Massa&numero esercizi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • OceanWhispers
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 2127
    • 54
    • 142
    • La Spezia
    • Send PM

    Massa&numero esercizi

    Ciao raga
    Dovrei mettere su seriamente un pò di massa quest'inverno ( sono stanco di essere "l'uomo più definito della spiaggia" , vorrei essere un pò più voluminoso ).

    Lo scorso inverno non ho ottenuto grossi risultati,forse a causa dell'alimentazione ( che sto correggendo ) o della frequenza eccessiva ( 5-6 sessioni da 50-60 minuti alla settimana.. ovviamente senza aerobica visto che non ne ho necessità.. ).

    Mi stavo chiedendo se , per favorire l'aumento della massa , per un muscolo quale può essere il pettorale o il dorsale siano preferibili 3 o 4 esercizi..
    Fino ad ora ad esempio per il pettorale ho sempre fatto panca piana ( 10-8-8 ) + inclinata ( 10-8-8 ) croci ( 8-8-8 ) e per concludere un 3x10 di pectoral machine. Ora il mio dubbio è se tutto questo possa essere eccessivo , visto che vedo molti altri allenarsi con soli 3 esercizi.
    A livello psicologico mi sento sicuramente più appagato con 4 ( o 5 ) ma non vorrei fosse troppo.. idem per il dorsale : lat machine ( un paio di riscaldamento ) ,trazioni alla sbarra ( 3x8 )+rematore+pulley+rowing torso .. solitamente un 3x10. Eccessivo ?

    Anche per le braccia solito problema .. meglio 2 esercizi o tre ?

    Un grazie a chi mi darà la sua opinione
    Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
    when you look in my eyes
    ..
    sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )
  • schwarz
    Moderatore
    • Feb 2003
    • 3348
    • 7
    • 0
    • 360 Hampton Drive California
    • Send PM

    #2
    Be' guarda, cio' che affermi sulle 3 o 4 serie di petto e' un po soggettivo, c'e' chi con un alto volume riesce a crescere ugualmente, ma cmq in linea di massima se vuoi mettere massa, ti devi allenare prima di tutto con meno sessioni...il corpo ha bisogno di recuperare e supercompensare per crescere, anche perche' i muscoli crescono proprio nel momento in cui riposi, ora allenarsi 5-6 volte a sett. capisci da solo che sia deleterio!
    Dovresti limitarti a fare 3 esercizi per i gruppi grandi e 2 per i piccoli....per dirla meglio 2 fondamentali e 1 accessorio(complementare) per i grandi e 1 e 1 per i piccoli, sempre in linea di massima!! naturalmente devi dare il massimo e ricercare quell' "appagamento" come lo chiami tu, che ritrovi quando fai tanti esercizi. In piu' devi saper limitare anche serie e ripetizioni (di solito in un range compreso tra 2-3 serie per 8-10 rip) altro fattore fondamentale... ponderare il tempo di recupero!!

    Commenta

    • GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da schwarz
      Be' guarda, cio' che affermi sulle 3 o 4 serie di petto e' un po soggettivo, c'e' chi con un alto volume riesce a crescere ugualmente, ma cmq in linea di massima se vuoi mettere massa, ti devi allenare prima di tutto con meno sessioni...il corpo ha bisogno di recuperare e supercompensare per crescere, anche perche' i muscoli crescono proprio nel momento in cui riposi, ora allenarsi 5-6 volte a sett. capisci da solo che sia deleterio!
      Dovresti limitarti a fare 3 esercizi per i gruppi grandi e 2 per i piccoli....per dirla meglio 2 fondamentali e 1 accessorio(complementare) per i grandi e 1 e 1 per i piccoli, sempre in linea di massima!! naturalmente devi dare il massimo e ricercare quell' "appagamento" come lo chiami tu, che ritrovi quando fai tanti esercizi. In piu' devi saper limitare anche serie e ripetizioni (di solito in un range compreso tra 2-3 serie per 8-10 rip) altro fattore fondamentale... ponderare il tempo di recupero!!
      CHE GRANDE MODERATORE!!!!!
      PER QUELLO CHE VALE, CONCORDO IN PIENO!!!

      Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

      Commenta

      • schwarz
        Moderatore
        • Feb 2003
        • 3348
        • 7
        • 0
        • 360 Hampton Drive California
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da GIULIO
        CHE GRANDE MODERATORE!!!!!
        PER QUELLO CHE VALE, CONCORDO IN PIENO!!!
        tnx

        Commenta

        Working...
        X