Petto alto, questo sconosciuto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gnapp
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2004
    • 1747
    • 9
    • 6
    • Milano
    • Send PM

Petto alto, questo sconosciuto...

Ciao a tutti,
    dopo molto tempo che non scrivo (ma continuo a leggere tutti i giorni), vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'allenamento del petto alto. In particolare: quali esercizi sono più indicati per il suo sviluppo?

Aggiungo: mi alleno sempre col massimo impegno tre volte a settimana, il giorno del petto è il lunedì. Specifico anche che il pomeriggio del giorno seguente l'allenamento ho sempre i doms, quindi buon segno (giusto?).

Ho provato questi due tipi di allenamento:
    a.
    Panca piana bilanciere 4x10
    Spinte panca piana 4x10
    Croci ai cavi in piedi 4x10
    Bench press 4x10

b. (che sto seguendo attualmente)
    Panca inclinata bilanciere 4x10
    Croci panca inclinata manubri 4x10
    Bench press 4x10

Il problema è che pur avvertendo doms al petto, non vedo crescere la parte superiore e centrale, mentre la parte bassa e laterale reagisce bene.
    Inoltre, quando finisco l'allenamento, non sento i muscoli del petto tanto gonfi e duri come lo sono per esempio i bicipiti quando li alleno, ma solamente un po'. E' normale o mi alleno male?

Mi hanno detto in palestra (istruttori e ragazzi che frequentano la mia stessa palestra, naturalmente ho chiesto a ragazzi che hanno un buon fisico e non ai secchi appena arrivati) che per la parte alta del petto bisogna eseguire gli esercizi a panca inclinata. E' vero?

Scusate, sono stato veramente lunghissimo spero che possiate aiutarmi.

Grazie.

Ciao a tutti.
  • schwarz
    Moderatore
    • Feb 2003
    • 3348
    • 7
    • 0
    • 360 Hampton Drive California
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gnapp
    Ciao a tutti,
    dopo molto tempo che non scrivo (ma continuo a leggere tutti i giorni), vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'allenamento del petto alto. In particolare: quali esercizi sono più indicati per il suo sviluppo?

Aggiungo: mi alleno sempre col massimo impegno tre volte a settimana, il giorno del petto è il lunedì. Specifico anche che il pomeriggio del giorno seguente l'allenamento ho sempre i doms, quindi buon segno (giusto?).

Ho provato questi due tipi di allenamento:
    a.
    Spinte panca piana 4x10
    Bench press 4x10

b. (che sto seguendo attualmente)
    Panca inclinata bilanciere 4x10
    Croci panca inclinata manubri 4x10
    Bench press 4x10

Il problema è che pur avvertendo doms al petto, non vedo crescere la parte superiore e centrale, mentre la parte bassa e laterale reagisce bene.
    Inoltre, quando finisco l'allenamento, non sento i muscoli del petto tanto gonfi e duri come lo sono per esempio i bicipiti quando li alleno, ma solamente un po'. E' normale o mi alleno male?

Mi hanno detto in palestra (istruttori e ragazzi che frequentano la mia stessa palestra, naturalmente ho chiesto a ragazzi che hanno un buon fisico e non ai secchi appena arrivati) che per la parte alta del petto bisogna eseguire gli esercizi a panca inclinata. E' vero?

Grazie.

Ciao a tutti.
    Allora Gnapp...dici di leggere tutti i giorni il forum, ma nn mi sembra, dal momento che consideri ancora il pettorale in piu' muscoli (superiore, inferiore, laterale) il gran pettorale e' uno solo!!!! e' un muscolo grande questo si, ma e' tutt'uno!!
    ho visto nelle tue schede e soprattutto nella seconda, che hai un volume di lavoro troppo alto...ti credo che nn senti il petto duro come i bicipiti e nn ti cresce, lo bruci!!!
    dunque riduci gli esercizi per il petto, vuoi mettere massa? 3 serie per 6-8 reps sono sufficienti, logicamente devi dare il massimo, l'esecuzione deve essere impeccabile e la fase eccentrica (quando scendi con il bilanciere verso il petto) molto lenta!!
    ah, un'altra cosa, si la panca inclinata fa lavorare di piu' la porzione del petto alto, attenzione pero' a nn inclinare troppo, altrimenti lavori con le spalle invece che con il petto!!
    potresti fare:

panca inclinata 3x8 1min riposo
    pancapiana 3x8 1min riposo
    aperture su inclinata 3x10 1 min riposo

guarda come va

Commenta

• Gnapp
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2004
      • 1747
      • 9
      • 6
      • Milano
      • Send PM

Schwarz, grazie per la pronta risposta, proverò a fare così.

P.S. Lo so che il gran pettorale è un muscolo unico, mi chiedevo soltanto perchè la parte alta sembra svilupparsi meno (quasi per niente) rispetto alla parte bassa...come hai fatto tu nella tua risposta, parlavo di porzioni di muscolo.

Grazie grazie grazie.

Commenta

• GENGISCAN
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 587
        • 1
        • 0
        • ROMA
        • Send PM

anche se il pettorale è un muscolo unico, ogni esercizio a stimolazione diversa rispetto alle sue sezioni

sinceramente la schede va letteralmente vomitare, principalmente per l'alto volume (la mia filosofia è qualità non quantità), 3 esercizi, costituiti da 3 serie x6/8 ripetizioni sono più che sufficienti

quindi nella considerazione che devi sviluppare la parte centrale e alta del petto dovrai necessariamente inserire la panca inclinata

1 - panca inclinata 3x8 (optrei per un poiramidale discendente in modo da mantenere le stesse ripetizioni)

2 - inclina la panca di qualche grado in modo che il petto risulti orizzontale - spinte con manubri (i manubri devono essere attaccati) 3x8 - lavorerà la parte centrale del petto in tutta la lunghezza

3 - panca piana aperture 2/3 x 10-12

naturalmente deve essere prestata massima attenzione alle modalità di esecuzione dell'esercizio, lento e preciso specialmente nella fase eccenttrica (negativa), non esagerare con il peso

Commenta

• Eternity
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2003
          • 68
          • 0
          • 7
          • Send PM

Personalmente c inserirei anke un esercizio su reclinata ke fa sempre bene, ke nn fa lavorare solo la parte bassa ma anke un pò quella alta. Le distensioni su reclinata è un esercizio ke amo molto xkè credo si alquanto efficace.
          Originariamente Scritto da JPP
          il cesso è l'unico posto dove ogni individuo partorisce le proprie idee senza costrizioni

Commenta

• schwarz
            Moderatore
            • Feb 2003
            • 3348
            • 7
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da GENGISCAN
            anche se il pettorale è un muscolo unico, ogni esercizio a stimolazione diversa rispetto alle sue sezioni

sinceramente la schede va letteralmente vomitare, principalmente per l'alto volume (la mia filosofia è qualità non quantità), 3 esercizi, costituiti da 3 serie x6/8 ripetizioni sono più che sufficienti

quindi nella considerazione che devi sviluppare la parte centrale e alta del petto dovrai necessariamente inserire la panca inclinata

1 - panca inclinata 3x8 (optrei per un poiramidale discendente in modo da mantenere le stesse ripetizioni)

2 - inclina la panca di qualche grado in modo che il petto risulti orizzontale - spinte con manubri (i manubri devono essere attaccati) 3x8 - lavorerà la parte centrale del petto in tutta la lunghezza

3 - panca piana aperture 2/3 x 10-12

naturalmente deve essere prestata massima attenzione alle modalità di esecuzione dell'esercizio, lento e preciso specialmente nella fase eccenttrica (negativa), non esagerare con il peso
            vabbe' ma che hai fatto copia incolla di quello che avevo scritto io???
            cmq se vuoi essere puntiglioso, nn sono daccordo nell'usare una terminologia inopportuna, quindi il fatto che bisogna sviluppare questa o quella parte del petto per me nn ha senso....soprattutto se il petto nn e' un petto enorme....cerchiamo di crescere prima di dire, quella parte del petto li, quella parte del petto la...un'altra cosa inesatta e' definire una contrazione eccentrica "negativa", ma questo e' un discorso lungo sul quale apriro' un nuovo 3d a breve!!! sto preparando una scheda sulla contrazione muscolare!!

P.S. nn replicate senza aver letto tutto cio' che e' stato scritto prima!! altrimenti confondiamo solo le idee a chi gia' ce le ha confuse!!

Commenta

• schwarz
              Moderatore
              • Feb 2003
              • 3348
              • 7
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eternity
              Personalmente c inserirei anke un esercizio su reclinata ke fa sempre bene, ke nn fa lavorare solo la parte bassa ma anke un pò quella alta. Le distensioni su reclinata è un esercizio ke amo molto xkè credo si alquanto efficace.
              Ricordo che quì stiamo parlando ad una persona che nn riesce piu' a far crescere il petto!!
              3 ex. sono sufficienti semmai, puo' alternare una volta l'inclinata e una volta la reclinata....ma cmq questo discorso si potra' fare piu' avanti, quando avra' capito di nn eccedere nel volume d'allenamento, poi cambiare stimolo fa sempre bene, ma mi sembra che la sua domanda fosse un'altra...che c'entra la reclinata??

senti una cosa Eternity ma tu come hai fatto a capire quante fibre del "petto alto" hai stimolato eseguendo panca reclinata...cioe' potresti spiegarmi in base a cosa dici che stimoli la porzione alta del petto con la reclinata?

Commenta

• Eternity
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2003
                • 68
                • 0
                • 7
                • Send PM

Prima di tutto eseguire 4 esercizi x il petto nn mi pare affatto negativo anzi, magari li esegue tutti da 3 serie e vanno più ke bene. Sicuramente il suo tipo di allenamento era eccessivo e su questo sono d'accordo con te.
                Gnapp nn ha detto ke nn riesce più a far crescere il petto, ma ke ha difficoltà in alcune zone. Quindi adesso nn facciomo l'errore di lasciare da parte le zone ke adesso vanno bene x le altre, trovandoci magari in futuro kon il problema opposto!!
                La reclinata è un eserc. x la parte bassa del petto nn c'è dubbio, ma viene stimolata (magari nn in maniera importante) la parte alta. Nn voglio fare il sapientone ma fatti un pò di reclinata e poi mi vieni a dire...
                Originariamente Scritto da JPP
                il cesso è l'unico posto dove ogni individuo partorisce le proprie idee senza costrizioni

Commenta

• PowerEnrico
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 1960
                  • 80
                  • 31
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gnapp
                  Ciao a tutti,
                  secondo me per capire veramente il problema, dovresti fornirci altri dati del tipo:
                  quanto sei alto?
                  quanto pesi?
                  come esegui le distensioni su panca piana? con i piedi sollevati o ben piantati a terra?
                  a che distanza all'incirca impugni il bilanciere?
                  Ciao
                  My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                  IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• GENGISCAN
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2002
                    • 587
                    • 1
                    • 0
                    • ROMA
                    • Send PM

il problema è più semplice di quello che sembra, il ragazzo è un amante della panca piana e così si è sviluppato il suo petto (parte bassa e laterale, interno vuoto e carenza petto alto).

sinceramente, non ho voluto fare un copia e incolla, ho scritto solo quello che pensavo, forse consividendo la tua idea SWARZ, oltretutto gradirei più rispetto visto che sei più piccolino e visto che non sono così acerbo in materia.

inoltre, potresti spiegarmi qual'è la differenza sostanziale tra contrazione eccentrica e fase negativa; potrebbe essere utile

con la presente non intendo assoluytamente essere offessivo nei tuo confronti SWARZ

Commenta

• schwarz
                      Moderatore
                      • Feb 2003
                      • 3348
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

il problema è più semplice di quello che sembra, il ragazzo è un amante della panca piana e così si è sviluppato il suo petto (parte bassa e laterale, interno vuoto e carenza petto alto).

sinceramente, non ho voluto fare un copia e incolla, ho scritto solo quello che pensavo, forse consividendo la tua idea SWARZ, oltretutto gradirei più rispetto visto che sei più piccolino e visto che non sono così acerbo in materia.

inoltre, potresti spiegarmi qual'è la differenza sostanziale tra contrazione eccentrica e fase negativa; potrebbe essere utile

con la presente non intendo assoluytamente essere offessivo nei tuo confronti SWARZ
                      Evidentemente sono stato frainteso , io nn ho mancato di rispetto a nessuno!! Sto qui come moderatore apposta per evitare queste cose e mi sembra di aver sempre svolto il mio "compito" al meglio, o cmq ci provo, poi se qualcuno ripete quello che ho gia' scritto, mi dovrei sentire io preso per il io, cmq nn e' questo il punto...ho gia' detto in un altro 3d e lo ripeto che se dovessi trovare post simili nei contenuti, o dove si parla della stessa cosa saro' costretto ad unirli!! era questo il succo del discorso, mi dispiace se ti sei sentito mancare di rispetto, ma nn era assolutamente nel mio intento!!

Commenta

• schwarz
                        Moderatore
                        • Feb 2003
                        • 3348
                        • 7
                        • 0
                        • Send PM

................. oltretutto gradirei più rispetto visto che sei più piccolino e visto che non sono così acerbo in materia.
                        aaaahhhhhhh!!! ahahahahaha!!! mi sa che ho capito a che ti riferivi...credevi che dicendo: "....cerchiamo di crescere prima di dire..." l'avessi detto nel senso, nn sai un ***** di bb, stai zitto, o qualcosa del genere!!! macche' io intendevo dire,rivolto a Gnapp "fai crescere prima il petto , metti massa, fai ipertrofia insomma e poi sicuramente nn verrai a lamentarti per questa o quella porzione del petto!! perche' quando nn si ha un pettone molto sviluppato, e' facile dire mi manca qua o la!!
                        boh...spero di aver chiarito !!

Commenta

• schwarz
                          Moderatore
                          • Feb 2003
                          • 3348
                          • 7
                          • 0
                          • Send PM

Prima di tutto eseguire 4 esercizi x il petto nn mi pare affatto negativo anzi, magari li esegue tutti da 3 serie e vanno più ke bene.
                          Gnapp nn ha detto ke nn riesce più a far crescere il petto, ma ke ha difficoltà in alcune zone.
                          Scusa ma tradotto significa che nn riesce a far crescere il petto!! No??
                          Quindi adesso nn facciomo l'errore di lasciare da parte le zone ke adesso vanno bene x le altre, trovandoci magari in futuro kon il problema opposto!!
                          La reclinata è un eserc. x la parte bassa del petto nn c'è dubbio, ma viene stimolata (magari nn in maniera importante) la parte alta. Nn voglio fare il sapientone ma fatti un pò di reclinata e poi mi vieni a dire...
                          Questa e' una tua opinione, la rispetto ma nn la condivido!!

Commenta

• ghiacciolo
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2004
                            • 1610
                            • 45
                            • 19
                            • Send PM

Dunque, a suo tempo anche io avevo lo stesso problema e l'ho risolto così:
                            1) lascia perdere i bilanceri ed usa solo i manubri
                            A molte persone che hanno il problema di fare crescere il petto, l'utilizzazione dei bilanceri fa solo perdere tempo ed energia per nulla

2) Abbassa, anche di tanto, i pesi utilizzati e cerca di concentrare il lavoro quanto più possibile SOLO sul petto.
                            All'inizio è difficile ma poi col tempo questa "sensibilità" arriva...

3) Prova ad utilizzare anche il pullover con manubrio, il quale, se fatto lentamente ed in modo "concentrato", aiuta, anche non poco, nella crescita del petto in generale.

4) Lascia perdere cavi e cavetti.Per la gente non "predisposta" sono un'inutile perdita di tempo.

In conclusione, io in palestra facevo 3 serie con peso a scalare di manubri piani, manubri inclinati, aperture alte e pullover.
                            Questo per me, dopo tentativi, errori e sperimentazione varia, ha funzionato ma ricorda che dipende tutto dal COME si fa e che siamo tutti diversi.
                            Ciao

Commenta

• Gnapp
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2004
                              • 1747
                              • 9
                              • 6
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                              secondo me per capire veramente il problema, dovresti fornirci altri dati del tipo:
                              quanto sei alto?
                              quanto pesi?
                              come esegui le distensioni su panca piana? con i piedi sollevati o ben piantati a terra?
                              a che distanza all'incirca impugni il bilanciere?
                              Ciao
                              Ecco i dati:
                              170cm x 73kg (spalle larghe e ben sviluppate, petto un po' indietro, gambe quasi decenti, ci sto lavorando)
                              Ho provato sia con i piedi per terra che sollevati, non ho sentito grandi differenze.
                              Impugno il bilanciere in modo che il braccio e l'avambraccio formino un angolo di 90°

Ciao ciao.

Commenta

Working...
                              X