCIZI, puoi anche aumentare volume e frequenza di allenamento.

P.S.
                  Visto che sostengo la differenza tra allenamenti per la forza e la massa al BII preferisco il BIIO (niente paura O sta solo per Organizzato).

Ciao
                  Mike

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originally posted by mikeshell:
                    Allora lo dico per l'ultima volta perchè mi rendo conto che sto diventando 'noioso' : forza e massa non sono la stessa cosa.
                    La forza si sviluppa grazie ad un 'adattamento' neuromuscolare (in poche parole si 'educa' il sistema nervoso a coinvolgere nella contrazione contemporaneamente il maggior numero di unità motorie), la massa invece riguarda l'ipertrofia (o iperplasia ?!?!).
                    Gli allenamenti sono differenti (ciò non toglie che un allenamento per la forza porti anche massa ... almeno all'inizio).
                    Per la forza : pesi vicini ai massimali e poche ripetizioni (beh ovvio) e pause che permettano di ripristinare 'quasi totalmente' l'ATP.
                    Per la massa : il muscolo deve rimanere sotto tensione un periodo sufficiente (quindi più ripetizioni ... e naturalmente meno peso) e pause più brevi.

Io questo (oltre ad averlo 'sperimentato') l'ho trovato su TUTTI i testi (un minimo seri che ho avuto modo di leggere).

Ciao
                    Mike

Caro Mike !Io posso darti ragione riguardo la differenza fra massa e forza !Ma posso anche non dartela,visto che ancora il problema è oggetto tuttora in fase di studio dagli scienziati.Insomma non si sa se un muscolo molto sviluppato è anche forte,oppure è solo gonfiato...
                    Per cui io non sto da nessuna parte...ma con questo non voglio mettermi contro di te sia ben chiaro.Se tu hai quest'opinione hai tutto il diritto di tenertela !!!

Ciao ciao

max_power

Commenta

• quellogrosso
                      Inattivo
                      • Jun 2000
                      • 6837
                      • 67
                      • 25
                      • italy
                      • Send PM

[QUOTE]Originally posted by mikeshell:
                      [B]Allora lo dico per l'ultima volta perchè mi rendo conto che sto diventando 'noioso' : forza e massa non sono la stessa cosa.
                      -----------------
                      bocciato!!!
                      è vero che la forza dipende (anche) da fattori neuromuscolari, ma dimentichi che la forza è una funzione costante della sezione della fibra muscolare in condizioni standard (normoidratazione, assenza di patologie ecc)(per le fibre disposte parallele all' asse del ventre muscolare, diverso il conto per le fibre di struttura multipennata come quelle del deltoide).
                      considera ad esempio (mi pare lo studio fosse di Bosco, ma non vorrei sbagliare) un novizio che si alleni per più mesi coi pesi: la forza cresce in tutti i mesi considerati, ma nel primo mese
                      la forza aumenta per effetto della migliorata efficenza neuromuscolare, ma il tasso di crescita di questa componente a fine mese tende a zero: è un tasso di crescita decrescente
                      nei mesi successivi la forza continua ad aumentare: ciò per l'intervento della componente "forza da ipertrofia"
                      l'esempio sarebbe più chiaro se ti avessi postato i grafici che ti ho malamente esemplificato, ma è solo per dirti che forza e massa sono intimamente correlati. Ma a complicare il discorso considera che esistono tanti tipi di forza, che si cresce in massa anche senza aumentare i carichi sollevati, che ci sono soggetti piccoli forti più di grossi e deboli (fortuna che ogni cosa ha una sua spiegazione fisiologica!)

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Originally posted by quellogrosso:

bocciato!!!
                        ... ma chi sei Cianti II ?

Poi ti rispondo più in dettaglio (mò ciò sonno) : ma non hai detto nulla che 'contasti' con quello che ho affermato io.

Ciao
                        Mike

Commenta

• lele
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2000
                          • 102
                          • 0
                          • 0
                          • italia
                          • Send PM

Per Blaster:
                          se a te funziona non è detto che sia l'UNICO metodo efficace di allenamento per una persona mediamente dotata geneticamente!
                          Dato che chi ci chiede info è un ragazzo che sta cercando di farsi un'idea non diciamo *******te!grazie

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originally posted by lele:
                            Per Blaster:
                            se a te funziona non è detto che sia l'UNICO metodo efficace di allenamento per una persona mediamente dotata geneticamente!
                            Dato che chi ci chiede info è un ragazzo che sta cercando di farsi un'idea non diciamo *******te!grazie
                            Sono pienamente d'accordo con te lele!!!Ma forse Blaster non voleva convincerlo al BII...

ci vediamo

max_power

Commenta

• -Flex-
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 5
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ciao a tutti,
                              Volevo solo informarvi che anche se nn posto seguo attentamente i vostri discorsi e vi ringrazio enormemente per l'interesse mostrato.

Contintuate pure a postare quindi, fa solo un gran piacere.

Ciao e BUON ANNO A TUTTI!

Commenta

Working...
                              X