If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
iniziai 7 anni fa con un volume mostruoso ma nn ottenevo risultati,così ridussi a 3 all/sett. e ho visto buoni risultati.adesso x motivi di tempo posso allenarmi solo 2volte/sett. ma se potessi farei 3 all di un'ora massimo.cmq ritengo che periodizzare sia fondamentale.
Grazie a tutti per la vostra partecipazione.
Da quando mi alleno ho notato che ci sono atleti, direi pochi secondo la mia esperienza, che possono beneficiare di un alto volume di allenamento o comunque per brevi periodi. La stragrande maggioranza degli iscritti in palestra, almeno dalle mie parti, si allena con la canonica frequenza trisettimanale (lun.mer.ven.) ottenendo discreti risultati. Risultati che sono indubbiamente legati alla costituzione fisica, all'età, alla qualità dell'allenamento e allo stile di vita (alimentazione, riposo, stress,...). Non sono molti, di quelli che conosco, che credono in un basso volume di allenamento. Personalmente mi sembra di comprendere, almeno su di me, che il basso volume, unito ad una certa intensità ed un'opportuna frequenza, mi permette di migliorare il rapporto muscolo/grasso e di consumare una minor quantità di cibi ed integratori.
Condivido con voi la reale necessità di periodizzare (allenamenti, riposo, alimentazione) ma, correggetemi se sbaglio, non riesco a beneficiare degli esercizi monoarticolari, orientandomi così sui classici multiarticolari (squat, stacchi, sbarra, parallele,...).
Che cosa ne pensate a riguardo?
Utilizzo soprattutto multiarticolari.Esercizi di isolamento solo se qualche distretto fa da collo di bottiglia a qualche multiarticolare.Cerco di usare gesti il piu' vicino al naturale possibile anche perche' mi trovo piu' vicino al powerlifthing come obiettivi che non al BB
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Inoltre sono un seguace delle teorie evoluzionistiche:se un sistema(e il corpo umano lo e') si e' sviluppato attraverso certi parametri (in questo caso il gesto umano e' per l'80% multiarticolare) e' quella la via da seguire
Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Salve a tutti.
Il sondaggio che vorrei lanciare, se me lo permettete, è capire qual'è in linea di massima, secondo la vostra diretta esperienza, l'allenamento più produttivo e proficuo.
Alto volume, medio o basso?
, correggetemi se sbaglio, non riesco a beneficiare degli esercizi monoarticolari, orientandomi così sui classici multiarticolari (squat, stacchi, sbarra, parallele,...).
Che cosa ne pensate a riguardo?
Grazie nuovamente a tutti.
Ciao
Massimo
i multiarticolari devono essere la base!ma l'esperienza mi porta a dire che qualche esercizio di isolamento ci sta bene se l'allenamento è sensato.quando abbandonai l'alto volume x quello ridotto ho fatto l'errore di ELIMINARE COMPLETAMENTE gli esercizi di isolamento.:di risultati ne ho visti pochi,e sopratutto alcune zone erano in stallo totale.secondo me esercizi come alzate laterali,a 90°,aperture, ogni tanto vanno inseriti nel proprio allenamento.
Nel mio caso,alta frequenza sul singolo gruppo, differenziando il tipo di stimolo.
Tradotto, 3-4 allenamenti a settimana riprendendo lo stesso gruppo 2-3 volte con schemi differenti e soprattutto esercizi diffrerenti.
Cèo!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta