Dolori post-allenamenti...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Amicos
    Bodyweb Member
    • Feb 2003
    • 1073
    • 3
    • 0
    • Send PM

Dolori post-allenamenti...

...si possono prevenire?avte mai provato di allenarli a bassa Intesita' ed alte ripetizioni 2 sets solo il giorno prima di allenare quel muscolo/i che maggiormente Vi vanno sooggetti ai polori post-allenamento?oppure un po' di cardio a basse velocita' il giorno prima degli Squat?
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Amicos
    ...si possono prevenire?avte mai provato di allenarli a bassa Intesita' ed alte ripetizioni 2 sets solo il giorno prima di allenare quel muscolo/i che maggiormente Vi vanno sooggetti ai polori post-allenamento?oppure un po' di cardio a basse velocita' il giorno prima degli Squat?
    Non voglio sembrare masochista, ma io li cerco! Mi servono per confermare che l'allenamento del giorno prima è stato ok! Ora molti diranno che non vogliono dire niente! Ma, almino in me, indicano che ho stressato ben bene il tessuto, quindi se poi lascio l'organismo a riposo con giousta alimentazione, cresco!

Ho notato che:
    1. alto volume crea più DOMS (almeno in persone che, come me, non fanno troppo volume)
    2. cambiare totalmente tipo di allenamento procura forti DOMS (es da BIIO a volume o viceversa)
    3. Superset, forzate ecc. procurano più DOMS che l'allenamento normale
    4. dopo un periodo di inattività, il giorno dopo ci sono sempre i DOMS

Io vario l'allenamento in funzione anche dei dolori che ci sono o non ci sono il giorno dopo.... Cioè, se dopo un mese di stessi esercizi noto che il mio fisico si stà abituando e i dolori non ci sono quasi più, la seduta dopo mi invento qualcosa che sciocchi i muscoli!
    CENSURATA

Commenta

• Amicos
      Bodyweb Member
      • Feb 2003
      • 1073
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da River
      Non voglio sembrare masochista, ma io li cerco! Mi servono per confermare che l'allenamento del giorno prima è stato ok! Ora molti diranno che non vogliono dire niente! Ma, almino in me, indicano che ho stressato ben bene il tessuto, quindi se poi lascio l'organismo a riposo con giousta alimentazione, cresco!

Ho notato che:
      1. alto volume crea più DOMS (almeno in persone che, come me, non fanno troppo volume)
      2. cambiare totalmente tipo di allenamento procura forti DOMS (es da BIIO a volume o viceversa)
      3. Superset, forzate ecc. procurano più DOMS che l'allenamento normale
      4. dopo un periodo di inattività, il giorno dopo ci sono sempre i DOMS

Io vario l'allenamento in funzione anche dei dolori che ci sono o non ci sono il giorno dopo.... Cioè, se dopo un mese di stessi esercizi noto che il mio fisico si stà abituando e i dolori non ci sono quasi più, la seduta dopo mi invento qualcosa che sciocchi i muscoli!
      Ok ma pensa se si trova un Metodo preventivo per alleviarli ...........

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

I doms devono essere legati in qualche modo (credo ) all'acido lattico per questo si sento piu' con volumi medio alti che non con volumi bassi
        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• River
          Bodyweb Advanced
          • May 2004
          • 2170
          • 2
          • 0
          • Brescia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Amicos
          Ok ma pensa se si trova un Metodo preventivo per alleviarli ...........
          Allenarsi poco!
          o fare sempre lo stesso allenamento, così i muscoli si abituano... però, come diceva un saggio:

NO PAIN NO GAIN!
          CENSURATA

Commenta

• Amicos
            Bodyweb Member
            • Feb 2003
            • 1073
            • 3
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da bear
            I doms devono essere legati in qualche modo (credo ) all'acido lattico per questo si sento piu' con volumi medio alti che non con volumi bassi
            Non penso proprio....

Commenta

• bear
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 2130
              • 3
              • 0
              • Il Mar Mediterraneo
              • Send PM

Alla creazione dell'acido lattico e alla deplezione dei fosfati
              Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

veramente no brain no pain

il no pain no gain è una di quelle emerite cazzate che mi fanno andare su tutte le furie
                Vuoi soffrire? sparati una martellata sul pollice!
                oppure fatti prendere a mazzate il bicipite invece che allenarlo.. forse la quantità di lividi renderàè giustizia alla massa delle braccia

CMq sia, ci sono miliardi di modi per avere dolori ma ahimé occorre trovare il proprio filo logico per avere allenamenti adeguati

con questo, i DOMS nn sono relativi all'acido lattico altrimenti i canottieri avrebbero più dolori degli sprint ad esempio
                Sono legati alla fase eccentrica (sulla fase concentrica ho trovato poco che mi possa ricordare) e ai microdanni che procura

Con questo
                Caro Amicos, ma tu li hai provati?

Ma ogni tanto allenati e riferisci cosa fai
                Valerio

Commenta

• River
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2004
                  • 2170
                  • 2
                  • 0
                  • Brescia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74

il no pain no gain è una di quelle emerite cazzate che mi fanno andare su tutte le furie
                  Ho citato quella che tempo fa era la signature di Max power...
                  Comunque il dolore può anche essere visto in un contesto più ampio!
                  Oppure la si può combiare in: no stress no gain... ma non fa rima!
                  CENSURATA

Commenta

• Drugo84
                    Gentiluomo di Fortuna
                    • Jun 2003
                    • 29229
                    • 71
                    • 26
                    • Zion
                    • Send PM

guarda che i doms sono buon segno x l'ipertrofia e l'allenamento in generale, se nn li vuoi guarda la tv e beviti una birra con patatine

Vuoi soffrire? sparati una martellata sul pollice!
                    oppure fatti prendere a mazzate il bicipite invece che allenarlo.. forse la quantità di lividi renderàè giustizia alla massa delle braccia

CMq sia, ci sono miliardi di modi per avere dolori ma ahimé occorre trovare il proprio filo logico per avere allenamenti adeguati

con questo, i DOMS nn sono relativi all'acido lattico altrimenti i canottieri avrebbero più dolori degli sprint ad esempio
                    Sono legati alla fase eccentrica (sulla fase concentrica ho trovato poco che mi possa ricordare) e ai microdanni che procura

Con questo
                    Caro Amicos, ma tu li hai provati?

Ma ogni tanto allenati e riferisci cosa fai
                    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• bear
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 2130
                      • 3
                      • 0
                      • Il Mar Mediterraneo
                      • Send PM

Intendevo che l'acido lattico e' una componente del vettore ipertrofia doms e quindi per la mia esperienza ipertrofia......poi ci sono altre componenti come la resistenza che si oppone(individuata nel 75% del massimale come resistenza scatenante l'ipertrofia)
                      Bear

Commenta

• Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bear
                        Intendevo che l'acido lattico e' una componente del vettore ipertrofia doms e quindi per la mia esperienza ipertrofia......poi ci sono altre componenti come la resistenza che si oppone(individuata nel 75% del massimale come resistenza scatenante l'ipertrofia)
                        vero, bisogna tenere conto cmq che praticamente ogni allenamento ben fatto dà dolori x ragioni diverse dovute ad uno stress necessario
                        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

sì, l'acido lattico pare uno dei fattori che possa favorire l'ipertrofia ma sempre legato agli altri
                          La fase concentrica procurerà minimissimi doms mentre quell'eccentrica è la più devastante in tal senso
                          Oh, questo per nn far nominare più l'acido lattico tra i fattori che procurano DOMS (scusatemi.. ma mi pare doveroso ribadirlo)

il no pain no gain è una emerita cavolata e nn capisco il perché ci siano riviste che riportano tale concetto (assurdo, fuorviante e per certi versi demente)
                          Valerio

Commenta

• Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

diciamo che il no pain no gain è un grido fico x vendere esaltantdo gli acquirenti di riviste, ma può anche essere sfruttato su neofiti poco motivati come grido di battaglia x dar carica, è abbastanza tosto, suona bene (almeno ) poi tra questo e prenderlo come nozione di allenamento ...
                            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Ringhio82
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2003
                              • 1035
                              • 0
                              • 0
                              • San Gregorio (CT)
                              • Send PM

Ank'io so ke i DOMS non sono necessariamente un segnale ke ci indica ke abbiamo lavorato bene...Ma sinceramente, ho sempre avuto i DOMS alcuni giorni dopo il WO, e se domani mi alleno, e il giorno dopo non ho ho DOMS, interpreterei la cosa come se non avessi eseguito un buon WO... Sarò sbagliato, ma la penso così...

Commenta

Working...
                              X