Il mio personal t. (laureato) dice

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • music_
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2004
    • 138
    • 0
    • 0
    • Send PM

Il mio personal t. (laureato) dice

Il mio personal t. ( laureato in scienze motore) dice che le fibre muscolari per crescere devono essere usate tutte, per usare tutte le fibre c'e' uno standard di ripetizioni: dalle 80 alle 100.
    la mia domanda e' questa: come fa un muscolo a crescere con 3 o 4 serie da 8 rip. anche se il peso e' al limite?
    Il minimo di serie per utilizzare tutte le fibre muscolari e': 4x12 e 4x8 oppure 3x12, 3x8 e 3x8.
    Dando un'occhiata su questo forum vedo che ci sono dei consigli per la massa tipo poche rip. con piu' peso....................non e' vero!!!!!!
    Cosa ne pensate.
  • Triple H
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1388
    • 3
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da music_
    Il mio personal t. ( laureato in scienze motore) dice che le fibre muscolari per crescere devono essere usate tutte, per usare tutte le fibre c'e' uno standard di ripetizioni: dalle 80 alle 100.
    la mia domanda e' questa: come fa un muscolo a crescere con 3 o 4 serie da 8 rip. anche se il peso e' al limite?
    Il minimo di serie per utilizzare tutte le fibre muscolari e': 4x12 e 4x8 oppure 3x12, 3x8 e 3x8.
    Dando un'occhiata su questo forum vedo che ci sono dei consigli per la massa tipo poche rip. con piu' peso....................non e' vero!!!!!!
    Cosa ne pensate.
    Ci sono diverse metodologie d'allenamento, e non è detto che quello che va bene x me possa andare bene x te.
    Se ti sei messo in mano ad un personal ci penserà lui a trovare quello + guiusto.
    Ci sono dei parametri di riferimento ma non sono universali
    Time to play the game

Commenta

• music_
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2004
      • 138
      • 0
      • 0
      • Send PM

infatti c'e' un'elasticita' di 20 ripetizioni, dalle 80 alle 100 rip., come fa a crescere un muscolo con 24/32 ripetizioni non si usano nemmeno la meta' delle fibre muscolari.
      Non riesco a capire perche' si consiglia di solito di fare poche rip. con tanto peso!
      Ci sono degli studi scientifici che dimostrano questo?

Commenta

• River
        Bodyweb Advanced
        • May 2004
        • 2170
        • 2
        • 0
        • Brescia
        • Send PM

Cosa ne pensate.
        Tozzi diceva che il corso di laurea in scenze motorie non forma istruttori di bodybuilding
        CENSURATA

Commenta

• River
          Bodyweb Advanced
          • May 2004
          • 2170
          • 2
          • 0
          • Brescia
          • Send PM

infatti c'e' un'elasticita' di 20 ripetizioni, dalle 80 alle 100 rip., come fa a crescere un muscolo con 24/32 ripetizioni non si usano nemmeno la meta' delle fibre muscolari.
          Non riesco a capire perche' si consiglia di solito di fare poche rip. con tanto peso!
          Ci sono degli studi scientifici che dimostrano questo?
          Ricordati che non c'è alcuna relazione diretta tra numero di ripetizioni e crescita muscolare! Se no i maratoneti dovrebbero avere 2 gambe enormi!
          Il parametro pià importante è, a mio avviso, l'intensità di allenamento. Più è intenso e più si cresce.
          CENSURATA

Commenta

• music_
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2004
            • 138
            • 0
            • 0
            • Send PM

Premetto che non sono un professionista, ma secondo me e' logico che il muscolo per creare nuove fibre ha bisogno primo di stressare tutte quelle presenti, per stressare tutte le fibre occore un lavoro si intenso, ma anche ripetitivo, se tu fai 3 o 4 serie da 8 rip., ti avanza sempre un pochettino di forza dopo breve riposo, quindi vuol dire che non hai usato tutte le fibre, se tu provi a fare 80 o 90 rip. con un peso ridotto rispetto alle 3 o 4 serie, vedrai che non riuscirai ad alzare neanche una matita, questa e' la prova concreta che hai utilizzato tutte le fibre a tua disposizione e quindi piano piano il tuo muscolo utilizzera' delle nuove fibre crescendo.

Commenta

• music_
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2004
              • 138
              • 0
              • 0
              • Send PM

I maratoneti fanno quasi esclusivamente lavoro aerobico e le ripetizioni di lavoro sono molto superiori alle 80/100rip.

Commenta

• Triple H
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2003
                • 1388
                • 3
                • 0
                • Roma
                • Send PM

I maratoneti fanno quasi esclusivamente lavoro aerobico e le ripetizioni di lavoro sono molto superiori alle 80/100rip.
                Tu infatti non devi fare la maratona
                Time to play the game

Commenta

• River
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2004
                  • 2170
                  • 2
                  • 0
                  • Brescia
                  • Send PM

Ma io non capisco questa storia, questi numeri magici che dicono che tra le 80 e le 100 ripetizioni tu usi TUTTE le fibre muscolari....

Io uso TUTTE le fibre muscolari anche quando faccio i massimali (cioè 1 ripetizione!)
                  CENSURATA

Commenta

• Drugo84
                    Gentiluomo di Fortuna
                    • Jun 2003
                    • 29229
                    • 71
                    • 26
                    • Zion
                    • Send PM

ma che ... allora, masterpiece ti potrà confermare che a scienze motorie nn esiste il BB e spesso lo disprezzano xchè nn è uno sport quindi già iniziamo con i sospetti sulla teoria ...
                    poi a parte certe ipotesi che dicono che 1 ripe al max va bene, direi che 6-8 x 3 serie x 2-3 es a seconda del muscolo sono ok, dato che se vai allo stremo e sviluppi bene le intersezioni neuro-muscolari attiverai generalmente il max di fibre ottenendo l'ideale x l'ipertrofia, l'importante è volume e concentrazione (anche mentale dato che la maggior parte della forza è un impulso nervoso. 80-100 rip bè, è un calcolo che deriva da ciò nn una regola di partenza, infatti 3 serie x 8 rip x 3 esercizi fa 74, direi una media + che accettabile derivante dal numero di esercizi serie e rip ottimali x il coinvolgimento neuro/muscolare max di un muscolo
                    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• music_
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2004
                      • 138
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ne sei convinto? Allora prova a fare il tuo massimale una volta poi riposati 5 min. e prova a fare qualche altra serie...........poi prova a fare 90rip. con un peso al 60% del max. e riposati 5 min. e prova a fare solo un'altra seria da 8 rip.
                      Mi dirai in quale dei due modi hai utilizzato o stressato di piu' il muscolo.Ciao

Commenta

• Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

Non consideri la fisiologia.
                        I muscoli reagiscono con la logica del tutto o niente.
                        Puoi influire sul reclutamento delle fibre in base alle frequenze di stimolo che utilizzi, frequenze più alte richiamano le fibre a più alto potenziale di crescita, ovvero le bianche.
                        Lo stimolo deriva dal carico applicato(per prima cosa), non esiste una regola che dice che devi fare 80-100 ripetizioni per reclutarne il massimo numero, casomai, l'80-100% sono la % di carico sul massimale più efficace per ottenere la stimolazione di una quantità maggiore.
                        Quindi la tua premessa è totalmente falsa, il discorso ripetizioni è inconsistente e deve essere determinato sul singolo, non esistono regole.
                        Io credo tu abbia interpretato male il discorso dell'istruttore.

Commenta

• River
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2004
                          • 2170
                          • 2
                          • 0
                          • Brescia
                          • Send PM

Ne sei convinto? Allora prova a fare il tuo massimale una volta poi riposati 5 min. e prova a fare qualche altra serie...........poi prova a fare 90rip. con un peso al 60% del max. e riposati 5 min. e prova a fare solo un'altra seria da 8 rip.
                          Mi dirai in quale dei due modi hai utilizzato o stressato di piu' il muscolo.Ciao
                          Non sempre di più e meglio!
                          Non dico che uso i massimali per far massa, ma cerco di tenere alta l'intensità... e l'unico modo per mantere l'intensità alta è giocoforza fare poco volume
                          CENSURATA

Commenta

• music_
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2004
                            • 138
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Guru il tuo discorso e' molto piu' chiaro e comprensibile, ti ringrazio e saluto tutti, vado ad allenarmi.............................
                            Alla prossima!

Commenta

• Drugo84
                              Gentiluomo di Fortuna
                              • Jun 2003
                              • 29229
                              • 71
                              • 26
                              • Zion
                              • Send PM

grande Guru che discendi tra noi a far chiarezza con dogmi inconfutabili

sicuro che sia uno stress da strappo fibro-muscolare e stimolante dell'igf-1 e delle cellule staminale presenti nel muscolo o un'esaurimento di energie?
                              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

Working...
                              X