STACCHI A GAMBE TESE: giusta esecuzione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iuco
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 89
    • 0
    • 0
    • Send PM

STACCHI A GAMBE TESE: giusta esecuzione?

vorrei sapere qual è la giusta esecuzione degli stacchi a gambe tese: prima il mio istruttore mi ha detto di farli con sollevamento dalla parte bassa degli stinchi a quella alta (sotto il ginocchio) e giù di nuovo senza mai salire più su, poi ho sentito che si eseguono fino ad estensione completa ed ho provato ma con leggero problema alla bassa schiena.
    vanno entrambe bene le forme di esecuzione, e cosa ne dite voi, tenuto conto che non vorrei sovraccaricare troppo la schiena?
    tutto è relativo": beh, per me, questa è solo una contraddizione in termini!
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Puoi benissimo eseguire sia il mezzo stacco che lo stacco da terra completo, anche se il secondo, avendo un range di movimento più completo, coinvolge maggiormente la muscolatura.
    Il mezzo stacco, inoltre, potrebbe indurti ad usare carichi eccessivi, rischiando di sovraccaricare la spina dorsale.
    Quello che conta è che la tua schiena sia sempre nella posizione corretta, in modo da trasferire lo sforzo dal tessuto molle (legamenti, membrane aponeurotiche e vertebre lombo-sacrali) ai muscoli.
    Cerca di tirare indietro le spalle ed elevare il petto, in modo da sentire tutti i muscoli della spina dorsale contratti.
    Non incurvare la schiena
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
      • Nov 2024
      • 0
      • 0
      • Send PM

io ti consiglio vivamente lo stacco completo

Commenta

Working...
      X