provo l'allenamneto abbreviato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cricchia46
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 87
    • 0
    • 0
    • Send PM

provo l'allenamneto abbreviato

Ciao ragazzi, per 2 anni mi sono allenato con un medio-alto volume, ma non ho mai avuto grossi risultati....Sotto consiglio del mio allenatore quest'estate ho letto il libro Oltre Brawn, di Stuart McRobert, e ho deciso di provare l'allenamento abbreviato, per vedere se riesco ad ottenere qualche risultato... Attualmente peso 62kg circa, sono alto 178cm e ho 21 anni...la percentuale di grasso non la so con precisione, comunque gli addominali, anche se non definitissimi, si distinguoo abbastanza...Volevo postarvi la mia scheda basata su 2 sedute settimanali, e la mia alimentazione, per avere un vostro parere...non sono molto esperto di allenamento abbreviato...
    ALLENAMENTO A
    stacchi gambe semi-tese 2x10
    scrollate 1x10
    panca piana 2x8
    trazioni supine 2x8
    panca presa stretta 2x8
    side bend 1x15
    crunch 2x12 (con peso sul petto)

ALLENAMENTO B
    squat 2x15
    military press 2x8
    rematore manubrio 2x8
    L-Fly 1x10-12
    curl bilanciere 2x8
    culf manubrio 2x12-15

ed ecco la dieta
    GIORNO DI ALLENAMENTO (circa 2600kcal ripartite in 55% carbo, 30% pro e 15% grassi)
    COLAZIONE: fiocchi avena 100gr + latte sc. 400ml + 10gr noci + 1 kiwi

SPUNTINO: pane integrale 80gr + bresaola 60gr + 3 cucchiaini da caffè di olio

PRANZO: pasta integrale 90gr + sgombro (scatoletta con 3%grassi e 23%pro) 100gr + 2 cucchiaini d’olio + 200gr verdura

PRE-ALLENAMENTO 1mela/pera + 250gr yogurt magro
    POST-ALLENAMENTO: subito dopo la sessione 30gr di destrosio; dopo 20’ 20gr di pro del siero e 10-15’ dopo 300ml di latte sc + 1 banana

CENA: pasta integrale 60gr + salmone 100gr + 200gr verdura

PRE- NANNA fiocchi latte 200gr

GIORNO DI RIPOSO SUCCESSIVO A QUELLO DI ALLENAMENTO (2400kcal 50%carbo; 30%pro; 20% grassi)
    COLAZIONE: fiocchi avena 90gr + latte sc. 300ml + 1 uovo sodo + 1 mela
    SPUNTINO: pane integrale 80gr + prosciutto crudo sgrassato 60gr + 2 cucchiaini da caffè di olio di lino

PRANZO: riso basmati 80gr + merluzzo 150gr + 3 cucchiaini d’olio + 200gr verdura

MERENDA pane integrale 80gr + tonno 90gr + 3 cucchiaini da caffè di olio di lino

CENA: pane integrale 50gr + pollo 125gr + 300gr verdura + 3 cucchiaini d’olio

PRE- NANNA fiocchi latte 200gr

SUCCESSIVI GIORNI RIPOSO (kcal 2300 45%carbo; 30% pro; 25% grassi)
    COLAZIONE: fiocchi avena 80gr + latte sc. 500ml + noci 10gr + 1 kiwi

SPUNTINO: pane integrale 80gr + roast-beef 90gr + 3 cucchiaini da caffè di olio di lino

PRANZO: pasta integrale 80gr + sgombro (scatoletta con 3%grassi e 23%pro) 100gr + 3 cucchiaini d’olio + 200gr verdura

MERENDA yogurt bianco magro 500gr + 18gr di carbo provenienti da frutta + 10g olio

CENA: carne bianca 125gr (o equivalente in pesce) + 300gr verdura + 3 cucchiaini d’olio + 50gr pane integrale o di semola

PRE-NANNA fiocchi latte 200gr

Come vi sembra? Inoltre tutte le mattine prendo una capsula di multicentrum

Vi prego di darmi un vostro parere ragazzi, e se possibile anche un conforto dato che non sono contentissimo di passare all'allenamento abbreviato, a me piace allenarmi spesso....
    ciao
    cris
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da cricchia46
    Ciao ragazzi, per 2 anni mi sono allenato con un medio-alto volume, ma non ho mai avuto grossi risultati....Sotto consiglio del mio allenatore quest'estate ho letto il libro Oltre Brawn, di Stuart McRobert, e ho deciso di provare l'allenamento abbreviato, per vedere se riesco ad ottenere qualche risultato... Attualmente peso 62kg circa, sono alto 178cm e ho 21 anni...la percentuale di grasso non la so con precisione, comunque gli addominali, anche se non definitissimi, si distinguoo abbastanza...Volevo postarvi la mia scheda basata su 2 sedute settimanali, e la mia alimentazione, per avere un vostro parere...non sono molto esperto di allenamento abbreviato...
    ALLENAMENTO A
    stacchi gambe semi-tese 2x10
    scrollate 1x10
    panca piana 2x8
    trazioni supine 2x8
    panca presa stretta 2x8
    side bend 1x15
    crunch 2x12 (con peso sul petto)

ALLENAMENTO B
    squat 2x15
    military press 2x8
    rematore manubrio 2x8
    L-Fly 1x10-12
    curl bilanciere 2x8
    culf manubrio 2x12-15
    allora, secondo me potresti provare benissimo e sicuramente dato il cambiamento otterai dei risultati, pero' la cosa importante è non fossilizzarsi sul volume. Questo deve essere sempre variabile e quindi alternare dei periodi in cui da un volume piu alto si passa ad una intensità maggiore e viceversa.
    PEr quanto riguarda la tua scheda, che ti consiglio di testare per 12 settimane dopo di che cambaire ancora a seconda dei risultati ottenuti, la vedrei organizzata meglio in questo modo (con tre allenamenti settimanali ovviamente quindi A - B - A)

ALLENAMENTO A:

squat 2x20
    stacchi da terra (sumo o regolari) 6x6 (45" di rec tra una serie e l'altra)
    leg curl 3xmax (col max peso che riesci a mettere)
    scrollate 2x20 con bilanciere
    shoulder press (macchina o meglio ancora manubri) 2x12
    rear delt rise 2x12
    curl bilanciere 3x10
    addome

ALLENAMENTO B:

panca piana 6x6 (45" rec tra una serie e l'altra)
    spinte su panca inclinata 3x12
    trazioni sbarra (alternale a settimane con presa larga e stretta) 2x max
    rematore (o rowing machine qualsiasi) 3x10/12
    Good mornings (da alternare a sedute con hyperextension) 2x20
    french press con bilanciere 2x12
    push downs 3x10/12
    calf rise 3x15
    addome

ciao
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• cricchia46
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 87
      • 0
      • 0
      • Send PM

ciao Enrico, ti ringrazio per l'attenzione...allora in questo periodo, a causa degli orari un pò strambi dell'università posso allenarmi solo 2 giorni a settimana (mercoledi e sabato), quindi con la scheda che ho postato mi trovo comodo...per la scheda che mi hai postato tu, non capisco perchè in certi esercizzi devo fare 6 serie con pochissimo tempo di recupero: così facendo devo ridurre i carichi attuali, giusto? per quanto riguarda gli stacchi da terra preferisco farli in un giorno diverso dagli squat, perchè fatti dopo gli squat mi tremano le gambe e non riesco a rispettare la corretta tecnica di esecuzione...
      cmq grazie ancora per i consigli...Ah una cosa ti devo chiedere: che esercizio è il rear delt rise? infina la dieta che ho postato come ti sembra?
      ciao grazie
      cris

Commenta

• andrea_80
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1821
        • 0
        • 0
        • Foggia
        • Send PM

prova e vedi come rispondi....ma se non hai grande esperienza con i pesi non riuscirai ad imprimere intensità adeguata

Commenta

Working...
        X