Polpacci...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angel of Love
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2004
    • 2568
    • 7
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Polpacci...

ragazzi volevo saper come allenate i polpacci.....va bene 1 volta a week come gli altri gruppi muscolari o piu' volte?quanti set e rip???mi serve molta massa li....fatemi sapere...ovviamente spiegatemi il perke' delle vostre risp!
    sigpic
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

sono uno dei muscoli + soggettivi, o ce li hai o
    minkiate a parte recuperano molto velocemente proprio x la loro funzione eseguita costantemente col peso corporeo, x cui anche + volte nn fa male
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• schwarz
      Moderatore
      • Feb 2003
      • 3348
      • 7
      • 0
      • 360 Hampton Drive California
      • Send PM

Originariamente Scritto da Angel of Love
      ragazzi volevo saper come allenate i polpacci.....va bene 1 volta a week come gli altri gruppi muscolari o piu' volte?quanti set e rip???mi serve molta massa li....fatemi sapere...ovviamente spiegatemi il perke' delle vostre risp!
      Quello dei polpacci e' un argomento che spesso viene tralasciato e allora prima di "come" allenarli, spieghiamo "come" sono fatti... il polpaccio o tricipite della sura, e' formato da due parti, il soleo,situato nella parte bassa della gamba(struttura ricca di fibra rossa) ed il gastrocnemio(piu' ricco di fibra bianca), che ha un ventre carnoso e risiede nella parte alta della gamba. Quindi abbiamo un unico muscolo, ma con 2 fasci molto diversi nella struttura.
      Dico questo perche' per allenarli ad ok, dobbiamo sottoporre le due parti a stimoli adatti alle loro caratteristiche strutturali!!
      Il soleo dunque andra' allenato con stimoli di bassa intensita', con carichi leggeri, alto numero di ripetizioni e recupero basso, mentre il gastrocnemio reagisce meglio a stimoli con carichi elevati e con alta reattivita', quindi andra' allenato con serie a ripetizioni minori e con pause piu' lunghe.
      Per me gli esercizi chiave rimangono 2, la calf in piedi per interessare il gastrocnemio e la calf seduto per colpire la parte bassa, cioe' il soleo!!

Commenta

• SicilyFashion
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2004
        • 1191
        • 7
        • 0
        • Messina
        • Send PM

Originariamente Scritto da schwarz
        Quello dei polpacci e' un argomento che spesso viene tralasciato e allora prima di "come" allenarli, spieghiamo "come" sono fatti... il polpaccio o tricipite della sura, e' formato da due parti, il soleo,situato nella parte bassa della gamba(struttura ricca di fibra rossa) ed il gastrocnemio(piu' ricco di fibra bianca), che ha un ventre carnoso e risiede nella parte alta della gamba. Quindi abbiamo un unico muscolo, ma con 2 fasci molto diversi nella struttura.
        Dico questo perche' per allenarli ad ok, dobbiamo sottoporre le due parti a stimoli adatti alle loro caratteristiche strutturali!!
        Il soleo dunque andra' allenato con stimoli di bassa intensita', con carichi leggeri, alto numero di ripetizioni e recupero basso, mentre il gastrocnemio reagisce meglio a stimoli con carichi elevati e con alta reattivita', quindi andra' allenato con serie a ripetizioni minori e con pause piu' lunghe.
        Per me gli esercizi chiave rimangono 2, la calf in piedi per interessare il gastrocnemio e la calf seduto per colpire la parte bassa, cioe' il soleo!!
        quindi converrebbe eseguire il calf in pedi con + peso, e quello da seduto con meno peso?

Commenta

• schwarz
          Moderatore
          • Feb 2003
          • 3348
          • 7
          • 0
          • 360 Hampton Drive California
          • Send PM

Originariamente Scritto da SicilyFashion
          quindi converrebbe eseguire il calf in pedi con + peso, e quello da seduto con meno peso?
          Nn e' che converrebbe, ne sei obbligato...prova a fare il calf seduto con lo stesso peso che utilizzeresti per quello in piedi!! impossibile!

Commenta

• SicilyFashion
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2004
            • 1191
            • 7
            • 0
            • Messina
            • Send PM

Originariamente Scritto da schwarz
            Nn e' che converrebbe, ne sei obbligato...prova a fare il calf seduto con lo stesso peso che utilizzeresti per quello in piedi!! impossibile!
            x curiosità che peso usate in entrambi esercizi?

Commenta

• Superfustakkion
              Banned
              • Mar 2004
              • 21119
              • 871
              • 1,122
              • U.R.S.S.
              • Send PM

cmq nel tuo caso è ancora più difficile farli crescere, perchè zompettando in discoteca aumenti ancora di più le fibre rosse quelle di resistezza,
              quindi ti consiglio di fare meno gò gò in disco.. e vieni a pogare con me cosi ti faccio andare a casa mezzo scassato

Commenta

• Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

x curiosità che peso usate in entrambi esercizi?
                nn è quella la cosa importante, è molto soggettivo e nn è il fine ultimo (cmq di calf in piedi, che è l'unico che posso fare ultimamente, dai 220 ai 250kg al multipower)
                endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Manchester
                  Huge and Hard
                  • Apr 2001
                  • 7594
                  • 93
                  • 49
                  • Piacenza
                  • Send PM

Negli anni nel quale ho giocato a rugby (dove ho sviluppato molto i polpacci per lo stimolo-spinta massimale abbinato a spinta esplosiva) concordo con schwarz per quanto riguarda l'allenamento.

Vorrei aggiungere che oltre ai soliti allenamenti, il top sarebbe un HIT(magari in pista), di stacchi intervallati a corsa leggera, la retroazione ormonale (GH) che si ottiene con questo metodo è mostrousa.
                  Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                  Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• SicilyFashion
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2004
                    • 1191
                    • 7
                    • 0
                    • Messina
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
                    nn è quella la cosa importante, è molto soggettivo e nn è il fine ultimo (cmq di calf in piedi, che è l'unico che posso fare ultimamente, dai 220 ai 250kg al multipower)
                    mi stai dicendo che ti metti 250 kg sulle spalle e ti alzi sulle punte???

Commenta

• Drugo84
                      Gentiluomo di Fortuna
                      • Jun 2003
                      • 29229
                      • 71
                      • 26
                      • Zion
                      • Send PM

mi stai dicendo che ti metti 250 kg sulle spalle e ti alzi sulle punte???
                      lo sò, ci rimangono male in molti nella mia palestra, e + di tutte io che nn me en grega nulla della forza dei polpacci e nn ci guadagno nulla a falsare certi valori, x di + nn ho nè un fisicaccio nè una forzq generale considerevole e li alleno solo dallo scorso autunno ... cmq erano 255kg, du w.o. successivi, al multipower 120kg x parte + 15kg di multipower con un gradino nn troppo alto (c'è quello che il convento passa, posto una foto fatta in occasione di tale mio record (ripeto nn voluto) dove c'è solo il carico, io nn posso fotografarmi da solo mentre faccio l'esercizio x ovvi motivi , la qualità nn è il max, è un solo cellulare nn una reflex ...
                      ... baratterei 200kg con un pò di massa in + generale e/o un + di definizione
                      File Allegati
                      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Superfustakkion
                        Banned
                        • Mar 2004
                        • 21119
                        • 871
                        • 1,122
                        • U.R.S.S.
                        • Send PM

lo sò, ci rimangono male in molti nella mia palestra, ebaratterei
                        si ma nella foto vedo solo un multipower caricato e tu sotto non ci sei???

Commenta

• SicilyFashion
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2004
                          • 1191
                          • 7
                          • 0
                          • Messina
                          • Send PM

lo sò, ci rimangono male in molti nella mia palestra, e + di tutte io che nn me en grega nulla della forza dei polpacci e nn ci guadagno nulla a falsare certi valori, x di + nn ho nè un fisicaccio nè una forzq generale considerevole e li alleno solo dallo scorso autunno ... cmq erano 255kg, du w.o. successivi, al multipower 120kg x parte + 15kg di multipower con un gradino nn troppo alto (c'è quello che il convento passa, posto una foto fatta in occasione di tale mio record (ripeto nn voluto) dove c'è solo il carico, io nn posso fotografarmi da solo mentre faccio l'esercizio x ovvi motivi , la qualità nn è il max, è un solo cellulare nn una reflex ...
                          ... baratterei 200kg con un pò di massa in + generale e/o un + di definizione
                          solo io metto 15 kg x lato?

Commenta

• Superfustakkion
                            Banned
                            • Mar 2004
                            • 21119
                            • 871
                            • 1,122
                            • U.R.S.S.
                            • Send PM

solo io metto 15 kg x lato?
                            ma dai più che altro farà movimenti cortissimi... non credo che fà il massimo della fase negativa e sale di potenza fino in punta di piedi nella fase positiva

Commenta

• SicilyFashion
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2004
                              • 1191
                              • 7
                              • 0
                              • Messina
                              • Send PM

farà si e no 100 kg di squat
                              250 kg di polpacci?

BOOOOM