Si dice sempre ke x un giusto allenamento bastano 3 giorni alla settimana avendo un scheda di questo tipo: petto-tricipiti / spalle-gambe / dorsali-bicipiti. Io personalmente nn sono d'accordo, avendo una skeda divisa in questo modo secondo me c si può allenare anke 5 giorni alla sett, magari lasciando un giorno di riposo escludendo la domenica. Negli anni 60 - 70 si usava allenarsi anke 6 volte alla sett più volte al giono, è vero ke magari era esagerato xò se si è bravi ad ascoltare il proprio fisico e ad accorgersi quando nn è il caso di allenarsi secondo me 5 volte per week si potrebbe fare. Secondo voi?
Il Sovrallenamento
Collapse
X
-
negli anni 70 c'era tutta un'altra filosofia di allenamento (steroidi e tutta palestra)
ora hai altri strumenti ha disposizione, non certo miracolosi, ma che comunque di daranno dei risultati di lunga maggiore rispetto alla metodica di allenamento di quegli anni
-
-
dipende sempre da come è contestualizzato il tuo allenamento e che scopi hai; io personalmente la scorsa settimana mi sono allenato 6 volte, questa ne faro' 5.
La mia base attuale è sempre 4 giorni di allenamento, ma la cosa deve essere anche programmata, l'allenamento istintivo in base alle sensazioni non sempre è proficuo proprio perchè alcune delle sensazioni che il ns corpo a volte ci da possono essere fuorvianti.
Ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EternitySi dice sempre ke x un giusto allenamento bastano 3 giorni alla settimana avendo un scheda di questo tipo: petto-tricipiti / spalle-gambe / dorsali-bicipiti. Io personalmente nn sono d'accordo, avendo una skeda divisa in questo modo secondo me c si può allenare anke 5 giorni alla sett, magari lasciando un giorno di riposo escludendo la domenica. Negli anni 60 - 70 si usava allenarsi anke 6 volte alla sett più volte al giono, è vero ke magari era esagerato xò se si è bravi ad ascoltare il proprio fisico e ad accorgersi quando nn è il caso di allenarsi secondo me 5 volte per week si potrebbe fare. Secondo voi?
Se ci si allena duramente non si riesce a fare più di 3 allenamenti alla settimana (e anzi, alla lunga anche 3 possono essere stressanti)....
E lascia perdere anche il doppio allenamento giornaliero...
L'unica cosa che ti posso confermare è che ci si può allenare anche 5 volte in una settimana, ma necessariamente la settimana successiva si deve recuperare, magari senza allenarsi del tutto!
Almeno questo vale per me... è anche una questione di sensazionui però: se mi fanno male i muscoli non mi va di allenarmi! Perchè preferisco andare in palestra sentendomi al 100 % invece che andarci sentandomi stanco e vedendo che non riesco a caricare bene!CENSURATA
Commenta
-
-
[QUOTE=River]Non sono d'accordo!
Se ci si allena duramente non si riesce a fare più di 3 allenamenti alla settimana (e anzi, alla lunga anche 3 possono essere stressanti)....
[QUOTE]
Io sono uno di quelli, mi si sovrappongono dolori su dolori. Per me il tetto delle 3 volte alla settimana da natural non dovrebbe essere superato, per chi sputa sangue in palestra...
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
[QUOTE=max_power][QUOTE=River]Non sono d'accordo!
Io sono uno di quelli, mi si sovrappongono dolori su dolori. Per me il tetto delle 3 volte alla settimana da natural non dovrebbe essere superato, per chi sputa sangue in palestra...
max_power
Mi spiego meglio portando l'esempio del mio sport, il powerlifting.
Il mio allenamento settimanale è organizzato su una base di 4 allenamenti con sedute dinamiche e sedute massimali. L'esaurimento effettivo c'è solo nelle sedute massimali dove si fanno tentativi di record massimali in specifici esercizi (che non sono necessariamente quelli da gara).
Impostando l'allenamento con questa alternanza, i miei massimali crescono di anno in anno e nel corso di 11 anni di allenamento sono passato da 90 kg di pura merda a 100kg di muscoli (...e un po di merda...va be io sono un PL non devo essere tirato e carino ). La necessità di fare dei periodi di scarico c'è sempre, ma basta organizzarsi e iserirli sistematicamente nel programma di allenamento.
Il bau bau del sovrallenamento è un po un tormentone che gira negli ultimi anni visto il successo degli allenamenti abbreviati, con autori che lo vedono sempre in agguato dietro l'angolo, senza riflettere sul fatto che il corpo tende piu' ad adattarsi che non ad avere risposte negative alla fatica.
Ciao
Enrico
Commenta
-
-
Nel training di forza è possibile fare più di 3 allenamenti settimanali perchè è il sistema neuromuscolare che si scarica e funge da limitante, non il muscolo che si esaurisce... Per questo serve meno tempo per recuperare.
Non vedo invece l'utilità di andare in palestra non spingendo la massimo... molto meglio dedicarsi ad altro!CENSURATA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RiverNel training di forza è possibile fare più di 3 allenamenti settimanali perchè è il sistema neuromuscolare che si scarica e funge da limitante, non il muscolo che si esaurisce... Per questo serve meno tempo per recuperare.
Non vedo invece l'utilità di andare in palestra non spingendo la massimo... molto meglio dedicarsi ad altro!
Fare un allenamento esplosivo ad esempio come un 12x2 di squat con un 60% del 1RM, non vuol dire girarsi i pollici eh, anzi...
Ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RiverNon sono d'accordo!
I giorni dopo ogni mio allenamento sono così indolenzito ke non posso riallenami prima di 3-4 giorni, e dedico questo intervallo di tempo al recupero totale, aggiungendoci un pò di aerobica x velocizzare il recupero.
Non mi va effettivamente di non portare ogni serie all'esaurimento muscolare, solo x poter dire di andare 3 volte in palestra.
Se mi alleno, devo sputare sangue in ogni serie, e se lo faccio, non posso tornare ad allenarmi prima di 3-4 giorni.
Commenta
-
-
cerca di allenarti correttamente e non molto tempo in palestra, mangia dormi(io sn uno che dorme poco...aimè)...
e se ti senti debilitato per una week allenati scalandio i pesi ad esempio del 10% circa....
per poi ripartire con i carichi la week successiva.....
e se sei proprio scarico abbassa anche il volume di un 40% circa....
Commenta
-
Commenta